Se non sei francofono e devi certificare la tua conoscenza del francese, il TCF (Test di Conoscenza del Francese) è l’esame che ti permette di farlo in qualsiasi momento della tua formazione. Questo certificato, della validità di 2 anni, ti apre le porte a moltissime possibilità in ambito universitario e professionale, oltre a rappresentare un grande valore per il tuo curriculum vitae! Il TCF è un test multilivello, ovvero valuta la tua padronanza della lingua collocandoti tra uno dei sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue) o CEFR (in inglese, Common European Framework of Reference for Languages). Ma a cosa corrisponde ogni livello? Continua a leggere per scoprire:

  • Quali sono i livelli del TCF e a che cosa corrispondono
  • L’equivalenza tra il punteggio e i livelli
  • Come viene calcolato il punteggio finale del TCF
  • Come prepararti online all’esame con GlobalExam

Prima di iniziare sappi che se vuoi sostenere questo esame e ottenere un buon risultato, non devi far altro che scegliere la nostra preparazione 100% online al TCF!

Mi alleno gratis

I 6 livelli del test di francese TCF

Come appena detto, esistono sei differenti livelli di conoscenza della lingua: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Attraverso le prove obbligatorie e facoltative del TCF, verrà stabilito un punteggio in base al quale attribuire al candidato il suo certificato di conoscenza della lingua ad un determinato livello: in grado di riassumere, in sostanza, le sue capacità attraverso una lettera e un numero comprensibile a tutti in maniera immediata. Prima di conoscere in dettaglio a cosa corrispondono, devi sapere che per ottenere qualsiasi livello occorre prepararsi al TCF con i migliori materiali.

I livelli del TCF

Livello 1 TCF (A1)

Se ottieni un livello 1, o A1 al TCF, significa che il tuo livello di francese è elementare. Hai quindi una padronanza base della lingua, comprendi situazioni semplici e concrete appartenenti alla vita quotidiana e sei in grado di capire il tuo interlocutore se quest’ultimo parla lentamente.

Livello 2 TCF (A2)

Se il livello che ottieni al TCF è il 2, o A2, vuol dire che possiedi un livello di francese elementare avanzato. Quindi, hai una padronanza della lingua superiore rispetto all’A1, comprendi frasi isolate e sempre collegate ad argomenti comuni e quotidiani. Riesci inoltre a comunicare elementi semplici e a porre domande essenziali.

Livello 3 TCF (B1)

Il livello 3 (B1) TCF corrisponde a un livello intermedio di conoscenza del francese. La tua padronanza della lingua è efficace, ma limitata a situazioni comuni. Comprendi il linguaggio quando è chiaro o standardizzato. Se viaggi in Francia, sei in grado di farti capire e anche di parlare dei tuoi centri d’interesse.

Livello 4 TCF (B2)

Il livello intermedio avanzato del TCF si definisce livello 4, o B2. Se raggiungi questo punto, significa che hai una padronanza della lingua generale e che ti esprimi in maniera più spontanea. Comprendi l’essenza di un testo, anche se è complicato, partecipi a conversazioni su argomenti generici e sei in grado di giustificare le tue opinioni.

Livello 5 TCF (C1)

Se hai raggiunto il livello 5, o C1, significa che hai un livello superiore. Quindi possiedi una buona padronanza della lingua francese; comprendi una grande varietà di supporti, anche quando sono lunghi ed esigenti. Inoltre, capisci le idee implicite e quando ti esprimi lo fai in maniera chiara, strutturata, su argomenti accademici o professionali.

Livello 6 TCF (C2)

Hai raggiunto il livello 6, o C2? Questo vuol dire che il tuo livello di francese è superiore avanzato, con un’eccellente padronanza della lingua. Comprendi praticamente tutto e senza fare sforzi. Sei in grado di riassumere ciò che leggi o che ascolti, parli in maniera sciolta e affronti anche argomenti complessi. Sai esprimere le sfumature e le differenti opinioni.

Scala di valutazione del TCF e livelli CERF corrispondenti

Livello TCFPunteggio CERF
1Da 100 a 199A1
2De 200 a 299A2
3Da 300 a 399B1
4Da 400 a 499B2
5Da 500 a 599C1
6Da 600 a 699C2

Come puoi vedere da questa tabella, a ogni livello del TCF corrisponde un punteggio, che accumuli attraverso le diverse prove di cui si compone l’esame. Al punteggio corrisponde, a sua volta, un livello di lingua stabilito dal CERF (o QCER). Il minimo del punteggio per poter ottenere un certificato TCF è quindi 100; sotto questa soglia, infatti, l’esame non può essere ritenuto superato. Il massimo è invece di 699 punti, che corrisponde alla padronanza completa della lingua per un candidato non francofono, e quindi al livello C2.

I livelli del TCF e le competenze corrispondenti

Al tuo livello del TCF, dato da un punteggio totale, corrispondono diversi punteggi in ognuna delle prove di cui si compone l’esame; le tre prove obbligatorie (comprensione scritta, strutture della lingua, comprensione orale) e le due prove facoltative (espressione orale, espressione scritta). Ogni punteggio determina le tue competenze nella prova in questione.

