È la lingua più utilizzata al mondo. Una persona su cinque la parla. È la lingua del web. Di che lingua stiamo parlando? Ma dell’inglese, of course! Se stavi valutando di attestare la tua conoscenza dell’inglese, ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare del TOEFL. Il TOEFL è una certificazione di lingua inglese tra le più conosciute al mondo. Per ottenerla è necessario superare un esame, il TOEFL iBT (Internet Based Test). A dire il vero ci sarebbero altre due versioni, il TOEFL PBT (Paper Based Test) et il TOEFL CBT (Computer Based Test), ma queste stanno ormai scomparendo, sostituite dal TOEFL iBT. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio i seguenti punti:

Non vedi l’ora di scoprirne di più? Cosa aspetti, leggi il nostro articolo e scopri come arrivare il giorno dell’esame con una preparazione al TOEFL iBT impeccabile!

Mi alleno gratis

Il test TOEFL: una panoramica generale

Prima di spiegarti le differenze tra le versioni iBT, CBT e PBT del TOEFL, sarà utile parlarti della prova e della sua struttura. Innanzitutto il TOEFL, alla pari dell’IELTS, è una certificazione tra le più diffuse nel mondo, che attesta il livello di inglese per coloro che non sono madrelingua, e appartiene all’ETS (Educational Testing Service), un’associazione no-profit con sede in New Jersey. Disporre del TOEFL può essere un requisito essenziale se desideri iscriverti a qualche università che richiede un determinato livello di inglese per seguire eventuali corsi in lingua. L’utilità del TOEFL non si limita al solo ambito accademico, ma si estende anche alle agenzie governative e agli enti internazionali. Per ottenerlo, bisogna sottoporsi ad un esame che, come moltissimi test di lingua, prevede 4 sezioni per valutare le competenze scritte e orali dei candidati: Reading, Listening, Speaking e Writing, ovvero lettura, ascolto, espressione orale e produzione scritta saranno in particolare le abilità esaminate. Se desiderai sostenere questo esame dovrai senz’altro sapere che tutte le informazioni riguardanti costo, sessioni e validità sono facilmente reperibili e che dovrai solamente scegliere la tiologia di test TOEFL che preferisci: il TOEFL PBT (Paper Based Test), il TOEFL CBT (Computer Based Test) e il TOEFL iBT(Internet Based Test). Andiamo a vedere nel dettaglio cosa prevedono!

scrivere-su-internet-computer

Focus sul test TOEFL PBT o test cartaceo

Il TOEFL PBT (test cartaceo) era inizialmente l’unico formato disponibile, seguito poi dal CBT (test elettronico) e dall’iBT (test online). Creato nel 2005, il test iBT ha sostituito progressivamente gli altri due formati; oggi solo alcuni centri d’esame propongono ancora il TOEFL PBT, in particolare nelle aree geografiche dove le moderne tecnologie sono meno accessibili. Il TOEFL PBT si differenzia dall’iBT per tre aspetti principali: il test su supporto cartaceo è più breve, la prova di espressione orale non è inclusa e applica una scala di punteggi diversa. Il TOEFL PBT ha una durata di 2,5 ore ed è suddiviso in 4 parti: la prima misura la comprensione orale tramite l’ascolto di registrazioni e prevede un totale di 50 domande (Listening). La seconda parte è unica nel suo genere: si tratta di un’esercitazione di espressione e struttura scritta, in cui il candidato deve completare delle frasi e individuare gli errori nel testo proposto (Structure). La terza parte serve a valutare la comprensione scritta e include la lettura di alcuni passaggi a cui segue una serie di domande sugli argomenti trattati (Reading). La quarta e ultima parte del test TOEFL PBT valuta l’abilità di produzione scritta e consiste nella redazione di un elaborato scritto a partire da un tema specifico (Writing). I risultati ottenuti con il PBT hanno una validità di 2 anni.

