Hai deciso di affrontare il TCF (Test de Connaissance du Français), erogato dal CIEP, per certificare la tua conoscenza della lingua francese? Se la risposta è sì, sai già che per ottenere un buon risultato all’esame è indispensabile prepararti in maniera mirata. Ma non ti preoccupare, hai a disposizione diverse strade per eccellere al TCF CIEP. Dai classici libri ai siti interattivi, passando per la radio, i podcast, le piattaforme di streaming e la televisione, esistono una grande varietà di materiali per allenarti al TCF sia in maniera “scolastica” che in modo leggero e divertente! Continua a leggere per scoprire:

  • Quali sono i siti e libri utili per prepararti
  • Come allenarti anche in maniera leggera e divertente
  • Come prepararti al meglio con GlobalExam

E ricorda… se vuoi sostenere questo esame e ottenere un buon risultato, non devi far altro che scegliere la nostra preparazione 100% online al TCF!

Mi alleno gratis

Perché è importante prepararsi al CIEP TCF

Qualunque sia il motivo che ti spinge a sostenere il CIEP TCF, impegnarti per ottenere il massimo dalle tue competenze nella lingua francese ti consente di raggiungere uno dei 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del QCER (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue), che corrisponda il più possibile alle tua capacità reali.

Anche se pensi di possedere una discreta, una buona, o un’ottima, padronanza della lingua, gli esercizi che dovrai affrontare nell’esame spesso non sono il tuo pane quotidiano; alcuni valutano il tuo bagaglio lessicale e grammaticale, altri la tua capacità di esprimerti in forma orale, altri ancora in forma scritta.

Per evitare banali errori e dare il meglio di te è importante aver ben presente la struttura del TCF e lo svolgimento delle prove e masticare la lingua il più possibile a ridosso del giorno del test. Solo così potrai affrontarlo sentendoti davvero  pronto e sicuro, ottenendo un risultato che corrisponda il più possibile alle tue capacità reali. Infatti, qualunque sia il livello di padronanza che pensi di avere nella lingua, senza un allenamento specifico gli esercizi presenti nell’esame rischierebbero a primo impatto di confonderti o risultare complicati, e non hai tempo da perdere!

Perché è importante prepararsi al CIEP TCF

Libri e siti per una preparazione seria e specifica

Per fortuna, non sei solo! Esistono numerosi libri e siti che ti permettono di allenarti in vista del CIEP TCF. Sia i libri che i siti sono dei supporti molto utili, perché sono pensati proprio per chi, come te, vuole affrontare l’esame e ottenere un buon risultato. Inoltre, basandosi sull’esame specifico, contengono esercizi molto simili a quelli che potresti trovare nella prova ufficiale.

Siti

Tra i migliori siti per allenarti al CIEP TCF ci sono, ad esempio, GlobalExam, la prima piattaforma dedicata alla preparazione 100% online del TCF attraverso esercizi relativi alle prove specifiche e simulazioni dell’esame; oppure, il sito di TV5 Monde, che propone diverse serie di allenamento dedicate alle tre parti obbligatorie in cui si divide la prova; o ancora, RFI Savoirs, sito che mette a disposizione risorse e strumenti utili a comprendere il mondo in francese.

Libri

Oltre ai siti, non mancano i buoni vecchi libri per esercitarsi al TCF. Primo su tutti, Le guide officiel d’entrainement au TCF (Editions Didier) è un libro completo che presenta il TCF in tutti i suoi livelli e competenze associate, dandoti un’idea di ciò che ti potranno richiedere all’esame. Réussir le TCF: Exercices et activités d’entrainement (Editions de l’Ecole Polytechnique) è una pratica guida, validata dal CIEP, che propone diversi esercizi-tipo classificati per livello. O ancora, ABC TFC, Conforme épreuve 2014, ti prepara alle cinque prove del TCF con esercizi per le prove obbligatorie e consigli per affrontare quelle facoltative.

Scegliere una preparazione leggera e divertente

Oltre ai siti e ai libri, puoi in parte allenarti al CIEP TCF in maniera “alternativa”. Non solo esercizi specifici e simulazioni d’esame ti aiutano a migliorare la tua conoscenza della lingua, ma anche l’ascolto e la pratica quotidiana in maniera leggera e divertente!

