Condividi su

È possibile allenarsi per il CAE, comodamente da casa propria? Esistono esercizi e simulazioni d’esame disponibili online? La risposta è sì, con GlobalExam!

In questo articolo ti spiegheremo:

  • Com’è strutturato il CAE?
  • i vantaggi di allenarsi online
  • perché scegliere GlobalExam
  • esempi di simulazioni d’esame
  • come iscriversi e prepararsi con GlobalExam

Cerchi dei practice tests per il C1 Advanced? Allora continua a leggere e scopri dove trovarli, poichè per ottenere questa certificazione, occorre una preparazione specifica al CAE!

Mi alleno gratis

Come si struttura il CAE?

Il C1 Advanced o CAE è l’esame organizzato dalla Cambridge Assessment English per i candidati di livello C1, ossia coloro che hanno una padronanza della lingua inglese “avanzata”.

La prova si struttura su quattro sezioni: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking. Ognuna delle quattro sezioni è composta da vari esercizi, volti a testare le competenze linguistiche dei candidati nelle rispettive aree di competenza, che sono: comprensione scritta e uso della lingua inglese, espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.

Ognuna delle sezioni contribuirà al voto finale, che verrà calcolato facendo la media tra i punteggi delle singole parti. Il punteggio massimo per il CAE è 210, quello minimo è 180: se otterrai un punteggio compreso tra questi due avrai il tuo certificato di livello C1!

esame-studio-appunti

I vantaggi di allenarsi online

I materiali per prepararsi al C1 sono tantissimi, ma noi siamo quasi sempre abituati a studiare una lingua frequentando corsi presenziali e studiando su supporti cartacei, come libri o quaderni. Si tratta di metodi classici e pratici, è innegabile, ma ci sono alternative altrettanto (e in alcuni casi persino maggiormente) efficaci.

Se sei studente o lavoratore, se hai una famiglia e una casa da gestire, non è scontato riuscire a trovare il tempo di prendere la macchina e andare a una scuola di lingue: tra il tempo del tragitto e l’ora di lezione, rischi di rimanere indietro con gli altri impegni! Inoltre, dopo una giornata di duro lavoro o di studio, non è detto che tu abbia voglia di metterti di nuovo in macchina! Non ti preoccupare, esiste un’alternativa: perché non studiare online?

Esistono siti e piattaforme dedicate allo studio dell’Advanced e, in generale, alla preparazione delle certificazioni linguistiche. Ad esempio, GlobalExam! Inoltre, su internet avrai accesso a materiale di ogni tipo: oltre al classico materiale didattico come spiegazioni grammaticali ed esercizi, potrai guardare video, film, serie TV, ascoltare podcast, programmi radio, canzoni, fare esercizi interattivi e giochi ludico-didattici… Insomma, internet offre un’infinità di possibilità!

Scegli il tuo ritmo: studia online!

Perché studiare online? Ci sono moltissime ragioni!

Prima di tutto, se hai poco tempo e orari diversi da quelli classici dei corsi, potrai organizzare come vuoi i tuoi momenti di studio. Hai mezz’ora di tempo in pausa pranzo? Quindici minuti tra un corso universitario e l’altro? Ottimo, collegati al sito internet scelto e fai qualche esercizio! Scegli tu quando e quanto allenarti!

Porta lo studio in borsa o nello zaino: ti basta un PC o un tablet e una connessione internet per esercitarti dove vuoi! Nessun bisogno di andare in una scuola di lingue (spesso lontana da casa tua o dal tuo ufficio) e nessun bisogno di assumere un tutor privato e doverti adattare ai suoi orari e luogo di lavoro! Ti basta il computer per studiare!

Inoltre, spesso è difficile trovare un corso che si adatti veramente al nostro livello e ai nostri tempi di apprendimento. Studiando online questo problema non esiste: sei tu a stabilire il tuo ritmo, è lo studio ad adattarsi a te! Ad esempio, su GlobalExam puoi selezionare il livello e svolgere esercizi gradualmente fino a raggiungere l’obiettivo che desideri!

Perché scegliere GlobalExam

Tra le piattaforme online, ce ne sono alcune più complete di altre. Parliamo di GlobalExam e di tutte le funzionalità che propone ai propri allievi e che lo rendono il numero uno tra i siti di preparazione linguistica!

