Condividi su

Stufo di cercare informazioni ed esempi per il CAE? Non riesci a trovare un sito che spieghi chiaramente come funzionano le prove? Non trovi registrazioni con esempi di Speaking? Vorresti allenarti per il Long turn ma non trovi immagini da comparare su internet?

Puoi smettere di impazzire: abbiamo tutte le risposte! Ecco cosa scoprirai in questo articolo:

Buona lettura!  E ricorda… se desideri passare questo esame con successo, avrai bisogno di una preparazione al C1 Advanced ad hoc!

Mi alleno gratis

CAE Speaking: la struttura della prova orale

Il CAE è composto da quattro prove: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. L’ultima prova valuterà le tue competenze di espressione orale, ossia il modo in cui gestisci una conversazione in inglese. La prova di Speaking dura solo 15 minuti e la affronterai insieme a un altro candidato (due, se foste dispari). Dovrai tenere delle brevi conversazioni con il tuo partner o con l’esaminatore, a seconda dell’esercizio. Infatti, la Speaking si divide in quattro parti:

Il punteggio non è suddiviso tra le quattro prove, ma per competenze. Sarai valutato sulla grammatica, sul lessico, sulla capacità di conversazione, sulla pronuncia e sulla capacità di interazione. Per ognuna di queste competenze, puoi ottenere fino a 5 punti, poi moltiplicati x2. Infine, ti verranno assegnati fino a 25 punti aggiuntivi, per una valutazione “Globale“, della tua prova. Per passare la sezione dovrai totalizzare almeno 45 punti.

gioco-del-telefono

CAE Speaking Part 2: Long turn

Vediamo ora la seconda parte della CAE Speaking: Long turn. Nell’esercizio di Long turn dovrai interagire con l’esaminatore, ma anche prestare molta attenzione al tuo partner. Infatti, dovrete rispondere a turno a una domanda inerente a un set di tre immagini, ma vi verrà anche chiesto di commentare brevemente quanto detto dall’altro candidato. Ecco esattamente come si svolge questo esercizio: l’esaminatore consegna un set di tre immagini al primo candidato. Sul set vi è una domanda alla quale il candidato deve risponder in 1 minuto. L’esaminatore chiede al secondo candidato di commentare per 30 secondi. Poi tocca al secondo candidato ricevere un altro set di tre foto e rispondere alla domanda per 1 minuto e il primo candidato dovrà commentare per 30 secondi quanto detto dal secondo.

Riassumendo in uno schema:

Parte della provaInterlocutoriDurataMateriali forniti
Part 2 - Long turnEsaminatore1 minuto + 30 sec per ciascun candidatoUn set di tre immagini per ciascun candidato

Alcuni consigli sulla seconda prova di Speaking

Di seguito alcuni consigli e precisazioni sulla prova.

  • Parla solo quando arriva il tuo turno. In questo esercizio l’esaminatore si rivolge a un candidato alla volta. Dovrai commentare quanto detto dal tuo partner, ma solo quando sarà l’esaminatore a chiedertelo.
  • Le immagini sono tre, ma dovrai commentarne solo due.
  • Non descrivere, commenta! Non perdere tempo a descrivere le immagini, avrai solo un minuto per parlare, rispondi alla domanda posta!
  • Non fare scena muta. Non farti prendere dall’ansia, respira e rispondi alla domanda osservando le immagini. Mantieni il sangue freddo e sfrutta bene il tempo a disposizione.
  • Guarda l’esaminatore negli occhi. Anche se per rispondere alla domanda dovrai analizzare le immagini, cerca di guardare l’esaminatore quando parli. Osserva le immagini, metti insieme le idee e poi guarda il tuo interlocutore negli occhi, per mostrare che sai cosa stai facendo!

Frasi utili per parlare delle immagini

Ci sono alcune formule utili che puoi usare nella prova di Long turn per parlare delle immagini.

In questo esercizio dovrai mettere a confronto e paragonare alcune situazioni rappresentate nelle foto, descriverne pro e contro ed esprimere la tua opinione. Per farlo, ci sono alcune espressioni e strutture linguistiche che puoi usare.

