Condividi su

Il CAE è uno dei più importanti esami di lingua inglese per il livello C1. Richiede un impegno non irrilevante in termini di tempo, energie e denaro. Per questo è bene affrontarlo quando si è davvero pronti. Infatti, se lo fallirai, per ripeterlo sarai obbligato a pagare nuovamente la quota d’iscrizione (parliamo di circa 200 euro!). Una buona idea è quindi fare un test di livello per essere consapevoli delle proprie competenze. In questo articolo parleremo di:

  • CAE: come si struttura l’esame
  • perché fare un test di livello
  • GlobalExam: i professionisti delle certificazioni linguistiche
  • versione gratuita e versione a pagamento del sito
  • come prepararsi online con GlobalExam

Vuoi scoprire tutto sul CAE e sul test di livello? Allora leggi l’articolo e scegli una preparazione al Cambridge Advanced ottimale!

CAE: come si struttura l’esame

Il C1 Advanced, o CAE, è composto da quattro prove: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking.

ProvaContenuto
Reading and Use of EnglishDovrai affrontare 8 esercizi, per un totale di 56 domande. Per farlo avrai 90 minuti. In realtà si tratta di due sezioni separate: i primi quattro esercizi per la "Use of English", ossia se sai usare correttamente l'inglese (grammatica, vocaboli, espressioni, ecc). Gli ultimi quattro valutano la "Reading", cioè la comprensione scritta. Ognuna delle due sezioni ha un peso del 20% per il voto finale.
WritingLa CAE Writing è composta da due esercizi di tipologia simile: dovrai scrivere due testi di 220-260 parole, e valuta la tua espressione scritta. Dura in totale 90 minuti e vale il 20% del voto finale.
ListeningLa CAE Listening valuta le competenze di ascolto tramite quattro esercizi (30 domande totali), che dovrai svolgere in 40 minuti. Anch'essa contribuisce al punteggio finale per il 20%!
SpeakingL'ultima prova dell'esame è l'espressione orale. Dura solo 15 minuti e ha un peso per il voto finale del 20%. Sarai con un altro candidato e converserai con lui o con l'esaminatore. Si divide in quattro parti.

computer-su-una-scrivania-appunti

Perché fare un test di livello

Prima di tentare il CAE è meglio essere sicuri di avere il livello richiesto. Si tratta di un esame molto prestigioso e di conseguenza passarlo non è cosa da tutti. Gli esercizi sono molto specifici e per passarli servono competenze linguistiche avanzate, i giusti consigli per ottenere un buon punteggio, una preparazione mirata e una mente lucida. Per questo è importante informarsi ed esercitarsi con simulazioni d’esame, prima di mettersi alla prova.

Visto il costo elevato del CAE (circa 200 euro) è meglio essere sicuri di passarlo prima di iscriversi. Infatti, se non supererai l’esame, per ripeterlo sarai obbligato a pagare nuovamente la quota d’iscrizione… Meglio evitare!

Per sapere se hai già un C1, o se sei ancora un B2 (e quindi capire quale e quanto allenamento ti serva prima di tentare l’esame), puoi fare un test di livello. In questo modo capirai se sei pronto per il C1 Advanced o se dovreste piuttosto tentare un B2 First.

Dove fare un test di livello gratuito? Puoi farne uno comodamente da casa tua, ti basterà accendere il PC, andare sulla piattaforma GlobalExam e testare le tue competenze! Niente di più facile!

GlobalExam: i professionisti delle certificazioni linguistiche

Su GlobalExam potrai svolgere un test di livello per sapere dove ti posizioni nel QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

test-online-globalexam-cae

In meno di 20 minuti potrai sapere qual è il tuo livello di lingua inglese (da A1 a C2) e capire di conseguenza quale certificazione linguistica meglio si adatta a te.

Vediamo di seguito alcuni esempi di domande del test di livello di GlobalExam.

test-online-globalexam-cae-

test-online-globalexam-cae.

Come vedi verranno testate sia le tue competenze scritte sia orali, entrambe infatti vengono valutate negli esami Cambridge e contribuiscono al voto finale, quindi è importante assicurarsi di non avere carenze in nessuna di esse.

Rispondi alle domande e scopri il tuo livello! Perché fare un test di livello su GlobalExam? Semplice! Siamo gli specialisti delle certificazioni linguistiche: una piattaforma 100% dedicata agli esami di lingua. Sappiamo di cosa parliamo!

