Partagez sur

Oltre alla nascita e al matrimonio, esiste una terza modalità per diventare cittadino francese: la naturalizzazione. Se sei straniero e risiedi in maniera abituale e continua in Francia da cinque anni, hai il diritto di richiedere la cittadinanza, e quindi di essere assimilato nella società francese. Certo, per diventare francese, sia tramite naturalizzazione che matrimonio, è requisito imprescindibile la padronanza della lingua, perché non si può far parte di una società con cui non si può comunicare, giusto? Per certificare la tua conoscenza del francese e richiedere la nazionalità, il test da sostenere è il TCF (Test di Conoscenza del Francese) nella sua declinazione ANF (Accesso alla nazionalità francese).

In questo articolo scoprirai:

  • Che cos’è e a che cosa serve il TCF ANF
  • Quali sono le prove contenute nell’esame
  • Dove puoi sostenere l’esame
  • Come prepararti con GlobalExam

Pronto a superare il TCF ANF con la preparazione online di GlobalExam?

Mi alleno gratis

Che cos’è il TCF ANF e a che cosa serve

Il TCF ANF (Accesso alla Nazionalità Francese), diversamente dal TCF DAP (Demande d’Admission Préalable), dal TCF TP (Tout Public) e dal TCF Canada, è un test linguistico destinato a tutti i maggiori di 16 anni che desiderano nello specifico ottenere la cittadinanza francese tramite naturalizzazione, reintegrazione o dichiarazione di nazionalità in relazione a un matrimonio con una persona francese. Una volta ottenuto, il TCF, al contrario del DELF che ha validità illimitata, vale solamente 2 anni.

Il TCF per l’accesso alla nazionalità francese risponde alle disposizioni del decreto del 30 dicembre 2019 del Ministero dell’Interno relative al controllo della conoscenza della lingua per i candidati alla nazionalizzazione francese. Sono dispensate da questo esame le persone titolari di un diploma ufficiale rilasciato da un paese francofono in seguito a un ciclo di studi svolto in francese (come un brevet di collège o un CAP).

Per poter ottenere il TCF ANF, è indispensabile raggiungere un livello orale minimo di B1, ovvero almeno 300 punti nella parte dedicata alla comprensione orale e 6/20 minimo nell’espressione orale. Se i risultati ottenuti non sono sufficienti, hai la possibilità di sottoporti una seconda volta al test almeno 30 giorno dopo il primo tentativo.

Che cos’è il TCF ANF e a che cosa serve

Quali e quante sono le prove del TCF ANF

Il TCF ANF per ottenere la nazionalità francese si compone di quattro prove obbligatorie volte a valutare le tue competenze nella lingua. Per quanto riguarda la comprensione orale e la comprensione scritta, si tratta di domande a scelta multipla con 4 scelte di risposta (A, B, C, D), in cui soltanto una è corretta.

Ecco come sono strutturate:

ProvaDurataNumero di esercizi o domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti 29 domande Capacità di comprendere il francese parlato come parole familiari ed espressioni comuni, informazioni, esposti che trattano argomenti concreti o astratti, ogni genere di discorso pronunciato a ritmo normale.
Expression orale 10 minuti 3 esercizi Il primo esercizio è un colloquio guidato senza preparazione, il secondo è un esercizio di interazione senza preparazione, il terzo consiste nell’espressione di un punto di vista senza preparazione.
Comprensione scritta 45 minuti 29 domande Capacità di comprendere parole familiari e frasi semplici, informazioni contenute in documenti comuni, articoli e resoconti su argomenti concreti o astratti, testi fattuali o letterari complessi.
Espressione scritta 30 minuti 3 esercizi Il primo esercizio consiste nel comunicare qualcosa con un messaggio breve (30/60 parole), il secondo nel fare il resoconto di un’esperienza o di un accaduto (40/90 parole) e il terzo nell’esprimere la propria opinione in merito a un argomento (40/90 parole).

Quali sono i centri in cui sostenere il TCF ANF e come iscriversi

Le sessioni di esame TCF ANF sono organizzate per tutto il corso dell’anno in molteplici centri autorizzati. Contatta il centro in cui scegli di sostenere l’esame per assicurarti che somministrino nello specifico il TCF ANF (esistono diverse declinazioni di questo esame), per ottenere informazioni riguardo le date delle sessioni, la procedura d’iscrizione specifica, il luogo in cui si svolge l’esame e la tariffa.

