Condividi su

Il CAE si compone di quattro sezioni: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. In questo articolo parleremo della sezione di comprensione orale, ossia la Listening!

Ecco gli argomenti che tratteremo nel dettaglio:

  • CAE Listening – tipologia di esercizi, durata e punteggio
  • le 4 prove della Listening
  • consigli per prepararsi alla Listening
  • esempi di esercizi di ascolto
  • perché scegliere GlobalExam

Pronto a scoprire tutto sulla sezione Listening del CAE C1 e sulla perfetta preparazione all’Advanced? Allora continua a leggere l’articolo!

Mi alleno gratis

CAE Listening: tutto ciò che devi sapere

Il Listening del C1 Advanced valuta le tue competenze di comprensione orale ed è la terza tra le quattro sezioni del CAE, dopo il Reading and Use of English e il Writing e prima dello  Speaking. Questa sezione è composta a sua volta da 4 prove, per un totale di 30 domande. Avrai 40 minuti per completare questa sezione dell’esame. Ogni registrazione verrà riprodotta due volte. Questa sezione contribuirà al voto finale del CAE per il 20%.

Gli audio saranno brevi monologhi oppure dialoghi, tratti da vari contesti, ad esempio: programmi radiofonici, letture, discorsi, interviste, conversazioni (formali o informali), colloqui di lavoro, e così via. Se svolgerai la prova in formato elettronico, avrai bisogno solo del computer e ascolterai le registrazioni in cuffia. Se invece sceglierai il formato cartaceo dovrai rispondere alle domande sul foglio che ti verrà consegnato dall’esaminatore. Ricorda di portare penne, matite e gomma!

cuffie-per-sentire-musica

Le 4 prove della Listening

Come accennato nel paragrafo precedente, la sezione di Listening si compone di 4 parti: il Listening Part 1, il Listening Part 2, il Listening Part 3 e il Listening Part 4.

Part 1 – Multiple choice

Ascolterai tre brevi conversazioni tra due o più persone. Per ogni conversazione dovrai rispondere a due domande con risposte a scelta multipla (A, B o C), per un totale quindi di 6 domande. Ogni domanda vale 1 punto.

Part 2 – Sentence completion

Il secondo esercizio consiste in un monologo di circa 3 minuti. Troverai 8 frasi sul foglio delle risposte con degli spazi bianchi. Il tuo compito è di riempirli con le informazioni che sentirai nella registrazione. Otterrai un punto per ogni risposta corretta.

Part 3 – Multiple choice

Ascolterai una conversazione tra due o più persone, di circa 4 minuti. Dovrai rispondere a sei domande con risposta a scelta multipla (questa volta avrai quattro opzioni: A, B C or D). Ogni risposta corretta vale un punto

Part 4 – Multiple matching

Nell’ultimo esercizio della Listening ascolterai una serie di cinque monologhi di circa 30 secondi ciascuno. Troverai sul foglio delle risposte avrai due serie di domande, per un totale di dieci. Dovrai abbinare ogni parlante (delle cinque registrazioni) con una delle opzioni possibili presenti sul foglio. Attenzione: i parlanti sono cinque ma ti verranno proposte 8 opzioni: 3 sono in più! Per ogni risposta corretta otterrai un punto!

Riassumiamo di seguito tutte le informazioni utili in una tabella:

Parte dell'esameNº domandePunti totali max.
Part 1 - Multiple choice66
Part 2 - Sentence completion88
Part 3 - Multiple choice66
Part 4 - Multiple matching1010

Come vedi, sommando le domande di ogni parte, il totale è di 30 domande, corrispondenti a 30 punti (sempre che tu risponda correttamente a ogni domanda!).

Consigli per prepararsi al Listening

Ti piacerebbe avere dei consigli sulla prova di Listening? Eccoti accontentato! Segui queste indicazioni per prepararti alla prova orale del CAE e stai pur certo che non avrai problemi a superarla!

Prima di tutto: tanta pratica!

Il miglior consiglio che possiamo darti è sicuramente quello di ascoltare il più possibile! Puoi scegliere di ascoltare dei podcast, dei programmi radiofonici, delle canzoni, degli audiolibri, oppure di guardare serie TV e film, telegiornali o talkshow, oppure dei cartoni animati, o ancora di seguire dei canali YouTube! L’importante è che sia rigorosamente in inglese!

Non solo British!

