Condividi su

Dopo aver imparato gli articoli, il genitivo sassone, gli aggettivi comparativi e superlativi, bisogna passare alle regole della grammatica inglese più complicate. Come possiamo a questo punto non parlare degli innumerevoli verbi irregolari che esistono in inglese? Hai già provato a studiarli ma non sai come memorizzarli ed utilizzarli al momento opportuno? Non preoccuparti, é un problema che tutti hanno dovuto affrontare nel momento in cui hanno iniziato a studiare l’inglese. Con quest’articolo ti aiuteremo a capire cosa sono i verbi irregolari in inglese, quali sono i più importanti e come fare a memorizzarli. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Che cos’è un verbo irregolare e come si forma?
  • Come imparare i verbi irregolari?
  • Esercizi per coniugare i verbi irregolari
  • I nostri consigli per memorizzare i verbi irregolari
  • General English: la soluzione online per imparare l’inglese

leggere-un-libro-durante-l-ora-del-the

Mi alleno gratis

Che cos’è un verbo irregolare e come si forma?

Sicuramente ti sei già fatto un’idea di cosa siano i verbi irregolari. I verbi irregolari sono quei verbi che non seguono la regola generale, ma si coniugano in modo diverso e presentano numerose eccezioni che bisogna cercare di memorizzare.

Ogni volta che si studiano i verbi irregolari in inglese si fa riferimento al paradigma presenti in tutti i dizionari che comporta tre forme differenti: una forma dell’infinito senza il “to” detta anche forma base del verbo che corrisponde al simple present; una forma per il simple past che può corrispondere all imperfetto, al passato prossimo e al passato remoto in italiano; past participle che corrisponde al participio passato.

Nei verbi regolari il simple past e il past participle si formano allo stesso modo, come mostra l’esempio qui sotto:

Simple presentSimple pastPast participleTraduzione
walkwalkedwalkedcamminare

Nei verbi irregolari invece le forme variano e bisogna cercare di memorizzarle come si può notare dall’esempio in tabella

Simple presentSimple pastPast participleTraduzione
DoDidDoneFare

Come imparare i verbi irregolari in inglese?

Ci sono molti verbi irregolari in inglese per cui bisogna per forza trovare un metodo per memorizzarli in qualche modo. Come fare? Si può scegliere il metodo classico che consiste nell’imparare a memoria i verbi, con il rischio di dimenticare tutto il giorno dopo, oppure si può optare per metodi più interattivi e dinamici.

Uno dei consigli che ci sentiamo di darti é quello di ripetere con regolarità. Tieni presente che in inglese ci sono più di 200 verbi irregolari e che non puoi imparare tutti questi verbi insieme. Per tale motivo, ti consigliamo di scegliere una manciata di verbi ogni giorno, di memorizzarli e di ripeterli più volte. Vedrai che in questo modo riuscirai a memorizzare i verbi selezionati e ad utilizzarli facilmente.

Come scegliere i verbi da imparare? Potresti focalizzarti proprio sui verbi più importanti, ossia sui verbi utilizzati nella vita di tutti i giorni e che fanno riferimento ad attività quotidiane e generali. Questo può essere già un primo step per iniziare a superare lo scoglio tanto temuto dei verbi irregolari inglese. Pian piano vedrai che migliorerai e la tua lista si amplierà.

Lista dei verbi irregolari inglesi più comuni

Come dicevamo prima, per imparare i verbi irregolari in inglese bisogna partire da quelli più comuni e più utilizzati. Ecco qui una tabella con i verbi irregolari in inglese.

InfinitoSimple PastPast participleTraduzione
To bewas/werebeenEssere
To beginbeganBegunIniziare
To comecamecomevenire
To dodiddoneFare
To feelfeltfeltsentire
To findFoundFoundTrovare
To getgotgotOttenere
To givegavegivendare
To gowentgoneandare
To havehadhadAvere
To hearheardHeardsentire
To holdheldheldtenere/stringere
to Knowknewknownsapere
To makemademadefare

Esercizi per coniugare i verbi irregolari in inglese

Vuoi esercitarti ancora con i verbi irregolari per memorizzarli definitivamente? Ecco qui qualche esercizio che ti aiuterà ad imparare anche degli altri verbi irregolari oltre a quelli già indicati nella tabella dei verbi irregolari.

Esercizio 1

Scrivi il simple past e il past participle dei seguenti verbi. Inserisci anche la traduzione nell’ultima colonna.

InfinitoSimple pastPast participle + traduzione
To see
To Know
To sing
To keep
To spend
To give
To drink
To come
To choose

Esercizio 2

Completa i rettangoli vuoi con l’infinito, il simple past o il past participle e inserisce la traduzione accanto al past participle.

InfinitoSimple pastPast participle + traduzione
Had
To hold
left
meant
put
To read
Known
got

I nostri consigli per memorizzare i verbi irregolari

Nei paragrafi precedenti ti abbiamo già dato qualche consiglio per provare a memorizzare i verbi irregolari. Inoltre, con gli esercizi hai avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo detto precedentemente sui verbi irregolari. Ahimè, i verbi irregolari sono davvero tanti e oltre a quelli presenti nelle tabelle devi impararne altri se vuoi migliorare il tuo livello di inglese e non fare più errori. Per questo, ti vogliamo dare qualche altro consiglio. Ecco qui qualche indicazione specifica per te!

Mettere in evidenza gli elementi simili

Un trucchetto che potresti mettere in pratica per memorizzare i verbi in inglese é proprio quello di sottolineare gli aspetti simili che ci sono tra i vari verbi e, magari, renderti conto degli elementi che si ripetono ogni volta con la stessa frequenza. Per esempio: i verbi “to put” e “to cut” hanno la stessa forma per l’infinito, per il simple past e per il past participle.

Riscrivere la tabella

Un altro esercizio che potresti fare é proprio quello di riscrivere tutte le tabelle presenti in quest’articolo. In questo modo, potrai memorizzare tutti i verbi più importanti utilizzando anche la tua memoria visiva che é sempre un buon aiuto in ogni circostanza legata all’apprendimento di una lingua straniera.

Impararli a memoria

L’altro consiglio che ti diano, questa volta un pò più classico, è quello di imparare tutti i verbi a memoria. Certamente, per evitare di dimenticarli dovrai ripeterli più volte e utilizzarli quotidianamente.

Ripeterli sino allo sfinimento

Per essere ancora più sicuro di averli imparati, ti consigliamo di ripeterli tante volte sino a quando non riuscirai ad eliminare i dubbi e le perplessità sulle varie coniugazioni del verbo. Vedrai che ripeterli sarà un ottimo esercizio.

General English: la soluzione online per imparare l’inglese

Hai provato ad imparare a memoria tutti i verbi irregolari, ma non vedi nessun risultato concreto? Non mollare e prova il General English! Il General English è un prodotto offerto da Global Exam, piattaforma di esercitazione online. In questo modo potrai imparare l’inglese e i verbi irregolari non saranno più un segreto per te!

Se accetti di farti guidare dal General English, cosa avrai a disposizione? Percorsi accademici, ma anche divertenti e correzioni dettagliate per ognuno degli esercizi che svolgi. Il General English ti permette inoltre di avere accesso a schede grammaticali in qualsiasi momento. Troverai tutte le regole necessarie a partire dalle basi della lingua.

Inizia ad imparare l’inglese con General English, ora non hai più scuse!