Sogni di studiare in un’università cinese? Oppure vuoi trasferirti in Cina e lavorare in un’azienda internazionale? L’HSK fa al caso tuo. L’ Hanyu Shuiping Kaoshi è il test di cinese più riconosciuto nel mondo. E’ l’equivalente cinese del TOEFL per l’inglese ed è anche la referenza assoluta con la quale università e aziende valutano il livello di cinese dei loro candidati per effettuare le loro selezioni. Dunque, quali sono gli strumenti e le risorse da conoscere per preparare e passare l’HSK? In questo articolo scopriremo nel dettaglio tutto ciò che riguarda la certificazione HSK. Scorrendo l’articolo troverai informazioni riguardo a:

Continua a leggere e scopri perché passare l’HSK, come prepararlo e superarlo con successo grazie a una preparazione all’HSK 100% personalizzabile online!

Mi alleno gratis

Cosa sono gli esami HSK?

Con moltissimi centri d’esame in Italia e nel mondo, L’HSK è il test più riconosciuto per attestare la conoscenza della lingua cinese mandarino. Le università e le aziende cinese lo utilizzano come referenza per valutare il livello reale dei candidati. In maniera generale, gli esami del test HSK valutano la capacità di ascolto, di comprensione, di lettura e di padronanza della lingua cinese. Gli argomenti incontrati durante gli esami sono quelli della vita quotidiana, del lavoro o degli studi.

In totale, ci sono 6 livelli che corrispondono ognuno ai livelli attuali del CEF dall’A1 al C2. I primi due livelli (HSK 1 e HSK 2) corrispondono al livello principiante, i secondi due (HSK 3 E HSK 4) al livello intermedio e gli ultimi due (HSK 5 e HSK 6) al livello avanzato. Inoltre, bisogna sapere che i 6 esami comprendono una prova orale mentre la prova scritta viene effettuata solo per i 3 livelli più avanzati (i 3 ultimi).

Ogni livello HSK ha le sue proprie categorie di esame, quindi bisogna informarsi prima di candidarsi. Ad esempio, l’HSK 1 e 2 hanno solo due sezioni principali mentre gli altri 4 livelli ne hanno tre. Ovviamente più il livello aumenta più il vocabolario richiesto è ampio e la difficoltà aumenta. Qualsiasi livello si voglia ottenere, è importante prepararsi all’esame con i migliori materiali.

Cosa sono gli esami HSK?

HSK 1: tutto quello che c’è da sapere

I candidati del HSK livello 1 sono in grado di comprendere e utilizzare semplici caratteri e frasi cinesi per comunicare. Questo livello corrisponde ad un ritmo di un’ora o due di lezioni di cinese a settimana per la durata di 1 semestre. L’esame attesta la conoscenza di 150 caratteri (eccezione fatta per i cognomi e nomi propri di persona) e le relative nozioni grammaticali.

Esame Punteggio massimoDurata
Comprensione orale 10015 min
Comprensione del testo10015 min
Completare il foglio dell'esame/5 min
/ 20035 min

Ogni sezione d’esame è composta da 4 esercizi, ogni esercizio da 5 domande.

  • Nella sezione “Ascolto”, il candidato ascolta delle frasi ripetute per due volte e alle quali abbina il corrispondente disegno sulla scheda di valutazione.
  • Nella sezione “Lettura”, il candidato abbina le immagini corrispondenti alle frasi scritte.

Tutti gli elementi presenti sulle schedine di valutazione sono presentati in pinyin. L’esame è superato con un punteggio pari o superiore a 120 punti su 200 (60% di risposte corrette).

HSK 2: i requisiti del test

Il livello 2 HSK è destinato agli studenti che hanno preso lezioni di cinese per 2 semestri (un anno accademico), con 2 o 3 ore di lezione a settimana. Questi studenti padroneggiano 300 parole comuni e i modelli grammaticali associati. Sono in grado di comunicare nella vita reale su argomenti di conversazione di base e familiari.

Esame Punteggio massimoDurata
Comprensione orale10025 min
Comprensione del testo 10025 min
Completare il foglio dell'esame/5 min
/ 20055 min

L’esame è composto da un totale di 60 domande: 35 domande nella sezione “Ascolto” e 25 domande nella sezione “Lettura”. Ogni sezione è composta da 4 esercizi: ci sono 10 domande per i primi 3 esercizi della sezione “Ascolto”, 5 domande per l’ultimo esercizio. D’altro canto nella sezione “Lettura”, 5 sono le domande per i 3 primi esercizi, 10 domande per l’ultimo esercizio.

Come per il livello 1, il candidato deve abbinare delle immagini a delle frasi sentite o scritte. Il candidato deve totalizzare almeno 120 punti su 200 per essere ammesso.

HSK 3: cosa devi sapere

I candidati del livello 3 dell’HSK sono in grado di effettuare comunicazioni nella vita di tutti i giorni e di badare a loro stessi durante un soggiorno in Cina. Corrisponde più o meno a prendere lezioni di cinese per 3 semestri (un anno e mezzo dell’anno scolastico), con 2-3 ore di lezione a settimana. L’esame attesta la padronanza di 600 parole comuni e dei modelli grammaticali associati.

