Condividi su

Hai deciso di tentare il CAE, l’esame Cambridge che attesta il livello C1. Per motivi di studio o lavoro, oppure per ragioni personali, stai per metterti alla prova con questo test e ora sei alla ricerca di informazioni ed esercizi pratici per arrivare preparato al giorno dell’esame.

Sei sulla strada giusta! È assolutamente fondamentale, oltre ad allenarsi, informarsi su tutte le parti e gli esercizi del test, per essere sicuri di passare il C1 Advanced. Oggi è il tuo giorno fortunato, il nostro blog nasce proprio per accompagnarti in questo percorso! Oggi parleremo di:

  • Cambridge C1: Reading and Use of English
  • Reading and Use of English Part 3: Word formation
  • perché è importante conoscere il vocabolario per questa prova
  • esempi di esercizi di Word formation
  • i vantaggi di prepararsi online con GobalExam

Pronto a scoprire tutto sulla Word formation e preparazione al C1 Advanced? Allora leggi l’articolo!

sfogliare-un-libro-con-le-dita

Mi alleno gratis

Cambridge C1: Reading and Use of English

È il giorno dell’esame. Hai raggiunto la sede Cambridge e sei insieme agli altri candidati. Ti guardi intorno spaesato… o forse no? In effetti, hai seguito le nostre guide, quindi sai benissimo cosa sta per succedere: la prima tra le quattro sezioni del CAE è quella Reading and Use of English, che sarà seguita da Writing, Listening e Speaking.

Sai anche che la Reading and Use of English è divisa in otto prove: il Reading and Use of English Part 1, il Reading and Use of English Part 2, il Reading and Use of English Part 3 e il Reading and Use of English Part 4 sono esercizi di Use of English, mentre il Reading and Use of English Part 5, il Reading and Use of English Part 6, il Reading and Use of English Part 7 e il Reading and Use of English Part 8 sono prove di Reading.

N° di provaProva
Part 1Multiple-choice cloze
Part 2Open cloze
Part 3Word Formation
Part 4Key word transformations
Part 5Multiple choice
Part 6Cross-text multiple matching
Part 7Text with paragraphs missing
Part 8Multiple Matching

Sai che dovrai rispondere in tutto a 56 domande e che per farlo avrai un’ora e trenta minuti. Questa sezione, come già saprai, contribuirà al voto finale per il 40% e ti assegnerà fino a 78 punti (un sacco di punti, meglio impegnarsi!).

Ecco, sai tutto, ora respira e preparati a entrare in aula d’esame! Che te ne pare, sarebbe una situazione ottimale, vero? Per farla diventare realtà, continua a leggere!

Reading and Use of English Part 3: Word formation

La terza prova della sezione di Reading and Use of English è la Word formation, ossia un esercizio di “formazione” delle parole. In cosa consiste? Vediamolo insieme.

Troverai un testo con otto spazi vuoti. Sulla destra del testo, nello spazio corrispondente a ogni spazio bianco, ti verranno date le parole da inserire, ma per farlo dovrai modificarle in modo che siano grammaticalmente e contestualmente adatte. Questo esercizio serve a valutare le tue abilità grammaticali: usare prefissi e suffissi, lo spelling, le strutture complesse e in generale, la comprensione. Per ogni risposta corretta otterrai un punto, quindi in totale avrai un massimo di otto punti.

Riassumiamo di seguito:

Tipo di esercizioNº di domandeNº punti per risposta esattaNº punti totale
Formazione delle parole818

Ora che sai come funziona la Part 3, vediamo come prepararsi in modo adeguato!

Consigli utili per affrontare la Word formation

Per la prova di Word formation ci sono alcuni consigli che puoi seguire:

  • Non mischiare le parole! Ogni spazio vuoto deve essere riempito con la parola sulla destra corrispondente. Non mischiarle, rispetta l’ordine (e ricorda di modificare le parole).
  • Leggi tutto il testo. Come sempre, è importante leggere tutto il testo, per sapere di cosa si parla e se le parole da inserire devono essere positive o negative.
  • Niente inganni. Non ci sono tranelli: la parola non resta mai invariata. Dovrai sempre cambiarla in qualche modo.
  • Aggettivi. Ciò che dovrai formare più spesso saranno aggettivi. Alcune desinenze comuni sono: -able; -ible; -al/-ial; -ant; -ate; -ative; -ive; -ing; -ed; -ous; -ly/-y; -ful; -ness; -ic; -ary; -ory.
  • Avverbi. Gli avverbi si formano di solito aggiungendo il suffisso -ly.
  • Positivi e negativi. Potrestii dover creare forme negative da positive, aggiungendo i prefissi: dis-; in-; im-; il-; un-; il-; de-; mis-.
  • Impara la gammatica! In generale, impara bene tutte le forme grammaticali. Come si formano sostantivi, aggettivi, avverbi e verbi, tutte le loro forme e varianti positive e negative.

