Condividi su

Il CAE o C1 Advanced è un esame organizzato dalla Cambridge Assessment English per valutare i candidati di lingua madre diversa dall’inglese e stabilire se hanno conoscenze di livello C1 (avanzato). Se vuoi sapere tutto sul CAE, o C1 Advanced, sei nel posto giusto.

In questo articolo scoprirai:

  • che cos’è il CAE Cambridge
  • quali sono le sezioni dell’esame
  • quali sono le competenze richieste per passarlo
  • perché prepararsi con GlobalExam

Continua a leggere per scoprire tutto ciò che ti serve sapere su questo esame! E ricorda… se sceglierai di sostenerlo, ti servirà un’impeccabile preparazione al C1 Advanced!

Mi alleno gratis

Che cos’è il CAE Cambridge?

Rispetto al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) l’esame di inglese C1 si situa tra il B2 (intermedio-avanzato) e il C2 (padronanza comparabile al livello di un madrelingua). Gli esami tenuti dalla Cambridge corrispondenti a questi tre livelli sono il FCE o First B2, per il livello appunto B2, il CAE, per il C1 e il C2 Proficiency. A seconda delle tue competenze e dei tuoi obiettivi, puoi scegliere l’esame adatto a te. Il B2 è già un ottimo livello, ma se hai uno o più dei seguenti obiettivi, dovresti assolutamente tentare il C1:

  • vorresti essere ammesso in un’università britannica;
  • ti serve un visto di studio e lavoro per un paese anglofono;
  • vuoi candidarti per lavorare in un’azienda che richiede esplicitamente il C1 Advanced;
  • in generale, devi dimostrare di avere una padronanza quasi perfetta dell’inglese.

Infatti, il CAE dimostra che:

  • hai una comprensione ottima di testi tecnici, opinioni, recensioni, letteratura, ecc.;
  • sei in grado di capire giochi di parole e ironia in inglese;
  • sai scrivere testi formali e informali senza alcuna difficoltà;
  • ti esprimi in modo chiaro e dettagliato in quasi tutti gli ambiti possibili.

Ora che abbiamo capito che cos’è il CAE e a cosa serve, vediamo quali sono le prove che lo compongono.

sostenere-un-esame-in-aula

CAE: le 4 parti dell’esame

L’esame C1 Advanced somiglia nella struttura al suo fratello minore, il B2 First. Infatti, si divide anch’esso in quattro prove: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. Tutte le sezioni sono impegnative e strutturate e contengono esercizi che potresti non avere mai incontrato nel tuo percorso di studio. Per questa ragione è importante prepararsi al CAE con i migliori materiali e conoscere, prima di arrivare all’esame, tutti i consigli per ottenere un buon punteggio.

Reading and Use of English

Questa sezione di compone di 8 esercizi, per un totale di 56 domande e una durata di 90 minuti. Il punteggio che otterrai in questa sezione contribuirà al voto finale per il 40%.

I primi quattro esercizi, Reading and Use of English Part 1, Reading and Use of English Part 2, Reading and Use of English Part 3 e Reading and Use of English Part 4, valutano piuttosto le tue competenze di “Use of English“, ossia il saper usare la lingua in modo corretto. Negli ultimi quattro, Reading and Use of English Part 5, Reading and Use of English Part 6, Reading and Use of English Part 7 e Reading and Use of English Part 8, si valuta invece la comprensione scritta, appunto “Reading“.

