Condividi su

Vorresti ottenere una certificazione linguistica Cambridge, ma non sai quale scegliere? Sei indeciso tra un FCE e un CAE? Vorresti capire se hai un livello B2 o C1? Non ti preoccupare, in questo articolo riceverai tutte le informazioni necessarie per scegliere tra First B2 e C1 Advanced. Ecco di cosa parleremo:

  • gli esami Cambridge e i livelli QCER corrispondenti
  • che cos’è il Cambridge FCE
  • che cos’è il Cambridge CAE
  • similitudini e differenze tra FCE e CAE
  • esempi pratici di FCE e CAE a confronto
  • prepararsi con GlobalExam

Pronto a scoprire tutto sui due esami? Allora leggi l’articolo, fai la tua scelta e comincia una preparazione specifica al CAE o al FCE!

Mi alleno gratis

Gli esami Cambridge e i livelli QCER corrispondenti

Le certificazioni Cambridge English sono esami di lingua inglese che valutano il livello dei candidati in base al QCER(Quadro Comune Europeo di Riferimento, sottinteso, dei livelli di lingua).

La scala dei livelli va da A1 a C2. Vediamo di seguito gli esami Cambridge e il livello corrispettivo, a partire dall’A2, presi dal sito ufficiale.

Esami CambridgeDescrizione dell'esame
A2 KeyValuta le capacità di utilizzare l’inglese per comunicare in situazioni semplici. È l’esame per chi è all’inizio del proprio percorso di studio dell’inglese.
B1 PreliminarySi tratta di una certificazione di livello intermedio per chi conosce le basi della lingua inglese e vuole continuare ad acquisire competenze linguistiche per un uso quotidiano.
B2 FirstLa qualifica di livello intermedio-avanzato per chi ha raggiunto competenze linguistiche solide per comunicare tranquillamente in contesti anglofoni e internazionali.
C1 AdvancedL'esame adatto a chi ha un livello elevato in lingua inglese. È la certificazione ideale per entrare in università estere o trovare lavoro in un contesto internazionale.
C2 ProficiencyÈ la certificazione di livello più avanzato e dimostra che si conosce l’inglese con un eccellente livello di padronanza, quasi madrelingua.

Quindi, a seconda delle proprie competenze e del livello che si possiede e si desidera dimostrare, si potrà scegliere una tra queste prestigiose certificazioni linguistiche. Oggi però ci concentreremo unicamente su FCE (livello B2) e CAE (livello C1).

sostenere-un-esame-scritto

Cambridge FCE: Cos’è? Com’è strutturato?

L’esame FCE o B2 First è la certificazione Cambridge che attesta una conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Si compone di quattro sezioni, ognuna delle quali valuta una competenza specifica. Il Reading and Use of English, ovvero la prova di comprensione scritta e uso della lingua, il Writing, la prova di espressione scritta, il Listening, la prova di comprensione orale e infine lo Speaking, la prova di espressione orale. L’esame dura circa tre ore e mezza e il punteggio è tra 160 e 179 e una volta conseguita la certificazione, essa avrà valore illimitato nel tempo.

Il B2 First richiede come competenze:

  • l’abilità di sostenere una conversazione esprimendo opinioni
  • leggere notizie, articoli, annunci, libri e capirne il significato
  • scrivere opinioni in maniera dettagliata e chiara
  • descrivere opinioni e punti di vista all’orale
  • scrivere lettere, report, e-mail, storie e altri generi testuali

Dovrebbe sostenere il B2 First chi ha per obiettivo di essere ammesso in istituti e corsi in Paesi anglofoni che richiedono un livello linguistico intermedio o in corsi di studio universitari di primo livello in Paesi non anglofoni che richiedono un livello linguistico intermedio. In generale, per l’esame FCE si devono avere competenze intermedio-avanzate di lingua inglese sia scritta sia orale.

Cambridge CAE: Cos’è? Com’è strutturato?

Il CAE o C1 Advanced è l’esame Cambridge che valuta i candidati che desiderano ottenere una certificazione di livello C1.

Si compone di quattro parti, ciascuna delle quali valuta una competenza. Il Reading and Use of English valuta la comprensione scritta e uso della lingua, il Writing, valuta l’espressione scritta, il Listening, la comprensione orale e infine lo Speaking, l’espressione orale. Il punteggio è tra 180 e 199 e l’esame dura circa quattro ore.

