Partagez sur

Ci siamo, hai deciso: sorvolerai l’Oceano e ti trasferirai in Canada. In questo stato dell’America settentrionale, circa il 60% della popolazione è di lingua madre inglese, e il 24% francese. Più in particolare, il Canada francese è l’insieme di quelle zone in cui la lingua maggiormente diffusa è, appunto, il francese. Nella provincia del Québec il francese è l’unica lingua ufficiale, mentre il nuovo Brunswick è una provincia bilingue. Inoltre, diverse zone dell’Ontario vedono un’alta concentrazione di madrelingua francese. La lingua è infine diffusa, in quantità minore ma significativa, anche nelle altre province del paese. In ogni caso, se vuoi emigrare in Canada per motivi di lavoro o ottenere la cittadinanza, hai bisogno di sostenere il TCF (Test di Conoscenza del Francese) nella sua versione TCF Canada. In questo articolo scoprirari:

  • A che cosa serve il TCF Canada
  • Com’è strutturato l’esame
  • Dove sostenere la prova
  • Come prepararti all’esame con GlobalExam

Pronto a superare il TCF Canada con la preparazione online di GlobalExam a pieni voti? Bene, Iniziamo!

Mi alleno gratis

Che cos’è il TCF Canada e a che cosa serve

Il TCF, alla pari del DELF, è un test linguistico che certifica la tua conoscenza del francese in qualsiasi momento della formazione, collocandoti tra uno dei sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue).

Questo esame esiste sotto varie forme: TCF TP (Tout Public)TCF DAP (Demande d’Admission Préalable), TCF ANF (Accesso alla Nazionalità Francese), TCF Québec e TCF Canada. Il TCF Canada è destinato a tutti i maggiori di 16 anni che, indipendentemente dalla propria nazionalità o dalla propria lingua madre, hanno bisogno di attestare la propria conoscenza della lingua francese. Questo in funzione di: immigrazione economica permanente nel paese o ottenimento della cittadinanza canadese

Il TCF per il Canada è rilasciato dal CIEP (Centre international d’études pédagogiques), e si rivolge a coloro che progettano di trasferirsi stabilmente in Canada, ma al di fuori della provincia del Québec. In quest’ultimo caso, infatti, l’esame da sostenere è il TCF Q.

Attenzione, nessuno è dispensato da questo esame! Anche i francesi e coloro che provengono da paesi francofoni devono sostenerlo per potersi stabilire nel paese.

Che cos’è il TCF Canada e a che cosa serve

Quali sono le prove del TCF Canada

L’esame del TCF Canada si compone di 4 prove obbligatorie: comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale ed espressione scritta. La durata totale dell’esame è di circa 2 ore e 45 minuti. 

Ecco come sono strutturate le prove:

ProvaDurataNumero di esercizi o di domandeContenuto della prova
Comprensione orale35 minuti39 domande39 domande a risposta multipla valutano la capacità di comprensione di parole familiari, espressioni comuni, informazioni su argomenti di attualità all’interno di documenti audio generici o radiofonici.
Comprensione scritta60 minuti39 domande 39 domande a risposta multipla valutano la capacità di comprendere nomi familiari, parole e frasi semplici impiegate in documenti comuni, testi effettivi o romanzati.
Espressione oralecirca 12 minuti3 eserciziColloquio guidato senza preparazione (2 minuti), esercizio di interazione con preparazione (5 minuti e 30) su argomenti della vita quotidiana, espressione di un punto di vista senza preparazione (4 minuti e 30).
Espressione scritta60 minuti 3 eserciziRedazione di un messaggio per spiegare, raccontare o descrivere (tra 60 e 120 parole), redazione di un articolo o di una mail per raccontare un’esperienza (tra 120 e 150 parole), redazione di un testo che oppone due punti di vista su una determinata questione e una presa di posizione del candidato (da 120 a 180 parole)

Come trovare un centro in cui sostenere il TCF Canada?

Ti trovi in Italia o in un altro paese e non sai a chi rivolgerti per sostenere il TCF Canada? Non ti preoccupare, esistono diversi centri in cui puoi iscriverti alla prova e ottenere la tua certificazione per volare in Canada.

In qualunque parte del mondo tu sia in questo momento, puoi trovare il centro d’esame più vicino a te – ne esistono centinaia sparsi per tutto il globo! Farlo è molto semplice: ti basta recarti sul sito ufficiale di France Éducation International, istituzione sotto la tutela del Ministero dell’educazione nazionale. Qui, selezionando la voce Services, e poi Diplômes et tests de langue, troverai la sezione TCF. A questo punto ti apparirà una mappa del mondo, sui cui sono posizionati i numerosi centri in cui sostenere l’esame. Ciccandoci sopra ti appariranno via via i singoli enti in cui recarti.

