Condividi su

La lingua inglese è un prerequisito nel proprio paese e all’estero. Si tratta infatti della lingua più parlata al mondo e, oltre a saper parlare, è necessario attestare le proprie competenze attraverso certificazioni che aprono tutte le porte, come gli esami Cambridge Advanced (CAE) o First (FCE).

In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie a conoscere il CAE Cambridge exam e ad approfondire le caratteristiche di questo certificato che vi garantirà la capacità di esprimervi in contesti professionali o accademici in cui si prevede un minimo scambio internazionale a livello avanzato. Di seguito vi presentiamo:

  • Che cosa è il CAE Cambridge
  • Come si svolge la prova
  • A chi è destinato questo esame
  • Come preparare la prova con GlobalExam

Scopriamo insieme tutto su questa certificazione! E ricorda… se sceglierai di sostenerla, ti servirà un’impeccabile preparazione al C1 Advanced!

Mi alleno gratis

In cosa consiste il CAE Cambridge

CAE è l’acronimo di “Certificate in Advanced English”, in italiano “Certificato di inglese avanzato”.

Questo documento permette di attestare un livello avanzato di lingua inglese, equivalente al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) ed è ufficialmente rilasciato dal Cambridge Assessment English.

Questo esame è molto richiesto nell’ambito professionale ed è spesso un prerequisito in molte aziende italiane ed internazionali.

inglese-libreria-scaffali

Come è strutturato l’esame inglese CAE

L’esame prevede quattro prove che corrispondono alle quattro competenze linguistiche. Tutte le prove dell’Advanced sono molto impegnative e contengono esercizi che potresti non avere mai incontrato nel tuo percorso di studio, per questo è importante prepararsi al CAE con i migliori materiali e conoscere, prima di arrivare all’esame, tutti i consigli per ottenere un buon punteggio.

Che sia in versione cartacea o elettronica, il Cambridge Advanced ha una durata totale di 235 minuti.

La struttura del CAE

Prova del CAEDurataContenuto
Comprensione scritta90 minutiIn seguito ad un documento scritto di tipo autentico (dall’articolo di giornale alla pubblicità o l’estratto di un libro), il candidato è sottoposto a 56 domande a scelta multipla e lettura.
Produzione scritta90 minutiPrevede la redazione di due testi di circa 250 parole. Nella prima parte si esprime un’opinione, redigendo un saggio su un tema e nella seconda si sviluppano risposte a delle domande specifiche.
Comprensione orale40 minutiConsiste nell’ascolto di registrazioni autentiche (radio, tv…) e il candidato deve rispondere a 30 domande. L’ascolto viene riprodotto due volte.
Produzione orale15 minutiConsiste in un esposto su un argomento indicato. Questa prova avviene in coppia con un altro candidato e si suddivide in quattro piccole parti. Nelle prime due la persona si esprime da sola, mentre nelle due parti restanti deve interagire con l’altro candidato davanti ad un secondo esaminatore.

Prerequisiti per sostenere l’esame

Per sostenere l’esame è necessario avere una certa padronanza della lingua ed efficienza autonoma. Il candidato sa già utilizzare la lingua per scopi professionali e sociali in maniera fluente e sicura. Conosce inoltre le regole grammaticali per il CAE e il vocabolario per il CAE.

Competenze attestate dal CAE

Prova del CAEPrerequisiti
Comprensione oraleIl candidato è in grado di comprendere discorsi lunghi e complessi, frasi indirette e significati impliciti.
Comprensione scrittaIl candidato può capire testi di varie tipologie più o meno lunghi e articolati (che siano articoli di giornale o romanzi). Può dedurne il significato anche indiretto.
Produzione oraleIl candidato sa esporre una presentazione in inglese con naturalezza e senza esitazione. Formula pensieri nella lingua in questione e dimostra di avere il controllo del discorso mentre parla. Sa intervenire spontaneamente in una conversazione, prendere la parola per esprimere in maniera chiara la propria opinione o contestare quella altrui.
Produzione scrittaIl candidato riesce a scrivere testi ben strutturati e chiari. Possiede gli elementi connettori per legare preposizioni in maniera più che comprensibile. Può redigere email, lettere professionali, comunicare informazioni sintetiche e specifiche, prendere appunti e riformulare discorsi in una versione più complessa.

Validità del test CAE Cambridge

A differenza di molte altre certificazioni linguistiche, i certificati del Cambridge Assessment English non hanno una scadenza. Trattandosi di esami “Language Proficiency”, una volta attestato il livello delle competenze linguistiche, in questo caso C1, nessun limite si pone davanti a tale conoscenza. Tale livello fa riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER, da A1 a C2 ).

Non si richiede di passare tale prova una seconda volta, ma se la competenza non viene messa in pratica è ovviamente destinata a perdersi. Il candidato dovrebbe dunque impegnarsi per mantenerla viva alfine di comunicare attraverso le competenze acquisite in passato.

