Condividi su

Sogni di viaggiare in Asia oppure di trasferirti in Cina per studiare o per lavorare? Allora devi ottenere la tua certificazione HSK per realizzare i tuoi obiettivi! Elaborato dall’organismo Hanban, l’Hanyu Shuiping Kaoshi è la certificazione più valorizzata nel mondo per misurare la padronanza della lingua cinese mandarino. In effetti enti, aziende e università la utilizzano come strumento decisionale per selezionare i loro futuri studenti o collaboratori. Dunque ti servirà per dimostrare il tuo reale livello di lingua. In quest’articolo, ti spieghiamo tutto a riguardo:

  • Struttura e lista di vocaboli del HSK 3
  • La prova di comprensione orale, di comprensione scritta e di scrittura
  • Esempi di esercizi dell’HSK 3
  • Formazione online con GlobalExam

Continua la lettura e l’HSK 3 non avrà più segreti per te. Inoltre, GlobalExam ti propone una formazione online 100% personalizzata all’HSK.

Mi alleno gratis

Chi può passare l’HSK 3?

L’HSK è basato sullo standard internazionale di competenza della lingua cinese ed è destinato esclusivamente a candidati stranieri, ovvero non di madrelingua cinese. Questo test si suddivide in 6 livelli di competenza: 2 di livello principiante (HSK 1 e HSK 2), 2 di livello intermedio (HSK 3 e HSK 4) e 2 di livello avanzato (HSK 5 e HSK 6). Questi 6 livelli di esami corrispondono in realtà ai livelli previsti dal Common European Framework of Reference (CEF).

Se hai già superato l’HSK 1 e 2 e desideri proseguire nell’apprendimento del cinese, allora l’HSK 3 è il tuo prossimo passo. Bisogna però conoscere bene la sua struttura e il suo funzionamento per prepararlo al meglio ed essere pronto il giorno dell’esame. L’HSK 3 corrisponde infatti al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento (CEF), dunque ad un livello intermedio. I candidati che lo superano sono in grado di parlare in cinese utilizzando diverse tematiche nella vita quotidiana, scolastica e lavorativa e sono capaci di avere conversazioni con persone di madrelingua cinese.

L’HSK 3 è rivolto agli studenti che hanno preso lezioni di cinese per 3 semestri (1 anno e mezzo dell’anno scolastico) con 2 o 3 ore di lezione a settimana. L’esame richiede la conoscenza di 600 vocaboli e dei relativi modelli grammaticali associati. Alla conoscenza di 300 vocaboli per l’HSK livello 1 e 2 si aggiungono pertanto 300 vocaboli.

Chi può passare l’HSK 3?

Struttura e lista di vocaboli del HSK 3

Struttura del HSK 3

L’esame scritto dell’HSK 3 è suddiviso in tre prove: una di comprensione orale, una di comprensione del testo e una di capacità di scrittura e dura circa 85 minuti. Viene così strutturato:

  • La comprensione orale è composta da 4 parti (10 quesiti per ogni parte), da svolgere in 35 minuti.
  • La comprensione del testo è composta da 3 parti (10 quesiti per ogni parte), da svolgere in 25 minuti.
  • La capacità di scrittura è composta da 2 parti (5 quesiti per ogni parte), da svolgere in 15 minuti.

Alla fine della prova, viene lasciato 10 minuti al candidato per completare la scheda di valutazione. Il candidato è ammesso con un punteggio pari o superiore a 180 punti su 300. Tuttavia, più il punteggio raggiunto è alto, più alta sarà la possibilità di dimostrare un buon livello di lingua. L’esame del HSK 3 non contiene più le trascrizioni dei caratteri cinesi in pinyin. Questo significa che lo studente deve avere abbastanza familiarità con i caratteri. In più, viene introdotta una prova di scrittura non presente nel HSK 2. La difficoltà aumenta e il contenuto dell’esame è più complesso. Quindi lo studente deve essere preparato perché il passaggio dall’HSK 2 all’HSK 3 è più difficile rispetto a quello tra HSK 1 e HSK 2.

Lista di vocaboli

Per superare l’HSK 3, devi conoscere 600 vocaboli con le relative nozioni grammaticali. Ecco una lista di alcune parole che incontrerai durante l’esame:

Pinyin Traduzione
àihàopassatempo
bànmetà
càidānmenù
chéngshìcittà
dìantīascensore
duànliànesercizio fisico, ginnastica
èaffamato
fàngmettere, appoggiare
gănmàoraffreddore, influenza, prendere il raffreddore
hàipàavere paura
jiăngparlare, dire, spiegare, chiarire
quarto di ora
lăoanziano, vecchio
măshàngsubito, immediatamente (indica la rapidità con cui si svolge un’azione)
portare
pàngingrassare, grasso
cavalcare, andare con un mezzo di trasporto
rènwéipensare, considerare, reputare
shàngwăngnavigare on-line, essere on-line
tèbiéparticolarmente, veramente, specialmente
wàndecina di migliaia
wèileper, al fine di
xiàestate
yéyenonno paterno, appellativo onorifico per una persona anziana
zhànstare in piedi, classificatore per indicare la distanza tra due fermate