Livello Comprensione scritta Strutture della lingua Comprensione orale Espressione oraleEspressione scritta
C2Comprendi tutti i supporti scritti, anche astratti o le opere letterarie Conosci perfettamente la grammatica e le costruzioni della linguaNon hai alcuna difficoltà a comprendere la lingua orale, in diretta o differita, anche in un flusso rapido
Sai presentare una descrizione o un’argomentazione chiara e strutturata con uno stile adeguato al contesto, sottolineando i punti essenziali
Sai redigere qualsiasi tipo di documento in maniera strutturata, valorizzando i punti fondamentali. Sai fare dei riassunti di opere.
C1Comprendi dei testi fattuali e lunghi, apprezzandone le sfumatureHai delle buone competenze grammaticali, possiedi un buon ventaglio di espressioniComprendi discorsi lunghi, anche se non bene strutturati e con molte parti impliciteSai presentare in maniera dettagliata argomenti complessi e svilupparne certi punti prima di concludere Sai redigere un testo in maniera chiara, sottolineando il tuo punto di vista e argomentando. Cambi stile in base al lettore
B2Comprendi articoli e resoconti, la posizione dell’autore e il punto di vistaHai una buona conoscenza grammaticale e conosci l’essenziale della lingua franceseComprendi i discorsi lunghi e le argomentazioni se conosci l’argomento. Comprendi film e trasmissioni nel loro insieme Sai esprimerti in maniera chiara su una grande varietà di argomenti, dando la tua opinione Sai redigere testi su argomenti vari, trasmettere informazioni o sviluppare il tuo punto di vista
B1Comprendi dei testi con un linguaggio comune a proposito della vita personaleStai ancora acquisendo delle competenze grammaticali, possiedi una buona base da cui attingi per comunicareComprendi il contenuto essenziale di frasi chiare e comuni, se espresse in modo chiaro
Puoi raccontare in maniera semplice delle storie, spiegare o raccontare un film o un libro, parlando delle tue reazioni
Sai redigere un testo semplice e esprimere come ti senti
A2Comprendi dei testi corti e semplici Conosci le strutture elementari utili a comunicareComprendi espressioni e vocabolario comune, relativi alla tua personaSai usare frase per descrivere persone o cose che appartengono al tuo ambienteSai redigere note o messaggi semplici su argomenti comuni
A1Comprendi nomi, parole e frasi comuniConosci le strutture di base di ambiti familiariComprendi nomi e espressioni molto comuni, se ti parlano piano e in modo chiaroSai utilizzare frasi per parlare di te stesso, della tua abitazione o di quel che ti circondaSai scrivere una cartolina e riempire un questionario a proposito della tua identità

Punteggio e risultati dell’esame di francese TCF

Il TCF è un esame molto standardizzato, che risponde a una struttura rigida. Suddiviso in nelle cinque prove che abbiamo visto, ha una durata totale di 2 ore e 40 minuti.

L’esame è valutato su un punteggio totale di 699 punti. A questo punteggio corrisponde un livello del TCF (1,2,3,4,5,6), a cui corrisponde a sua volta un livello del CERF (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Nello specifico, ogni prova dell’esame è valutata su un punteggio totale di 699 punti – i singoli punteggi vengono sommati e divisi per il numero delle prove. Da questo calcolo risulta quindi una media, che dà luogo al punteggio totale dell’esame, valutato su 699 punti.

Sulla tua certificazione troverai sia il punteggio ottenuto nelle singole prove, sia quello totale e il livello a cui corrispondono le tue competenze. Oltre a ciò, riceverai un commento generale sul tuo risultato e sulla tua padronanza della lingua francese.

Punteggio e risultati del TCF

Prepararsi al TCF con GlobalExam

Ora che sai tutto sul funzionamento del TCF e vuoi scoprire a quale livello corrisponde la tua padronanza del francese, o certificare il livello che pensi già di possedere, è giunto il momento di allenarti per dare il meglio di te all’esame.

Come? Con GlobalExam puoi esercitarti completamente online in maniera efficace e mirata. Si tratta di una piattaforma innovativa e interattiva, che ti consente di prepararti unendo due modalità: la modalità allenamento e la modalità esame. Nella prima, hai a disposizione un gran numero di esercizi specifici relativi a ogni parte del TCF, in modo da insistere laddove ti senti meno sicuro. Nella seconda hai invece la possibilità di metterti alla prova sostenendo delle vere e proprie simulazioni dell’esame, in modo da evitare brutte sorprese il giorno fatidico. Inoltre, numerose schede riassuntive ti consentono di ripassare la grammatica e il vocabolario e di avere chiare tutte le informazioni utili a un ottimo superamento del test.

Puoi cominciare ad allenarti online gratuitamente sin da subito. Infatti, con la versione di prova di GlobalExam hai accesso a diversi esercizi e ad una simulazione dell’esame!

Mi alleno gratis