Hai deciso di rispolverare il tuo francese per aprirti nuove strade accademiche o professionali? Oppure è semplicemente arrivato il momento di valutare in maniera obiettiva le tue competenze, per stabilire a che punto sei? Qualunque sia il motivo che ti spinge ad affrontare il TCF, ottenerlo è senza dubbio un plus per il tuo presente e per il tuo futuro. Il TCF, (Test de Connaissance du Français) rilascia una certificazione che ha una validità di 2 anni e si rivolge proprio a tutti coloro che, non di madrelingua francese, desiderano attestare le proprie competenze nella lingua di Molière. In questo articolo scoprirai:

  • Quali sono i migliori siti per prepararti all’esame
  • I vantaggi di prepararti online
  • Altri modi per allenare il tuo francese

Ecco quali sono i cinque siti migliori per esercitarti online in vista dell’esame. Ti assicuriamo che scegliendo la nostra preparazione 100% online al TCF otterrai il risultato desiderato!

Pronto? Iniziamo!

Mi alleno gratis

#1 GlobalExam: lo specialista del TCF online

GlobalExam è la prima piattaforma dedicata esclusivamente alla preparazione 100% online delle certificazioni di lingue. Oltre al TCF, infatti, propone un’esercitazione approfondita e mirata per numerosi esami tra cui il TOEIC o il TOEFL. O ancora, lo IELTS o il DELF: GlobalExam prepara ad affrontare ben 27 test differenti attraverso 30mila esercizi creati da professionisti delle certificazioni di lingue.

Tra questi, l’allenamento per il TCF si struttura nelle tre prove obbligatorie di cui si compone il test – ovvero, Comprensione orale, Strutture della lingua (grammatica e lessico) e Comprensione scritta. In questo modo l’esercitazione avviene in maniera specifica, evitandoti brutte sorprese il giorno dell’esame! Sebbene esistano moltissimi materiali per prepararsi al TCF, come ad esempio la preparazione con libri specifici, i siti web, e GlobalExam in particolare, offrono molti vantaggi.

Alleato ideale per prepararti al meglio, GlobalExam dispone inoltre della modalità esame, che ti consente di svolgere delle simulazioni nelle condizioni reali del test – un cronometro avanza via via che passa il tempo. Correzioni e statistiche ti permettono invece di ricevere delle correzioni dettagliate degli esercizi, ottenendo subito un punteggio. Statistiche e competenze ti consentono di individuare le lacune e di svolgere esercizi specifici legati a una competenza in particolare. Le schede sono invece ottime alleate per il ripasso del vocabolario e della grammatica associati al test, mentre la modalità Planning dei ripassi ti consente di seguire un percorso guidato su un periodo specifico, dandoti la possibilità di fissare progressivamente degli obiettivi da raggiungere.

GlobalExam: lo specialista del TCF online

#2 TCF online con TV5 Monde

TV5 Monde è una rete televisiva internazionale che offre una programmazione in lingua francese in collaborazione con France Télévisions, Radio Télévision Suisse Romande (RTS), Radio Télévision Belge de la Communauté Française (RTBF) e Société Radio-Canada (SRC).

Sulla sua piattaforma online, TV5 Monde dispone di una sezione dedicata alla lingua francese, in cui una parte è incentrata proprio sul TCF. Il sito propone diverse serie di allenamento dedicate, ognuna, alle tre parti obbligatorie in cui si divide la prova: Comprensione orale, Strutture della Lingua e Comprensione Scritta. 

Una volta che ti senti pronto per affrontare l’esame, TV5 Monde ti propone di provare ad affrontare il test nelle condizioni reali del TCF e di valutare i tuoi risultati – dura 90 minuti e può essere fatto, gratuitamente, tutte le volte che si vuole. Certo, i risultati ottenuti non garantiscono di avere lo stesso livello all’esame ufficiale, ma costituiscono un ottimo allenamento per farcela!

#3 RFI Savoirs: esercitarsi per il TCF online

RFI Savoirs è un sito destinato sia al grande pubblico che ai professionisti dell’educazione, mettendo a loro disposizione risorse e strumenti utili a comprendere il mondo in francese. Come in una grande biblioteca, la piattaforma propone dei dossiers relativi a discipline quali la storia, la geopolitica, la scienza o la cultura.

Oltre a ciò, la rubrica “Imparare e insegnare il francese” permette a chiunque lo desideri di perfezionare la propria conoscenza della lingua – le trasmissioni radiofoniche sono un ottimo punto di partenza per l’apprendimento e l’insegnamento del francese, mentre per gli stranieri esistono delle serie di trasmissioni bilingue per imparare con il proprio ritmo, attraverso un percorso interattivo e progressivo che accompagna le trasmissioni.

