Partagez sur

Quali esercizi dovrò affrontare per la prova di Listening Part 1? Quante domande ci sono? Quanti punti posso ottenere? Come mi preparo? Se cerchi le risposte a tutte queste domande, sei nel posto giusto!

Ecco di cosa si parleremo in questo articolo, cosicché tu possa ricevere risposta a parte delle tue domande:

  • le 4 prove del Listening
  • Listening Part 1: Multiple choice
  • come prepararsi a questa prova
  • esempi di esercizi d’esame
  • perché scegliere GlobalExam per esercitarsi al CAE

Pronto a scoprire tutto sul Listening Part 1 e su un’efficae preparazione al C1 Advanced? Allora, continua a leggere!

Mi alleno gratis

CAE Listening: cosè?

La prova di Listening è la terza la terza tra le quattro sezioni del C1 Advanced. Arrivato a questa sezione, potrai tirare un primo sospiro di sollievo: significa che avrai già affrontato metà dell’esame (ossia Reading and Use of English e Writing), complimenti! Dovrai superare ancora questa prova, poi la Speaking (la quarta e ultima sezione del test) e finalmente potrai tornare a casa in attesa dei risultati dell’esame!

La prova di Listening valuta le tue competenze di comprensione orale. Ciò significa che tutti gli esercizi che la compongono si baseranno sull’ascolto di una registrazione, nella quale sentirai parlare una o più persone e in base al contenuto delle loro conversazioni (dialoghi o monologhi) dovrai rispondere ad alcune domande di vario tipo, a seconda dell’esercizio. Ogni traccia audio verrà riprodotta due volte (ottima notizia!).

Questa prova dura in tutto 40 minuti, ha un totale di 30 domande e contribuirà al risultato finale per il 20%! Si compone di 4 parti: il Listening Part 1, o Multiple choice, il Listening Part 2, o Sentence completion, il Listening Part 3, o Multiple-choice e il Listening Part 4, o Multiple matching. Oggi ci concentreremo sulla prima parte della prova di Listening, ossia, come abbiao detto, la Multiple choice.

cuffie-poggiate-su-un-tavolo

Listening Part 1 – Multiple choice

Il primo esercizio della prova di Listening è il “Multiple choice“. Ascolterai tre brevi estratti di conversazioni tra due o più persone. Per ogni estratto dovrai rispondere a due domande, per un totale di 6 domande. Per ogni domanda avrai tre risposte tra cui scegliere: A, B o C. Per questo di chiama “Multiple choice”, ossia “scelta multipla”.

Quanti punti otterrai rispondendo correttamente alle domande? Ogni risposta esatta ti assegnerà un punto, quindi se riuscirai a rispondere correttamente a tutte le domande dell’esercizio, otterrai 6 punti!

Riassumiamo in una tabella i concetti fondamentali:

Nº di dialoghiNº di domande per dialogoNº totale di domandeNº di punti per risposta correttaNº totale di punti
32616

Prima di ascoltare i dialoghi, ti verrà lasciato un po’ di tempo per leggere le domande e le risposte tra cui scegliere. Poi verrà riprodotta la registrazione (due volte) e infine dovrai rispondere alle domande. Semplice, vero?

Come prepararsi a questa prova

Per prepararti alla prima prova della Listening, ci sono alcuni consigli utili che puoi seguire.
Ecco di seguito quali abilità dovrai allenare per essere sicuro di ottenere un buon punteggio in questo esercizio!

1. Ascoltare per…

Quando ascoltiamo, non necessariamente sappiamo già cosa cercare. Nella Listening del CAE però, abbiamo la fortuna di avere già degli indicatori da tenere d’occhio (o meglio, d’orecchio!). Le domande ti chiederanno informazioni sui gusti, le opinioni, i sentimenti, le motivazioni, le sensazioni, e così via, di chi parla. Allenati quando ascolti a concentrarti sui verbi che esprimono tutto questo, ad esempio agree/disagree, like, hate, can’t stand, oppure espressioni come this makes me happy/sad/mad, I was sure about it but…, I suppose it’s a good idea, I feel…, ecc. In generale, prova a concentrarti su quello che i parlanti vogliono dire, anche se non lo esprimono esplicitamente. Cogli i messaggi impliciti e i non detti, comprendi le sfumature e i dettagli e interpreta ciò che senti!

