Partagez sur

Stai pensando di passare l’esame HSK ma non sai come prepararti al meglio? Non è sempre facile scegliere quali sono i migliori materiali per prepararsi efficacemente. Internet, libri, lezioni dal vivo come trovare quale mezzo sarà più appropriato al nostro modo di imparare? In questa jungla, ti aiutiamo ad orientarti per allenarti e ottenere i migliori risultati possibili. In effetti, l’HSK è un esame con una struttura specifica e bisogna prepararsi bene per superarlo con il voto più alto possibile. In questo articolo, scoprirai:

  • In cosa consiste l’HSK e perché è importante allenarsi per sostenerlo
  • I migliori supporti per prepararsi all’HSK
  • I migliori siti e i migliori libri per la preparazione
  • I migliori supporti per allenarsi divertendosi
  • Preparazione online con GlobalExam

Continua a leggere per trovare degli spunti su quali sono i migliori strumenti per prepararti all’esame. In più, GlobalExam ti propone una formazione online 100% personalizzata per l’HSK.

Mi alleno gratis

Perché è importante allenarsi per l’HSK

L’HSK o Hanyu Shuiping Kaoshi, con ormai moltissimi centri d’esame in Italia e nel mondo, è la certificazione più riconosciuta nel mondo per dimostrare la competenza della lingua cinese mandarino. Sebbene si basi su uno standard internazionale, prepararlo richiede rigore, organizzazione e un grande investimento da parte dello studente.

Non si può passare l’HSK senza una preparazione adeguata perché è un esame con una struttura e un funzionamento ben definito. In più, ogni livello dell’esame, dal HSK 1 al HSK 6, è diverso e include specificità che corrispondono a quanto ci si aspetta da un preciso livello linguistico. Le istruzioni sono sempre in cinese, non c’è traduzione in inglese. Sarebbe un peccato perdere tempo in un test solo perché non hai capito le istruzioni.

Questo vale per il vocabolario. Non si tratta solo di imparare i vocaboli a memoria ma di capire i loro significati (che spesso sono molteplici) e di saperli utilizzare nelle frasi. Stessa cosa con la grammatica, poiché il candidato deve essere in grado di costruire frasi senza fare errori.

È fondamentale mettersi alla prova prima dell’esame, sostenere finti esami o fare simulazioni di prove soprattutto per quanto riguarda la comprensione orale. Infatti dal livello HSK 4, le registrazioni possono essere ascoltate una sola volta. Abituarsi alla struttura e alle istruzioni dell’esame consente di risparmiare tempo durante l’esame.

HSK Cinese: I migliori materiali per prepararsi all'esame

I migliori supporti per prepararsi all’ HSK

Ci sono tanti supporti disponibili per prepararsi all’HSK, vediamo insieme i migliori e quale sono le loro peculiarità:

Siti audio

L’ascolto costituisce una parte importante dell’esame HSK. I siti audio sono un’ottima risorsa per prepararti soprattutto per la prova di comprensione orale. Permettono infatti all’orecchio di abituarsi all’ascolto della lingua cinese e di familiarizzare con la parte orale della lingua. In questo modo non avrai sorprese il giorno dell’esame.

Video

I video sono anche ottime risorse per la preparazione per l’HSK. Su piattaforme come Youtube puoi trovare molti tutorial per approfondire la tua conoscenza della grammatica, vocabolario, ecc.

TV

Quando si raggiunge un buon livello di cinese, imparare dai libri può diventare noioso. Guardare la TV in mandarino è un ottimo modo per esercitarti ad ascoltare la lingua e per imparare nuovi vocaboli in cinese. Inoltre, poiché tutte le TV cinesi sono dotate di sottotitoli cinesi, noterai che anche la tua velocità di lettura migliora naturalmente con il tempo.

Libri

Uno dei migliori strumenti a tua disposizione per prepararti all’esame HSK è la lettura. Immergendoti in un buon libro o leggendo ogni giorno un giornale cinese (The Chairman’s Bao per esempio), imparerai facilmente nuovi vocaboli e migliorerai la tua grammatica a passi da gigante. Inoltre, sarà molto utile per il test di comprensione del testo.

I migliori siti per prepararsi all’HSK

E’ meglio non prepararsi da solo, ma avere un vero accompagnamento per l’esame HSK, soprattutto perché il cinese è una lingua complessa. A meno che tu non abbia già un livello alto di padronanza della lingua, ti consigliamo di seguire una preparazione adeguata ai tuoi bisogni.

Non mancano corsi di cinese online, ma se il tuo obiettivo principale è superare l’esame HSK, scegliere uno dei siti elencati di seguito potrebbe aiutarti enormemente, poiché questi corsi sono creati specificamente per aiutarti a superare i test HSK.