Nella sezione TCF, anche RFI, in collaborazione con France Éducation international propone un allenamento nelle condizioni reali dell’esame. Vi si trovano, inoltre, una serie di domande relative alla prova di comprensione orale, dal livello A2 al livello C2: lo scopo è di consentire la comprensione del francese parlato nelle situazioni di vita quotidiana e professionale proprio come si possono ascoltare in un paese francofono.

#4 Allenarsi al TCF con Exam France

Piattaforma di e-learning dedicata esclusivamente alla preparazione di esami in lingua francese, Exam France propone, oltre al TCF, un allenamento mirato per il DELF, il DALF e il TEF.

Exam France dispone di 5 moduli relativi alla preparazione del TCF. Il primo è incentrato sulla comprensione orale, il secondo sulla comprensione scritta, il terzo sull’espressione scritta, il quarto sull’espressione orale e l’ultimo sulle strutture della lingua. Ognuno dei cinque moduli contiene, al suo interno, la prova-tipo corretta, una correzione dettagliata per le tue produzioni scritte o orali, dei commenti personalizzati sul tuo lavoro e dei consigli per aiutarti a fare progressi in maniera rapida ed efficace.

Inoltre, il sito propone oltre 400 schede relative alla grammatica, alle coniugazioni, al vocabolario, alla fonetica, alla comprensione orale, alla comprensione scritta, alla produzione scritta e alla cultura francese.

#5 Français avec Pierre: un altro modo per prepararsi online

Sul sito Français avec Pierre, il professore di FLE (Français Langue Étrangère) Pierre, propone il corso “Réussis le TCF” (“Ottieni un buon risultato al TCF”). Si tratta di un pacchetto acquistabile e scaricabile che ti permette di imparare un metodo infallibile e di scoprire trucchi e consigli per ottenere un buon risultato all’esame. Tutti gli esami e i quiz sono interattivi e possono essere svolti su computer, tablet o telefono.

Il corso si compone di 4 esami completi con le correzioni delle parti relative alla comprensione e all’espressione. Ad averlo realizzato, insieme a Pierre, c’è anche Anthony: un professore di FLE che lavora all’Institut Français e ha quindi molta dimestichezza con il TCF.

Français avec Pierre: un altro modo per preparare il TCF online

I vantaggi di prepararsi al TCF online

Prepararsi al TCF online è una scelta smart, specialmente in tempi di pandemia! Prima di tutto, hai la libertà totale di seguire l’allenamento in base ai tuoi impegni settimanali, distribuendo le esercitazioni nei tuoi momenti liberi senza limiti orari né costrizioni. Inoltre, non seguendo un corso in presenza, hai la possibilità di progredire in base al tuo ritmo personale, monitorando tu stesso i progressi che fai e valutando con calma il momento in cui ti senti pronto ad affrontare l’esame.

Ti bastano un computer e una buona connessione per formarti senza la necessità di attraversare la città o il rischio che i corsi in presenza vengano sospesi a causa della crisi sanitaria! Più semplice di così?!

Altri modi di allenarsi per TCF senza fare sforzi

Non solo esercizi su esercizi! Esistono tantissimi modi divertenti per migliorare il tuo francese in vista dell’esame. Puoi sfruttare i tempi morti in metropolitana o ottimizzare le ore dedicate alle attività domestiche!

Ad esempio, al fine di migliorare la tua comprensione orale può tornare molto utile allenare l’orecchio guardando serie tv in lingua originale: sulle principali piattaforme di streaming hai talvolta la possibilità di impostare gli episodi in lingua francese. Se vuoi vedere una serie in lingua originale, ad esempio, su Netflix trovi la divertentissima “Dix pour cent”. Oppure, se preferisci il mondo del crimine, c’è la controversa “Marseille: giochi di potere”.

Un altro modo per allenare l’orecchio è quello di ascoltare la radio in lingua – online trovi, ad esempio, ARTE Radio, la grande emittente franco-tedesca, che propone podcast e programmi per ogni gusto, dalla storia alla società, dal documentario alla fiction.

Un altro trick utile è la lettura dei giornali in francese – potresti pensare di affiancare al tuo quotidiano italiano preferito la lettura di un articolo in francese su testate nazionali come Le Monde o Le Parisien.

Iscriversi alla piattaforma GlobalExam

Vuoi iscriverti a GlobalExam? Nulla di più semplice. La piattaforma ti consente di misurare subito il tuo livello di francese con un test online gratuito – in questo puoi valutare a che punto sei e seguire un percorso personalizzato che parte dalla base che già possiedi nella lingua.

GlobalExam ti propone un metodo infallibile per ottenere un ottimo risultato al TCF, permettendoti di allenarti seguendo il tuo ritmo personale e di fissarti degli obiettivi da raggiungere, monitorando via via i tuoi progressi.

Recandoti sull’home page del sito, clicca su “Crea il mio account”; una volta entrato nella tua area User potrai iniziare l’allenamento.

Allora, ti abbiamo convinto? Fai la prova gratuita e giudica tu stesso se ne vale la pena!

Mi alleno gratis