Partagez sur

Senti che è giunto il momento di attestare la tua conoscenza del francese? Possedere una certificazione nella lingua di Molière è una grande qualità che aggiunge valore al tuo curriculum, oltre che al tuo bagaglio personale. Con un certificato in tasca sei pronto a girare tutti e cinque i continenti! Il TCF (Test de Connaissance du Français) è l’esame ideale per attestare la tua conoscenza della lingua in qualunque momento della formazione.

Continua a leggere se vuoi sapere:

  • Che cos’è il TCF e come funziona
  • Quali sono i diversi tipi di TCF
  • Come prepararti all’esame online con GlobalExam

Prima di iniziare sappi che se vuoi sostenere questo esame e ottenere un buon risultato, non devi far altro che scegliere la nostra preparazione 100% online al TCF!

Mi alleno gratis

Che cos’è il TCF (Test de Connaissance du Français)?

Vuoi sostenere un esame di francese ma non sai ancora quale scegliere tra il DELF e il TCF? Conosci il DELF, ma non il TCF? Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi! Il TCF è un test di livello linguistico in francese erogato da FEI (France Éducation International) su richiesta del Ministère de l’Éducation Nationale.

Ti permette di attestare valutare la tua conoscenza della lingua collocandoti tra uno dei sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue). Qualsiasi livello tu decida di ottenere, ti occorrerà una preparazione al TCF con i migliori materiali.

La struttura dell’esame TCF può variare in funzione della tipologia alla quale scegli di sottoporti. Ne esistono infatti cinque tipi diversi: TP, DAP, ANF, Canada e Québec. In generale si compone di cinque prove che valutano differenti aspetti della tua conoscenza della lingua: la comprensione orale, la comprensione scritta, le strutture della lingua (grammatica e lessico), l’espressione scritta e l’espressione orale.

Che cos’è il TCF (Test de Connaissance du Français)?

Perché passare il TCF? Quali sono le tipologie?

Superare l’esame TCF e ottenere una certificazione del tuo livello di conoscenza del francese può comportare diversi vantaggi. Dal punto di vista accademico, possedere il TCF ti permette di seguire dei corsi in francese migliorando sempre più la tua padronanza della lingua, oppure di iscriverti in all’Università in Francia. Dal punto di vista professionale, ti spalanca le porte del mondo lavorativo francese o francofono, oppure ti permette di lavorare in una delle numerose aziende francesi presenti in Italia.

In base alle tue esigenze dovrai scegliere la tipologia di TCF che fa al caso tuo. Ne esistono cinque tipi differenti. Il TCF TP (Tout Public) si rivolge a chiunque, per qualunque motivo, voglia attestare la propria conoscenza della lingua. Il TCF DAP (Demande d’Admission Préalable) è invece pensato per chi vuole iscriversi all’Università in Francia. Il TCF ANF (Accesso alla Nazionalità Francese) per coloro che vogliono richiedere la nazionalità francese. Il TCF Canada per chi desidera trasferirsi in Canada e ottenere la cittadinanza canadese. Infine, il TCF Québec si rivolge a coloro che, non possedendo la nazionalita québécoise, desiderano ottenere un certificato di selezione del Québec (CSQ).

TCF Tout Public (TP): A chi è indirizzato?

Come indica il suo nome, il TCF Tout Public (TP) si rivolge a chiunque abbia bisogno di valutare e vedere riconosciuta la propria conoscenza della lingua per differenti motivi (personali, professionali o universitari). Questa tipologia d’esame si compone di cinque prove; tre obbligatorie e due facoltative.

Le prove obbligatorie sono:

Prova Durata Numero di domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti29Comprensione dell’enunciato in relazione a un’immagine, comprensione di un dialogo, comprensione di una conversazione, comprensione di esposti o documenti radiofonici.
Strutture della lingua (grammatica + lessico) 15 minuti 18Capacità di identificare e scegliere le strutture lessicali e grammaticali corrette.
Comprensione scritta 45 minuti 29Capacità di comprendere nomi familiari, parole e frasi semplici, testi effettivi o romanzati.

Le prova facoltative sono:

ProvaDurata Numero di esercizi Contenuto della prova
Expressione orale 12 minuti max.3Colloquio guidato senza preparazione, esercizio di interazione con preparazione, espressione di un punto di vista senza preparazione.
Espressione scritta60 minuti3Redazione di un testo per descrivere; redazione di una mail per raccontare un’esperienza; redazione di un testo che considera due punti di vista su una questione sociale.

TCF DAP: Test pour la demande d’admission préalable

Se non possiedi il DELF B2 o il DALF, per poterti iscrivere all’università in Francia devi affrontare il TCF DAP. Questo vale se hai l’intenzione di iscriverti al primo anno di un’università qualsiasi (année de licence L1) o in una scuola d’architettura (école d’architecte). Attenzione, per poter essere ammesso, il livello che otterrai non deve essere inferiore ad un B2.

Il TCF DAP si compone di quattro prove obbligatorie:

Prova Numero di esercizi o domande Contenuto della prova
Comprensione orale
29 domandeComprensione dell’enunciato in relazione a un’immagine legata alla vita quotidiana, comprensione di un dialogo legato alla vita reale, comprensione di una conversazione, comprensione di documenti radiofonici.
Struttura della lingua (grammatica e lessico)18 domandeCapacità di identificare e scegliere le strutture lessicali e grammaticali corrette.
Comprensione scritta 29 domandeCapacità di comprendere nomi familiari, parole e frasi semplici impiegate in documenti comuni, testi effettivi o romanzati.
Espressione scritta3 esercizi Redazione di un messaggio per spiegare un fatto (60 parole), redazione di un articolo per raccontare un’esperienza (120 parole), redazione di un testo che oppone due punti di vista (120 parole).

