Condividi su

Ciao! Anche tu qui? Che bella sorpresa, stavamo giusto per iniziare a parlare del CAE! Ti interessa? Oggi parleremo nello specifico della Listening Part 4. Davvero era proprio quello che stavi cercando? Ottimo, allora passiamo subito all’introduzione!

Ecco cosa spiegheremo in questo articolo:

  • CAE Listening: struttura
  • Listening Part 4: Multiple matching
  • consigli per prepararsi a questa prova
  • esempi di esercizi di Multiple matching
  • come e perché prepararsi su GlobalExam

Vuoi scoprire tutto sulla Listening Part 4 e sulla perfetta preparazione al Cambridge CAE? Allora, continua a leggere!

Mi alleno gratis

CAE Listening: struttura

Il C1 Advanced è un esame della Cambridge Assessment English che valuta i candidati di livello C1. Come il FCE, anche il CAE si compone di quattro sezioni. Quali sono? Esattamente le stesse del First B2: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. Ognuna di esse valuta una competenza, rispettivamente: comprensione scritta, espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.

La parte di Listening come vedi è la terza prova. Significa che una volta arrivato a questa prova sarai più vicino alla fine che all’inizio del test! Questa però non è certo una buona scusa per perdere la concentrazione! Al contrario, per molti si tratta della parte più difficile dell’esame! La Listening si divide in quattro parti: il Listening Part 1, o Multiple choice, il Listening Part 2, o Sentence completion, il Listening Part 3, o Multiple-choice e infine il Listening Part 4, o Multiple matching.Questa sezione dura in tutto 40 minuti e si compone di 30 domande.

Oggi parleremo nello specifico della quarta e ultima parte, la “Multiple Matching“, l’ultimo ostacolo di comprensione orale prima di passare, finalmente, all’ultima sezione dell’esame CAE! Allora forza, rimboccati le maniche e preparati a scoprire tutti i segreti di questa prova!

ragazza-ascolta-con-cuffie

Listening Part 4: Multiple matching

La quarta e ultima prova che affronterai nella sezione di Listening, è la Multiple Matching, ossia un esercizio di abbinamento. Come funziona? Adesso te lo spieghiamo!

Ti verranno fatti ascoltare cinque monologhi piuttosto brevi (circa 30 secondi a monologo) su uno stesso argomento. Ogni parlante deve essere abbinato a una delle opzioni presenti sul foglio delle risposte. Ci saranno due domande, ciascuna delle quali presenterà otto opzioni, pertanto tre saranno in più. Dovrai abbinare ognuno dei monologhi con l’opzione corrispondente per le due domande. In totale avrai quindi 10 risposte (due per ognuno dei cinque monologhi).

La registrazione verrà riprodotta due volte. Ogni risposta esatta vale un punto, quindi potrai ottenere un massimo di 10 punti.

Riassumiamo il tutto in una tabella:

DurataNº di domande
Nº punti per domandaNº punti totali
30 sec x 5 monologhi10110

Tra i quattro esercizi della Listening, questo è forse il più difficile, ma non disperare! Abbiamo qualche utile suggerimento che ti aiuterà a superare anche questa prova in tutta tranquillità!

Consigli per prepararsi a questa prova

La Part 4 è forse la prova più dura della Listening. Per superarla puoi seguire alcuni pratici consigli.

Cerca i dettagli!

Come per le altre prove della Listening, devi fare attenzione ai dettagli. Aiutati sottolineando nelle due domande le parole-chiave (cosa devi cercare negli audio?) e leggendo le opzioni proposte evidenzia i verbi che esprimono opinioni, sentimenti, volontà, stati d’animo, e così via.

Resta concentrato.

Sappiamo che questo esercizio può sembrare dispersivo: cinque monologhi, due serie di domande, otto opzioni (tre di troppo!), … Ma non lasciarti confondere. Mantieni la concentrazione, segui un ordine logico. Quando senti l’informazione di cui hai bisogno segna subito la risposta corrispondente sul foglio. In ogni caso la registrazione verrà riprodotta due volte quindi, niente panico!

Accenti fantastici e dove trovarli.