Vediamo ora il contenuto di ogni prova:

ProvaContenuto
Part 1 - Multiple-choice clozedovrai inserire negli otto spazi vuoti del testo le parole corrette scegliendo tra quattro opzioni
Part 2 - Open clozedi nuovo un testo con otto spazi da riempire ma questa volta senza opzioni tra cui scegliere
Part 3 - Word Formationdovrai modificare delle parole date in modo da riempire correttamente gli otto spazi vuoti del testo
Part 4 - Key word transformationsavrai due frasi, la prima completa e la seconda con uno spazio vuoto. Nella seconda frase dovrai inserire ed implementare una parola chiave in modo che abbia lo stesso significato della prima. In tutto ci sono sei domande
Part 5 - Multiple choiceavrai sei domande con risposta a scelta multipla, sempre partendo da un testo
Part 6 - Cross-text multiple matchingquattro brevi testi da abbinare a quattro domande
Part 7 - Text with paragraphs missingun testo con sei paragrafi mancanti numerati, che troverai in ordine casuale in fondo alla pagina (inseriscili al posto giusto!)
Part 8 - Multiple Matchingabbina il testo alla domanda corrispondente. Avrai in tutto 10 domande

Writing

La prova di Writing dura 90 minuti e contribuirà al voto finale dell’esame per il 20%.

Si compone di due esercizi di uguale valore, il Writing Part 1 e il Writing Part 2, per valutare la tua capacità di scrivere degli elaborati.

Vediamo cosa prevedono le due prove:

ProvaContenuto
Part 1 - Write an essay with a discursive focusUsa del materiale dato per scrivere un tema di 220-260 parole.
Part 2 - Situationally based writing taskScegli tra quattro opzioni tra: lettera/e-mail, report, review o proposta, per scrivere un testo di 220-260 parole.

Listening

La terza sezione del CAE valuta le competenze di ascolto. Dura 40 minuti e con le sue 30 domande totali contribuisce al punteggio finale per il 20%!

Si divide in quattro parti: il Listening Part 1, il Listening Part 2, il Listening Part 3 e il Listening Part 4. Vediamo insieme cosa contengono.

ProvaContenuto
Part 1 - Multiple-choice questionsascolterai tre brevi estratti e dovrai rispondere a delle domande con risposta a scelta multipla
Part 2 - Sentence completionascolta una traccia audio e completa gli spazi bravi delle otto frasi relative all'estratto
Part 3 - Conversation with multiple-choice questionsrispondi a sei domande con risposta a scelta multipla relative al dialogo che ascolterai
Part 4 - Multiple matchingascolterai cinque persone parlare di vari argomenti. Per ognuno di loro abbina le risposte corrette tra le opzioni proposte

Speaking

L’ultima prova dell’esame dura 15 minuti e contribuirà al voto finale per il 20%. Sarai in coppia con un altro candidato. Si divide anch’essa in quattro parti, lo Speaking Part 1, lo Speaking Part 2, lo Speaking Part 3 e lo Speaking Part 4, così strutturate:

ProvaContenuto
Part 1 - Short questions and answersl'esaminatore rivolgerà a te e all'altro candidato delle domande personali
Part 2 - Long turnl'esaminatore ti darà 2-5 foto e ti chiederà di parlarne per un minuto. L'altro candidato commenterà per 30 secondi e poi i ruoli di invertiranno, usando delle foto diverse
Part 3 - Collaborative taskdovrai collaborare con l'altro candidato. L'esaminatore vi darà delle foto e vi assegnerà un obiettivo: dovrai discutere con il tuo partner e prendere una decisione
Part 4 - Discussionsempre relativamente agli argomenti della Part 3, dovrai discutere col tuo partner

Le competenze richieste per passare il CAE

Come già accennato nell’introduzione dell’articolo, per passare il CAE sono necessarie alcune competenze. In generale, è indispensabile essere a proprio agio con la lingua inglese in quasi ogni contesto e in ognuna delle competenze esaminate: comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale.

Prova per prova, le competenze richieste sono e seguenti.

Reading and Use of English: comprensione scritta

Per essere sicuro di passare l’esame CAE, devi avere una comprensione ottima di testi scritti di vario genere, spaziando dalla letteratura, ai documenti tecnici, agli articoli di giornale. Devi essere in grado di comprendere non solo il significato esplicito di un testo, ma anche quello implicito: sfumature di significato, giochi di parole, doppi sensi, ironia, riferimenti vari. Dovresti essere in grado di comprendere il testo senza dover cercare sul dizionario il significato delle parole che trovi (anche se non conosci un termine, devi riuscire a estrapolarne il significato dal contesto) e in generale devi essere a tuo agio con la lettura di testi di ogni tipo!

