Condividi su

Sciogliere il ghiaccio è importante all’inizio di qualsiasi conversazione. Anche gli esaminatori del C1 Advanced lo sanno. Ed è proprio a questo che serve la Part 1 della prova di Speaking.

Ma facciamo un passo indietro. Se sei arrivato qui è per scoprire come si svolge la prova. In questo articolo parleremo di:

Vuoi scoprire tutto questo e come prepararsi al Cambridge CAE? Allora continua la lettura!

Mi alleno gratis

CAE Speaking: come si svolge la prova orale

La prova di Speaking è l’ultima tra le quattro prove del CAE, dopo Reading and Use of English, Writing e Listening. Dura 15 minuti e rappresenta il 20% del punteggio finale. I punti per la prova di Speaking sono in tutto 75, ma non vengono suddivisi tra le 4 parti della prova. In questo caso, i punti vengono assegnati in base alle competenze:

  • Grammatica: fino a 5 punti
  • Lessico: fino a 5 punti
  • Conversazione: fino a 5 punti
  • Pronuncia: fino a 5 punti
  • Interazione: fino a 5 punti

Per ognuna di queste competenze, il punteggio ottenuto viene moltiplicato x2. Infine, viene assegnato un ulteriore punteggio, definito “Globale“, che assegna fino a 25 punti. Il punteggio minimo per passare la prova è 45 punti.

Le quattro sezioni della CAE Speaking sono: lo Speaking Part 1, o Interview, lo Speaking Part 2, o Long turn, lo Speaking Part 3, o Collaborative task e infine lo Speaking Part 4, quella della Discussion. In queste prove dovrai conversare, a volte con l’esaminatore e a volte con un altro candidato (in alcuni casi due), per dimostrare le tue competenze linguistiche all’orale: importante quindi sarà utilizzare lessico e strutture grammaticali appropriate per un livello C1. Vediamo di seguito nello specifico in cosa consiste la Part 1 – Interview.

signore-parla-in-pubblico

CAE Speaking Part 1 – Interview

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, la Part 1 della prova orale serve a sciogliere il ghiaccio. Arrivato in aula, gli esaminatori ti faranno accomodare accanto a un altro candidato, che sarà il tuo partner nella prova (in caso che i candidati siano dispari, potresti avere due partner). Gli esaminatori saranno due: uno si limiterà a osservare e prendere appunti, mentre l’altro si rivolgerà direttamente ai candidati. Sarà lui che ti darà le istruzioni da seguire, ti fornirà il materiale necessario e ti porrà le domande.

In questa prima parte della prova di CAE Speaking, l’esaminatore rivolge ai candidati domande semplici, su argomenti banali come: hobby, carriera, studio, passioni, e così via, con lo scopo di mettere tutti a proprio agio e di iniziare a conoscere i candidati e il loro livello di preparazione. La cosa importante è parlare il giusto. Né troppo né troppo poco. Rispondi alle domande in modo completo ma senza andare fuori tema. Anche se sbagli, continua a parlare.

Questa parte dura solo due minuti, che dovrai condividere con l’altro candidato: non sprecare l’opportunità di dimostrare agli esaminatori quanto sei preparato!

Parte della provaInterlocutoriDurataMateriali forniti
Part 1 - InterviewEsaminatore2 minutiNessuno

Le domande ricorrenti nella Part 1

Nell’Interview gli argomenti trattati sono di natura personale: i tuoi interessi, le tue passioni, la tua opinione su un determinato tema, da dove vieni, perché studi inglese, i tuoi piani sul futuro, e così via. Vediamo insieme alcune domande ricorrenti al CAE.

Where are you from?
Do you have a job or are you still a student?
How long have you been studying English?
What do you enjoy most about learning English?
What do you find most challenging about learning English?
How do you like to spend your free time?
What would be your dream career?
Are you the kind of person who can do two things at once?
Where do you see yourself a decade from now?
Do you use social networking sites a lot?
Would you enjoy preparing food for a large number of people?
Do you like to give yourself targets or goals?
How well do you manage your money?
Where do you usually spend your holidays?

Consigli utili per la Part 1 – Interview

Ti abbiamo mostrato alcune frasi frequenti al CAE, ma non basta conoscere le domande per prepararsi all’Interview. Ecco allora alcuni pratici consigli per superare questa parte della prova!