2. Gli accenti

Al C1 Advanced potresti ritrovarti ad ascoltare vari tipi di inglese: britannico, canadese, australiano, statunitense,… Per non rischiare di restare spaesato il giorno dell’esame, allenati ad ascoltare accenti e pronunce diverse. Per farlo puoi guardare film, serie TV, talkshow, ascoltare podcast, interviste e programmi radio, e così via, sempre variando il più possibile l’origine di ciò che ascolti!

3. Practice makes perfect

Come si dice in inglese, la pratica rende perfetti! Per prepararti alla Listening Part 1, esercitati il più possibile. Puoi trovare esercizi e simulazioni su libri di testo i siti internet. Vediamo alcuni esempi dalla piattaforma GlobalExam!

Esempi di esercizi da GlobalExam

Di seguito un esempio di Listening Part 1 dal sito GlobalExam.

Trascrizione della traccia audio

W – What did you do at the weekend?
M – I went to a party at my uncle’s, but I ate before I went as he’s a freegan and I didn’t know what he’d be serving.
W – Why did you eat first? There’s nothing wrong with vegan food.
M – No, not vegan, freegan. He told me that he and his partner get most of their food by dumpster diving and going through the trash in the city. I didn’t know the ins and outs but really didn’t want to eat someone else’s garbage.
W – Are they struggling financially?
M – No, but he said that such a massive percentage of perfectly good food in homes, restaurants, and supermarkets is discarded every year, that the freegan movement started and is really growing. Most of the food they find is perfectly edible, and much of it is still wrapped. Some was on sale literally an hour before. In my uncle’s house, everything they eat is either scavenged or grown.
W – I suppose it’s a good idea. I mean food prices are so high now and sell by dates are often just a guideline anyway, right? Not sure it’s something I would do, but good on the people that do it.

Domande

Domanda #1 – Why did the man not want to eat at the party?

A. He doesn’t like vegan food.
B. He didn’t know what to expect.
C. His uncle doesn’t know how to cook.

Domanda #2 – Why doesn’t the uncle buy food?

A. He’s too poor.
B. He prefers to grow everything.
C. He thinks it’s better to stop food being wasted.

Correzioni

Domanda #1: (B) He didn’t know what to expect.

Spiegazione:He didn’t understand what freegan was before he talked to his uncle. (A) They aren’t discussing vegan food. (C) This isn’t mentioned.

Domanda #2: (C) He thinks it’s better to stop food being wasted.

Spiegazione: He doesn’t agree with the amount of food thrown away every year.

Come vedi, GlobalExam propone esercizi che riproducono esattamente quelli che troverai al CAE. Inoltre, ti viene fornita la correzione e la spiegazione relativa. Per scoprire tutte le funzioni di GlobalExam, continua a leggere!

Perché scegliere GlobalExam

La preparazione al C1 Advanced va presa molto seriamente. Per questo è importante affidarsi a professionisti delle certificazioni linguistiche, come GlobalExam! Ecco cosa offre la nostra piattaforma:

  • Esercizi e simulazioni d’esame. Allenati nelle condizioni reali del CAE, con tanto di cronometro che ti dirà quanto tempo ti resta!
  • Correzioni e spiegazioni per ogni esercizio. Alla fine di ogni prova controlla le correzioni e capisci dove hai sbagliato. Inoltre, ti vengono suggeriti gli argomenti da ripassare relativi all’esercizio svolto!
  • Punteggi e statistiche. Potrai capire a che punto sei nella preparazione e monitorare i tuoi miglioramenti.
  • Schede didattiche. Studia grammatica, vocaboli e funzioni linguistiche ricorrenti al CAE nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni“. Le liste ti permetteranno di studiare in modo efficace, fornendoti anche frasi di esempio per contestualizzare. Metti alla prova quanto appreso grazie agli esercizi collegati a ogni ambito!
  • Test di livello. Per scoprire qual è il tuo livello in inglese prova il nostro test gratuito! Sei già pronto per il C1 o sei piuttosto un B2 con potenziale di miglioramento?
  • Blog. Per qualsiasi dubbio sulla struttura dell’esame o per avere utili consigli, consulta il blog di GlobalExam, interamente dedicato alla preparazione alle certificazioni linguistiche!

Iscriviti subito e inizia a prepararti alla CAE Listening Part 1 e a tutte le altre prove che compongono il C1 Advanced!