Grazie alla modalità di allenamento potrai allenarti con più di 30.000 esercizi per tutte le sezioni del CAE. Scegli la sezione, ad esempio Listening, e la parte su cui esercitarti, ad esempio Part3. Avrai accesso a numerosi esercizi creati da professionisti delle certificazioni linguistiche, su modello del C1 Advanced.

Con la modalità d’esame potrai metterti alla prova grazie a simulazioni create su modello del CAE, svolgendo tutto l’esame secondo i tempi prestabiliti (grazie a un cronometro sullo schermo). Sia per gli esercizi singoli sia per le intere simulazioni d’esame, potrai visualizzare le correzioni e le relative spiegazioni: come se un prof virtuale correggesse in tempo reale i tuoi esercizi!

Non solo esercizi…

Su GlobalExam trovi numerose schede di studio e di ripasso. Si tratta di liste di vocaboli, regole e spiegazioni grammaticali, funzioni linguistiche, tutte relative al C1 Advanced. Scegli l’argomento da studiare o ripassare, leggi le regole o i vocaboli e infine metti alla prova quanto appreso con esercizi relativi!

Ogni esercizio e simulazione verrà valutato con l’attribuzione di un punteggio. In questo modo potrai renderti conto della tua preparazione. “Che voto avrei preso se avessi fatto il CAE oggi?”. Monitora i tuoi progressi con le statistiche generate sulla base dei tuoi risultati e assicurati di arrivare preparato il giorno dell’esame!

Prima di iniziare, puoi svolgere un test di livello, che ti dirà se sei già un candidato da C1 o se forse sarebbe meglio ripassare prima gli argomenti del B2. Partendo dal risultato, potrai costruire un percorso di studio personalizzato: stabilito il livello di partenza, poniti un obiettivo e una data entro cui raggiungerlo. Fatti guidare sugli esercizi da svolgere e conquista il C1 Advanced un esercizio dopo l’altro!

CAE Practice Tests e dove trovarli

Stai cercando esercizi e simulazioni d’esame per il CAE? Non sai dove trovarli? Noi abbiamo la risposta: su GlobalExam!

Il nostro sito è la prima piattaforma e-learning interamente dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche e vantiamo oltre 30.000 esercizi su modello degli esami. L’interfaccia accattivante e intuitiva ti permetterà di svolgere gli esercizi e le simulazioni in tutta facilità e praticità.

Vediamo insieme alcuni esempi di test online tratti proprio da GlobalExam. Accediamo alla piattaforma e selezioniamo la modalità allenamento. Selezioniamo ad esempio Writing. Potremo allenarci sulle due parti dell’esame.

simulazione-cae-globalexam

Scegliamo la Part 2 e selezioniamo una tra le molte simulazioni proposte.

Seguiamo le istruzioni e mettiamoci alla prova!

simulazione-cae-globalexam-

Potremo visualizzare la correzione (un esempio di un testo perfetto per il CAE) e alla fine ci verrà assegnato un punteggio!

Se scegliamo invece la modalità esame potremo accedere a simulazioni complete di tutto il C1 Advanced.

simulazione- pratica-cae-globalexam

Saremo obbligati a rispettare i tempi del CAE, perché il cronometro è preimpostato sul tempo reale a disposizione per l’esame!

simulazione-cae-globalexam_

Come vedi, svolgerai tutte e quattro le parti dell’esame, e il cronometro fa il conto alla rovescia partendo da tre ore e mezza, ossia il tempo totale dell’esame C1 Advanced! Inoltre, accanto al tempo totale ti indica il tempo della singola sezione!

Anche qui avremo le correzioni e la valutazione alla fine della simulazione.

Iscriversi a GlobalExam e iniziare a prepararsi per il CAE

Studiare per un esame linguistico non è mai stato così semplice!

Vai sul sito GlobalExam e iscriviti gratuitamente! Potrai subito svolgere un test di livello per scoprire a che punto sei nella tua preparazione! Partendo da lì puoi stabilire un percorso di studio personalizzato, scegliendo gli esercizi da svolgere e le scadenze. Avrai accesso a migliaia di esercizi e simulazioni d’esame, schede di studio, correzioni, statistiche, e molto altro! Scegli l’abbonamento che fa per te (settimanale, mensile, trimestrale o annuale) a seconda delle tue esigenze, e inizia subito a prepararti per il C1 Advanced!

Cosa aspetti? Scegli GlobalExam, scegli la preparazione CAE che si adatta a te!