“Cos’ha detto?”, “Non capisco niente”, “Ma come parla?!” Per non rischiare di trovarti in questa situazione, allenati per tempo a riconoscere il maggior numero di accenti e pronunce possibile! L’inglese è diffuso in tutto il mondo ed è normale che si sia diversificato per motivi geografici e culturali. È quindi importante prepararsi al CAE in modo intelligente: non esercitarti solo guardando la BBC. Ascolta programmi e interviste, guarda film e serie TV, segui canali YouTube, ma sempre attingendo a fonti diverse. Ogni Paese anglofono offre un’ampia gamma di produzioni televisive, radiofoniche, ecc… Impara a riconoscere l’accento americano, britannico, canadese, australiano, e così via, per non ritrovarti spaesato il giorno del C1 Advanced!

Keep practicing!

Non dimenticare il consiglio universale per eccellenza: fai tanta pratica! Allenati con esercizi fedeli al CAE, per abituarti alla tipologia di prove che dovrai affrontare all’esame. Puoi farlo su supporti cartacei (puoi trovare libri appositi per la preparazione al C1 Advanced con esercizi specifici) oppure elettronici (siti internet, piattaforme, ecc). Noi ti consigliamo, quando ti eserciti online, di affidarti a siti professionali e specializzati, che offrano esercizi davvero fedeli al CAE e anche le correzioni (non serve a niente fare gli esercizi se poi non possiamo verificare se abbiamo commesso errori!). Ad esempio, GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata unicamente alla preparazione alle certificazioni linguistiche. Non sei sicuro? Di seguito te lo dimostriamo con un esempio proprio dal nostro sito!

Esempi di esercizi di Multiple Matching dal sito GlobalExam

Ecco un esempio di Listening Part 4 “Multiple Matching” direttamente dal sito GlobalExam. In questo esempio ci saranno 5 piccoli estratti in cui le persone parlano di spostarsi in un paese straniero.

Trascrizione di un estratto della traccia audio

Speaker 1
I grew up in France and at first for a child everything looks and feels great. But then I started travelling and discovering new countries, new cultures. When I came back to France, I felt oppressed by the negativity a lot of people have and carry around, it affects all of us. So, one day I decided to leave everything behind and I moved to South Africa. I have never felt more relaxed and energised in my entire life. I am definitely whole with myself and that feels amazing.

Speaker 2
I decided to raise my children in my home country. But the way of life is terrible, in winter it is gloomy, cold, and if you’re lucky the seasons are properly defined but that really isn’t the case anymore. So, one winter I was seriously going in a huge mental breakdown, when I took the decision to tell my children that we were going to move. Since we move, they have been enjoying every single moment of their new life and me too. I feel like I am on holidays everyday.

Speaker 3
I love my job it is full of new tasks to do. One day, the manager came to see me and asked me if I would be willing to move to a foreign country to deal with one project we were launching there. Now that I am there it is not as exciting I imagined, the culture shock is important and I end up having more work than previously because I have to be in touch with the head office back home so as I have a lot of time difference I end up working almost around the clock.

Speaker 4
(……)

Speaker 5
(……)

Domande

esercizio-listening-part-4-globalexam

Risposte da abbinare

esercizio-listening-part-4-globalexam

Come vedi dalla barra sopra il pulsante “Termina”, avrai una serie di 10 opzioni per abbinare ogni monologo a due risposte (una risposta per ciascuna delle due domande proposte).

Il pulsante “Mostra la correzione ti permetterà di verificare le risposte date e ti verrà inoltre fornita una spiegazione per ogni risposta.

Non ti basta? Allora vediamo insieme tutto ciò che GlobalExam offre ai propri studenti!

Come e perché prepararsi su GlobalExam

Oltre 30.000 esercizi creati da specialisti delle certificazioni linguistiche e completi di correzioni e spiegazioni, simulazioni d’esame su modello del CAE (con un cronometro che scandisce il tempo dedicato a ogni singola sezione!), punteggi e statistiche per verificare i tuoi progressi,… Ma non solo!

L’offerta GlobalExam è completa e dedicata interamente agli esami linguistici! Potrai fare un test di livello per capire a che punto sei (B1, B2, C1, …C2?!). Partendo dal risultato del test avrai la possibilità di costruirti un piano di studio personalizzato, in cui fissarti obiettivi e scadenze, e farti guidare sugli esercizi da svolgere. C’è un argomento di grammatica su cui hai dei dubbi? Vorresti approfondire i vocaboli relativi al CAE? Abbiamo una soluzione anche per questo: nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni” potrai trovare liste di vocaboli tematiche e spiegazioni di grammatica, con esercizi collegati! Infine, grazie al blog potrai trovare tutte le informazione e i consigli relativi all’esame.

Ti abbiamo convinto? Allora iscriviti subito e inizia a esercitarti con GlobalExam!