Partagez sur

Dopo aver affrontato le parti scritte dell’esame, dovrai sottoporti a una prova orale, la sezione di Speaking. Vorresti sapere com’è strutturata esattamente e avere consigli utili per superarla in tutta tranquillità? Va bene, ci pensiamo noi! Leggendo questo articolo scoprirai:

Sei curioso? Allora continua a leggere l’articolo e scopri tutti i segreti dello Speaking Part 4 e di una perfetta preparazione al CAE Cambridge!

Mi alleno gratis

CAE Speaking: come funziona la prova

Il C1 Advanced è dviso in quattro sezioni, ognuna delle quali valuta una competenza specifica. Le prove sono, nell’ordine: Reading and Use of English (valuta la comprensione scritta e l’uso della grammatica), Writing (espressione scritta tramite l’elaborazione di testi), Listening (comprensione orale) e Speaking (valuta la capacità di esprimersi oralmente).

In questo articolo parleremo nel dettaglio della CAE Speaking, la prova orale. Si tratta della sezione più breve: dura solo 15 minuti. La sua importanza per il voto finale però non è inferiore rispetto alle altre prove, anch’essa contribuirà per il 20%.
Il punteggio non viene distribuito tra gli esercizi che la compongono, a differenza delle sezioni precedenti. In questo caso si valuteranno alcune competenze e per ognuna di esse verranno assegnati fino a 5 punti, poi moltiplicati per due. Le competenze sono: Grammatica, Lessico, Conversazione, Pronuncia e Interazione. Inoltre, verranno assegnati fino a 25 punti aggiuntivi per una valutazione “Globale” della prova. Per superare la Speaking il punteggio minimo da totalizzare è 45. La CAE Speaking si divide in quattro parti, lo Speaking Part 1, o Interview, lo Speaking Part 2, o long Turn, lo Speaking Part 3, o Collaborative Task e lo Speaking Part 4, o Discussion. In ognuna delle quali dovrai rispondere a delle domande, a volte conversando con l’esaminatore, altre volte con un altro candidato.

ragar=zze-conversano-tramite-telefono

CAE Speaking Part 4 – Discussion

L’ultima parte della sezione di Speaking è anche l’ultimissima prova dell’esame: complimenti! Hai quasi finito, superata la Discussion, potrai tirare finalmente un sospiro di sollievo. Sei arrivato fin qui, manca pochissimo, ma questa non è certo una scusa per abbassare la guardia. Questo esercizio è importante tanto quanto gli altri! Vediamo insieme in cosa consiste.

Come nell’esercizio precedente, dovrai dialogare con l’altro candidato. L’esaminatore porrà delle domande relative agli argomenti discussi nella Part 3 e partendo da queste domande i candidati dovranno conversare tra loro per 5 minuti e le informazioni principali che lo riguardano.

Come nell’esercizio precedente della Speaking, dovrai dialogare con il tuo partner, ossia l’altro candidato. L’esaminatore vi porrà delle domande relative agli argomenti discussi nella Part 3 e partendo da queste domande i candidati dovranno conversare tra loro per 5 minuti (delle quattro prove della CAE Speaking, questa è la più lunga).

Riassumiamo in una tabella le informazioni principali di questa prova:

Parte della provaInterlocutoriDurataMateriali forniti
Part 4 - DiscussionCandidati5 minutiNessuno

Tipologie di domande durante la Discussion

Le domande poste dall’esaminatore sono di due tipi:

  1. Domande alle quali dovrai rispondere direttamente all’esaminatore
  2. Domande che porteranno a una conversazione col tuo partner

Come individuare il tipo di domanda? Se è unicamente rivolta a te, l’esaminatore dirà il tuo nome. Se dovrai discutere col tuo partner, l’esaminatore te lo farà capire con un gesto. Anche se la domanda viene rivolta all’altro candidato, presta attenzione: l’esaminatore potrebbe chiederti di commentare quanto appena detto. Non rischiare di perdere punti per niente, ascolta e dimostrati interessato!

Anche qui è buona prassi usare gli stessi accorgimenti della Part 3, ossia: coinvolgere il tuo partner con domande dirette, rispettare i turni di parola (non parlare troppo né troppo poco, non interrompere il tuo partner in modo brusco, e così via), guardare negli occhi il tuo interlocutore,…

Domande ricorrenti nello Speaking Part 4

Per la Part 4 è difficile individuare delle domande ricorrenti, perché gli argomenti trattati saranno gli stessi della Part 3. Quindi, se nella Part 3 si parlerà di sport, nella Part 4 si continuerà a discutere di questo tema, se si parlerà di vacanze nella Part 3, poi nella Discussion le domande riguarderanno lo stesso argomento, e così via. Ci sono però alcuni argomenti ricorrenti al CAE, come i seguenti: Salute, Ambiente, Società e problemi sociali, Lavoro, Hobby e tempo libero, Sport, Tecnologia e Relazioni.