Ad esempio, al fine di prepararti alla prova di comprensione orale puoi allenare l’orecchio guardando film o serie tv in lingua originale: sulle principali piattaforme di streaming hai la possibilità di impostare gli episodi in francese. Su Netflix trovi, ad esempio, la divertentissima serie “Dix pour cent”, o il film drammatico di successo “Quasi amici”. Se vuoi commuoverti, su Amazon Prime trovi invece “120 battiti al minuto”.

Un altro modo per allenare l’orecchio è quello di ascoltare la radio in lingua. Ad esempio, puoi provare con ARTE Radio, la grande emittente franco-tedesca, che propone podcast e programmi per ogni gusto, dalla storia alla società, dal documentario alla fiction. Al fine, invece, di migliorare la tua comprensione scritta, un trucco è la lettura quotidiana dei giornali francesi. Ne esistono tantissimi tra cui scegliere! Ad esempio, se ti piace l’arte potresti provare con il magazine “Connaissance des arts”, mentre se sei interessato all’attualità c’è l’autorevole Le Monde.

I migliori supporti per le prove obbligatorie

Quali sono i migliori supporti per le diverse prove?

Ogni prova dell’esame CIEP TCF – comprensione orale, comprensione scritta, strutture della lingua (grammatica e lessico), espressione scritta ed espressione orale – valuta le tue competenze in maniera specifica. In base alle prove in cui ti senti più o meno preparato, ecco i nostri consigli per potenziare determinate competenze.

I migliori supporti per le prove obbligatorie

Le prove obbligatorie del TCF TP (Tout Public) sono relative alla comprensione orale, alle strutture della lingua e alla comprensione scritta. Per superare la prima è fondamentale capire ciò che si sente, quindi sono utili all’allenamento la visione di film e serie in lingua originale (possibilmente senza sottotitoli) e l’ascolto di trasmissioni radiofoniche e podcast in francese. Per quanto riguarda le strutture della lingua e la comprensione scritta, leggere in lingua è il migliore modo di memorizzare formule grammaticali, parole e allenare la comprensione dei testi.

I migliori supporti per le prove facoltative

Le prove facoltative del TCF TP sono invece relative all’espressione: orale e scritta. Per affrontarle al meglio, è utile provare quotidianamente a scrivere in lingua (ad esempio, tenendo un diario o una corrispondenza con un amico o conoscente francofono) e parlare (se non hai un interlocutore, puoi sempre provare a registrarti e riascoltarti così da provare ad auto-correggerti, oppure puoi provare con un’app di scambio linguistico come Tandem). O ancora, se hai l’occasione di fare un viaggio in Francia, lanciati nella conversazione senza timore: la pratica quotidiana ti aiuterà moltissimo!

Allenarsi al TCF con lo specialista delle lingue GlobalExam

Qualunque siano i supporti alternativi che sceglierai di usare, è fondamentale avere una buona preparazione mirata e specifica relativa all’esame CIEP TCF. Con GlobalExam il successo è garantito! Di cosa si tratta? GlobalExam è una piattaforma di e-learning 100% online che ti permette di allenarti comodamente da casa. Puoi provare con una versione di prova gratuita, dopodiché potrai scegliere di sottoscrivere un abbonamento e cominciare il tuo allenamento per il TCF.

Attraverso la modalità allenamento potrai svolgere diversi esercizi relativi a ogni sezione del test, in modo da allenarti in maniera specifica. La modalità esame ti consentirà di svolgere delle simulazioni nelle condizioni reali del test – un cronometro avanza via via che passa il tempo. Correzioni e statistiche ti permetteranno di ricevere delle correzioni dettagliate degli esercizi, ottenendo subito un punteggio. Statistiche e competenze ti permetteranno di individuare le lacune e di svolgere esercizi specifici legati a una competenza in particolare. Le schede saranno ottime alleate per il ripasso del vocabolario e della grammatica associati al test, mentre la modalità Planning dei ripassi ti consentirà di seguire un percorso guidato su un periodo specifico, dandoti la possibilità di fissare progressivamente degli obiettivi da raggiungere.

Mi alleno gratis