Stai pensando di studiare per la certificazione HSK magari da autodidatta ma non sai da dove iniziare? Niente paura: in questa sezione del nostro blog troverai una serie di consigli utili sui materiali didattici da acquistare e i supporti da utilizzare per allenarti e per potenziare le tue conoscenze per il conseguimento della certificazione HSK!

Innanzitutto bisogna tenere presente che questo esame di certificazione è interamente scritto e che quindi non contiene una parte orale (lo speaking è infatti una competenza che fa parte di un altro diploma, l’HSKK). L’esame HSK serve quindi ad attestare le competenze scritte in lingua cinese mandarino ed ognuno dei 6 livelli dell’HSK ha l’obiettivo di valutare la conoscenza di un numero di caratteri differenti.

Per poterti preparare al meglio ti consigliamo l’acquisto del manuale “HSK Standard Course” dell’autore Liang Jiping, scritto in cinese ed inglese e pubblicato dalla Beijing Language and Culture University Press. Si tratta di un supporto molto utile per allenarsi per la certificazione in quanto al suo interno troverete i caratteri che vanno studiati e ripassati per ogni livello : se stai cercando dunque una lista esaustiva delle parole contenute nei differenti livelli del test HSK questo è un manuale affidabile e completo! Attenzione però: si tratta di un libro creato appositamente per consentire il superamento dell’esame di certificazione, non è quindi un libro di grammatica. (Nel caso in cui tu voglia ripassare la grammatica della lingua cinese bisognerà integrare il tuo studio con altri volumi).

Non dimenticare che con GlobalExam hai la possibilità di prepararti all’esame di certificazione di lingua cinese in modo semplice e direttamente da casa attraverso la nostra piattaforma e-learning. A seconda delle tue necessità potrai scegliere tra due soluzioni :  la prova gratuita, con cui svolgere una prova d’esame completa o la versione a pagamento, con la quale potrai avere un feedback da parte dei nostri professori che ti consiglieranno come prepararti al meglio e come conseguire con un buon risultato il diploma HSK!