Ti consigliamo di prepararti creando delle liste di vocaboli tematiche (le trovi su GlobalExam nella sezione “Fogli di ripasso e di revisione”) e allenandoti a parlare di questi argomenti, ma non solo: più è ampia la tua conoscenza di argomenti e vocaboli, più possibilità avrai di fare bella figura all’esame e di conseguenza di portare a casa un ottimo punteggio!

Abbiamo inoltre raccolto alcune frasi utili che potrai usare per conversare con il tuo partner in questa parte della prova di Speaking. Vediamole di seguito!

Frasi utili per lo Speaking Part 4

Ecco a te alcune frasi che potranno servirti il giorno dell’esame per superare la prova orale al meglio.

1. Come coinvolgere il tuo partner nella conversazione

Puoi rivolgere molte domande all’altro candidato, per creare una conversazione naturale e disinvolta:

  • … don’t you agree?
  • … or do you have a different opinion?
  • … or maybe you know more about it?
  • What’s your idea?
  • Wouldn’t you say?
  • How do you feel about that?

2. Esprimere accordo o disaccordo

Per portare avanti una conversazione in modo coerente, puoi usare alcune formule prima di esprimere la tua opinione.

  • I agree with you 100 percent.
  • I couldn’t agree with you more.
  • I see exactly what you mean!
  • You’re partly right, but…
  • I’m not so sure about that, because…
  • I don’t agree at all…

3. Prendere tempo

A volte potresti aver bisogno di qualche secondo per pensare a cosa rispondere. Piuttosto che un silenzio imbarazzante o un poco elegante “Emmmmmmmhhh”, prova con una di queste frasi:

  • Well, now, let me see
  • Let me think …
  • Oh, what a great question!
  • Well, that’s something I’ve never really thought about but, on reflection, I’d say that…

4. Interrompere

Se il tuo partner parla troppo, potresti doverlo interrompere. Ecco come farlo in modo educato e disinvolto:

  • Can I add something here?
  • Is it okay if I jump in for a second?
  • If I might add something…
  • Can I throw my two cents in?

Esempi pratici di Discussion

Di seguito vediamo un esempio di Part 4 – Discussion dal sito GlobalExam.

Come vedi, si parte dallo schema della Part 3. L’esaminatore pone alcune domande direttamente collegate all’argomento discusso nell’esercizio precedente.

esercizio-speaking-part-4-cae-globalexam

esercizio-speaking-part-4-cae-globalexam-

In questo caso l’argomento era What are the advantages and disadvantages of having a pet?

Le domande collegate sono:

Some studies show that having a pet helps you to reduce stress. What is your opinion?
What can people learn from animals?
Do you think people should buy and wear fur coats? …… (Why? / Why not?)
Do you think it’s okay to eat meat?
How do you feel about the use of animals for medical research?

Tu e l’altro candidato avrete 5 minuti per rispondere a queste domande e conversare in modo naturale, facendo sempre molta attenzione a usare grammatica e vocaboli adeguati (ossia degni di un livello C1!)

Come prepararsi con GlobalExam

GlobalExam ti permette di accedere a una preparazione mirata e professionale per il CAE.

Scopri come sono strutturate le sezioni del C1 Advanced grazie agli esercizi di Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking! Potrai allenarti sui singoli esercizi con la modalità allenamento, oppure metterti alla prova con la modalità esame: con le simulazioni di GlobalExam sperimenterai le condizioni reali del CAE (un cronometro mostra lo scorrere del tempo a disposizione, le tracce audio per la Listening verranno riprodotte solo due volte, e molto altro). Ogni esercizio e simulazione d’esame mostreranno la rispettiva correzione, completa di spiegazioni, per permetterti di capire i tuoi errori e correggerli! Un punteggio ti dice come sei andato nella singola prova e le statistiche ti permetteranno di capire quali sono le competenze da migliorare a livello generale!

L’offerta unica di GlobalExam

GlobalExam non si limita a fornire esercizi e correzioni. La nostra piattaforma offre anche delle pratiche schede di studio sui vari argomenti associati all’esame, per permetterti di studiare i vocaboli e la grammatica per il CAE o di fare un ripasso dell’ultimo minuto.

Segui un piano di studio personalizzato: lasciati guidare sugli esercizi da svolgere, definisci una data di passaggio, un livello di partenza (verificalo grazie al nostro test di livello gratuito!) e un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei fissato.

Queste funzionalità ti permetteranno di studiare in modo approfondito e su misura! Se vuoi superare il CAE con un punteggio invidiabile, GlobalExam è ciò di cui hai bisogno! Iscriviti subito sulla nostra piattaforma e inizia ad allenarti con noi comodamente da casa tua!