Partagez sur

La prova di Listening è considerata da molti la più difficile. È importante capire com’è strutturata, prepararsi con anticipo e utilizzare gli strumenti giusti. Nel nostro blog ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per affrontarla serenamente. In questo articolo parleremo nello specifico della Listening Part 2. Vediamo nel dettaglio gli argomenti che affronteremo:

  • la struttura del CAE Listening
  • Listening Part 2: “Sentence completion”
  • come prepararsi alla Listening Part 2
  • esempi di esercizi della prova
  • i vantaggi di prepararsi con GlobalExam

Pronto a scoprire tutto sul Listening Part 2 e sulla perfetta preparazione al C1 Advanced? Allora leggi l’articolo!

Mi alleno gratis

CAE Listening: struttura generale

Il CAE si compone di quattro sezioni, ciascuna delle quali valuta una competenza specifica: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. Per quanto riguarda la comprensione orale, la prova relativa è la terza che dovrai affrontare al CAE, ossia la Listening.

Questa sezione d’esame, attraverso vari esercizi, valuterà la tua capacità di ascoltare e comprendere un dialogo (o monologo) in inglese e di estrapolare informazioni sia esplicite sia implicite.

La durata totale è di 40 minuti, nei quali risponderai a 30 domande in tutto. La sezione di Listening si divide in quattro prove: il Listening Part 1, o Multiple choice,  il Listening Part 2, o Sentence completion, il Listening Part 3, o Multiple-choice e il Listening Part 4, o Multiple matching. Oggi parleremo nello specifico della Listening Part 2: “Sentence Completion”.

ragazza-sdraiata-ascolta-musica

Listening Part 2: “Sentence Completion”

La seconda prova della sezione di Listening è la “Sentence Completion”. Si tratta di un esercizio in cui dovrai inserire delle parole per completare alcuni spazi bianchi in un testo.

Ascolterai un monologo di circa 3 minuti, che dovrai usare per completare 8 frasi con degli spazi bianchi. Ogni risposta corretta ti attribuirà un punto, per un totale massimo di 8 punti. L’audio verrà riprodotto due volte (come per tutti gli esercizi di Listening!).

Riassumiamo le informazioni principali in una tabella:

Durata dell'audioNº di domandeNº di punti per risposta correttaNº totale di punti
3 minuti818

Come prepararsi alla Listening Part 2

Un po’ come per la Listening Part 1, anche per la Part 2 dovrai allenarti a cercare informazioni specifiche. Questa volta però non si tratterà solamente di opinioni, sentimenti e motivazioni. Dovrai cercare informazioni precise relative all’argomento del monologo.

Quindi un primo consiglio è: capisci di cosa si parla. Per farlo per prima cosa leggi le domande da completare. Sottolinea le parole-chiave e i verbi importanti. In questo modo avrai meno problemi a individuare le informazioni rilevanti. Ascoltando l’audio, fai attenzione a ogni parola e quando individui quelle che ti ricordano le domande appena lette, prepara la matita! Non verranno usate esattamente le stesse parole, ma ci saranno sinonimi o espressioni simili. Allenati a riconoscerli!

Un consiglio generale per la prova di Listening è quello di ascoltare il più possibile: segui canali Youtube, guarda film, serie TV e interviste, ascolta podcast e radio…tutto in inglese! Nel farlo, cerca di variare il più possibile, per allenarti a riconoscere e capire pronunce e accenti diversi: canadese, statunitense, britannico, neozelandese, e così via!

Infine: allenati con simulazioni d’esame! Il miglior modo per migliorare è esercitarsi: libri di testo, siti, piattaforme online, … Scegli il metodo che preferisci e allenati ogni volta che puoi! In questo modo potrai abituarti alle modalità dell’esame e a rispettarne le tempistiche!

Esempio di Listening Part 2 dal sito GlobalExam

Vediamo un esempio di Listening Part 2 preso dalla piattaform

Trascrizione di un estratto del monologo

Hi everyone. My name’s Judy Grey and I want to talk to you about a couple of the highlights of our recent trip. Every year, a ship called the Book Boat, travels around the coast of Africa, stopping off at several locations where members of the public are able to board, buy books, and take part in various activities, some of which are related to books, and others which aren’t. The aim, though, is to encourage literacy in places where, traditionally, people choose to not read for enjoyment or where suitable books are very hard to get hold of.

