Condividi su

“Qual è la prima sezione che affronterò al CAE?”, “Quanto dura?”, “Quanti esercizi la compongono?”

Respira, siamo qui per darti tutte le risposte! In questo articolo parleremo della sezione di Reading and Use of English del C1 Advanced, ossia la prima sezione che dovrai affrontare all’esame! Vedremo nel dettaglio:

  • CAE Reading and Use of English: tutto sulla prova
  • gli 8 esercizi della prima sezione del CAE
  • come prepararsi a questa sezione dell’esame
  • vantaggi di GlobalExam

Se vuoi scoprire tutto su questa sezione dell’esame C1 Advanced, tuffati nella lettura dell’articolo! E se desideri passare l’esame, scegli una preparazione specifica al Cambridge C1!

Mi alleno gratis

CAE Reading and Use of English: tutto sulla prova

Il Reading and Use of English è la prima tra le quattro sezioni del CAE e valuta la comprensione scritta dei candidati. È composta da 8 esercizi diversi, che insieme hanno un totale di 56 domande. Sicuramente sembrano un’enormità, ma non ti preoccupare, per questa sezione avrai ben 90 minuti.

Il punteggio che otterrai in questa parte del CAE costituirà il 40% del voto finale, a differenza di quello del Writing, del Listening e dello Speaking che costituisce il 20%. I testi in totale saranno costituiti da 3.000-3.500 parole. Potrai trovare testi di vario tipo: articoli di giornali e riviste, racconti, romanzi, pubblicità, e così via. Verrà testata la tua comprensione scritta e la tua capacità di reperire informazioni e rielaborarle, così come la tua capacità di usare la lingua inglese (vocaboli, verbi, espressioni, strutture grammaticali, …).

Reading and Use of English in cifre:

DurataNº esercizi totaliNº domande totali% del voto finale
90 minuti85640%

Per l’esame se sceglierai il formato elettronico non ti servirà nulla: avrai bisogno solo del supporto elettronico fornito. Per il formato cartaceo ti verranno consegnati dei fogli per le risposte. Ricorda penne, matite e gomma!

libro-occhiali-lettyra-serale

Differenze tra “Reading” e “Use of English”

Va detto che questa sezione del C1 Advanced è in realtà composta da due sottosezioni: “Reading” e “Use of English”, ciascuna delle quali è composta da 4 esercizi e contribuisce al voto finale per il 20% (in totale quindi 40%).

I primi quattro esercizi appartengono alla sottosezione “Use of English“, e valutano le tue competenze di uso della lingua inglese: dovrai dimostrare di usare grammatica, vocaboli ed espressioni varie in modo corretto, tramite esercizi di vario tipo (inserimento di vocaboli, formazione di parole, e così via).

Invece, gli ultimi quattro esercizi appartengono alla sottosezione di “Reading“, in cui viene valutata la tua comprensione scritta, ossia la tua capacità di leggere un testo (di vario tipo) e comprendere le informazioni in esso contenute. Gli esercizi saranno di risposte a scelta multipla, abbinamento di testi, inserimento di porzioni di testo mancanti, ecc.

Come noti, seppure questa parte si chiami “Reading and Use of English”, la prima parte è quella di “Use of English”, mentre la seconda è quella di “Reading”! Tienilo a mente, è meglio sapere esattamente cosa stiamo facendo! Vediamo brevemente gli otto esercizi, divisi nei due gruppi corrispondenti.

Gli otto esercizi di Reading and Use of English

Use of English

  • Part 1 – Multiple-choice cloze: esercizio di inserimento. Troverai otto spazi vuoti all’interno di un testo e avrai quattro opzioni tra cui scegliere la parola da inserire.
  • Part 2 – Open cloze: esercizio di inserimento libero. Simile al primo esercizio, ma senza alcuna opzione proposta. Dovrai inserire la parola esatta senza alcun suggerimento.
  • Part 3 – Word Formation: esercizio di formazione delle parole. Avrai un testo con alcuni spazi vuoti e delle parole date da modificare per riempire correttamente tali spazi.
  • Part 4 – Key word transformations: esercizio di trasformazione delle parole. Partendo da una parola chiave dovrai modificarla per dare alla frase con uno spazio vuoto lo stesso significato di un’altra frase che la precede.