Ad esempio, se ti trovi in Italia, cliccando sul paese ti appariranno i centri che esistono a Milano, Torino, Genova, Roma e in diverse altre città d’Italia.

Ma attenzione: assicurati sempre, contattando l’ente in questione, che puoi sostenere nello specifico il TCF Canada, perché in alcuni istituti non è possibile affrontare determinati test.

Esempio di esercizio di comprensione orale TCF Canada

Nella prova di comprensione orale, la prima che dovrai affrontare nell’esame TCF Canada, si ascolta un documento audio. Ecco un esempio di audio trascritto:

“Femme = Salut, ça va ? 
Homme = Oh écoute, bof… pas terrible
Femme = Ah bon, pourquoi ? 
Homme = Et bien depuis hier j’ai mal au ventre… ça ne veut pas passer
Femme = Tu as pris quelque chose ? un médicament ? 
Homme = Oui mais rien à faire…
Femme = Alors va chez le médecin ! 
Femme = Oui oui, je vais l’appeler….”

In seguito, dovrai scegliere la risposta corretta alla seguente domanda:

Quelle est la situation ? 

A.La personne malade va appeler le médecin.
B.La personne malade va prendre un médicament.
C.La personne malade va mieux.
D.La personne malade ne veut rien faire.

TCF Canada: struttura delle 3 prove di espressione scritta

L’espressione scritta è la terza prova del TCF Canada: si colloca dopo la parte di comprensione orale e quella di comprensione scritta, e prima dell’espressione orale. Questa fase dell’esame valuta la tua capacità di comunicare un messaggio in maniera chiara, di descrivere o raccontare un fatto o un’esperienza, di giustificare una presa di posizione, paragonare due punti di vista diversi o di sintetizzare e riformulare una determinata questione. Della durata totale di 60 minuti, questa fase si divide in tre prove distinte:

  • Prima prova: dovrai redigere un messaggio breve per raccontare, spiegare o descrivere una determinata questione (che troverai nella consegna) a uno o più destinatari. Il minimo di parole che dovrai impiegare è di 60, il massimo di 120.
  • Seconda prova: dovrai scrivere un articolo, una mail, una lettera ecc. rivolta a diversi destinatari che racchiuda il resoconto di un’esperienza o di una storia. Questo resoconto sarà accompagnato da commenti o opinioni in funzione di un obiettivo. Il minimo di parole è di 120, mentre non dovrai superare le 150.
  • Terza prova: dovrai redigere un testo (ad esempio per un giornale o un sito internet) che metta a confronto due punti di vista differenti su una determinata questione sociale. Ognuna delle due posizioni dev’essere riassunta in circa 90 parole, mentre in totale non dovrai superare le 180.TCF Canada: struttura delle 3 prove di espressione scritta

Allenarsi online con GlobalExam

Ora che hai le idee più chiare su struttura e contenuto del TCF Canada, è ora di iniziare a prepararti per affrontare l’esame nel migliore dei modi. Una volta ottenuta la certificazione, il tuo trasferimento oltreoceano sarà un gioco da ragazzi!

Se vuoi prepararti in maniera efficace, mirata e secondo il tuo ritmo personale, GlobalExam è ciò che fa per te. Ovunque tu sia e qualunque sia la tua quotidianità, per esercitarti con GlobalExam ti basta una connessione a internet. Infatti si tratta di una  piattaforma 100% online, che ti garantisce un’ottima preparazione per affrontare il TCF senza il bisogno di uscire di casa o perderti fra libri e siti confusionari.

Non solo potrai esercitarti su ogni sezione specifica dell’esame, colmando eventuali lacune o insistendo là dove ti senti meno sicuro, ma anche affrontare diverse simulazioni del test nelle condizioni reali, in modo da sapere esattamente che cosa ti aspetta il giorno dell’esame. Potrai anche seguire via via i tuoi progressi attraverso risultati e statistiche che vengono registrati automaticamente.

Non solo: una serie di schede redatte da un team di professori esperti del TCF ti aiuteranno a ripassare il vocabolario e la grammatica utili ad ottenere un ottimo risultato in ogni prova. Cosa aspetti per iniziare l’allenamento? Iscriversi è facilissimo!