1. Lunghezza delle risposte

Fondamentale è usare bene il poco tempo a disposizione. In soli due minuti tu e l’altro candidato dovrete fare un’ottima prima impressione. Ti consigliamo quindi di evitare risposte troppo corte del tipo “Do you like English?“,”Yes“.
D’altra parte non devi neanche dare risposte troppo lunghe (iniziare a parlare di linguistica ed etimologia, ad esempio, in questo caso), per non rischiare di annoiare gli esaminatori e per non rubare tempo all’altro candidato (non essere egoista!).
Una buona risposta in questo caso potrebbe essere: “I love English, it’s definitely my favourite language. It allows me to communicate with almost everyone in the world, and moreover, I love the different accents and expressions“.

2. Il vocabolario conta

Se ti presenti al C1 Advanced, gli esaminatori si aspetteranno un vocabolario di un certo livello. Nelle tue risposte cerca sempre di usare espressioni e vocaboli degni del C1: sostituisci le parole “banali” come good, bad, happy, ecc con i loro sinonimi ricercati come: exceptional, dreadful, delighted, ecc.
Lo stesso vale per le strutture grammaticali: dimostra di saper padroneggiare la grammatica! Un esempio? Invece di dire “I was” usa piuttosto l’espressione “I used to be“. Può sembrare banale, ma fa la differenza tra un B2 e un C1!

3. Il linguaggio…del corpo

Si dice sempre di non giudicare un libro dalla copertina ed è sicuramente vero…ma anche il modo in cui ti poni è importante! Sii sorridente ma professionale, schiena dritta e sguardo diretto al tuo interlocutore, non gesticolare nervosamente ed evita di muoverti senza sosta.

Esempi di Interview

Di seguito alcune immagini ti mostrano come appaiono gli esercizi di Interview sulla piattaforma GlobalExam.

esercizio-speaking-part-1-globalexam

Come vedi, hai la possibilità di ascoltare la traccia audio con la domanda dell’esaminatore e di leggerne la trascrizione. Puoi anche registrare la tua risposta e in alto a destra hai il cronometro col tempo a disposizione per questa prova.

esercizio-speaking-part-1-globalexam-

Hai un suggerimento di risposta, che consiste in:

  • una spiegazione di come approcciare la domanda (rispondere alla domanda senza uscire fuori tema, usare il vocabolario adeguato, e così via)
  • una risposta di esempio, corretta dal punto di vista di contenuto e forma
  • l’audio della risposta di esempio

Inoltre, ti viene dato un punteggio per verificare le tue risposte. Su GlobalExam troverai numerose simulazioni di Interview, un esercizio utile per permetterti di familiarizzare con le domande ricorrenti al CAE e per allenarti a rispondere correttamente (grazie anche alle spiegazioni e risposte di esempio fornite dal sito!).

I vantaggi di studiare con GlobalExam

Abbiamo appena visto un esempio di CAE Speaking Part 1 su GlobalExam. Ma è tutto qui? Certo che no! La nostra piattaforma ha un’offerta ampia e variegata, per permetterti di prepararti al meglio per l’esame!

Oltre a esercizi singoli per tutte le sezioni del CAE (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking), potrai svolgere anche simulazioni d’esame: dalla prima all’ultima prova, dovrai completare tutti gli esercizi del C1 Advanced, rispettandone modalità e tempistiche. Avrai correzioni e spiegazioni, punteggi e statistiche per verificare le tue risposte e i tuoi progressi. Se c’è un argomento grammaticale su cui non ti senti sicuro, o se vuoi arricchire il tuo vocabolario per il CAE, puoi usare le schede didattiche della sezione Fogli di ripasso e di revisione, che spiegano in modo pratico e diretto gli argomenti legati all’esame. Potrai svolgere un test di livello e da lì creare un percorso di studio personalizzato: scegli gli esercizi da svolgere, imponiti un obiettivo e una scadenza. Infine, consulta il nostro blog per ogni dubbio o per avere pratici consigli sulle sezioni dell’esame!

Cosa aspetti? Iscriviti subito su GlobalExam per allenarti e superare il C1 Advanced!