Condividi su

Stai cercando informazioni sulla CAE Writing? Vorresti scoprire tutto sulla Part 1 – Compulsory question? Ti piacerebbe avere preziosi consigli su come scrivere un tema perfetto? Abbiamo un’ottima notizia per te: è esattamente di questo che parleremo nell’articolo di oggi! Ecco nel dettaglio cosa scoprirai:

Pronto a svelare tutti i segreti della Writing Part 1 e della perfetta preparazione al C1 Advanced? Allora leggi il seguito dell’articolo!

Mi alleno gratis

CAE Writing: la prova scritta del C1 Advanced

Il CAE è un esame di livello C1 che testa le varie competenze linguistiche dei candidati attraverso quattro prove:

  • Reading and Use of English: comprensione scritta e uso della lingua
  • Writing: produzione scritta
  • Listening: comprensione orale
  • Speaking: espressione orale

Tutte le 4 prove del CAE meritano spiegazioni dettagliate e specifiche, poiché l’esame è strutturato in modo unico ed è fondamentale conoscerne la struttura per essere sicuri di passarlo. Oggi parliamo della prova di Writing, dalla durata complessiva di 90 minuti, in cui dovrai affrontare due esercizi: il Writing Part 1, o “Compulsory question” e il Writing Part 2, anche detta “Situationally based writing task”. In entrambi i casi dovrai scrivere un testo di 220-260 parole, ma nella Part 1 si tratterà obbligatoriamente di un tema, o essay, mentre nella Part 2 potrai scegliere una tra tre tipologie testuali: letter/e-mail, report/review o proposal. Questa prova contribuirà al voto finale per il 20% e assegna un massimo di 40 punti totali (20 per la prima parte e 20 per la seconda). Vediamo nello specifico la Part 1 – Compulsory question.

scrivere-su-un-quaderno-bianco

CAE Writing Part 1 – Compulsory Question

La prima parte della prova di Writing consiste in un Essay. Che cos’è un Essay? Si tratta di un testo in cui devi esporre un tema e motivare le tue argomentazioni. Ma vediamo esattamente com’è strutturato l’essay del C1 Advanced.

Per l’Essay riceverai una consegna, ossia l’argomento su cui dovrai scrivere, e tre idee. Ti verrà chiesto di scegliere due delle tre idee e di usarle nel tuo tema. Inoltre, tra queste due dovrai sceglierne una che ritieni più importante e spiegare il perché. Ti verranno forniti alcuni suggerimenti sulla traccia principale per sviluppare il tuo elaborato. Dovrai rispettare il limite di 220-260 parole. Riceverai fino a 20 punti per questa parte della prova, assegnati in base a contenuto, organizzazione testuale, comunicazione e lingua. Il tempo a disposizione per la Writing è 90 minuti, quindi considera che avrai circa 45 minuti per ciascuna delle due prove scritte.

Riassumiamo nella seguente tabella le informazioni principali della prova:

CAE WritingPuntiTipo esercizioParoleTempo
Part 1: Compulsory question20Essay220-26090 min (da dividere tra Part 1 e 2)

Quali competenze sono necessarie per l’Essay? Prima di tutto saper esprimere la propria opinione e giustificarla, usare strutture grammaticali e vocaboli di livello C1 (è qui che si vede la differenza tra un B2 e un C1!), avere un’ortografia impeccabile e creare un testo coeso e coerente.

Vediamo di seguito alcuni pratici consigli per un perfect Essay!

Come scrivere un tema (Essay) perfetto

Oltre a fare attenzione all’ortografia, usare vocaboli e grammatica adeguati, e via dicendo, ci sono alcuni accorgimenti importante che ti permetteranno non solo di passare la prova, ma di farlo con un punteggio invidiabile. Ecco i nostri consigli per un CAE Essay dal massimo dei punti!

L’importanza del tempo

Per ognuna delle due prove avrai circa 45 minuti. Questo tempo è prezioso e avere un ordine mentale ti permetterà di non sprecarlo. Organizzalo così:

  • Pianificazione, 10 minuti. Organizza le idee, scegli i due punti da trattare e qual è il più importante, struttura il testo in introduzione, argomentazione e conclusione.
  • Scrittura, 25 minuti. Prenditi il tempo necessario per la stesura del tema.
  • Rilettura, 10 minuti. È fondamentale rileggere il testo e analizzare i punti fondamentali per la valutazione.