TCF ANF: Il test per l’accesso alla nazionalità francese

Il TCF ANF (Accesso alla nazionalità francese), è destinato a tutti i maggiori di 16 anni che desiderano ottenere la cittadinanza francese tramite naturalizzazione, reintegrazione o dichiarazione di nazionalità in relazione a un matrimonio. Per poter ottenere il TCF ANF, è indispensabile raggiungere un livello orale minimo B1.

Questa tipologia d’esame si compone di quattro prove obbligatorie:

Prova Durata Numero di esercizi o domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti 29 domande Capacità di comprendere il francese parlato come parole familiari ed espressioni comuni, informazioni, ogni genere di discorso pronunciato a ritmo normale.
Espressione orale 10 minuti 3 esercizi Il primo esercizio è un colloquio guidato senza preparazione, il secondo è un esercizio di interazione senza preparazione, il terzo consiste nell’espressione di un punto di vista senza preparazione.
Compression scritta 45 minuti 29 domande Capacità di comprendere parole familiari e frasi semplici, informazioni contenute in documenti comuni, articoli e resoconti su argomenti concreti o astratti, testi fattuali o letterari complessi.
Espressione scritta 30 minuti 3 esercizi Il primo esercizio consiste nel comunicare qualcosa con un messaggio breve (30/60 parole), il secondo nel fare il resoconto di un’esperienza o di un accaduto (40/90 parole) e il terzo nell’esprimere la propria opinione in merito a un argomento (40/90 parole).

TCF Canada: A chi è destinato questo esame?

Il TCF Canada è destinato a tutti i maggiori di 16 anni che, indipendentemente dalla propria nazionalità o dalla propria lingua madre, hanno bisogno di attestare la propria conoscenza della lingua francese in funzione di una situazione di immigrazione economica permanente nel paese o per l’ottenimento della cittadinanza.

L’esame del TCF Canada si compone di 4 prove obbligatorie:

Prova Durata Numero di esercizi o di domande Contenuto della prova
Comprensione orale 35 minuti 39 domande Capacità di comprensione di parole familiari ed espressioni comuni all’interno di documenti audio generici.
Comprensione scritta 60 minuti 39 domande Capacità di comprendere nomi familiari, parole e frasi semplici impiegate in documenti comuni, testi effettivi o romanzati.
Espressione orale circa 12 minuti 3 esercizi Colloquio guidato senza preparazione (2 minuti), esercizio di interazione con preparazione (5 minuti e 30) su argomenti della vita quotidiana, espressione di un punto di vista senza preparazione (4 minuti e 30).
Espressione scritta 60 minuti 3 esercizi Redazione di un messaggio per spiegare, raccontare o descrivere (tra 60 e 120 parole), redazione di un articolo o di una mail per raccontare un’esperienza (tra 120 e 150 parole), redazione di un testo che oppone due punti di vista su una determinata questione e una presa di posizione del candidato (da 120 a 180 parole)

TCF Québec: Il test per il certificato di selezione

Infine, il TCF Québec è la tipologia d’esame che si rivolge a tutti coloro che, non possedendo la nazionalità québécoise, desiderano ottenere un certificato di selezione del Québec (CSQ). Si tratta di un’attestazione che ti verrà richiesta dai servizi d’immigrazione québécois per validare la tua entrata sul territorio, e che dovrai fornire insieme a una serie di altri documenti.

Il TCF Québec si compone di quattro prove. Due sono obbligatorie:

ProvaDurata Numero di domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti 29 Domande a risposta multipla relative alla vita quotidiana e alla comunicazione di tutti i giorni (ad esempio, espressioni comuni o il contenuto di un messaggio pubblicitario).
Comprensione scritta 45 minuti 29 Domande a risposta multipla che esaminano la capacità del candidato di comprendere informazioni relative alla vita di tutti i giorni o dei testi con un linguaggio familiare relativi alla quotidianità o al mondo del lavoro.

Due sono facoltative:

Prova Durata Numero di esercizi Contenuto della prova
Espressione scritta 60 minuti3Redazione di un messaggio per descrivere (60-120 parole), redazione di una mail per raccontare un’esperienza (120-150 parole), redazione di un testo che oppone due punti di vista su una determinata questione (120-180 parole)
Espressione orale 12 minuti 3Colloquio guidato senza preparazione (2 minuti), esercizio di interazione con preparazione (5 minuti e 30) su argomenti della vita quotidiana, espressione di un punto di vista senza preparazione (4 minuti e 30)

Prepararsi al TCF online con GlobalExam

Bene, ora che conosci perfettamente le diverse tipologie di TCF e hai scelto quello che fa al caso tuo, è ora di iniziare a prepararti all’esame. GlobalExam, piattaforma di e-learning 100% online, ti permette di allenarti in maniera mirata ed efficace!

Puoi provare con una versione di prova gratuita, dopodiché potrai scegliere di sottoscrivere un abbonamento e cominciare il tuo allenamento per il TCF. Sul nostro sito troverai numerosi esempi di esercizi tipo per ogni sezione specifica dell’esame, ma potrai anche metterti alla prova attraverso delle vere e proprie simulazioni d’esame.

Pronto ad iniziare l’allenamento?