Ecco una lista dei centri presenti in Italia:

NomeIndirizzo Contatto
Alliance Française di Aosta (propone il TCF SO*)

www.alliancefraoste.it
3 rue Promis Palais Valbruna
11100 Aosta
01-65-42-331
[email protected]
Alliance Française di Bari (propone il TCF SO*)

www.alliancefrba.it
Strada de’ Gironda, 22
70122 Bari
080-521-0017
[email protected]
Alliance Française di Bologna

www.afbologna.it
Via Dé Marchi, 4
40123 Bologna
051-33-28-28
[email protected]
Alliance Française di Cagliari (propone il TCF SO*)

www.alliancefrancaisecagliari.it
via Giacomo Puccini 4
09128 Cagliari
347-972-7235

[email protected]
Alliance Française di Genova

www.alliancefrge.it
Via Garibaldi, 20
16124 Genova
010-247-63-36

[email protected]
Alliance Française SudLatium (propone il TCF SO*)

www.afsudlatium.it
Piazza Aldo MORO, 37
04100 Latina
39-373-80-27-450

[email protected]
Institut français Italia

www.institutfrancais-milano.com
Palazzo delle Stelline Corso Magenta 63
20123 Milano
390-248-59-19-33

[email protected]
Centro linguistico di Ateneo (propone il TCF SO*)

www.cla.unina.it
Via Mezzocannone 8 5° Piano
80134 Napoli
39-081-25-34-695

www.cla.unina.it
Alliance Française di Padova

htpp://www.alliancefr.it/padova
Campus CIELS Via Venier 200
35127 Padova
00-393334212258

[email protected]
Institut français di Palermo

www.institutfrancais.it/palermo
Cantieri culturali alla Zisa Via Paolo Gili 4
90138 Palermo
39-91-21-23-89


[email protected]
Institut français di Roma

www.ifcsl.com
Largo Toniolo, 20-22
00186 Roma
390-66-80-26-25

[email protected]
Alliance Française di Trieste (propone il TCF SO*)

www.aftrieste.it
Piazza Sant' Antonio Nuovo, 2
34122 Trieste
39-040-37-10-91

[email protected]
Alliance Française di Torino

www.alliancefrto.it
Via Saluzzo, 60
10125 Torino
39-011-19-71-65-65

[email protected]
Alliance Française di Venezia

www.afvenezia.it
Casino Venier, 4939 San Marco
30124 Venezia
0039-041-522-7079

[email protected]

*TCF SO è l’esame online.

Esempio di esercizio di comprensione orale

Come già detto, la prova di comprensione orale è di fondamentale importanza per superare il TCF ANF e ottenere la nazionalità francese. In questa provai dovrai ottenere un punteggio minimo relativo al B1. Eccoti un esempio di esercizio che potresti trovare nell’esame.

Ascolterai un audio, di cui la trascrizione:

Pour la Saint-Valentin, vous cherchez une bouteille qui accompagnera votre repas romantique ? Voici l’appli qui va vous aider : Winewoo, le shazam du vin. Avec cette application gratuite, vous scannez une bouteille et obtenez toutes les informations utiles pour votre choix : accord avec un plat, terre, arômes, histoire, producteur… A consommer avec modération.

Dopodiché dovrai rispondere alla seguente domanda scegliendo una delle opzioni proposte:

Que propose cette application ? 

A.Des bouteilles de vin à bas prix.
B.Un dictionnaire sur le vin.
C.Des informations sur les vins.
D.Des idées de cadeaux.

Esempio di esercizio di comprensione scritta

Anche nel caso della comprensione scritta dovrai rispondere a 29 domande a scelta multipla con 4 scelte di risposta (A, B, C, D), in cui soltanto una è corretta.

Testo

“Il est interdit de courir dans les couloirs de l’Université”

Domanda

A qui s’adresse ce panneau ?

A.Il s’adresse à des écoliers.
B.Il s’adresse à des enfants.
C.Il s’adresse à des étudiants.
D.Il s’adresse à sportifs.

Allenarsi online con GlobalExam

Hai ben chiaro come funziona il TCF ANF e hai deciso che questo esame fa al caso tuo? Non hai bisogno di possedere alcun diploma né preparazione per presentarti al TCF, ma è fondamentale avere le competenze giuste per superarlo!

Ecco perché è ora di iniziare l’allenamento per ottenere un buon punteggio al test e diventare ufficialmente cittadino francese. Puoi esercitarti comodamente da casa tramite l’allenamento proposto da GlobalExam, prima piattaforma di e-learning 100% online.

Non solo GlobalExam ti permette di accedere a numerosi esempi di esercizi tipo per ogni sezione specifica del TCF ANF, ma anche di metterti alla prova attraverso delle vere e proprie simulazioni d’esame. Oltre a 60 ore di allenamento, potrai anche seguire i tuoi progressi attraverso le statistiche registrate automaticamente, in modo da conoscere i tuoi punti forti ed individuare eventuali lacune. Per ripassare la grammatica e il lessico, la piattaforma dispone di diverse schede redatte da professori esperti del TCF.

Cosa aspetti ad iniziare l’allenamento? Hai la possibilità di provare GlobalExam attraverso la versione gratuita, in cui potrai già sottoporti a una simulazione d’esame.