GlobalExam

GlobalExam è il sito n°1 per la preparazione online degli esami HSK. Dal livello 1 al livello 6, la piattaforma ti propone un percorso di allenamento personalizzato direttamente da casa tua con più di 30.000 esercizi gratuiti, correzioni da professori certificati, schede di ripasso lessicali e grammaticali. Inoltre potrai effettuare una simulazione d’esame HSK gratuita e, se sceglierai di abbonarti, potrai effettuare altre moltissime prove d’esame fedeli alla certificazione ufficiale e nelle reali condizioni del test.

Cineseonline.it

Cineseonline.it è anche un buon sito di allenamento. Ti propone un’offerta di corsi di cinese in diretta streaming (con possibilità di rivedere le lezioni) per prepararti alla certificazione HSK. Per ogni livello aderisci ad un piano specifico con le ore necessarie e il materiale didattico consigliato.

Ltl-cinese.it

La LTL mandarin school ti permette di imparare il cinese da casa tua con un’offerta di di lezioni di cinese online via Skype, WeChat (o un’altra applicazione video a tua scelta). La piattaforma ti propone di scegliere tra un corso di base o un corso più completo a secondo da quello che ti serve per preparare la tua certificazione HSK.

GlobalExam-lezione-1

I migliori libri

Una delle sfide che devi affrontare quando studi o ti prepari per questo esame di cinese è quella di trovare libri specifici per la preparazioe all’HSK e soprattutto adeguati al tuo livello, in modo da non annoiarti né di sceglierne uno troppo complesso per te. Dunque è importante trovare quelli che sono piacevoli da usare per esserti utili nell’apprendimento.

Ecco per te i libri più in linea con i requisiti HSK:

La serie “HSK Standard Course (标准课程)”

Scritti da Liang Jiping in inglese-cinese, editi dalla Beijing Language and Culture University Press, questi libri sono adatti alla preparazione HSK in quanto contengono tutto il vocabolario necessario per ogni livello dal HSK 1 al HSK 6. Non è quindi necessario studiare ulteriori vocaboli in preparazione all’esame. In più, questi libri si possono accompagnare dei rispettivi workbook, dei libri di esercizi creati in base ai quesiti degli esami.

“Il cinese per gli italiani”

“Il cinese per gli italiani” di Federico Masini è il libro proposto dalla Hoepli appositamente per gli studenti di madrelingua italiana che vogliono imparare il cinese. Dentro puoi trovare i vocaboli principali, ma anche dialoghi, esercizi e le spiegazioni lessicali e grammaticali.

Cinese passo dopo passo

Edita da ETS, la serie “Cinese passo dopo passo” permette persino ad un principiante di ottenere un buon livello di lingua e di prepararsi all’HSK. La difficoltà aumenta man mano che leggi il manuale, facendo anche gli esercizi proposti. E’ consigliato per un corso di cinese equivalente a 50-60 ore.

I migliori supporti per allenarsi divertendosi

Hai voglia di allenarti divertendoti e di cambiare dei soliti libri di preparazione per l’HSK? Ecco alcuni supporti da conoscere:

Youtube

Su Youtube puoi trovare video o tutorial per prepararti alla certificazione HSK. Questi supporti sono molto utili per migliorare la tua comprensione orale riguardo la pronuncia in quanto i video vengono spiegati da cinesi.

Applicazioni

Un’altro supporto interessante è quello delle applicazioni. Oggi ce ne sono tante che puoi installare direttamente sul tuo telefono per poterti esercitare ovunque dove tu sia. Tra le migliori possiamo citare “HSK online”, “Skritter” o ancora “Chinesesimple”.

Film e serie

Quale modo migliore per allenarsi divertendosi che guardando serie, film o persino cartoni animati? Con i sottotitoli puoi migliorare la tua comprensione orale e scritta senza grande sforzo. In più, potrai immergerti nella cultura cinese guardando i classici della lingua di Confucio.

Preparazione online con GlobalExam

Ora che ti abbiamo esposto quali sono i migliori strumenti per prepararti alla certificazione HSK, tocca a te la scelta per trovare quello più adeguato al tuo percorso. Tuttavia, fai attenzione a non prendere alla leggera la tua preparazione. Una buona conoscenza del funzionamento e della struttura del HSK è la garanzia del successo all’esame.

Con GlobalExam, ti proponiamo un’offerta di formazione online 100% personalizzata per te.

Sulla nostra piattaforma, troverai tutto il materiale didattico per allenarti agli esami HSK qualunque sia il livello che vuoi raggiungere. Per ogni sezione del test trovi delle schede di ripasso lessicali e grammaticali e tanti esercizi con le correzioni dettagliate dai nostri professori certificati, ma anche simulazioni d’esame per allenarti nelle reali condizioni d’esame.

Monitora i tuoi successi grazie alla sezione statistiche dove puoi in ogni momento dare un’occhiata ai tuoi risultati. Con la modalità pianificazione delle revisioni, fissati degli obiettivi per migliorare giorno dopo giorno.

Cosa aspetti? Iscriviti ora su GlobalExam e inizia la tua preparazione per la certificazione HSK direttamente da casa tua.