I punti fondamentali

I criteri di valutazione da rispettare sono:

  • Contenuto: hai risposto alla domanda? hai usato due idee? ne hai scelta una principale?
  • Comunicazione: il registro è adatto al destinatario?
  • Organizzazione: il testo è coeso e coerente?
  • Lingua: grammatica e vocabolario sono di livello C1? ci sono errori di ortografia?

Contenuto interessante

Oltre ai punti fondamentali appena citati, ci sono alcune astuzie che vi faranno guadagnare qualche punto extra. Il testo deve essere interessante. L’introduzione gioca un ruolo fondamentale: è la prima parte del testo e se non è abbastanza coinvolgente, il lettore finirà per rinunciare. Per un’introduzione accattivante puoi provare a usare una di queste tecniche:

  • una domanda
  • una citazione
  • una curiosità

Iniziare l’elaborato con una di queste tecniche letterarie catturerà l’interesse e l’attenzione del lettore (e dell’esaminatore!).

Esempi di Essay d’esame

Vediamo un esempio di Essay dal sito GlobalExam.

writing-part-1-cae-globalexam

Una risposta perfetta a questo esempio, come la troviamo su GlobalExam, è la seguente:

From the three transportation methods given in the text boxes, I would argue that sharing bikes are the most worthy, in terms of the city’s priorities.

While it is true that a well-developed bus network is important for a city, in terms of the local economy and ensuring that people can get around the place, this mode of transport has a number of issues. Firstly, it’s pretty expensive. Buying a new fleet of buses would cost millions, which would have to be paid for by the local government and ultimately, the citizens. Furthermore, it isn’t clear that such an investment is even necessary. The first opinion states quite clearly that the city is too small for a subway system. This could also indicate that it is not large enough for an extensive bus network.

Sharing bikes, on the other hand, present a number of benefits for the local community. They are a lot better for the environment, both because of their lack of CO2 emissions, and also because they create much less air pollution. If the city is small enough, people can use them to travel from one side to the other, which will also have a positive effect on people’s health, and reduce other costs to the city, such as healthcare. Lastly, while it is true that buses would reduce traffic congestion in the city, shared bikes could also achieve this outcome, but at a fraction of the cost, and with other ancillary benefits alongside.

For these reasons, I’m convinced that shared bikes should be the priority.

Segui i nostri consigli e assicurati un ottimo punteggio per il tuo Essay! Dove trovare tracce e simulazioni di CAE Writing Part 1? Su GlobalExam!

Prepararsi con GlobalExam

Su GlobalExam trovi migliaia di esercizi e simulazioni d’esame per il C1 Advanced! Mettiti alla prova con esercizi singoli nella modalità allenamento oppure con simulazioni d’esame complete nella modalità esame. Per ogni esercizio e simulazione potrai visualizzare correzioni e spiegazioni, oltre a consigli sulle competenze relative da migliorare. Ottieni punteggi per ogni prova e con le statistiche monitora i tuoi progressi: scopri su quali esercizi devi ancora migliorare per non arrivare impreparato al CAE!

Se hai un punto debole in grammatica, scopri le schede didattiche di GlobalExam: spiegazioni grammaticali complete di esempi ed esercizi correlati! Vuoi arricchire il tuo bagaglio di vocaboli? GlobalExam mette a tua disposizione liste tematiche sugli argomenti ricorrenti al CAE! Studia nuovi vocaboli e verifica le competenze acquisite con pratici esercizi!

Scopri il tuo livello grazie al test gratuito! Partendo dal risultato potrai creare un piano di studio personalizzato che ti permetterà di fissare obiettivi e scadenze. Ancora non è abbastanza? Visita il blog per scoprire tutto sul CAE e per avere dritte su come ottenere un buon punteggio all’esame! Ti abbiamo convinto? Allora iscriviti ora e inizia a prepararti al C1 Advanced grazie all’offerta unica e personalizzata di GlobalExam!

Studia comodamente da casa tua e assicurati di superare il CAE!