Condividi su

Hai iniziato a studiare cinese da un po’ e desideri attestare il tuo livello? Fai il primo passo verso i tuoi obiettivi con l’HSK 1. Elaborato dall’organismo Hanban, l’Hanyu Shuiping Kaoshi è l’esame più riconosciuto nel mondo in lingua cinese stabilito sulla base di uno Standard internazionale. L’HSK di livello 1 è il primo esame di una serie di 6 per misurare le conoscenze dei stranieri, ovvero non di madrelingua in cinese. Anche se è un esame di primo livello non significa però che sia così facile da superare! In effetti, per superare l’HSK 1 con il voto più alto possibile, bisogna prepararsi al meglio. Vocaboli, struttura, tempistiche, conoscerli ti permetterà di essere veramente pronto il giorno dell’esame. In quest’articolo, scoprirai:

  • Cos’è L’HSK 1 e chi può passarlo
  • Le prove dell’HSK 1 e vocabolario da conoscere
  • Esempi di esercizi di comprensione orale e scritta
  • La formazione online con GlobalExam

Continua a leggere e scopri il funzionamento del HSK 1 ma anche degli esempi pratici di esercizi sulla nostra piattaforma di formazione all’HSK 100% personalizzata online.

Mi alleno gratis

Cos’è L’HSK 1? Chi può passare questo esame?

Desideri integrare un’università cinese oppure vuoi lavorare in un’azienda cinese? L’HSK è riconosciuto nel mondo accademico professionale. Esso permette alle università, aziende o enti di conoscere il livello reale di cinese di una persona attraverso i suoi 6 livelli, nonché test indipendenti: l’HSK 1, l’HSK 2, l’HSK 3, l’HSK 4, l’HSK 5, l’HSK 6.

L’HSK livello 1 valuta la conoscenza del cinese in una pratica quotidiana della lingua. E’ l’equivalente del livello A1 previsto dal Common European Framework of Reference (CEF) ed è il primo esame certificante su una serie di 6 in totale dal livello elementare a quello avanzato.

L’HSK 1 corrisponde ad una conoscenza basilare del cinese. In effetti, i candidati che superano questa prova devono essere in grado di comprendere e utilizzare semplici caratteri e frasi cinesi per comunicare. L’esame attesta la conoscenza di 150 vocaboli comuni (eccezion fatta per i cognomi e nomi propri di persona) e di modelli grammaticali di base.

Questo livello corrisponde quantitativamente a un semestre di studio di cinese (1 ora o 2 lezioni a settimana). Inoltre, i candidati devono dimostrare che la loro padronanza delle basi della lingua sia abbastanza buona per poter proseguire con lo studio del cinese.

Cos’è L’HSK 1? Chi può passarlo?

Struttura del HSK 1 e vocabolario da conoscere

Struttura del HSK 1

L’esame scritto del HSK 1 è composto da due sezioni principali: una di comprensione orale e una di comprensione del testo e dura circa 35 minuti.

Le due parti vengono suddivise in questo modo:

  • La comprensione orale è composta da 4 parti (5 quesiti per ogni parte), da svolgere in 15 minuti.
  • La comprensione del testo è anche composta da 4 parti (5 quesiti per ogni parte), da svolgere in 15 minuti.

Alla fine delle prove, vengono lasciati 5 minuti al candidato per completare la scheda di valutazione.

L’esame è superato con un punteggio pari o superiore a 120 punti su 200 (60% di risposte corrette). Tuttavia, più il punteggio raggiunto è alto, più alta sarà la possibilità di dimostrare un buon livello di lingua.

Lista di vocaboli

Come già detto, bisogna conoscere 150 vocaboli per superare l’HSK 1. Per aiutarti, tutte le risposte presenti sulla scheda di valutazione sono presentate in alfabeto latino (pinyin). Ecco una lista di qualche parola da conoscere per l’esame:

Pinyin Traduzione
àiamare, piacere, amore, affetto
bàba papa, padre
chīmangiare, prendere medicinali, subire
leggere
érzi figlio
fēnzhōngminuto
gŏucane
bere
jīntīanoggi
kànvedere, guardare, leggere
láivenire
măiacquistare, comprare
quello
péngyouamico
andare
persona
shídieci, decina
tīngsentire, ascoltare
je
xiăopiccolo, giovane
yāochiedere, richiedere, forzare, costringere
zàijiànarrivederci

HSK1: La prova di comprensione orale

La prova di comprensione orale è divisa in 4 parti, da svolgere in 15 minuti:

  • La parte 1 contiene 5 quesiti: il candidato ascolta un elemento registrato due volte. In seguito, gli vengono presentati un’immagine e una parola per ogni elemento ascoltato. Il candidato deve completare un questionario vero-falso in base a ciò che ha sentito.
  • La parte 2 contiene 5 quesiti: il candidato ascolta un elemento registrato due volte. In seguito, gli vengono presentati una frase e tre immagini per ogni elemento. Il candidato deve scegliere le immagini che corrispondono a ciò che ha sentito.
  • La parte 3 contiene 5 questi: il candidato ascolta un elemento registrato due volte. In seguito, viene presentato un dialogo con diverse immagini per ogni elemento. Il candidato deve scegliere le immagini corrispondenti a ciò che ha sentito.
  • La parte 4 contiene 5 quesiti: il candidato ascolta un elemento registrato due volte. In seguito, viene formulata una domanda sull’elemento ascoltato. Il candidato deve selezionare l’unica risposta corretta alla domanda tra 3 proposizioni.

HSK1: La prova di comprensione scritta

La prova di comprensione scritta è suddivisa in 4 parti, da svolgere in 15 minuti:

  • La parte 1 contiene 5 quesiti: Per ogni quesito, il candidato trova un’immagine associata a una parola e deve rispondere “vero” se corrispondono o “falso” se non corrispondono tra di loro.
  • La parte 2 contiene 5 quesiti: per ogni quesito, il candidato trova una frase con diverse immagini e deve riportare sul foglio d’esame l’immagine che corrisponde alle frase.
  • La parte 3 contiene 5 quesiti: in questa parte, vengono presentate 5 domande con 5 risposte. Il candidato deve collegare la domanda con la risposta che le corrisponde.
  • La parte 4 contiene 5 quesiti: il candidato deve scegliere quali delle parole presentate colmano delle frasi vuote.
    Esempio di esercizio di comprensione orale
    Sulla piattaforma online GlobalExam, puoi trovare simulazioni di esercizi del test per allenarti nelle condizioni reali dell’esame.

Esempio di parte 3 della prova di comprensione orale

Ecco a te un esempio preso dalla piattaforma di allenamento agli esami di lingua GlobalExam. Tramite le seguenti immagini potrai vedere come si presenta l’esercizio numero 3 della prova di comprensione orale e potrai inoltre notare come la piattaforma e-learning GlobalExam riproduca fedelmente gli esercizi sul modello di quelli del’esame ufficiale. Queste sono le istruzoni che ti compariranno all’inizio della prova:

Ecco un esempio tratto dalla parte 3 della prova di comprensione orale:

Dopodiché, ti compariranno le domande a risposta multipla come puoi vedere qui sotto:

Ecco un esempio tratto dalla parte 3 della prova di comprensione orale:

Come vedi, devi ascoltare la registrazione (puoi anche visualizzare la trascrizione) e associare l’immagine corrispondente a ciò che hai sentito. Ricordati che ogni immagine può essere identificata una volta sola e non può essere riutilizzata nelle risposte. Dunque, in caso di dubbi, meglio ascoltare tutti i dialoghi prima di abbinare le immagini.

Esempio di esercizio di comprensione scritta

Ecco un esempio di esercizio, sempre tratto dalla piattaforma GlobalExam, della parte 2 della sezione di comprensione del testo dell’HSK. Vediamo qualsi sono le istruzioni e i consigli:

Di seguito puoi invece vedere come ti si presenta l’esercizio di compresione scrtta.

In questo esercizio, trovi una frase scritta sia in pinyin che in caratteri cinesi a destra. A sinistra, ci sono 6 immagini diverse. Bisogna scegliere quale immagine corrisponde alla frase scritta.

Formazione online con GlobalExam

Come abbiamo visto, è di fondamentale importanza conoscere il funzionamento e la struttura dell’HSK livello 1 per passarlo (e superarlo)! Con GlobalExam ti proponiamo una formazione online 100% personalizzabile per prepararti per l’esame. Sulla nostra piattaforma online troverai più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per allenarti nelle reali condizioni d’esame direttamente da casa tua. Per ogni sezione del test troverai gli esercizi adatti per fare pratica. Dopo ogni esercizio otterrai le correzioni con spiegazioni dettagliate dei nostri professori certificati per migliorare il tuo livello passo dopo passo.

Fissa i tuoi obiettivi e monitora i tuoi successi: grazie alla nostra sezione statistiche dove potrai a ogni momento rivedere i tuoi risultati, ma anche capire quali sono i tuoi punti forti e i punti sui quali devi lavorare. Inoltre, troverai delle schede di ripasso lessicali e grammaticali per poter migliorare le tue conoscenze. Con la nostra modalità pianificazione delle revisioni, puoi seguire un percorso di allenamento al tuo ritmo. Fissando il tuo livello di partenza e la data di passaggio dell’esame, puoi raggiungere con serenità gli obiettivi prefissati.

Cosa aspetti? Iscriviti su GlobalExam e inizia il tuo allenamento per il superamento della certificazione HSK 1.