Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il TCF (Test de Connaissance du Français) sono i due principali esami che attestano il livello di conoscenza della lingua francese. Stai pensando di sostenere un esame di francese ma sei indeciso su quale dei due faccia più al caso tuo? Non è certo una decisione da prendere d’impulso; bisogna bensì valutare la propria situazione specifica.

Quindi, mettiti comodo e continua a leggere. In questo articoli scoprirai:

  • Come funziona il TCF
  • Come funziona il DELF
  • Quali sono le differenze e le similitudini tra i due esami

Qualsiasi dei due esami tu scelga di sostenere, GlobalExam ti offrirà una preparazione al TCF 100% online e una preparazione al DELF 100% online che ti porteranno a raggiungere i tuoi obietivi!

Che cos’è il TCF

Mi alleno gratis

Che cos’è il TCF (Test de Connaissance du Français)

Il TCF (Test de Connaissance du Français) è un test di livello linguistico in francese erogato da FEI (France Éducation International) su richiesta del Ministère de l’Éducation Nationale (Ministero della Pubblica Istruzione). Questo test permette ad un pubblico non francofono di far valutare e convalidare le proprie conoscenze della lingua francese in maniera affidabile e riconosciuta. Del TCF esistono varie versioni, ognuna rispondente a necessità specifiche: il TCF TP (Tout Public)il TCF ANF (Accesso alla Nazionalitàil TCF Canada e il TCF DAP (Demande d’Admission Préalable).

Sottoponendosi all’esame, quindi, il TCF consente di collocarsi tra uno dei sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue). Si tratta del corrispettivo francese del TOEFL americano. Una volta ottenuta, la certificazione ha una validità di 2 anni. 

Perché sottoporsi al TCF?

Avere una buona conoscenza della lingua francese e poterlo dimostrare attraverso il TCF è un grande vantaggio. Infatti, al giorno d’oggi, la lingua di Molière è parlata da oltre 270 milioni di persone al mondo ed è impiegata dalle grande organizzazioni internazionali (come ONU o UNESCO), oltre ad essere la principale lingua di lavore dell’Unione Europea.

I motivi che ti spingono a sostenere l’esame possono essere diversi, ma tutti altrettanto validi:

  • Motivi professionali: in vista di un’assunzione, di una promozione o della ricerca di lavoro all’estero o all’interno di una realtà bilingue
  • Motivi di studio: per seguire dei corsi in lingua francese o per partecipare al programma Erasmus in un paese francofono
  • Motivi personali: per fare il punto sulle proprie competenze in vista di un eventuale perfezionamento, per arricchire il proprio bagaglio culturale, per poter comunicare con facilità durante un viaggio all’estero

Come si struttura il TCF?

Il TCF si compone di tre prove obbligatorie e due facoltative.

Le prove obbligatorie sono:

Prova Durata Numerosi domande Contenuto della prova
Comprensione orale 25 minuti 29Comprensione dell’enunciato in relazione a un’immagine legata alla vita quotidiana, comprensione di un dialogo essenziale legato alla vita reale, comprensione di una conversazione, comprensione di esposti o documenti radiofonici.
Structture della lingua (grammatica + lessico) 15 minuti 18Capacità di identificare e scegliere le strutture lessicali e grammaticali corrette.
Comprensione scritta 45 minuti 29Capacità di identificare e scegliere le strutture lessicali e grammaticali corrette.

Le prove facoltative sono:

Prova Durata Numero di esercizi Contenuto della prova
Espressione orale 12 minuti max. 3Colloquio guidato senza preparazione, esercizio di interazione con preparazione, espressione di un punto di vista senza preparazione.
Espressione scritta 60 minuti 3Redazione di un testo per descrivere, spiegare o raccontare; redazione di un articolo o di una mail per raccontare un’esperienza o una storia; redazione di un testo che considera due punti di vista differenti su una determinata questione sociale.

Che cos’è il DELF (Diplôme d’études en langue française)

Il DELF (Diploma di Studi di Lingua francese) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera. Insieme al DALF (Diploma Approfondito di Lingua francese), si compone di sei diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai sei livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).

I quattro diplomi del DELF riguardano i livelli A1 e B1 (livelli elementari) e B1 e B2 (livelli intermedi), mentre il DALF concerne i due successivi rivolti ad utenti autonomi ed esperti, C1 e C2. Questi non hanno limiti di validità e sono riconosciuti a livello internazionale. Le prove, infatti, sono proposte in 160 paesi e in oltre 1000 centri e valutano quattro competenze: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta.

Perché sottoporsi al DELF?

Certificare la tua conoscenza del francese ti apre molte porte. Il DELF è un vero e proprio passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel resto del mondo, dove il francese rappresenta la seconda lingua per diffusione dopo l’inglese. Oltre ad arricchire in maniera significativa il tuo bagaglio culturale, è un vero plus per il tuo curriculum!

Ottenere il diploma ti consente, ad esempio di:

  • Sostenere gli esami universitari in lingua francese o iscriverti nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso
  • Avere un accesso facilitato ai programmi europei Erasmus o Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi
  • Inserirti nel mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le numerose imprese italiane presenti in Francia o quelle francesi che operano in Italia

Come si struttura il DELF?