Writing: espressione scritta

Devi saper scrivere testi di vario genere: lettere, e-mail, saggi, articoli, recensioni, temi, ecc. Devi padroneggiare il vocabolario del CAE, la grammatica per il livello C1, le strutture sintattiche più complesse della lingua: ciò significa niente errori di ortografia o grammatica! Inoltre, devi conoscere e saper usare i vari registri linguistici, formale, informale, neutro e semi-formale e saper scegliere quello adeguato a seconda del contesto.

Listening: comprensione orale

Poco importa che a parlare sia un bambino che incroci per strada a Londra, o un anziano gioielliere di New York: devi essere in grado di comprendere discorsi di ogni genere, in tutti i contesti possibili. Devi captare i vari accenti, comprendere parlanti nativi (e non!) di ogni genere, età e stato sociale. Hai un’ottima comprensione orale e ciò significa che se ascolti un discorso, anche se non capisci una parola, sei in grado di capirne il senso senza problemi.

Speaking: espressione orale

Per affrontare il CAE devi essere in grado di parlare inglese fluentemente, ossia di conversare in modo sciolto e scorrevole su soggetti di vario tipo, che spaziano da discorsi informali a formali, ambiti generici e specifici o tecnici. Devi saper commentare, argomentare e controbattere, sostenere un’opinione e negoziare per arrivare a trovare un accordo. Capisci il tuo interlocutore senza problemi e ti fai capire facilmente.

Esempi di esercizi CAE dalla piattaforma GlobalExam

Di seguito un esempio dalla nostra piattaforma GlobalExam:

esepi-esercizi-cae-globalexam

Scegli la sezione e la parte da allenare (ad esempio Listening part 3, oppure Speaking part 2, ecc), inizia la prova, seguendo le indicazioni e tenendo controllato il tempo grazie al cronometro nella parte alta dello schermo. Puoi vedere le correzioni di ogni esercizio e alla fine ti verrà assegnato un punteggio!

Perché prepararsi online con GlobalExam

Per prepararti al CAE scegli una formazione professionale e specifica, creata dai professionisti delle certificazioni linguistiche: scegli GlobalExam! Con la nostra piattaforma non studierai in modo classico l’inglese, ma avrai accesso a una preparazione mirata per il CAE! Usa tutte le risorse offerte dal nostro sito e affronta l’esame serenamente.

Prima di tutto, su GlobalExam trovi oltre 30.000 esercizi su modello del CAE, completi di correzioni e spiegazioni! La modalità esame invece ti permette di metterti alla prova grazie a delle vere e proprie simulazioni d’esame, con tanto di cronometro! Otterrai un punteggio alla fine di ogni esercizio e simulazione, così da capire a che punto sei nella tua preparazione! Grazie alle statistiche, generate automaticamente sul tuo profilo e consultabili in ogni momento, potrai monitorare i tuoi progressi.

Non solo esercizi: tutte le funzionalità di GlobalExam!

Tutto qui? Certo che no!

Usa le schede didattiche per studiare o ripassare vocaboli, collocazioni e grammatica associate al CAE! GlobalExam offre ai propri studenti un piano di studio personalizzato: lasciati guidare sugli esercizi da svolgere, definisci un livello di partenza, una data di passaggio e un obiettivo da raggiungere! Last but not least, il blog di GlobalExam ti fornisce tutte le informazioni pratiche e i consigli di cui hai bisogno per passare il CAE a cuor leggero!

Se vuoi passare l’esame e ottenere la certificazione linguistica C1 Advanced, smetti di cercare e scegli GlobalExam! Iscriviti subito e fai il test di livello per scoprire se sei pronto per tentare il C1. Avrai direttamente accesso al tuo percorso di studio personalizzato e completo! Ti aspettiamo!