Partagez sur

Sei timido? Hai la famosa ansia da esame orale? La parte di Speaking è quella che più ti spaventa di tutto il CAE? O semplicemente vorresti saperne di più su questa sezione dell’esame? Qualsiasi sia il motivo che ti ha portato qui, sappi che sei nel posto giusto per avere tutte le risposte! Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

  • CAE Speaking: tutto sulla prova
  • le 4 parti della CAE Speaking
  • consigli per superare la prova orale
  • esempi di C1 Advanced Speaking
  • perché scegliere GlobalExam

Se sei pronto a scoprire tutto sulla prova di Speaking e sulla perfetta preparazione al CAE Cambridge? Continua a leggere l’articolo!

Mi alleno gratis

CAE Speaking: tutto sulla prova

Lo Speaking è l’ultima tra le quattro sezioni del CAE, dopo il Reading and Use of English, il Writing e il Listening. Si tratta della prova di espressione orale, che valuta la capacità dei candidati di esprimersi correttamente e fluentemente in inglese. Dura 15 minuti e si compone di quattro parti, nelle quali dovrai interagire con l’esaminatore e con un altro candidato(in alcuni casi con due candidati). Contribuirà al voto finale per il 20%.

Essendo una prova orale non dovrai scrivere niente, ti verranno forniti comunque dei materiali, ossia un set di tre immagini (nella Part 2) e uno schema (nella Part 3). Ci saranno due esaminatori: uno col quale interagirai direttamente (ti porrà le domande e ti fornirà le immagini da commentare) e l’altro che ascolterà le risposte e prenderà nota.

anziani-che-parlano-tra-di-loro

Le 4 parti della CAE Speaking

La prova di Speaking è divisa in quattro parti:

  • Speaking Part 1 – Interview. L’esaminatore pone delle domande personali ai candidati (argomenti generali come interessi, carriera, studio, e così via). Questa prima parte serve più che altro a sciogliere il ghiaccio e dura 2 minuti.
  • Speaking Part 2 – Long turn. L’esaminatore consegna un set di tre immagini al primo candidato e chiede di parlare di due di esse per 1 minuto. Poi l’esaminatore chiederà al secondo candidato di commentare quanto detto dal primo per 30 secondi. Successivamente consegnerà al secondo candidato un altro set di tre foto e i ruoli si invertiranno. Sui set di immagini saranno scritte le domande alle quali rispondere.
  • Speaking Part 3 – Collaborative task. Nella terza parte della Speaking i candidati dovranno conversare tra loro, seguendo le istruzioni date dall’esaminatore e uno schema con le idee da usare e il tema centrale. La conversazione deve durare 2 minuti (tre per i gruppi di tre candidati). Dopo questa prima fase di discussione, l’esaminatore porrà una domanda che richiede una decisione. I candidati avranno 1 minuto per parlarne e prendere una decisione (due minuti per i gruppi di tre).
  • Speaking Part 4 – Discussion. L’ultima parte della prova consiste in un dialogo tra i candidati sugli argomenti sollevati nella Part 3. L’esaminatore porrà delle domande ai candidati che dovranno discutere tra loro, per circa 5 minuti.

Di seguito una tabella riassuntiva.

Parte della provaInterlocutoriDurataMateriali forniti
Part 1 - InterviewEsaminatore2 minutiNessuno
Part 2 - Long turnEsaminatore1 minuto + 30 sec per ciascun candidatoUn set di tre immagini per ciascun candidato
Part 3 - Collaborative taskCandidati3 minuti (2+1)Schema
Part 4 - DiscussionCandidati5 minutiNessuno

Consigli per superare la prova orale

La prova di Speaking rischia di mandarti in crisi per vari motivi: prima di tutto, essendo l’ultima prova potresti essere stanco. Inoltre, una prova orale mette sempre a dura prova i nostri nervi… Ma non lasciarti prendere dall’ansia! Per non rischiare di fare “scena muta”, segui i nostri consigli.

Il primo è: ricordati di respirare. Non andare nel panico, hai tutte le carte in regola per farcela, quindi respira e mantieni la calma!

Rispetta i tempi. Non parlare troppo, ma nemmeno troppo poco. Dai agli esaminatori esattamente ciò che vogliono. Ciò significa anche dimostrare il livello per il quale ti sei candidato. Se ti presenti al C1 Advanced, dovrai usare strutture grammaticali e vocaboli degni di questo livello. Usa termini ricercati e cura la grammatica!

