Stai pensando di iscriverti all’esame TCF e vuoi conoscere la sua struttura e ciò che ti verrà richiesto nella prova? Beh, sei nel posto giusto! Il TCF (Test de Connaissance du Français) è l’esame di lingua per tutti coloro che, non di madrelingua francese, desiderano una valutazione delle proprie competenze.

Qualunque sia la tua conoscenza della lingua, il TCF ti permette di certificare il tuo livello in base ai valori di riferimento del QCER (A1, B1, B1, B2, C1, C2). Questo esame non rilascia un vero e proprio diploma di lingua ma piuttosto una certificazione temporanea delle capacità di un candidato in un determinato momento, con una validità di 2 anni.

Ma come si struttura questo esame, quali sono le prove al suo interno e quali sono i trucchi per superarlo al meglio? Qui troverai tutte le risposte per chiarire i tuoi dubbi in merito a questo esame. Potrai informarti sulla struttura esatta del test, nelle differenti cinque prove in cui si compone: la prova di comprensione orale, quella di comprensione scritta e quella di struttura della lingua sono le prove obbligatorie, quelle di espressione orale e espressione scritta sono invece facoltative. Oltre a questo, potrai leggere utili consigli per far fruttare al meglio le tue conoscenze e non incombere in banali errori, affrontando l’esame con sicurezza e determinazione.

Per prepararti ad affrontare l’esame con successo, GlobalExam è la scelta migliore qualsiasi sia il tuo livello di partenza. Prima piattaforma di e-learning 100% online, GlobalExam ti consente di allenarti attraverso numerosi esercizi specifici relativi ad ogni prova dell’esame. Potrai inoltre metterti alla prova attraverso delle simulazioni del test che ti consentono di affrontare la prova nelle condizioni reali dell’esame. Infine, statistiche registrate automaticamente ti consentono di seguire i tuoi progressi e colmare eventuali lacune, mentre le schede sono ottime alleate per i ripassi di grammatica e lessico. Se non sei convinto, prova la versione gratuita di GlobalExam!