Focus sul test TOEFL CBT o test elettronico

Per quanto riguarda il TOEFL CBT (Computer Based Test), è la prova d’esame svolta su computer attraverso l’utilizzo di CD-ROM. Come ti abbiamo accennato in precedenza, il TOEFL CBT è stato sostituito dal TOEFL iBT (Internet Based Test) nel 2005. Da allora, la versione CBT del test non è più stata usata o riconosciuta. Come potrai immaginare, l’interfaccia utente e il contenuto del TOEFL CBT erano molto diversi dall’attuale versione iBT del test, sebbene anche quel formato prevedesse 4 sezioni, che erano Listening, Structure, Reading e Writing. Il Listening misurava l’abilità del candidato di capire conversazioni e discorsi in inglese (l’inglese del Nord America), incluso il vocabolario, le espressioni e la grammatica di uso comune. La sezione Structure serviva a valutare la capacità di riconoscere il linguaggio appropriato per l’inglese scritto standard. Il Reading valutava l’abilità di comprensione del testo, e infine il Writing misurava le competenze di produzione scritta, richiedendo l’elaborazione di un testo argomentativo. Il test TOEFL CBT era diverso anche in termini di punteggio: mentre la versione CBT usava una scala di punteggio da 0 a 300 (con un voto unico per le sezioni Structure e Writing), l’attuale versione iBT prevede una scala che va da 0 a 120.

Scala di valutazione: la tabella di conversione per i test iBT, CBT e PBT

Il criterio di valutazione del TOEFL PBT e TOEFL CBT è insomma diverso da quello utilizzato per il TOEFL iBT. Alcuni college e università possono richiedere che tu disponga di una determinata certificazione TOEFL, il che implica che dovrai sottoporti ad un particolare test. Se però disponi già per esempio del TOEFL iBT quando ti viene richiesto di presentare un PBT o CBT, conoscere la tabella di conversione dell’ETS ti potrà essere utile per calcolare il tuo punteggio e vedere a che livello corrisponde. Eccola qui di seguito:

TOEFL PBTTOEFL CBTTOEFL iBT
0 - 3100 - 300-8
310 - 34333 - 609 - 18
347 - 39363 - 9019 - 29
397 - 43393 - 12030 - 40
437 - 473123 - 15041 - 52
477 - 510153 - 18053 - 64
513 - 547183 - 21065 - 78
550 - 587213 - 24079 - 95
590 - 677243 - 30096 - 120
Top ScoreTop ScoreTop Score
677300120

Come potrai osservare qui sopra, le prove del test TOEFL PBT sono valutate su una scala che va da 310 a 677 (la terza parte, Structure, non è inclusa nel risultato finale, ma viene valutata separatamente con un punteggio da 0 a 6). Per quanto riguarda il test TOEFL CBT, il candidato riceve 4 punteggi parziali per ognuna delle 4 sezioni (Listening, Structure, Writing e Reading) su una scala che arriva a 300 punti. Anche nel test iBT le 4 prove sono valutate separatamente, in base ad un punteggio che va da 0 a 30 punti: il punteggio totale equivale quindi alla somma dei punteggi parziali ottenuti nelle 4 sezioni (0-120).

Preparati online con GlobalExam al TOEFL iBT

Insomma, per affrontare al meglio il TOEFL il segreto è esercitarsi: dovrai conoscere alla perfezione le consegne e le tempistiche di ogni prova se vorrai raggiungere il punteggio più alto. Ma non ti preoccupare, GlobalExam è con te! GlobalExam è la nostra piattaforma e-learning, nata proprio con lo scopo di sostenere i candidati nella preparazione agli esami di certificazione linguistica. L’allenamento online di cui potrai usufruire ti permetterà di organizzare efficacemente il tuo studio, con esercitazioni mirate e utilissimi tips. Ti proponiamo due versioni per cui potrai optare: la versione gratuita, che ti consentirà di svolgere un test per valutare il tuo livello di inglese e di accedere a schede di vocabolario e grammatica, e la versione a pagamento, grazie alla quale avrai inoltre a disposizione: simulazioni d’esame con relative correzioni, esercitazioni pratiche per ogni competenza linguistica, percorsi personalizzati sulla base di obbiettivi prestabiliti, e follow up dei tuoi progressi con statistiche dettagliate.

Se l’idea di prepararti online in modo flessibile e funzionale ti attrae, non esitare! Registrati su GlobalExam e supererai il test TOEFL a occhi chiusi!

Mi alleno gratis