Livello A1

Prova DurataContenuto della provaValuatazione
Ascolto20 minuti Questionari di comprensione da compilare in base all’ascolto di 3 o 4 brevi registrazioni (durata massima di 3 minuti)/25
Lettura 20 minuti Questionario di comprensione relativo a 4 o 5 testi sulla vita quotidiana/25
Scrittura > 30 minuti Prova divisa in due parti:
Completare un testo
Scrivere frasi semplici su temi quotidiani
/25
Orale10 minuti di preparazione, 5-7 minuti di prova
Prova suddivisa in tre parti:
Conversazione guidata
Scambio di informazioni
Gioco di ruolo
/25

Livello A2 

Prova Durata Contenuto della prova Valuatazione
Ascolto 25 minuti Questionari di comprensione da compilare in base all’ascolto di 3 o 4 brevi registrazioni (durata massima di 5 minuti)/25
Lettura 30 minuti Questionario di comprensione relativo a 3 o 4 testi/25
Scrittura 45 minuti Scrittura di due brevi testi con descrizione di un evento o di un’esperienza personale/25
Orale 10 minuti di preparazione, 6-8 minuti di provaProva suddivisa in tre parti:
Conversazione guidata
Scambio di informazioni
Gioco di ruolo
/25

Livello B1

Prova Durata ContenutoValuatazione
Ascolto25 minuti Questionari di comprensione da compilare in base all’ascolto di 3 registrazioni ascoltate due volte (durata massima di 6 minuti)/25
Lettura 35 minuti Questionario di comprensione relativo a due documenti:
Estrarre informazioni riguardo un compito in particolare
Analizzare il contenuto di un testo
/25
Scrittura 45 minuti Esprimere opinioni personali riguardo un tema generale, in forma di saggio, articolo o lettera /25
Orale15 minuti di preparazione, , 10 minuti di prova Prova suddivisa in tre parti:
Conversazione guidata
Esercizio interattivo
Espressione di un’opinione
/25

Livello B2

Prova Durata Contenuto della prova Valutazione
Ascolto 30 minuti Questionari di comprensione da compilare in base all’ascolto di 3 registrazioni:
Un’intervista del telegiornale (1 volta)
Presentazione, lezione, discorso o documentario (2 volte)
/25
Lettura 1 ora Comprensione di due documenti:
Un testo di natura informativa riguardo la Francia o il mondo francofono
Un testo argomentativo
/25
Scrittura 1 ora Sostenere un punto di vista personale in un dibattito o in una lettera formale/25
Orale30 minuti di preparazione, 20 minuti di provaAffermare e sostenere un’opinione basata su un breve testo /25

Differenze e similitudini tra DELF e TCF

Esistono quindi diverse similitudini e alcune differenze tra il DELF e il TCF, ecco quali sono:

SimilitudiniDifferenze
Valutano le competenze del candidato nella lingua francese.Il DELF è un diploma, il TCF è un certificato.
Sono rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale (Ministero della Pubblica Istruzione).Il DELF non ha limiti di validità, il TCF vale due anni.
Valutano le conoscenza nella lingua collocando il candidato tra uno dei sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue).
Il DELF viene sostenuto già nel livello a cui corrisponde la preparazione del candidato, il TCF valuta qual è il livello in cui si colloca il candidato in base al test.
Non ci sono pre-requisiti per presentarsi a questi diplomi.Il DELF si compone di quattro prove per ogni livello, il TCF di tre prove obbligatorie e due facoltative.

Esempio di prova di comprensione scritta: TCF VS DELF

TCF e DELF sono diversi anche per quanto riguarda le prove dell’esame. Per capire in che modo, ecco un esempio di comprensione scritta per ognuno.

TCF (Test de Connaissance du Français)

Testo

“Bien secouer le flacon avant utilisation”

Domanda

Où peut-on lire ceci ?

A.Sur un ordinateur portable.
B.Sur un téléphone.
C.Sur une lampe.
D.Sur un produit de nettoyage.

DELF B1 (Diplôme d’études en langue française)

Testo

Appartement de 80 m2, dans le vieux Lyon
Situé au coeur du vieux Lyon, dans une rue vivante et animée, pleine de magasins, de bars, de restaurant et de discothèques, cet appartement est parfait pour ceux qui aiment la fête. Au deuxième étage d’un bel immeuble de pierre du XVIIIe siècle, le logement comporte un grand salon, une cuisine, une salle de bains et trois chambres. Cerise sur le gâteau, un grand balcon fait le tour de l’appartement et offre une vue magnifique sur Lyon. Le loyer est un petit peu élévé, mais l’appartement est meublé et totalement fonctionnel. À visiter très rapidement !

Domande

Question 1: Logement très calme
A.Oui
B.Non

Question 2: Logement neuf
A.Oui
B.Non

Question 3: Au moins quatre pièces à vivre
A.Oui
B.Non

Question 4: Un grand extérieur
A.Oui
B.Non

Allenarsi online al DELF e al TCF con GlobalExam

Che tu abbia scelto di sostenere il TCF o di affrontare il DELF, GlobalExam è il tuo alleato ideale per prepararti in maniera efficace e mirata ad entrambe le prove. Che cos’è? Si tratta di una piattaforma di allenamento alle diverse certificazioni di lingue, la prima ad offrire una formazione 100% online. Propone un allenamento specifico per 27 test differenti, con oltre 30mila esercizi creati da professionisti delle certificazioni di lingue.

Attraverso la modalità allenamento potrai svolgere diversi esercizi relativi a ogni sezione del test. La modalità esame ti consentirà di svolgere delle simulazioni nelle condizioni reali del test. Correzioni e statistiche ti permetteranno di ricevere delle correzioni dettagliate degli esercizi, ottenendo subito un punteggio. Statistiche e competenze ti permetteranno di individuare le lacune e di svolgere esercizi specifici legati a una competenza in particolare. Le schede saranno ottime alleate per il ripasso del vocabolario e della grammatica associati al test, mentre la modalità Planning dei ripassi ti consentirà di seguire un percorso guidato su un periodo specifico, fissando progressivamente degli obiettivi da raggiungere.

Mi alleno gratis