Perché è importante conoscere il vocabolario

Per prepararsi a questa prova, come abbiamo visto, ci sono alcuni fattori importanti da allenare. Primo tra tutti, trattandosi di un esercizio che si basa sulla conoscenza delle parole, il vocabolario. La base è quindi arricchire il più possibile il proprio vocabolario, per avere più possibilità di svolgere correttamente questo esercizio. Per farlo puoi creare, o cercare online, liste di vocaboli sugli argomenti più comuni al CAE. Puoi trovarne un’ampia gamma su GlobalExam nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni“.

Ma non basta studiare liste di vocaboli. Per eseguire correttamente la Word formation, è altrettanto importante conoscere bene la grammatica e saper usare strutture grammaticali di ogni tipo. La parola data deve essere modificata, questo significa che da un sostantivo potresti dover creare un avverbio, un aggettivo o altro, in base al contesto della frase.

Ad esempio, dal sostantivo delight, devi creare l’aggettivo corrispondente, ossia delightful. Oppure da out, un avverbio, deve diventare aggettivo in una frase, ossia outer. Quindi, è importante ampliare il proprio vocabolario e ripassare la grammatica, allenarsi a trasformare sostantivi in avverbi o aggettivi, aggettivi in sostantivi, e così via.

Esempi di esercizi di Word formation da GlobalExam

Vediamo di seguito un esempio pratico di Part 3: Word formation dal sito GlobalExam!

Testo

Going to space

How do we train the astronauts that are about to go to space? What are the (0) …….. needed to actually make it to the spatial base?

First things first, you (1) …….. need to know about sciences but there are a lot of classes you need to attend. You have to develop a huge (2) …….. of the medical (3) …….. and you have to do a lot of survival (4) …….. .

On top of that I you wish to join the spatial base you need to be fluent in different languages so you (5) …….. have to take classes unless you’re already amazing at Russian. You also need to be aware of what it means to be (6) …….. and (7) …….. you need to know about how to move big objects in space.

To know (8) …….. about it you can always go and check the NASA website and see what is required of you to be the perfect astronaut.

Risposte

#0 REQUIRE
#1
SURE
#2
AWARE 
#3
PROCEED
#4
TRAIN
#5
DEFINITE
#6
WEIGHT
#7
MORE
#8 THING

Sulla piattaforma GlobalExam le parole da inserire vengono mostrate una dopo l’altra, così:

esercizi-cae-piattaforma-globalexam

Inoltre, potrai visualizzare le correzioni e spiegazioni relative a ogni risposta.

esercizi-cae-piattaforma-globalexam

I vantaggi di prepararsi con GlobalExam

La nostra piattaforma e-learning è unica perché ti permette di studiare comodamente da casa tua, quando e quanto vuoi. Offre migliaia di esercizi su modello del CAE, creati da professionisti delle certificazioni linguistiche e ti permette di metterti alla prova con simulazioni d’esame cronometrate. Inoltre, fornisce al termine di ogni esercizio e simuazione correzioni e spiegazioni dettagliate e ti assegna un punteggio reale e crea statistiche per monitorare i tuoi progressi.

Quando nizierai, vedrai che la piattaforma offre un test di livello gratuito per posizionarti nella scala QCER e, a partire dal livello che hai raggiunto, un piano di studio personalizzato, a seconda del tempo che puoi dedicare allo studio e delle scadenze che ti dai. GlobalExam mette inoltre a tua disposizione liste di vocaboli e spiegazioni grammaticali adattate al CAE per studiare e ripassare gli argomenti ricorrenti all’esame! Scegli l’abbonamento che fa per te (settimanale, mensile, trimestrale o annuale) e troverai migliaia di esercizi coinvolgenti e interattivi!

Cosa aspetti? Iscriviti subito su GlobalExam e studia per il C1 Advanced in modo mirato e coinvolgente!