Condividi su

La parte di Reading and Use of English è la più lunga del CAE. Non lo dico per spaventarti, ma per farti capire l’importanza di prepararsi in modo adeguato ad affrontare questa prova! Vuoi sapere come fare? Sei nel posto (o meglio, sul sito) giusto! In questo articolo scoprirai:

  • Reading and Use of English: la struttura della prova
  • Reading and Use of English Part 1: Multiple-choice cloze
  • l’importanza di arricchire il proprio vocabolario per questa prova
  • esempi di esercizi di Multiple-choice cloze
  • tutti i vantaggi di prepararsi con GlobalExam

Allora, pronto a scoprire tutto sul Reading and Use of English Part 1 per avere un’impeccabile preparazione al C1 Advanced?

ragazza-legge-sulla-riva-di-un-fiume

Mi alleno gratis

Reading and Use of English: la struttura della prova

La prova di Reading and Use of English è la prima che dovrai affrontare tra le quattro prove del CAE, seguita da Writing, Listening e Speaking.

Questa prima sezione si compone di 8 parti, per un totale di 56 domande alle quali dovrai rispondere in 90 minuti. Tutto è ben proporzionato: sebbene 8 esercizi possano sembrare molti, avrai un’ora e mezza di tempo per completarli e anche il peso di questa sezione è del 40% (rispetto al 20% delle prove successive)!

Le otto parti di questa sezione sono:

N° di provaProva
Part 1Multiple-choice cloze
Part 2Open cloze
Part 3Word Formation
Part 4Key word transformations
Part 5Multiple choice
Part 6Cross-text multiple matching
Part 7Text with paragraphs missing
Part 8Multiple Matching

Le prime quattro parti, Reading and Use of English Part 1, Reading and Use of English Part 2Reading and Use of English Part 3 e Reading and Use of English Part 4, sono esercizi di Use of English, ossia valuteranno la tua capacità di usare la lingua inglese (grammatica, vocaboli, espressioni, ecc), mentre le ultime quattro, Reading and Use of English Part 5, Reading and Use of English Part 6, Reading and Use of English Part 7 e Reading and Use of English Part 8, sono esercizi di Reading, ossia di comprensione scritta vera e propria.

Reading and Use of English Part 1: Multiple-choice cloze

In questo articolo non parleremo di tutti gli esercizi, sarebbe dispersivo, ma ci concentreremo invece sul primo, ossia quello di “Multiple-choice cloze“. Vediamo esattamente come si svolge questa prima prova!

Questo esercizio consiste in un paragrafo con otto spazi vuoti, corrispondenti a otto parole mancanti. Sul foglio delle risposte avrai per ogni spazio vuoto un set di quattro possibili risposte tra cui scegliere (A, B, C o D) per completare la frase in modo corretto (dal punto di vista logico e grammaticale).

Per ogni risposta corretta otterrai un punto, quindi in totale la Part 1 di questa sezione può assegnarti fino a 8 punti.

Riassumiamo quindi in una tabella le caratteristiche della Part 1:

Tipo di esercizioNº di domandeNº punti per risposta esattaNº punti totale
Risposte a scelta multipla818

Vediamo allora alcuni consigli per aiutarti a superare questa prova. (Sì, siamo fantastici!)

Consigli per la Part 1

1. Inizia leggendo il paragrafo

Per prima cosa leggi la porzione di testo proposta, per capire di cosa parla. Successivamente quando inizi a inserire le parole mancanti, rileggi ogni singola frase, soffermandoti anche su quella precedente e successiva per avere ben chiaro il contesto.

2. La grammatica viene in tuo aiuto

Fondamentale per trovare la parola corretta da inserire è capire la sua funzione grammaticale: un verbo? un avverbio? un aggettivo? Già capendo questo potrai escludere alcune delle quattro opzioni proposte!

3. Sfumature…di significato!

A volte la differenza tra una parola proposta e l’altra può essere minima. Per questo è importante fare molta attenzione alle sfumature di significato! Se capire la funzione grammaticale non basta, passa alla logica!

4. Uno spazio lasciato bianco è…un punto non ottenuto!

Mai lasciare uno spazio bianco! Piuttosto che non inserire alcuna opzione (e quindi perdere automaticamente un punto), prova a “tirare a caso”. Male che vada, non perdi niente (non ti vengono tolti punti per le risposte sbagliate!). Proprio per la possibilità di tirare a indovinare, questo esercizio può essere lasciato per ultimo tra quelli di questa sezione.

5. Vai per esclusione

Forse non conosci la risposta corretta, ma potresti conoscere…quella sbagliata! Parti da lì ed elimina le opzioni che sai per certo non andare bene. Riduci al minimo le opzioni possibili e ragiona su quelle che ti restano!