Esame Punteggio massimoDurata
Comprensione orale 10035 min
Comprensione del testo 10025 min
Scrittura 10015 min
Completare il foglio dell'esame /10 min
/30085 min

L’esame è composto da un totale di 80 quesiti. Nella sezione “Ascolto” ci sono 4 esercizi, ognuno con 10 domande e il candidato deve selezionare le immagini corrispondenti in base a ciò che ha sentito. La sezione “Lettura” comporta 3 esercizi, ognuno di 10 domande e il candidato deve compilare frasi vuote o scegliere la migliore risposta possibile tra diverse scelte. La sezione “Scrittura” comporta 2 esercizi, ognuno con 5 quesiti in cui il candidato deve costruire delle frasi.

Il candidato deve totalizzare almeno 180 punti su 300 per essere ammesso.

HSK 3: cosa devi sapere

HSK 4: struttura e informazioni

Nel livello 4 dell’HSK i candidati sono in grado di leggere e discutere di argomenti familiari e sono completamente indipendenti durante un soggiorno in Cina (ed è anche il livello richiesto per proseguire gli studi nella maggior parte delle università cinesi). Corrisponde ad uno studio del cinese per 4 semestri (2 anni scolastici) per circa 2-4 ore a settimana. L’esame misura la conoscenza di 1.200 parole comuni e dei modelli grammaticali associati.

Esame Punteggio massimo Durrata
Comprensione orale 10030 min
Comprensione del testo 100 35 min
Scrittura 10025 min
Completare il foglio dell'esame / 10 min
/300100 min

Questo livello è composto di 100 domande: 45 per la sezione “Ascolto”, 40 per la “Lettura” e 15 per la parte “Scrittura”. L’esame è superato con un punteggio pari o superiore a 180 punti su 300.

HSK 5: il contenuto della prova

Il livello HSK 5 corrisponde ad un livello di cinese fluente. Il suo titolare padroneggia 2.500 parole comuni ed è in grado di seguire una serie televisiva o un film, fare un discorso strutturato anziché comunicare facilmente oralmente (questo è il livello consigliato per lavorare in un’azienda cinese). Quantitativamente, corrisponde a seguire lezioni di cinese da 2 a 4 ore a settimana per più di 2 anni scolastici.

Esame Punteggio massimo Durata
Comprensione orale 10030 min
Comprensione del testo 10040 min
Scrittura 10040 min
Completare il foglio dell'esame /10 min
/300120 min

In totale, ci sono 100 quesiti durante questa prova: 45 nella sezione “Ascolto”, 45 nella sezione “Lettura” e 10 nella parte “Scrittura”. La “Scrittura” richiede al candidato di formare delle frasi con parole a disposizioni ma anche la redazione di due articoli ciascuno di 80 parole.

Il candidato deve totalizzare almeno 180 punti su 300 per essere ammesso.

HSK 6: descrizione del livello più alto

Il livello 6 HSK corrisponde ad un livello corrente equivalente al livello C2 previsto dal CEF (Common European Framework of Reference) ed è rivolto agli studenti che padroneggiano 5.000 o più parole. Essi devono dimostrare un’ottima conoscenza della lingua sia orale che scritta in quanto sono capaci di comprendere facilmente le informazioni che ascoltano o leggono e di esprimersi senza problemi sia oralmente che per iscritto.

Esame Punteggio massimoDurata
Comprensione orale 10035 min
Comprensione del testo 10045 min
Scrittura 10045 min
Completare il foglio dell'esame /10 min
/300135 min

L’esame comprende 101 elementi di valutazione in totale. Nella parte “Ascolto” ce ne sono 50, tra cui il candidato deve scegliere la risposta più adatta di seguito all’ascolto di un testo e 50 quesiti anche per la sezione “Lettura”, nella quale lo studente deve individuare la frase grammaticalmente sbagliata o ancora completare frasi vuote. Per finire, durante la prova di “Scrittura”, il candidato deve leggere un articolo di 1000 parole e, a sua volta, scrivere un articolo di 400 parole con un titolo, raccontando l’articolo precedentemente letto senza esprimere la sua opinione personale.

L’esame è superato con un punteggio pari o superiore a 180 punti su 300.

Preparati online con GlobalExam

Passare e superare l’esame HSK è una questione di preparazione e di organizzazione. Con GlobalExam ti aiutiamo ad essere pronto con una formazione 100% personalizzata.

Sulla nostra piattaforma online, troverai più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per allenarti nelle reali condizioni d’esame direttamente da casa tua. Per ogni, esercizio trovi le correzioni con spiegazioni dettagliate per migliorare il tuo livello passo dopo passo. Con la sezione statistiche fissa i tuoi obiettivi e monitora i tuoi successi lavorando giorno dopo giorno per migliorare i tuoi risultati fino all’esame. Inoltre, troverai delle schede di ripasso lessicali e grammaticali da visionare ogni volta che ne avrai bisogno. Hai già fissato la data dell’esame? Con la pianificazione delle revisioni, potrai impostare la data del tuo obiettivo fissato e il tuo livello di partenza. In questo modo, saprai come organizzare la tua preparazione e quanto tempo dedicarci ogni giorno.

Cosa aspetti? Con GlobalExam, la tua certificazione HSK è a portata di mano. Non perdere tempo, iscriviti sulla nostra piattaforma e inizia subito l’allenamento.

Mi alleno gratis