Reading

  • Part 5 – Multiple choice: esercizio con risposte a scelta multipla. Leggerai un testo con alcune domande con risposta a scelta multipla.
  • Part 6 – Cross-text multiple matching: esercizio di abbinamento. Dovrai abbinare quattro testi a quattro domande.
  • Part 7 – Text with paragraphs missing: esercizio di abbinamento. Dovrai inserire i paragrafi mancanti (elencati in fondo) all’interno di un testo numerato.
  • Part 8 – Multiple Matching: esercizio di abbinamento. Dovrai abbinare dei testi alle domande corrispondenti.

Riassumiamo in una tabella le otto parti della prima sezione del CAE:

Parte NºTipo di esercizioNº di domandeNº di punti totali
Part 1Multiple-choice cloze88
Part 2Open cloze88
Part 3Word Formation88
Part 4Key word transformations612
Part 5Multiple choice612
Part 6Cross-text multiple matching48
Part 7Text with paragraphs missing612
Part 8Multiple Matching1010

Come vedi avrai in tutto 56 domande e potrai totalizzare un massimo di 78 punti, corrispondenti al 40% del voto finale. Insomma, meglio impegnarsi in questa sezione! Come prepararsi per superare la parte di Reading and Use of English? Vediamolo insieme!

Come prepararsi a questa sezione dell’esame

Otto esercizi possono sembrare tanti, ma non ti preoccupare! Segui i nostri consigli e non avrai niente da temere.

1. Segui l’ordine…o forse no?!

Potrebbe sembrare logico seguire l’ordine degli esercizi, ma non sempre è la scelta giusta. In questo caso, non lo è! Gli esercizi di questa sezione sono molto diversi: ne hai alcuni a scelta multipla, altri di abbinamento, altri di completamento… Da quali iniziare? Ovviamente da quelli di completamento! Perché? Semplicemente perché se resti senza tempo, potrai sempre tirare a indovinare con la scelta multipla e avrai comunque qualche possibilità di ottenere dei punti. Invece, non puoi assolutamente “sparare a caso” delle parole da inserire. Meglio prendersi più tempo per gli esercizi 2, 3 e 4, in cui dovrai scegliere e inserire delle parole.

2. Occhio al tempo!

Gestisci bene il tempo dato (90 minuti in fondo non sono pochi!) e cerca di tenerti almeno dieci minuti (o anche di più!) alla fine dell’esame per rileggere le risposte e controllare di non averne dimenticata nessuna, prima di consegnare. Sarebbe un peccato perdere dei punti per una svista!

3. Leggi le consegne

Può sembrare stupido, ma non lo è: leggi attentamente le consegne e se hai un dubbio, chiedi all’esaminatorealzando la mano. Se non capisci le istruzioni rischi sbagliare l’esercizio intero e perdere tutti i punti! Leggi attentamente i testi, le domande e le opzioni tra cui scegliere, prenditi il tempo necessario e concentrati!

4. Esercitati!

L’ultimo consiglio è prezioso quanto i primi: preparati all’esame con ampio anticipo, con esercizi e simulazioni su modello del CAE.

Puoi trovare esercizi di Reading and Use of English sui libri di testo di preparazione all’esame, oppure su internet su vari siti e piattaforme interattive. Affidati sempre a siti professionali e seri. Un esempio? GlobalExam!

I vantaggi di prepararsi al CAE con GlobalExam

Sulla nostra piattaforma puoi trovare gli esercizi di Reading and Use of English, e non solo! Per ogni sezione dell’esame offriamo numerosi esercizi su modello di quelli del CAE!

Grazie alla modalità allenamento potrai esercitarti sulle singole prove, invece con la modalità esame accederai a simulazioni d’esame complete e fedeli al C1 Advanced! Avrai correzioni e spiegazioni per ogni esercizio e simulazione, oltre a suggerimenti sulle competenze da allenare! I punteggi ti permetteranno di verificare i tuoi risultati e genereranno automaticamente delle statistiche che ti permetteranno di tracciare i tuoi miglioramenti e di capire su cosa allenarti di più! Fai il test di livello e scopri a che punto sei nella preparazione. Poi crea un piano di studio personalizzato: stabilisci i tuoi obiettivi e fissa le tue scadenze! Infine, non possiamo non citare l’interfaccia intuitiva e moderna del nostro sito: grazie a delle pratiche icone e un design moderno, esercitarsi è semplice e coinvolgente! Vai subito sul nostro sito e verifica con i tuoi occhi!

Tutto questo e molto altro su GlobalExam! Iscriviti subito e inizia a prepararti per la CAE Reading and Use of English e tutte le altre sezioni dell’esame, grazie a esercizi, practice tests e simulazioni del C1 Advanced!