Ti sei iscritto, o pensi di iscriverti, all’esame TCF e vuoi ottenere un buon punteggio? Ecco tutto quello che devi sapere sull’esame e su come fare per accumulare il massimo dei punti. Il TCF (Test di Conoscenza del Francese) è un test standardizzato per valutare il livello di lingua francese e viene rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione nazionale.

Attraverso le sue prove obbligatorie e facoltative, il TCF permette di stabilire un punteggio in base al quale attribuire al candidato il suo certificato di conoscenza della lingua ad un determinato livello in grado di riassumere, in sostanza, le sue capacità attraverso una lettera e un numero comprensibile a tutti in maniera immediata. Esistono sei differenti livelli di conoscenza della lingua: A1, A2, B1, B2, C1, C2 e sono i livelli stabiliti dal QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue).

Sicuramente ti starai chiedendo quale sia il modo per ottenere un buon punteggio nel test e raggiungere quindi il livello sperato nella lingua. Bene, sei nel posto giusto. Qui troverai diversi articoli volti a chiarirti le idee e suggerirti le maniere più efficaci di prepararti, oltre a una spiegazione approfondita del funzionamento delle valutazioni dell’esame. In questo modo capirai qual’è quello più indicato al tuo bagaglio di conoscenze!

Ma come prepararti in modo mirato ed efficace? Con GlobalExam! Piattaforma di allenamento al TCF 100% online, GlobalExam ti propone, oltre agli esercizi, delle vere e proprie simulazioni d’esame che ti consentiranno di capire esattamente cosa ti verrà richiesto in ogni prova e come gestire al meglio il tempo a disposizione. Potrai inoltre ripassare le tue conoscenze grammaticali e lessicali attraverso pratiche schede di ripasso redatte da professori esperti del TCF. Come se non bastasse, prima di decidere se è l’allenamento giusto per te, puoi provare una versione di prova gratuita.