Each time the ship docks, it tries to get local organisations involved in helping out with suitable activities, and the organisation we were with asked us if we would be interested in giving a couple of talks to some teachers who’d be visiting the ship, as well as laying on some activities for 200 school kids that would be coming in batches throughout the day.

The talks went well and we were greeted with enthusiasm from the teachers, who were full of questions, but I want to talk more about what we did with the kids. We didn’t know anything much about who was being chosen to take part in our activities but we decided to teach them a song, play a couple of easy games, and do a couple of art projects with them.

Domande

Domanda #1 – By having the Book Boat stop at various ports, organisers hoped to increase ………………………………… in people who couldn’t get hold of books easily.

Domanda #2 – The speaker’s group was asked to give some ………………………………… and to organize some activities

Domanda #3 – The talks were successful and well ………………………………… by the teachers.

Correzioni

Domanda #1 : literacy
Spiegazione: The aim is to encourage literacy in places where people tended not to read for enjoyment or where it was difficult to obtain books.

Domanda #2 : talks
Spiegazione: The group gave some talks to teachers and prepared activities for the children.

Domanda #3 : liked
Spiegazione: The talks went well and were greeted with enthusiasm.

Come vedi nell’esercizio di esempio, GlobalExam fornisce simulazioni d’esame realistiche. Inoltre, potrai ascoltare la traccia audio solo due volte, proprio come il giorno del CAE!

“Quali altri vantaggi otterrò allenandomi su GlobalExam?” Grazie di averlo chiesto! Leggi il prossimo paragrafo per scoprire tutte le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma!

I vantaggi di allenarsi con GlobalExam

Ecco tutta l’offerta della nostra piattaforma:

  • Modalità allenamento: oltre 30.000 esercizi per prepararti al CAE. Scegli la sezione in cui allenarti (ad esempio Listening) e la parte della prova (ad esempio Listening Part 2) e inizia subito a esercitarti!
  • Modalità esame: mettiti alla prova con delle vere e proprie simulazioni d’esame! Un cronometro scandirà i tempi delle quattro sezioni, potrai ascoltare le tracce audio solo due volte, proprio come il giorno dell’esame!
  • Correzioni: per ogni esercizio e simulazione avrai correzioni e spiegazioni dettagliate!
  • Punteggi e statistiche: per sapere come procede il tuo percorso di studio, usa i punteggi e le statistiche! Quali sono i tuoi punti deboli? Stai migliorando velocemente? Cosa devi ripassare con più attenzione?
  • Schede didattiche: usa queste pratiche liste di vocaboli e grammatica per studiare in modo mirato argomenti difficili o per un ripasso veloce prima dell’esame!
  • Test di livello: vuoi sapere a che punto sei? Il test di livello te lo dirà! Partendo dal risultato ottenuto potrai costruire un percorso di studio personalizzato, tutto su un’unica piattaforma! Definisci un punto di partenza, degli obiettivi da raggiungere e delle scadenze!
  • Blog: approfitta del nostro blog per ottenere informazioni e consigli sul CAE e sulle altre certificazioni linguistiche!

La praticità di GlobalExam

La piattaforma GlobalExam ha un’interfaccia accattivante e intuitiva: ogni modalità del sito è rappresentata da simboli semplici e dal design moderno, che apriranno un menu a tendina posizionandovi il cursore del mouse! Ogni funzionalità è semplice da capire e per ogni esercizio, simulazione o scheda, avrai delle istruzioni da seguire. I pulsanti sono altrettanto pratici e intuitivi e ti permetteranno di “consegnare” gli esercizi completati”, visualizzare le correzioni e le spiegazioni e accedere ai punteggi e alle statistiche.

Tutto fantastico, vero? Allora cosa aspetti?!

Se vuoi prepararti per il C1 Advanced, GlobalExam è ciò che fa al caso tuo! Iscriviti subito alla nostra piattaforma e scegli l’abbonamento che fa al caso tuo, per iniziare a esercitarti per il CAE in modo pratico e coinvolgente!