Condividi su

Prepararsi a un esame Cambridge è sempre un’impresa. Tanto più se l’esame che vuoi tentare è il C1 Advanced! In questo articolo scoprirai:

  • che cos’è il CAE Cambridge
  • perché è importante prepararsi in modo adeguato
  • i diversi metodi di studio per il CAE
  • i vantaggi di prepararsi con GlobalExam

Continua a leggere se vuoi scoprire quali sono i migliori materiali per allenarsi all’esame: scegli una preparazione ottimale al CAE!

Mi alleno gratis

Che cos’è il CAE Cambridge

Le certificazioni Cambridge sono esami di lingua inglese molto prestigiosi, e altrettanto difficili. Il Cambridge Certificate in Advanced English, o CAE, è l’esame per i candidati di livello C1. Si tratta di un esame composto da quattro sezioni, ossia:

  • Reading and Use of English – comprensione scritta e uso dell’inglese
  • Listening – comprensione orale
  • Writing – espressione scritta
  • Speaking – espressione orale

Ognuna delle sezioni contribuisce al 20% al risultato finale (la prima prova è divisa tra “Reading” e “Use of English”). Per ottenere il certificato devi ottenere un punteggio tra 180 e 220!

scrivania-studiare-appunti

Perché è importante prepararsi in modo adeguato

Come detto in precedenza, le quattro prove dell’Advanced sono molto impegnative e contengono esercizi estremamente specifici. Per questo, oltre a conoscere i giusti consigli per avere un buon punteggio, è necessario prepararsi al CAE con i migliori materiali, siano essi libri tradizionali, siti specifici per la preparazione all’Advanced, simulazioni d’esame online e quant’altro.

Vediamo di seguito, sezione per sezione, perché è fondamentale studiare per il CAE e come farlo.

Preparazione per la prova di Reading and Use of English

La prova di comprensione scritta può essere davvero difficile, soprattutto senza la preparazione adeguata. Gli otto esercizi che la compongono testano la tua capacità di estrapolare il significato anche implicito da testi di vario genere e di usare la lingua inglese. È dunque fondamentale che tu conosca la grammatica del CAE e il vocabolario del CAE.

Prima di tutto, avrai un tempo prestabilito: 90 minuti. In questo tempo dovrai svolgere 8 esercizi diversi, alcuni con risposte a scelta multipla, altri di completamento, altri ancora di abbinamento di frasi a porzioni di testo. È importante quindi allenarsi a rispettare le tempistiche del CAE.

Un altro motivo per cui è importante prepararsi alla prova è che gli otto esercizi sono molto particolari e potresti non averli mai affrontati prima. È meglio arrivare al giorno dell’esame sapendo cosa aspettarsi! Inoltre, allenandoti noterai che non sempre è una buona idea seguire l’ordine degli esercizi. Ad esempio, è meglio lasciare per ultimi quelli di “multiple choice”. Perché? Semplicemente, perché se resti senza tempo potrai sempre tirare a indovinare e avrai comunque qualche chance di ottenere dei punti. Gli esercizi invece in cui devi scrivere una parola da zero, non sono l’ideale per tirare a indovinare!

Preparazione per la prova di Writing

Anche la prova di Writing richiede una preparazione mirata. Infatti, si tratta di una prova diversa dai temi scolastici a cui sei abituato. Avrai un limite di 220-260 parole e 80 minuti totali. Abituarsi a rispettare questi limiti richiede pratica e tempo. Dovrai gestire bene il tempo a disposizione: allenati a pianificare, creare una tabella di marcia e rispettarla.

Dovrai scrivere due testi e in entrambi i casi sarà importante rispettare alcune regole, oltre ai limiti di tempo e parole. Dovrai individuare chi saranno i lettori del tuo elaborato e adattare di conseguenza il registro linguistico. È importante allenarsi a scrivere in tutti i tipi di registro: formale, semi-formale, neutro e informale.

Oltre al tema della prima prova, nella seconda dovrai scegliere tra vari generi testuali, alcuni dei quali potrebbero essere completamente nuovi per te: lettera/e-mail, proposal, review e report. Allenati a scrivere testi in tutti questi generi di testo.

Preparazione per la prova di Listening

Un altro elemento di difficoltà elevata sono gli accenti dei parlanti. Al CAE, infatti, non è detto che tutti gli audio siano registrati da britannici. Al contrario, è presente una varietà di accenti e pronunce che, se non si ha l’abitudine, può spiazzare e compromettere l’esito della prova. È quindi importante allenarsi a riconoscere accenti diversi: americano, british, australiano, canadese, e così via.

Infine, per la prova di Listening potresti ascoltare dialoghi tra amici, colloqui di lavoro, notizie del TG, interviste e molto altro. Non è detto che nella tua vita ti sia capitato di ascoltare tutta questa varietà di contenuti in inglese, quindi è importante allenarti ad ascoltare e comprendere un po’ di tutto!