L’importanza di arricchire il proprio vocabolario per questa prova

Tra le competenze da migliorare per superare questa prova, c’è sicuramente la ricchezza del tuo vocabolario.

In generale nella sezione di Reading and Use of English, avere un vocabolario ampio è molto importante, poiché troveremo vocaboli ed espressioni di vario tipo, che sarà meglio conoscere!

Nella Part 1 ad esempio, dovrai scegliere l’opzione corretta tra quattro proposte. Conoscere i vocaboli, le collocazioni, i verbi frasali, e così via, ti permetterà di avere più risorse a cui accedere nel completamento di questo esercizio. Ad esempio, prendiamo la seguente frase (dal sito GlobalExam):

Domanda

“The planet has undergone ice ages that (2) …….. place over thousands of years”

Opzioni di risposta

A. took
B. gave
C. saw
D. held

Per essere certi di quale sia l’opzione corretta, possiamo attingere alla nostra conoscenza dei phrasal verb (ossia delle costruzioni sintattiche formate da un verbo seguito da una determinata preposizione).

Probabilmente avrai risposto da solo, l’opzione corretta è la A: take. Infatti “to take place” significa “happen“, ossia “accadere”. Conoscendo questo verbo frasale, ci siamo assicurati un punto!

Impara il maggior numero di vocaboli, collocazioni ed espressioni possibili, così da avere più possibilità di conoscere quelle che troverai all’esame!

Esempi di esercizi di Multiple-choice cloze

Vediamo di seguito alcuni esempi tratti dal sito GlobalExam.

Testo

Climate change endangers sea turtles

From the day come into the world, a sea turtle’s life is a battle for (0) …….. For every thousand eggs laid, only about one turtle becomes an adult due to natural (1)…….. and other difficulties. Those that do make it face a multitude of threats from humans. For example, they’re hunted in some regions for their meat, eggs and shells. Harmful marine (2) …….. and oil spills pollute their waters and beaches.

Now, climate change is exposing sea turtles to even harsher (3) …….. threats. Sea level rise and stronger storms will (4) …….. and destroy their beach habitats. Warming temperatures in the sea will change ocean (5) …….., potentially introducing sea turtles to new predators and harming the coral reefs that some of them need in order to live.

Since the temperature of the beach sand that female sea turtles (6) …….. in influences the gender of their (7)…….. during incubation, our warming climate may be driving sea turtles into extinction by creating a (8) …….. of males.

Domanda #1

A. predators
B. killer
C. harmful
D. hunts

Domanda #2

A. drain
B. dirty
C. dung
D. debris

Domanda #3

A. external
B. exist
C. extent
D. extended

Correzioni

#1: A. predators (Spiegazione: A plural noun is needed here and it must relate to animals that hunt others.)

#2: D. debris (Spiegazione: A noun related to rubbish is needed here and it needs to fit in with the context.)

#3: A. external (Spiegazione: An adjective connected to being outside is required here.)

Semplice come lo vedi: su GlobalExam trovi esempi di Reading and Use of English Part 1 (e di tutte le altre sezioni dell’esame) su modello di quelli che troverai al CAE. Inoltre, avrai la correzione di ogni esercizio e la spiegazione. Esercitandoti su GlobalExam avrai la preziosa occasione di imparare nuove collocazioni e memorizzare verbi frasali e vocaboli che potresti trovare il giorno del C1 Advanced!

Ma…non finisce qui!

Tutti i vantaggi di prepararsi con GlobalExam

Come abbiamo appena visto, su GlobalExam troverai esercizi che ti aiuteranno a prepararti per il C1 Advanced, ma non solo! Potrai mettere alla prova le tue conoscenze (e i nervi!) grazie a simulazioni d’esame con tanto di cronometro! Anche in questo caso avrai accesso a correzioni e spiegazioni! Inoltre otterrai un punteggio e grazie alle statistiche potrai verificare se sei già pronto per il CAE, oppure se dovresti ancora ripassare qualche argomento ed esercitarti ulteriormente (ti verranno suggerite le competenze da allenare per i singoli esercizi!).

Troverai liste di vocaboli (che come abbiamo visto in questo articolo sono utilissime per l’esame) e schede grammaticali, per studiare o ripassare argomenti difficili. Potrai fare un test di livello gratuito e accedere a un piano di studio personalizzato, fissare obiettivi e scadenze, scegliere l’abbonamento che fa al caso tuo (settimanale? mensile? trimestrale? annuale? a seconda delle tue esigenze…

Insomma, GlobalExam è una piattaforma professionale e 100% online (potrai allenarti quanto vuoi, quanto vuoi e dove vuoi!), che garantisce un percorso personalizzato ed efficace! Pronto a iniziare la tua preparazione al CAE? Iscriviti subito su GlobalExam e assicurati la certificazione linguistica che desideri!