Condividi su

Hai deciso di tentare il CAE e sei alla ricerca di consigli per passare l’esame con un buon punteggio? In questo articolo troverai tutti i tips di cui hai bisogno! Ecco di cosa parleremo:

  • che cos’è il CAE o C1 Advanced
  • come funziona il sistema di valutazione CAE
  • consigli per prepararsi al CAE e alle varie sezioni
  • consigli per il giorno dell’esame
  • perché scegliere GlobalExam

Pronto a scoprire tutto sul CAE exam? Allora, si inizia! E ricorda… se sceglierai di sostenere l’esame, ti servirà una preparazione al C1 Advanced specifica!

Mi alleno gratis

Che cos’è il C1 Advanced?

Il CAE o C1 Advanced è l’esame Cambridge che valuta le competenze dei candidati di livello C1. Si divide in quattro parti: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Grazie a questa certificazione potrai dimostrare di avere una padronanza della lingua inglese che ti permette ti seguire corsi universitari in un Paese anglofono, lavorare in una multinazionale che usa l’inglese come prima lingua di lavoro e, in generale, di potertela cavare in qualsiasi contesto che implichi l’uso della lingua inglese.

Tieni a mente che tutte le prove dell’Advanced sono molto impegnative e contengono esercizi che potresti non avere mai incontrato nel tuo percorso di studio. È importante dunque prepararsi al CAE con i migliori materiali e sapere, prima di arrivare all’esame, se si è in grado di sostenerlo effettuando un test di livello online.

punteggio-numeri-cifre

C1 Advanced: il sistema di valutazione

Come accennato nel paragrafo precedente, il CAE si compone di quattro prove. Ognuna di esse contribuirà alla valutazione finale. Reading and Use of English è in realtà composta da due sottosezioni: il Reading, per cui è fondamentale conoscere il vocabulary del CAE e lo Use of English, pur cui bisogna conoscere la grammatica del CAE. Ciascuna delle cinque sezioni dell’esame contribuisce al voto finale per il 20%. Ciò significa che il punteggio singolo di ogni prova verrà sommato alle altre e poi diviso per cinque.

Il punteggio massimo che si può ottenere al CAE è 210. Il minimo per superare l’esame e ottenere il certificato C1 è 180. Tra questi due punteggi troviamo tre diversi livelli: Grade A, Grade B e Grade C. Inoltre, se totalizzi meno di 180 punti, ti verrà riconosciuto comunque un B2, ma non otterrai alcun certificato (neanche il First B2!).

Di seguito la tabella che mostra l’attribuzione dei voti (grades) e dei livelli corrispondenti del QCER.

Punteggi CAEVoti Livelli QCER/CECRL
200–210Grade AC2
193–199Grade BC1
180–192Grade CC1
160–179Livello B2B2

Consigli per prepararsi all’esame

Il C1 Advanced è, come tutti gli esami Cambridge, molto particolare. Le quattro prove sono composte da moltissimi esercizi estremamente specifici, che potresti non aver mai visto prima.

Per questo il primo consiglio per passare l’esame è: esercitati con esercizi e simulazioni su modello del CAE. Puoi trovarne in libri di testo specifici per la preparazione al CAE, o su internet su alcuni siti dedicati (quello ufficiale della Cambridge, ad esempio, o piattaforme come GlobalExam).

Un altro consiglio è: non aspettare la settimana prima dell’esame. Preparati con ampio anticipo, datti il tempo di familiarizzare con le prove del C1 Advanced, scopri quali sezioni ti causano problemi ed esercitati finché non avrai raggiunto il livello che desideri. Inizia la preparazione appena decidi di tentare l’esame!

Infine, una buona idea è fare un test di livello, per capire se sei pronto per il CAE o se forse non sarebbe meglio un B2 First, o al contrario se puoi tentare il C2 Proficiency. GlobalExam offre la possibilità di valutare le tue conoscenze con un test di livello gratuito.

Consigli pratici per il Reading and Use of English

La prima parte dell’esame si compone in realtà di due prove: Reading (comprensione scritta) e Use of English (uso della lingua inglese). I seguenti consigli sono validi per entrambe le competenze:

1. Leggere!

Ovviamente il primo consiglio per la prova di comprensione scritta è: leggere. Scegli libri di livello C1 (o C2, se vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile). Puoi trovare dei libri “adattati” al livello richiesto che si chiamano “graded readers“. Oltre a contenere vocaboli e grammatica corrispondenti al livello che intendi allenare, offrono alcuni esercizi di comprensione e uso della lingua, rappresentando quindi un ottimo metodo per prepararsi alla prova di Reading and Use of English e ottenere il punteggio CAE che desideri!

2. Allenati a riconoscere le parole nuove

Capiterà sicuramente all’esame di trovare una o più parole che non conosci. Niente panico. Ci sono alcune tecniche che puoi usare per risalire al significato di queste parole. Allenati in vista dell’esame così da poterlo fare velocemente il giorno del CAE. Innanzitutto, se trovi una parola nuova, prima di andare in crisi respira e continua a leggere il testo. Forse il contesto ti aiuterà a individuarne il significato. Inoltre, potresti cercare di trovare la radice della parola che non conosci, analizza prefissi e suffissi e da lì risali al significato. Ad esempio, se trovi: unbearable, e non sai cosa significa, analizza la parola: un- = prefisso che significa “non”; to bear = “sopportare”; -able = suffisso degli aggettivi. Quindi unbearable significa: “insopportabile”. Allenati a fare questo procedimento di analisi e non rischiare di perdere preziosi punti perché non conosci una parola!