Sul nostro sito potrai trovare esercizi di Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking, simulazioni d’esame e molto altro. Inoltre, dopo aver fatto il test di livello e capito dove ti collochi, potrai anche creare un percorso di studio personalizzato stabilendo scadenze e obiettivi!

Versione gratuita e versione a pagamento della piattaforma

GlobalExam offre due versioni del sito. Una gratuita e una a pagamento. Ovviamente, la versione gratuita è limitata, mentre per accedere a tutta l’offerta di GlobalExam è necessario iscriversi a un piano a pagamento. Ricorda che il C1 Advanced costa circa 200 euro e se non lo passi per ripeterlo dovrai pagare nuovamente la quota d’iscrizione. Quindi è una buona mossa investire sulla preparazione per evitare di pagare due volte l’esame e spendere quindi il doppio. Come dice il detto “chi più spende meno spende”. Vediamo di seguito le due versioni e la loro offerta.

1. Versione gratuita

GlobalExam offre a tutti gli iscritti una versione gratuita, la cui offerta è limitata a:

  • Un esercizio tipo per ogni sezione del test. Potrai ritentarlo più volte e ne vedrai la correzione.
  • Foglih di Ripasso e di Revisione: liste di grammatica e vocaboli per approfondire o ripassare gli argomenti ricorrenti al CAE.
  • Statistiche per monitorare i tuoi progressi e le competenze da migliorare
  • Test di livello per scoprire il tuo livello di inglese

2. Versione a pagamento

GlobalExam propone vari abbonamenti premium a pagamento, a seconda delle necessità di ogni studente:

  • Settimanale
  • Mensile
  • Trimestrale
  • Annuale

I contenuti inclusi nell’abbonamento sono gli stessi, a cambiare è unicamente la durata dell’offerta. Quindi, qualsiasi abbonamento tu scelga, avrai accesso a tutta l’offerta di GlobalExam.

Ecco i prezzi degli abbonamenti Premium:

abbonamenti-globalexam

I contenuti offerti per gli abbonamenti a pagamento sono i seguenti:

  • Modalità d’esame: simulazioni d’esame complete. Proprio come il giorno del CAE svolgerai tutte le sezioni del C1 Advanced entro i limiti di tempo stabiliti (grazie a un cronometro) e rispettando le regole dell’esame (limite di massimo due ascolti per la Listening e limite di parole per la Writing)!
  • Modalità allenamento: migliaia di esercizi su modello del CAE per ognuna delle sezioni d’esame, completi di spiegazioni, correzioni e punteggi per verificare i tuoi risultati.
  • Fogli di Ripasso e Revisione: liste di grammatica e vocaboli per approfondire o ripassare gli argomenti ricorrenti al CAE.
  • Piano di Studio Personalizzato: segui un percorso di studio su misura: imposta obiettivi e scadenze e stabilisci un livello di partenza e di arrivo. Studia seguendo il tuo ritmo!
  • Statistiche e le correzioni: monitora i tuoi progressi e scopri quali competenze devi migliorare per l’esame.
  • Test di livello: per scoprire il tuo livello di inglese

Come prepararsi online con GlobalExam

Come hai appena scoperto, l’offerta di GlobalExam è la scelta migliore per chiunque voglia affrontare un esame di lingua e conseguire una certificazione linguistica prestigiosa. Grazie agli abbonamenti a pagamento potrai accedere a tutta l’offerta GlobalExam e garantirti la riuscita del tuo esame! Come iniziare a studiare con GlobalExam? Semplice! Iscriviti subito creando un account. Scegli un abbonamento (settimanale, mensile, trimestrale o annuale, a seconda delle tue esigenze) e accedi a tutti i contenuti del nostro sito. Grazie al test di livello potrai scoprire immediatamente dove ti collochi e di conseguenza creare un piano di studio personalizzato. Potrai studiare comodamente da casa tua, quando vuoi e quanto vuoi. Niente attese per le correzioni, su GlobalExam ricevi immediatamente le correzioni e le spiegazioni, oltre a un punteggio, dopo ogni esercizio e simulazione d’esame. Usa le statistiche per monitorare i tuoi progressi e le schede didattiche per ripassare la grammatica e i vocaboli che non hai ancora assimilato. Per qualsiasi dubbio o per avere utili consigli visita il nostro blog, chiaro e completo! Ultimo ma non meno importante, l’interfaccia della nostra piattaforma è intuitiva e accattivante, adatta a tutti!

Cosa aspetti? Iscriviti subito su GlobalExam, fai il test di livello e inizia subito a prepararti per l’esame CAE!