Preparazione per la prova di Speaking

La prova di Speaking è forse quella più difficile, perché il fattore “ansia” aumenta esponenzialmente. Ti troverai faccia a faccia con gli esaminatori e dovrai dialogare direttamente con loro. Allenarsi a gestire l’ansia è quindi la prima cosa da fare in preparazione a questa prova!

All’inizio ti verrà chiesto di parlare di te e fin qui tutto bene, ma in seguito dovrai discutere di argomenti diversi, che potrebbero spaziare dallo sport, alla politica, allo spettacolo. Dovrai quindi essere pronto a ogni evenienza! Allenati a parlare di tutto!

materiali-per-studiare-libri-computer

I diversi metodi di studio per il CAE

Studiare una lingua non è come studiare la matematica. Ciascuno trova un metodo personale che funziona meglio per lui. In linea generale, ci sono due approcci allo studio di una lingua.

Metodo tradizionale

Il primo è quello “classico“, che consiste nello studio scolastico della grammatica. Puoi studiare usando supporti cartacei (libri di testo) o informatici (siti internet). In entrambi i casi si tratta di uno studio frontale in cui dovrai studiare a memoria le regole grammaticali e i vocaboli, per poi svolgere i relativi esercizi.

Questo metodo è quello che si usa a scuola, in università e nei corsi di lingua. È sicuramente un metodo efficace per la maggior parte degli studenti (non per tutti!), ma viene ritenuto incompleto.

Metodo interattivo

Possiamo integrare, o in alcuni casi sostituire, il primo metodo con un secondo, che possiamo definire “interattivo“.

Si tratta di un approccio moderno e divertente, che si basa sull’intrattenimento. Permette di imparare la lingua attivamente guardando film e serie TV, seguendo canali YouTube o ascoltando la radio o dei podcast! All’ascolto si possono integrare degli esercizi di comprensione, richiamando il metodo classico. Puoi addirittura usare i videogiochi come metodo di studio: imposta l’inglese come lingua di gioco (con e poi senza i sottotitoli!) e immergiti nella lingua!

Questo approccio permette di variare l’apprendimento, ci espone ad accenti diversi e ad argomenti diversi (puoi guardare film di ogni tipo, telegiornali, musical, interviste, critiche, ecc).

Metodo ibrido: il migliore!

Un metodo ibrido tra i due può essere quello di usare una piattaforma online, interattiva e dall’interfaccia accattivante, che fornisca materiale specifico per l’apprendimento della lingua e, magari, per la preparazione alle certificazioni linguistiche. Dici che non esiste? Ebbene, preparati a essere sorpreso: la trovi su GlobalExam!

Perché scegliere GlobalExam?

Beh… la risposta è semplice! Se cerchi infatti un metodo efficace, ma anche coinvolgente, serio ma anche interattivo, noi di GlobalExam possiamo aiutarti: siamo specialisti dell’apprendimento linguistico e della preparazione alle certificazioni (come il CAE!) e la nostra offerta è 100% online, dinamica e result-oriented!

Ancora non ti abbiamo convinto? Dai un’occhiata qui sotto a tutti i vantaggi che potrai trarre da questo metodo di allenamento online e prova il test di livello gratuito di GlobalExam! Questa simulazione d’esame ti permetterà di scoprire il tuo punto di partenza nella conoscenza della lingua e, sulla base del risultato, ti verrà proposto un piano di studio personalizzato, in cui sarai tu stesso a stabilire i tuoi obiettivi e le tue scadenze!

I vantaggi di prepararsi con GlobalExam

Prima di tutto la preparazione è mirata per il C1 Advanced: proponiamo oltre 30.000 esercizi e numerose simulazioni d’esame su modello del CAE. Ognuno di essi ha la rispettiva correzione ed è completo di spiegazioni e suggerimenti su quali competenze allenare. Gli esercizi e le simulazioni sono fedeli all’esame: ciò significa che non solo gli esercizi saranno gli stessi, ma che anche le modalità di svolgimento saranno quelle del CAE: un cronometro scandirà il tempo a disposizione e avrai un limite di ascolto delle tracce audio per la prova di Listening (due volte, come il giorno dell’esame!). Anche per la prova di Writing dovrai rispettare il limite di 220-260 parole!

Ti verrà assegnato un punteggio per ogni esercizio e simulazione. Tutti i punteggi verranno registrati e genereranno delle statistiche che ti permetteranno di monitorare i tuoi progressi! Grazie alle schede didattiche potrai studiare la grammatica, i vocaboli e le funzioni linguistiche ricorrenti al CAE. Ti verranno inoltre proposti esercizi associati per valutare le tue capacità! Potrai consultare il blog di GlobalExam per ogni dubbio sulla struttura delle varie sezioni e per avere consigli su come superarle, oppure per trovare materiali utili per implementare il tuo studio…e molto altro!

Scegli un metodo di studio efficace e coinvolgente, iscriviti subito su GlobalExam e inizia a prepararti per il C1 Advanced!