Quando l’esaminatore ti pone una domanda, se non sei sicuro di aver capito, non avere paura di chiedere di ripetere. Meglio ammettere di non capito piuttosto che rispondere qualcosa che non c’entra niente e perdere un sacco di punti!

L’ultimo consiglio è di esercitarti a parlare. Puoi cercare un tandem linguistico, ossia una persona di madrelingua inglese che studia italiano, per conversare con lui.

Consigli specifici per le 4 parti dello Speaking

Nella Part 2 ricorda di seguire la traccia data. Non descrivere le immagini, ma rispondi alla domanda dell’esaminatore (che sarà scritta anche sul set di tre foto). L’errore di molti candidati è perdere troppo tempo a descrivere le immagini, dimenticando di rispondere alla domanda (errore che comporta la perdita di molti punti!).

In generale, guarda sempre negli occhi il tuo interlocutore. Nelle Part 3 e 4 l’esaminatore ti porrà delle domande ma dovrai poi discuterne con il tuo partner. Che si tratti dell’esaminatore o dell’altro candidato, ricorda di guardarlo negli occhi quando ti rivolgi a lui, per dimostrare interesse, fiducia in te stesso e serietà. Per aiutarti puoi girare leggermente la sedia verso il tuo interlocutore. Guardare negli occhi la persona con cui parli ti aiuta anche a mantenere la concentrazione!

Nella Part 3 ricorda che dovrete trovare un accordo: non dilungarti troppo, comunica col tuo partner e una volta che avrete stabilito di essere d’accordo sulla soluzione al problema, concludete la discussione. Usa i marcatori linguistici adatti come “in conclusion”, “in summary”, “to sum up”, ecc.

Esempi di C1 Advanced Speaking

Ecco alcuni esempi di CAE Speaking dal sito GlobalExam.

Nella Part 1 ti verranno semplicemente poste delle domande personali, per sciogliere il ghiaccio, come “Do you enjoy reading? …… (Why?)”, “What is the most memorable gift you’ve received? …… (Why?)”, “What do you hope to be doing in ten years’ time?”, “What did you do in your free time when you were a child?”. Questi sono alcuni esempi, le domande che ti verranno poste saranno in generale sui tuoi interessi, carriera, esperienze personali.

esercizio-speaking-part-1-globalexam

L’immagine mostra un esercizio della Part 2, in cui viene fornito un set di tre immagini insieme a una traccia da seguiree commentare.

Hai la possibilità di registrare la tua risposta, per metterti alla prova, e ti verranno mostrati suggerimenti e correzioni per verificare le tue risposte!

esercizio-speaking-part-1-globalexam-

Nell’immagine vediamo una simulazione di Part 3. Viene mostrato uno schema con la domanda a cui rispondere al centro, dalla quale partono cinque diramazioni: le idee da usare per conversare con l’altro candidato. Potrai trovare molte simulazioni di questo tipo per esercitarti a usare il diagramma dato e a rispettare i tempi dell’esame (2 minuti di discussione e 1 minuto per prendere una decisione).

La Part 4 sarà la continuazione della Part 3: l’esaminatore vi porrà una domanda inerente e tu e l’altro candidato dovrete rispondere conversando insieme.

Perché scegliere GlobalExam

Come abbiamo appena visto, GlobalExam fornisce esercizi su modello del CAE. Potrai esercitarti con prove di Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. Ogni esercizio avrà correzioni e spiegazioni e verranno visualizzati i risultati e il punteggio corrispondente. Oltre agli esercizi singoli, potrai svolgere simulazioni d’esame. Proprio come al C1 Advanced, dal momento in cui inizierai avrai esattamente il tempo stabilito per completare le quattro sezioni dell’esame.Ti verranno date le istruzioni e forniti i materiali per ogni esercizio, proprio come accadrà nella sede Cambridge. Per la prova di Listening potrai ascoltare le registrazioni solo due volte, secondo le regole del CAE. I punteggi di esercizi e simulazioni generano delle statistiche, che ti permetteranno di seguire i tuoi progressi e sapere dove devi migliorare. Potrai creare un percorso di studio personalizzato, con un livello di partenza (usa il test di livello gratuito della nostra piattaforma!), un obiettivo e la scadenza entro cui raggiungerlo. C’è un argomento di grammatica su cui non ti senti preparato? Vorresti imparare vocaboli utili per il CAE? Vai alla sezione “Fogli di ripasso e di revisione” per trovare liste di vocaboli e spiegazioni di grammatica, complete di esercizi per verificare quanto appreso.

Tutto questo e molto altro su GlobalExam! Iscriviti subito!