Condividi su

Ora che sai in cosa consiste e a cosa serve il CAE Cambridge, devi sapere che per superarlo avrai bisogno di una preparazione completa. Si devono allenare competenze scritte e orali, si conoscere la tipologia di esercizi, la grammatica, e…i vocaboli. Infatti, il vocabolario, spesso lasciato da parte nella fase di preparazione, può rivelarsi un’arma vincente per ottenere un buon punteggio al C1 Advanced!

Ecco cosa scoprirai in questo articolo:

  • come il vocabolario aiuta a ottenere un buon punteggio al CAE
  • consigli per migliorare il proprio vocabolario
  • i vocaboli da conoscere per il CAE
  • esempi di esercizi di vocabolario
  • prepararsi con GlobalExam

Vuoi conoscere tutti i segreti del vocabolario CAE e della perfetta preparazione al C1 Advanced? Allora continua a leggere!

Mi alleno gratis

Come il vocabolario aiuta a ottenere un buon punteggio al CAE

Per ottenere un buon punteggio al CAE non basta rispondere correttamente alle domande e prepararsi sui migliori materiali d’esame. Dal momento che stai cercando di ottenere un livello C1, dovrai dimostrare di avere una conoscenza dell’inglese avanzata. Questo significa usare vocaboli e strutture grammaticali di livello C1.

In tutte le prove dell’esame di inglese CAE e soprattutto nella parte di Writing e in quella di Speaking, potrai sfoderare il lessico migliore che hai in repertorio e sorprendere gli esaminatori, che non potranno fare a meno di assegnarti il massimo dei punti! Non basta infatti rispondere in modo adeguato alle domande e rispettare i limiti di tempo e parole. Dovrai utilizzare i vocaboli adatti per il livello che vuoi dimostrare di padroneggiare.

Ad esempio, invece di usare parole di uso comune (ossia parole che conoscono anche i bambini) prova a sfoderare sinonimi ricercati. Invece di dire “beautiful” perché non provare con “charming” o addirittura “exquisite” o “angelic“? Gli esaminatori resteranno a bocca aperta! Distinguiti dagli altri candidati e lavora sul tuo vocabolario per ottenere il punteggio che desideri!

parole-scrtte-sulle-mani

Consigli per migliorare il proprio vocabolario

Arricchire il proprio vocabolario in vista del C1 Advanced è fondamentale. Per farlo, segui questi pratici consigli:

  • Leggi, leggi e leggi ancora! Leggendo incapperai sicuramente in lessico nuovo. Sottolinealo e copialo su un quaderno, cerca il significato e crea delle vere e proprie liste di vocaboli nuovi! Non leggere solo romanzi, cerca di variare: articoli di giornali e riviste, blog, review, saggi scientifici e politici…
  • Non solo libri. Anche la TV, la radio e YouTube sono valide fonti. Guardando un film in lingua originale o ascoltando un podcast, scrivi i vocaboli nuovi che trovi e crea una lista!
  • Un po’ ogni giorno. Impara dieci, massimo quindici vocaboli nuovi al giorno. Strafare non serve a niente, se non a confondersi!
  • Mettili in pratica! Una tecnica utile per memorizzare i vocaboli nuovi è usarli subito. Scrivi delle frasi o prova a inserirli in un discorso, per imprimerli nella tua mente e associarli a un esempio che potrebbe tornarti utile in sede d’esame!
  • Sinonimi e contrari, nostri alleati! Mai sentito parlare di “due al prezzo di uno”? Non parlo di sconti al supermercato, ma di una tecnica per arricchire il tuo vocabolario in modo veloce! Quando trovi una parola nuova, cerca anche almeno un sinonimo e il suo contrario. Studiandoli insieme minimizzerai gli sforzi e imparerai due nuovi vocaboli al “prezzo” di uno!