  • Prima di tutto, trattandosi di un esercizio di comparison potrai usare espressioni come: whereas, while, both, on the other hand, etc
  • Per avanzare ipotesi usa le formule: perhaps, they might, it seems like, it could be, maybe, I suppose, it should, I think, probably, etc
  • Per concludere puoi dire: finally, to sum up, in conclusion, etc

Ecco alcune frasi di esempio:

In the first picture…. while in the second one….

I think that the man in the first photo is …., on the other hand, the woman in the second picture is….

Probably, the people in the second picture are…., whereas the people in the first one are…..

I think that in both of them we can see….., so, to sum up, the main difference is that…..

Esempio di un Long turn perfetto

Vediamo adesso un esempio di un Long turn perfetto, preso dalla nostra piattaforma GlobalExam.

Se l’esercizio fosse il seguente: I’d like you to choose two photos, and discuss how those people might be feeling, and why they might be doing them.

esercizio-speaking-part-2-globalexam

La risposta perfetta sarebbe:

I’m going to choose images two and three. In both photos, it looks as if they’re engaging in free time activities; in one, the boy is dirt-biking, and in the other, a woman is enjoying a paddling pool with her dog. My guess is that the dirt-biker is probably enjoying more excitement, and perhaps even a little fear, due to the fact that his activity is a lot more high-octane, and entails a degree of risk. I would assume that he was something of an adrenaline junkie, and is doing his activity to satisfy his need for a thrill. In the third image, on the other hand, it looks a lot more peaceful and relaxing, although dogs in water can be a lot of fun, too, so I’m guessing she’s also feeling amused. She’s probably doing this to unwind on a summer’s day, as well as give her dog a bath. It can be quite challenging to bathe dogs, sometimes, so letting them play in the water can be a great way of achieving this, in addition to letting your hair down and having some fun.

Perché è la risposta perfetta? Analizziamola insieme.

La risposta usa espressioni che mettono a confronto le immagini ed esprimono opinioni, come:

In both photos, it looks as…;
in one…, and in the other…;
My guess is that…;
… and perhaps;
I would assume that…;
In the third image, on the other hand, it looks…;
…so, I’m guessing …;
She’s probably doing this to …, as well as …;
It can be…;
in addition to….

Se vuoi metterti alla prova con simulazioni di CAE Speaking Part 2 – Long turn, su GlobalExam non solo troverai numerosi esercizi diversi, ma avrai anche la possibilità di visualizzare risposte perfette e correzioni, registrarti e riascoltarti. Scopriamo cos’altro offre la nostra piattaforma!

Prepararsi con GlobalExam

Oltre a migliaia di esercizi per tutte le parti del CAE, su GlobalExam potrai svolgere simulazioni d’esame nelle condizioni reali dell’esame (con un cronometro e le istruzioni da seguire!). Potrai rispondere alle domande di Reading and Use of English, scrivere temi per la parte di Writing, ascoltare gli audio per la parte di Listening (solo due volte, proprio come al CAE!) e registrare le tue risposte per la parte di Speaking! Avrai accesso a correzioni, spiegazioni e punteggi, oltre che alle statistiche per verificare i tuoi progressi. Ti verranno anche suggerite le competenze da allenare per ogni singolo esercizio! Grazie al test di livello potrai capire dove di posizioni nel QCER e partendo da lì potrai costruire un piano di studio personalizzato che si adatti ai tuoi obiettivi e alle tue scadenze! Se hai dubbi su alcune regole grammaticali e se vuoi ampliare il tuo vocabolario per l’esame, troverai delle pratiche schede didattiche create appositamente per le certificazioni linguistiche: selezionando il livello o l’esame, avrai accesso a contenuti mirati: liste di vocaboli e spiegazioni grammaticali, complete di esercizi per verificare le tue conoscenze! Il nostro blog è una risorsa preziosa: se cerchi informazioni o consigli per l’esame, stai pure sicuro che troverai tutte le risposte!

Cosa aspetti? Iscriviti subito su GlobalExam!