Al CAE non è detto che i protagonisti delle registrazioni che ascolterai provengano dal Regno Unito! Potresti ascoltare degli statunitensi, degli australiani, dei canadesi…e chi più ne ha più ne metta! L’inglese è diffuso in tutto il globo e ovviamente si è diversificato: ogni Paese anglofono parla un inglese un po’…diverso! Gli accenti e la pronunciapossono variare moltissimo ed è importante quindi quando ci si prepara per il CAE, diversificare più possibile. Se ascolti un podcast di un londinese, poi passa a un talkshow americano e a uno Youtuber canadese! Cerca di abituarti a ogni accento e di captare le varie pronunce, per non farti cogliere di sorpresa il giorno dell’esame!

Le parole-chiave!

Eccoci al terzo consiglio. Quando ti alleni con esercizi di ascolto, prova questa tecnica: leggi le domande prima di ascoltare la registrazione. Sottolinea le parole-chiave, che possono essere ad esempio gli indicatori di opinione (se ci sono verbi come “like”, “hate”, “support”, “can’t stand”, “agree”, e così via) o altre parole importanti. In questo modo saprai già cosa cercare quando ascolterai la traccia audio e avrai meno difficoltà a rispondere correttamente alle domande!

Fai tanta pratica!

Il modo migliore di prepararsi alla Listening (e in generale all’esame CAE) è sicuramente quello di allenarsi con esercizi su modello dell’esame. Familiarizza con la struttura delle varie parti dell’esame, impara a rispettare il tempo a disposizione, azzera l’ansia!

Esempi di esercizi di ascolto

Dove trovare simulazioni di Listening per allenarsi? Su GlobalExam! Vediamo di seguito alcuni esempi tratti proprio dal nostro sito!

L’esempio in questione è di Listening Part 1, ovvero di Multiple choice. Ascolterai una traccia audio con tre conversazioni e per ognuna dovrai rispondere a due domande. Avrai tre opzioni tra cui scegliere la tua risposta (A, B o C).

Trascrizione della traccia audio

M – Hey Susan. How’re things?
W – (sigh) not bad…
M – You don’t sound too sure. What’s up?
W – You’ve heard about the changes they’re making to this place, right? No more paid sick leave, 3 fewer paid vacation days and forced overtime once a month? It’s ridiculous.
M – It sounds like they’ve had to make some painful decisions. You know how close the company was to going under, right? It could have been a lot worse. The reduction paid sick leave is a bitter pill, though.
W – Yeah. It’s not that I don’t get why they’re doing it. It’s just hard when you have kids, you know? Like, last month I had to take two days off because Jamie had a fever, and what with John working away so much, the extra overtime is going to be really hard.
M – I dunno, I mean. It’s only once a month, so I don’t think it’ll be that big a deal. not great, but I’d just be home watching rubbish on TV anyway. So you think you’ll stick around here long term?
W – I don’t know. I love my job, but I can get better terms elsewhere. At the end of the day, I have to do what’s best for my family. What about you?
M – Maybe. We’ll see.

Domande

Domanda #1 – What part of the new changes do they disagree on?

A. forced overtime
B. fewer vacation days
C. no paid sick leave

Domanda #2 – The woman is most likely to

A. take sick days due to her child’s illness.
B. stay in her current job.
C. look for a new job.

Correzioni

Domanda #1 : (A) forced overtime.

Spiegazione: The man says that he ‘doesn’t think it’ll be that big a deal.’ (B) He never mentions paid vacation days at all. (C) He agrees with her assertion that the change to paid sick leave is bad.

Domanda #2 : (C) look for a new job.

Spiegazione: She says she can do better in another place, and that she ‘has to do what’s best for her family’.(A) She took sick days before due to his illness.(B) She says that she can ‘get better terms elsewhere’, indicating that it’s unlikely she’ll stay there.

Perché scegliere GlobalExam

Come hai visto nell’esempio, GlobalExam offre esercizi su modello del CAE. Se questa ragione non bastasse per iscriversi sulla nostra piattaforma, eccone delle altre!

Oltre agli esercizi singoli per ogni sezione potrai svolgere delle simulazioni d’esame. Cosa significa? Che dovrai svolgere tutte le prove del C1 Advanced, con un cronometro a scandire il tempo! Per ogni esercizio avrai correzioni e spiegazioni, un punteggio e dei suggerimenti sulle abilità da allenare! Per tenere d’occhio i tuoi miglioramenti, potrai consultare le statistiche, generate automaticamente sulla base dei tuoi punteggi! Un test di livello ti permette di capire dove ti posizioni: hai già un C1? Oppure sei un B2 con un buon potenziale di miglioramento? Hai un dubbio sull’esame? Consulta il nostro blog per trovare tutte le risposte!

Allora, che ne dici? Sei pronto a iniziare la tua preparazione per la Listening? Sì? E per tutte le altre prove del CAE? Ottimo, allora benvenuto su GlobalExam! Iscriviti subito e scopri tutta l’offerta della nostra piattaforma e-learning!