Condividi su

“CAE o non CAE? Questo è il dilemma!”. Se sei indeciso se tentare il C1 Advanced o no, non perdere la testa: leggi i nostri articoli e scopri tutto sull’esame Cambridge dei tuoi sogni, compresi consigli e trucchi per superarlo serenamente! Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

  • in cosa consiste la parte di Reading and Use of English
  • Reading and Use of English Part 2: tutto sull’esercizio
  • grammatica e vocaboli utili per la Part 2
  • esempi di esercizi di Open-cloze
  • perché prepararsi con GlobalExam

Allora, metti da parte i drammi shakespeariani e continua a leggere, per scoprire tutto sul CAE Reading and Use of English Part 2: Open-cloze.

E ricorda… se sceglierai di sostenere questo eseme, ti servirà un’impeccabile preparazione al C1 Advanced!

mela-poggiata-su-libri

Mi alleno gratis

Reading and Use of English: in cosa consiste questa prova

La sezione di Reading and Use of English è la prima che affronterai tra le quattro prove del C1 Advanced. valuta le tue capacità di comprensione scritta (Reading) e di uso della lingua inglese (Use of English). Le altre sezioni sono, nell’ordine, Writing (produzione scritta), Listening (comprensione orale) e Speaking (espressione orale).

La prima sezione del CAE di compone di otto esercizi e dura 90 minuti. È la più lunga del test, poiché si compone in realtà di due sottosezioni:

Gli esercizi sono:

N° di provaProva
Part 1Multiple-choice cloze
Part 2Open cloze
Part 3Word Formation
Part 4Key word transformations
Part 5Multiple choice
Part 6Cross-text multiple matching
Part 7Text with paragraphs missing
Part 8Multiple Matching

Oggi parleremo della Part 2: Open-cloze.

Reading and Use of English Part 2: tutto sull’esercizio

Il secondo esercizio di questa sezione del CAE è l’Open-cloze. Si tratta di un esercizio di “inserimento“. Ecco come si svolge.

Leggerai un testo con otto spazi lasciati vuoti, come nell’esercizio della Part 1. Questa volta però (cattiva notizia in arrivo) non avrai delle opzioni tra cui scegliere. Nessun suggerimento, nessun aiuto. Dovrai scegliere la parola corretta da inserire, semplicemente ricorrendo alle tue conoscenze lessicali e grammaticali. Ma c’è una buona notizia: abbiamo dei consigli per aiutarti (li vedremo in seguito)!

Ogni risposta corretta ti assegnerà un punto, per un totale di 8 punti.

Tipo di esercizioNº di domandeNº punti per risposta esattaNº punti totale
Inserimento con risposte libere818

Senza lasciarti troppo in sospeso, vediamo alcuni consigli per aiutarti con questa prova!

Consigli utili per la Reading and Use of English Part 2: Open-cloze

1. Una parola

Ogni spazio corrisponde a una parola sola. Questo è già un ottimo suggerimento! Ricorda inoltre che la Cambridge considera le contrazioni come “won’t” (will not) come due parole, quindi queste espressioni non saranno mai utilizzabili come risposta nella Part 2!

2. Il contesto conta

Leggi prima tutto il testo, per avere un’idea generale del contesto, poi analizzalo frase per frase. Sapere di cosa tratta l’estratto è fondamentale per scegliere le parole corrette!

3. Sinonimi

A volte più parole potrebbero essere corrette (ad esempio, “while” e “whereas”), scegline una ma non scrivere mai entrambe le alternative!

4. Un grafico

Sono state fatte delle ricerche sui test e gli esercizi di Open-cloze dei libri della Cambridge e i risultati sono mostrati nel seguente grafico:

piattaforma-di-allenamento-al-cae-globalexam

Tra i più comuni ci sono: preposizioni, avverbi e pronomi. Questa non è certo una regola universale, ma può darti un’idea di quali siano le possibili risposte per questa prova!

Grammatica e vocaboli utili per la Part 2

Per la prima sezione del CAE, grammatica e vocabolario sono fondamentali. Più vocaboli ed espressioni conosci e meglio sai usare strutture grammaticali (verbi frasali, collocazioni, ecc), più possibilità avrai di ottenere un buon punteggio!

Anche per la Part 2: Open-cloze è importante arricchire il proprio vocabolario e conoscere tutte le strutture grammaticali della lingua inglese. Come suggerito anche dal grafico, ecco quali strutture grammaticali ricorrono più spesso al C1 Advanced nell’esercizio di Open-cloze.