Per superare il CAE le competenze richieste sono:

  • essere in grado di seguire corsi universitari senza problemi
  • saper comunicare efficacemente a livello professionale
  • essere in grado di partecipare a meeting di lavoro e seminari accademici
  • sapersi esprimere in maniera fluente in situazioni di alto livello
  • poter leggere materiale anche specializzato e tecnico e capirne i dettagli

Dovrebbe ottenere il CAE chi desidera accedere a esperienze di viaggio, lavoro e studio di alto livello, trovare lavoro in contesto internazionale di alto livello e prestigio, accedere a una delle 8.000 organizzazioni, aziende ed università in tutto il mondo che lo riconoscono ufficialmente. In generale, dovrebbe sostenere il CAE chi ha competenze di inglese avanzate, ossia una padronanza scritta e orale della lingua di alto livello.

Similitudini e differenze tra FCE e CAE

Come hai appena visto, i due esami possono sembrare abbastanza simili. In realtà, presentano alcune differenze fondamentali che è bene conoscere prima di fare la propria scelta. Vediamo di seguito le similitudini e le differenze tra i due esami.

1. Similitudini

La prima cosa che salta all’occhio è la struttura dell’esame. Sia il FCE sia il CAE si compongono di quattro prove: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. Le competenze valutate sono, di conseguenza, le stesse: comprensione scritta, espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale. Le tipologie delle prove di somigliano, si tratta degli stessi esercizi, anche se con qualche differenza che vedremo in seguito. Entrambi gli esami possono essere sostenuti in modalità cartacea o elettronica, a scelta dello studente. Infine, sia il FCE sia il CAE hanno validità illimitata: questo significa che una volta ottenuta la certificazione, essa non avrà alcuna scadenza.

2. Differenze

Passiamo ora alle differenze tra i due esami. Prima differenza, la durata. Il CAE dura quattro ore circa, ed è quindi leggermente più lungo del FCE, che ne dura tre e mezza. La lunghezza dei testi per la prova di Writing cambia. Per il FCE i candidati devono scrivere testi di 140-190 parole, mentre per il CAE di 220-260 parole, una differenza non da poco. I punteggi sono molto diversi e attestano livelli diversi. Eccoli di seguito a confronto:

FCE – First Certificate in English

Cambridge English Scale Score Grade/CEFR CEFR level
180–190Grade AC1
173–179Grade BB2
160–172Grade CB2
140–159Level B1B1

Fonte: (cambridgeenglish.org)

CAE – Certificate in Advanced English

Cambridge English Scale Score Grade/CEFR CEFR level
200–210Grade AC2
193–199Grade BC1
180–192Grade CC1
160–179Level B2B2

Fonte: (cambridgeenglish.org)

Come vedi, il FCE attesta un B2, ma può attribuire una valutazione che va dal B1 al C1. Invece il CAE attesta un C1 ma può variare tra il B2 e il C2. I punteggi sono diversi.

Esempi pratici di FCE e CAE a confronto

Vediamo un esempio di Writing Part 2 di FCE:

piattaforma-globalexam-fce

Ora confrontiamolo con un esempio dello stesso esercizio (e della stessa tipologia testuale, review) del CAE:

piattaforma-globalexam-fce-

Come vedi, anche se la tipologia testuale e l’esercizio sono gli stessi, la difficoltà cambia. Per il FCE si chiede un’opinione su un argomento più semplice, mentre per il CAE la review deve essere più dettagliata e di livello superiore. Inoltre, la lunghezza del testo cambia.

Prepararsi con GlobalExam

Sia che tu scelga il FCE o il CAE, sarà importante allenarti in modo adeguato. Come fare? Ti consigliamo la nostra piattaforma, GlobalExam. Siamo gli specialisti della preparazione alle certificazioni linguistiche: oltre 30.000 esercizi sono a tua disposizione, completi di correzioni e spiegazioni! Potrai scegliere il livello e di conseguenza svolgere esercizi mirati. Scegli se allenarti con esercizi singoli o simulazioni d’esame su modello della certificazione da te scelta!

Ottieni punteggi e statistiche per monitorare i tuoi risultati e progressi, scegli un piano di studio personalizzato per seguire il tuo ritmo: imposta un livello di partenza (verificalo grazie al nostro test di livello gratuito!), definisci obiettivi e scadenze e inizia subito la tua preparazione su misura! Se hai dubbi sulle sezioni dell’esame (qualsiasi esame tu abbia scelto) o se cerchi consigli per superare le prove, consulta il nostro blog!

Scegli l’abbonamento che fa al caso tuo: settimanale, mensile, trimestrale o annuale! Abbiamo la soluzione a tutte le esigenze!

Questo e molto altro su GlobalExam! Iscriviti subito e inizia a prepararti per l’esame Cambridge adatto a te!