HSK 3: La prova di comprensione orale

La comprensione orale è divisa in 4 parti, da svolgere in 35 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito, viene presentato al candidato un breve dialogo e diverse immagini. Dopodiché, il candidato deve scegliere quale immagine corrisponde al dialogo.
  • La parte 2 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito viene letto un breve testo seguito da una dichiarazione presente anche sul foglio di valutazione. Il candidato deve valutare se l’affermazione è vera o falsa.
  • La parte 3 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito, il candidato ascolta un breve dialogo tra 2 persone. In seguito, viene formulata una domanda basata su di esso. Il candidato deve selezionare la risposta giusta tra 3 opzioni.
  • La parte 4 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito, il candidato ascolta un breve dialogo tra 2 persone. In seguito, viene formulata da una terza persona una domanda basata su di esso. Il candidato deve selezione tra 3 opzioni quale risposta è quella corretta in base a ciò che ha sentito.

HSK 3: La prova di comprensione del testo

La prova di comprensione scritta è suddivisa in 3 parti, da svolgere in 25 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: In questa parte il candidato legge 20 frasi e deve trovare la corrispondenza tra le frasi collegando le frasi corrispondenti a coppie.
  • La parte 2 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito vengono proposte 1 o 2 frasi. Tra queste frasi manca una parola. Il candidato deve colmare il vuoto scegliendo una delle parole suggerite.
  • La parte 3 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito il candidato ascolta una breve registrazione. In seguito, viene formulata una domanda basata su di essa. Il candidato deve selezionare la risposta giusta tra 3 opzioni.

HSK 3: La prova di scrittura

La capacità di scrittura è composta da 2 parti, da svolgere in 15 minuti:

  • La parte 1 contiene 5 quesiti: Ogni quesito presenta un gruppo di parole. Il candidato deve costruire una frase utilizzando tutte le parole proposte.
  • La parte 2 contiene 5 quesiti: Ogni quesito presenta una frase con molte parole mancanti. Il candidato deve colmare gli spazi vuoti con le parole appropriate.

Esempi di esercizi del HSK 3

Sulla piattaforma di GlobalExam, ti proponiamo degli esercizi per prepararti all’esame del HSK 3. Ecco alcuni esempi:

Esercizio di comprensione orale

Verrà richiesto di rispondere a 10 domande. Per ogni domanda, verrà fatta ascoltare una spiegazione, poi una frase (che sarà ugualmente riportata sul supporto d’esame). Si dovrà decidere se le frasi si associano o no alle spiegazioni selezionando “vero” o “falso”.

Il Giorno X : Si dovrà scegliere la risposta corretta direttamente sul supporto d’esame fornito.  L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Fare pratica con strutture di frasi semplici per prepararsi al meglio all’esercizio.

Esercizio di comprensione orale

In questo esercizio tratto della parte 2 della prova di comprensione orale, il candidato deve valutare se l’affermazione è vera o falsa dopo l’ascolto di una breve registrazione.

Esercizio di comprensione scritta

Si vedranno 5 frasi da completare e una lista di 5 parole scritte in caratteri cinesi. Verrà richiesto di completare le frasi utilizzando la lista di parole fornite.

Il giorno X : Si dovranno scegliere le risposte corrette sul supporto d’esame fornito. L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Assicurarsi di comprendere correttamente il senso della frase prima di scegliere una parola per completarla.

Esercizio di comprensione scritta

In questo esercizio della parte 2 di comprensione del testo, il candidato deve colmare il vuoto delle frasi scegliendo una delle parole suggerite.

Esercizio di scrittura

In questo esercizio tratto della parte 2 della prova di scrittura, vediamo che lo studente  deve costruire una frase utilizzando tutte le parole proposte mettendo in ordine le lettere (A, B, C, D, E, F) corrispondenti.

Il giorno X : L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Leggere le risposte possibili e provare a trovare le parole associabili.

Esercizio di scrittura

Formazione online con GlobalExam

La certificazione HSK 3 richiede una buona preparazione per essere pronto il giorno dell’esame. Scegli GlobalExam e segui una formazione online 100% personalizzata per superare questo test.

Sulla nostra piattaforma online, troverai più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per allenarti nelle reali condizioni d’esame direttamente da casa tua. Ottieni le correzioni degli esercizi con spiegazioni dettagliate dei nostri professori certificati per migliorare il tuo livello passo dopo passo.

Fissa i tuoi obiettivi e monitora i tuoi successi grazie alla nostra sezione statistiche dove potrai a ogni momento rivedere i tuoi risultati. Inoltre, troverai delle schede di ripasso lessicali e grammaticali per ripassare ogni volta che ne hai voglia. Con la nostra modalità pianificazione delle revisioni, puoi seguire un percorso di allenamento al tuo ritmo. Fissando il tuo livello di partenza e la data di passaggio dell’esame, puoi raggiungere con serenità gli obiettivi prefissati.

Cosa aspetti? Iscriviti su GlobalExam e inizia il tuo allenamento per il superamento della certificazione HSK 3.