-ing Forms. Soprattutto se lo spazio vuoto è all'inizio della frase. Le forme in -ing sono frequenti, è quindi importante conoscerle e sapere quando e come usarle! Possono indicare un infinito dopo alcuni verbi o essere un verbo sotantivato.
Relative Pronouns. I pronomi relativi (come "which") sono altrettanto ricorrenti al CAE.
Prepositions. Molto frequenti sono le preposizioni, come "to", "for", "with", "without", "after", ecc. Memorizzale e impara anche in quali collocazioni e verbi frasali sono usate!
Phrasal Verbs. Appunto, i verbi frasali (ossia verbo + preposizione) sono ricorrenti nell'esercizio di Open-cloze ed è quindi importante impararne il più possibile.
Linking Words. I connettivi sono molto usati in inglese e quindi anche all'esame ne potresti trovare. Imparane il più possibile, capisci quando e come usarli. Alcuni connettivi sono: firstly, in addition, moreover, in conclusion, whereas, although, however, despite, ecc.

Studiare grammatica e vocaboli con GlobalExam

Quelle viste sopra, sono solo alcune delle strutture grammaticali utili per la Part 2 della sezione di Reading and Use of English, ma dovresti cercare di studiarne il più possibile. Per farlo puoi usare libri di testo o siti internet, oppure ti consigliamo di usare la sezione “Fogli di ripasso e revisione” di GlobalExam, dove troverai tutta la grammatica per il CAE, divisa per argomento.

Inoltre, vi troverai liste di vocaboli e funzioni linguistiche ricorrenti all’esame.

piattaforma-di-allenamento-al-cae-globalexam

Infatti, la grammatica da sola non basta. Per questa prova dovrai anche arricchire il più possibile il tuo vocabolario. I testi che troverai di solito trattano determinati argomenti, per questo è importante costruirsi un vocabolario mirato. Tra i temi spesso trattati troviamo:

  • educazione
  • lavoro
  • società
  • scienza e sviluppo
  • attività e tempo libero
  • sport e hobby
  • viaggi e turismo
  • ambiente e clima

Ora che abbiamo visto quali argomenti approfondire, passiamo a un esempio pratico di Open-cloze!

Esempi di esercizi di Open-cloze

Di seguito un esempio preso da GlobalExam.

Testo

Time travel

(0) …….. the begining of time, people have been trying to play with the timelines. They are always complaining (1) …….. the fact that they want to change (2) …….. past or they are wondering what their future will look like.

When the movie “back to the future” came (3) …….. there was an increase of scientifics claiming they had discovered the way (4) …….. finally time travel and people were even trying to achieve something incredible from their place. What’s funny is (5) …….. to this day a lot of people are actually saying that they managed to travel (6) …….. time. Even recently a man claimed he came back from the future to warn us (7) …….. the end of the world.

Whether you believe it or not, time travel did and will always generate a lot of sales in the movie industry. Human beings are curious and definitely eager to see if we can change things (8) …….. their realisation or after they actually happened.

Ecco come si presenta l’esercizio di Open-cloze della Part 2. Un testo con otto spazi vuoti numerati, che dovrai riempire senza alcun suggerimento. Dovrai attingere alle tue risorse linguistiche e grammaticali e completare correttamente ogni spazio.

Quindi, riassumendo, per superare questa parte di esame e ottenere un buon punteggio, dovrai allenarti sulla grammatica e i vocaboli. Inoltre, ti consigliamo di leggere il più possibile e fare pratica con esercizi e simulazioni d’esame. Come? Dove trovare esercizi per la Part 2? Su GlobalExam, naturalmente! Seguici al prossimo paragrafo e scopri tutto sulla nostra piattaforma!

Perché prepararsi con GlobalExam

Sei arrivato qui pieno di dubbi, ma spero che ora tutto sia più chiaro riguarda alla CAE Reading and Use of English Part 2! Ci resta solo un enigma da risolvere: dove prepararsi al C1 Advanced? Ecco la risposta: su GlobalExam! Vediamo tutte le funzionalità della nostra piattaforma di apprendimento linguistico, dedicata esclusivamente alle certificazioni linguistiche:

  • Modalità allenamento: migliaia di esercizi a portata di click, completi di correzioni e spiegazioni!
  • Modalità esame: offriamo simulazioni d’esame cronometrate e con punteggi realistici per permetterti di capire a che punto sei nella tua preparazione!
  • Statistiche: tieni d’occhio i tuoi progressi e scopri quali competenze dovresti allenare!
  • Fogli di ripasso e revisione: trova la grammatica, i vocaboli e le funzioni linguistiche ricorrenti al test. Pratiche schede didattiche per studiare e ripassare gli argomenti dell’esame.
  • Test di livello: prima di iniziare a prepararti, scopri il tuo livello!
  • Piano di studio personalizzato: stabilisci il livello di partenza e di arrivo e la data entro cui desideri raggiungerlo!
  • Blog: per ogni dubbio, consulta il nostro blog! Troverai tutte le informazioni pratiche sull’esame e le sue sezioni, oltre a pratici consigli e trucchi!

Non aspettare, inizia subito a prepararti per il CAE! Iscriviti a GlobalExam!