Consigli pratici per il Writing

Per la prova di scrittura, il primo consiglio è, ovviamente, quello di scrivere il più possibile.

1. Allenati a scrivere per il CAE

Le tipologie testuali presenti al CAE sono: tema (“essay”, obbligatorio nella part 1), lettera/e-mail, report, review o proposta (“proposal”). Allenati a scrivere testi di questo tipo, rispettando il limite di 220-260 parole imposto all’esame.

2. Individua il tuo pubblico

Parte del tuo punteggio dipenderà dallo stile che userai. Allenati a capire chi è il pubblico dei tuoi testi e in base a ciò scrivi usando il registro adeguato: formale, semi-formale, neutro o informale.

3. Grammatica, ortografia e vocabolario

Stai cercando di ottenere un certificato di livello C1. Scegli il vocabolario e le strutture grammaticali adeguate, che dimostrino le tue competenze avanzate e fare colpo sugli esaminatori! Ovviamente, uno scivolone in ortografia potrebbe compromettere il punteggio finale: rileggi attentamente il testo prima di consegnarlo e controlla di non aver commesso errori!

dare-consigli-davant-al-computer

Consigli pratici per il Listening

La prova di Listening si basa sull’ascolto, il primo consiglio quindi non può essere che…

1. Ascoltare!

Podcast, canzoni, programmi radiofonici, serie TV, film, audiolibri, canali YouTube… Immergiti nell’inglese, per ottenere un ottimo punteggio! Ascolta programmi di parlanti nativi, possibilmente adattando il livello: scegli argomenti di vario tipo, dalla politica all’attualità all’intrattenimento. Se guardi un film cerca di non usare i sottotitoli! Alcune risorse utili sono: BBC Learning English e BBC Global News Podcast.

2. Gli accenti

Al CAE potresti ascoltare parlanti originari del Regno Unito, degli USA, dell’Australia, del Canada… Allenati a riconoscere e capire i vari accenti, ascoltando materiale di origine diversa!

Consigli pratici per lo Speaking

L’ultima sezione è quella di Speaking, in cui dovrai conquistare gli esaminatori dimostrando di padroneggiare perfettamente l’inglese all’orale. Ecco alcuni consigli per convincere gli esaminatori a darti il massimo dei punti:

1. Parla!

Ebbene sì, di nuovo un consiglio banale, ma importantissimo. Parlare il più possibile oltre a permetterti di migliorare a livello di vocaboli, espressioni, grammatica e scioltezza, ti permetterà di sentirti più a tuo agio il giorno dell’esame. Come fare? Ci sono varie opzioni. Puoi parlare da solo. Il rischio di sembrare pazzo esiste, inutile nasconderlo, ma come dice il detto: “Piuttosto che niente è meglio piuttosto”. L’importante è esercitarsi! Puoi parlare con amici e familiari. Può essere divertente e magari farai venire voglia anche a loro di migliorare in inglese! Puoi trovare un tandem linguistico. Un’ottima idea è quella di trovare un tandem, ossia un madrelingua inglese che vuole imparare l’italiano e fare delle sedute di un’ora (o più) in cui metà del tempo si parla inglese e l’altra metà italiano. Spesso in questo modo nascono anche belle amicizie! Puoi trovare un tandem su un gruppo Facebook, o su un sito apposito come Conversation Exchange.

2. Risposte complete

All’esame è importante evitare le risposte troppo concise. Allenati a dare risposte complete, argomentare, spiegare le tue opinioni, controbattere e trarre le conclusioni di una discussione!

Prepararsi al CAE: formato cartaceo e formato elettronico

Non ci sono molte differenze tra formato cartaceo ed elettronico. In ogni caso prima dell’esame ricorda di registrarti sull’Online Results Service, assicurati di sapere come arrivare alla sede, controlla data e orario, non portare assolutamente il cellulare in aula e ricorda un documento d’identità valido. Durante l’esame non sbirciare, ascolta attentamente le istruzioni dell’esaminatore e segui le sue indicazioni (quando smettere di scrivere, quando lasciare l’aula ecc) e alza la mano se hai domande.

Se scegli l’esame cartaceo segui le indicazioni sui fogli, se scegli il formato elettronico le troverai invece sullo schermo. Ricorda per l’esame cartaceo di portare penne, matite e gomma.

Perché scegliere GlobalExam

Abbiamo parlato di tutti i consigli utili per le varie sezioni d’esame, ma non possiamo certo dimenticare il più importante: allenarsi con esercizi e simulazioni d’esame fedeli al CAE.

Grazie a GlobalExam avrai accesso a oltre 30.000 esercizi, simulazioni d’esame con tanto di cronometro, correzioni e spiegazione per ogni singolo esercizio, schede di studio e ripasso per studiare i vocaboli e la grammatica ricorrenti al CAE, punteggi e statistiche per sapere come vanno i tuoi progressi… E non finisce qui! Puoi svolgere gratuitamente un test di livello per verificare la tua preparazione e iniziare un percorso di studio personalizzato partendo dal tuo risultato! Usa il blog di GlobalExam per chiarire ogni dubbio relativo al CAE e avere consigli pratici per ogni parte dell’esame!

Iscriviti subito per avere accesso a tutte le funzionalità di GlobalExam! Il C1 Advanced è a portata di click!