I vocaboli da conoscere per il CAE

Per essere sicuro di studiare i vocaboli giusti per il C1 Advanced, puoi seguire i nostri consigli. Al CAE gli argomenti sono spesso gli stessi. Ma attenzione, è impossibile sapere con certezza quali saranno, quindi è bene prepararsi su più argomenti possibile, comunque per avere una buona base di partenza, puoi cominciare da questa lista:

  • Nature and the environment (ex: climate change, plants and animals, …)
  • Art and culture (ex. paintings, music, literature, …)
  • Sports (ex. why people do different types of sports, …)
  • Travel (ex. travel destinations, tourism, …)
  • Social issues (ex. problems in society, poverty, social change, …)
  • Work (ex. different kind of jobs and related issues, …)
  • Education (ex. differences between US college and European universities, …)

A questi argomenti se ne possono aggiungere altre decine. Ti consigliamo di creare il maggior numero di liste di vocaboli relative a vari argomenti. Per farlo puoi cercare liste online, su vari siti internet e piattaforme; ascoltare programmi o guardare film o serie TV e creare una lista partendo da lì; leggere libri, riviste, giornali e creare la tua lista.

Su GlobalExam nella sezione Fogli di Ripasso e Revisioni puoi trovare delle liste complete di vocaboli relativi al CAE.

esempi-vocaboli-cae-piattaforma-globalexam

Oltre alle liste di vocaboli, GlobalExam offre ai propri studenti degli esercizi relativi, per mettere alla prova le competenze acquisite.

Esempi di esercizi di vocabolario

Di seguito come vedi abbiamo selezionato in “Fogli di Ripasso e Revisioni” l’argomento specifico “Travel” – “Tourism and Sightseeing”. A sinistra trovi la Scheda di studio, ossia la lista di vocaboli relativi all’argomento scelto, completa di esempi e spiegazioni. A destra invece hai l’opzione “Fare l’esercizio”.

esempi-vocaboli-cae-piattaforma-globalexam

Se scegli di fare l’esercizio, ti verranno proposte delle domande da completare inserendo i vocaboli mancanti (relativi ovviamente alla lista appena studiata). Vediamone di seguito alcuni esempi:

Istruzioni

Fill in the blank with souvenir‘, ‘tour‘, ‘activities‘, ‘art gallery‘, ‘attractions‘, ‘locals‘, ‘market‘, ‘postcard‘, ‘museum‘, or ‘view.

Domande

I got a _________ for my parents from Italy.
We took a _________ of the city on a double-decker bus.
This resort has so many __________ for everyone!
My cousin’s painting is being displayed in the _________! We need to go see it.
This amusement park is one of the best ___________ in the city!
Let’s ask one of the _________ to show us around.
Every Saturday there is an antique __________ on the sidewalk.
Don’t worry, I’ll send you a _________ when I can!
Which _________ would you like to visit first? The art one or history one?
The __________ from up here is incredible!

Come vedi, questo semplice esercizio è estremamente utile per verificare le conoscenze lessicali acquisite. Dopo aver completate l’esercizio, invia le domande e ottieni immediatamente le correzioni delle risposte date e il punteggio totalizzato! Per ogni correzione ti viene fornita una spiegazione e ti vengono suggerite le competenze da ripassare relative all’esercizio (in questo caso il vocabolario di “Tourism and Sightseeing”).

Abbiamo visto che per imparare vocaboli nuovi per il CAE, una valida risorsa è la piattaforma GlobalExam, grazie alla sezione “Fogli di Ripasso e Revisioni“. Ma non è tutto! GlobalExam offre una preparazione completa e variegata.

Prepararsi con GlobalExam

Stai impazzendo per trovare esercizi su modello del C1 Advanced? Smetti di cercare! GlobalExam propone oltre 30.000 esercizi con relative correzioni e spiegazioni, per chi non ne ha mai abbastanza di allenarsi! Limiti di tempo, di parole, di ascolto delle tracce audio… Quante restrizioni al CAE! E se il giorno dell’esame andassi in panico? Non ti preoccupare, ci pensa GlobalExam! Grazie alle simulazioni d’esame fedeli al CAE, GlobalExam ti permette di allenarti non solo a svolgere correttamente gli esercizi, ma anche a rispettare il tempo (grazie a un cronometro) e i limiti di parole e ascolto! Inoltre, ti verrà assegnato un punteggio che verrà registrato nelle statistiche: tieni d’occhio i tuoi progressi!

Tutto qui? Ancora no! Se vuoi scoprire a che punto sei nello studio, inizia col test di livello e partendo dal risultato ottenuto, costruisci su GlobalExam il tuo percorso di studio personalizzato!

Iscriviti subito e scopri quali sono i vocaboli da studiare per il CAE, allenati con i pratici esercizi ed esplora tutte le funzionalità della nostra piattaforma!