A chi è destinato il CAE Cambridge exam?

Tale certificazione è destinata a tutte le persone che intendono attestare ufficialmente il loro livello di inglese C1 per ragioni differenti che possono essere personali o professionali. Sia per viaggiare sia per motivi di lavoro o studio, il CAE exam è uno strumento valido e una garanzia in caso di conversazione con persone anglofone nel proprio paese o in caso di vacanza, studio e lavoro all’estero.

Una certificazione di tale portata permette di mettervi in evidenza e valorizzare il vostro CV, migliorare la vostra visibilità in ambito accademico o lavorativo. In sede di colloquio professionale o accesso in un’università è sicuramente un vantaggio aver sostenuto e ottenuto tale prova ed è probabilmente una marcia in più di fronte ad altri candidati.

In ambito universitario questa certificazione è consigliata a studenti diplomati, che intendono proseguire gli studi in un contesto più ampio o che pensano di effettuare i propri studi all’estero. In ambito professionale è utile per attestare le proprie competenze linguistiche in azienda. I datori di lavoro molto spesso tendono a selezionare i loro dipendenti in base all’ottenimento del CAE prima di entrare in azienda.

L’attestazione del livello C1 mostra la possibilità di gestire con sicurezza relazioni con persone anglofone native o meno e di negoziare con loro essendo a proprio agio nel discorso e parlare di argomenti più specifici, se non tecnici.

londra-metropolitana-inglese

Chi richiede il CAE Cambridge

Sono molte le prestigiose università che richiedono tale certificato per potervi accedere. Eccone una breve lista, non esaustiva ma sicuramente che da’ un’idea dell’importanza del CAE Exam.

Tra le università italiane troviamo:

  • il Politecnico di Milano, per la School of Management e la School of Design
  • la Sapienza, Università di Roma, per master e dottorati congiunti (Erasmus Mundus)
  • l’Università Ca’ Foscari Di Venezia
  • l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • l’Università Commerciale Luigi Bocconi, a Milano
  • la Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli, a Roma

All’estero, sono moltissime le università che richiedono questa certificazione. Insoma, che tu voglia andare in Australia, Canada, Regno Unito o Stati Uniti, il Cambridge Advanced è l’esame che fa per te!

A proposito di GlobalExam

GlobalExam vi accompagna durante la preparazione dell’esame CAE e non solo!

Siamo la prima piattaforma e-learning dedicata 100% alle certificazioni linguistiche. Proponiamo esercitazioni online per il superamento degli esami di lingua tra i più richiesti al mondo (come il TOEIC, TOEFL, IELTS, TCF, DELF, ecc.). Proponiamo un percorso completo e ben strutturato di attività e simulazioni, preparate dai nostri professori esperti in certificazioni linguistiche.

Il nostro obiettivo è permettervi di sviluppare al massimo le competenze linguistiche richieste agli esami, attraverso simulazioni specifiche, necessarie per comprendere a cosa si va incontro durante la sessione d’esame, a cui arriverete senza sorprese ma con estrema preparazione. I nostri esperti in certificazioni hanno creato e messo a disposizione per voi più di 30 000 quesiti e correzioni, e questo materiale è quotidianamente aggiornato.

Vi accompagniamo nella preparazione di 27 test (tra cui TOEIC, TOEFL, IELTS, TCF, DELF, ecc.) in 5 lingue differenti (inglese, francese, spagnolo, tedesco e mandarino), con una base di materiali messi a punto con il solo obiettivo del successo!

Le funzionalià della piattaforma

Vediamo insieme quali sono tutte le sezioni che troverai sulla nostra piattaforma:

  • La modalità esercitazione: qui vi troverete una serie di esercitazioni che corrispondono a più sezioni del test.
  • La modalità esame: si tratta di completare delle simulazioni in condizioni reali con un ritmo cronometrato che corrisponde a quello d’esame. Questo vi permetterà di arrivare con minor stress e gestire il vostro tempo di prova con consapevolezza.
  • Le correzioni e le statistiche: ad ogni esercizio e simulazione segue una correzione dettagliata con molteplici spiegazioni. Compariranno punteggi immediati relativi all’attività svolta. Questi punteggi saranno registrati e in questo modo li potrete consultare nella sezione dedicata alle statistiche.
  • Le statistiche e le competenze: consultando le statistiche potrete analizzare le lacune e i punti forti su una competenza specifica, a cui potrete scegliere di dedicarvi di più o di meno.
  • Le schede di ripasso: avrete a disposizione schede di ripasso per ogni settore linguistico, dal vocabolario alla grammatica, ovviamente associato al test.
  • La modalità organizzativa di ripasso: avrete modo di seguire un percorso dedicato al ripasso, definendo un momento specifico per passare da un livello all’altro con obiettivi precisi. Potrete organizzare le esercitazioni su un periodo e un argomento definito, scegliendo delle date limite, in funzione dei vostri impegni.

Cosa aspetti? Iscriviti ora, è gratuito!