Condividi su

Studi il cinese da qualche anno e hai un’ottima padronanza della lingua? Allora l’HSK 6 fa al caso tuo. Creato dall’organismo Hanban, l’Hanyu Shuiping Kaoshi è la certificazione più riconosciuta nel mondo per dimostrare la competenza della lingua cinese mandarino. L’HSK 6 è il livello più alto dell’esame HSK. Come un passaporto linguistico, avere l’HSK sul tuo CV attesterà una conoscenza molto alta della lingua cinese e ti aprirà molte porte, soprattutto se desideri integrare un’università cinese o lavorare in un’azienda legata alle relazioni internazionali con la Cina. L’HSK 6 è un esame complesso con una struttura ben specifica e bisogna conoscere il suo funzionamento prima di passarlo. In quest’articolo, imparerai a conoscere:

  • Le competenze necessarie per passare l’HSK 6
  • Struttura e vocaboli da conoscere
  • La prova di comprensione orale e scritta e quella di produzione scritta
  • Esempi di prove d’esame del HSK livello 6
  • Preparazione al HSK 6 online con GlobalExam

Continua a leggere per sapere come prepararti al meglio per il test HSK 6. In più, scopri la formazione online 100% personalizzata all’HSK di GlobalExam.

Mi alleno gratis

Le competenze necessarie per passare l’HSK 6

Basato su uno standard internazionale, l’esame HSK si rivolge a tutti gli studenti stranieri non di madrelingua cinese. Esso si suddivide in 6 livelli di lingua che corrispondono a quanto previsto dal Common European Framework of Reference (CEF). Questi 6 livelli si suddividono in questo modo: livello principiante (HSK 1 e HSK 2), livello intermedio (HSK 3 e HSK 4) e livello avanzato (HSK 5 e HSK 6).

L’HSK 6 corrisponde al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento (CEF), dunque ad un livello avanzato. I candidati che lo superano sono in grado di comprendere con facilità sia informazioni scritte che orali in cinese e possono esprimersi fluentemente sia oralmente che per iscritto.

L’HSK 6 è destinato a discenti che conoscono oltre 5000 vocaboli. Alla conoscenza di 2500 vocaboli per l’HSK livello 5 si aggiungono pertanto 2500 vocaboli.

Come livello più alto dell’HSK, il livello 6 richiede una conoscenza del cinese molto approfondita. Dunque bisogna tener presente che devi già essere in possesso dell’HSK 5 se vuoi passare l’HSK 6, meglio con un voto alto. Rispetto al livello precedente, l’HSK 6 è più complesso soprattutto la sezione comprensione orale che richiede una grande padronanza della lingua.

Le competenze necessarie per passare l’HSK 6

Struttura e vocaboli da conoscere per l’HSK 6

Struttura del HSK 6

L’esame scritto dell’HSK 6 è suddiviso in tre prove: una di comprensione orale, una di comprensione del testo e una di capacità di scrittura e dura circa 135 minuti. Viene così strutturato:

  • La comprensione orale è composta da 3 parti (50 domande in totale), da svolgere in 35 minuti.
  • La comprensione del testo è composta da 4 parti (50 domande in totale), da svolgere in 45 minuti.
  • La prova di scrittura comprende un esercizio, da svolgere in 45 minuti.

Alla fine della prova, vengono lasciati 10 minuti al candidato per completare la scheda di valutazione. Il candidato è ammesso con un punteggio pari o superiore a 180 punti su 300. Tuttavia, più il punteggio raggiunto è alto, più alta sarà la possibilità di dimostrare un buon livello di lingua.

Lista di vocaboli

L’HSK 6 richiede la conoscenza di 5000 vocaboli con le relative nozioni grammaticali.

Ecco una lista di alcune parole che incontrerai durante l’esame:

PinyinTraduzione
àomìmistero profondo
bànyǎninterpretare il ruolo di, rappresentare, interpretare
céngchūbùqióngriprodursi, moltiplicarsi all’infinito
dūnaccovacciarsi
fùyùricco, benestante, opulento
guānghuībrillare, fiamma, gloria
huànxiǎngfantasia, illusione
jiàoyǎngeducazione, buone maniere
kǒngjùpaura, terrore
lǚyóuturismo
mùyùfare un bagno, nuotare
nóngcūnvillaggio, campagna
pòbùjídàiessere impaziente, affrettarsi a fare
qiǎngpòcostringersi a
shénsèespressione faciale
tuījiànconsigliare, consiglio
wúlǐqǔnàolitigare con qualcuno; cercare di litigare senza motivo
xuánlǜmelodia
yuèsorpassare, attraversare
zǒnglǐministro, primo ministro

La prova di comprensione orale del HSK 6

La comprensione orale è divisa in 3 parti, da svolgere in 35 minuti:

  • La parte 1 contiene 15 quesiti: Per ogni quesito viene letto un breve testo e vengono proposte 4 risposte sul foglio d’esame. Il candidato deve scegliere la risposta più appropriata alla registrazione.
  • La parte 2 contiene 15 quesiti: In questa parte il candidato ascolta 3 interviste seguite da 5 domande per ogni intervista. Per ogni domanda vengono proposte 4 risposte possibili dalle quali il candidato deve scegliere quelle che corrispondono a ciò che ha sentito.
  • La parte 3 contiene 20 quesiti: In questa sezione, il candidato ascolta dei dialoghi seguiti da domande. Per ogni domanda vengono proposte 4 possibili domande dalle quali il candidato deve scegliere quella più appropriata alla registrazione.

La prova di comprensione scritta del HSK 6

La comprensione del testo è divisa in 4 parti, da svolgere in 45 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: Ogni elemento contiene 4 frasi. Il candidato deve indicare quale frase è grammaticalmente errata.
  • La parte 2 contiene 10 quesiti: Ogni esercizio è composto da un breve testo a buchi. Lo studente deve scegliere la migliore risposta in base al contesto.
  • La parte 3 contiene 10 elementi: In questa parte, ci sono 2 testi che contengono ognuno 5 buchi. Il candidato deve scegliere la migliore risposta tra le 5 frasi in base al contesto.
  • La parte 4 contiene 20 elementi: Questa sezione è composta da diversi testi, seguiti da una domanda. Il candidato deve scegliere la risposta giusta tra 4 risposte possibili.

La prova di produzione scritta del HSK 6

Nel HSK 6 la prova di produzione scritta comprende un unico esercizio da svolgere in 45 minuti. Il candidato deve leggere un articolo di circa 1000 parole in 10 minuti. Dopodiché, li viene chiesto di scrivere un articolo di circa 400 parole in 35 minuti con titolo raccontando l’articolo precedentemente letto, senza esprimere un’opinione personale.

Esempi di prove d’esame del HSK livello 6

Esercizio di comprensione orale

Ecco a te un esercizio di comprensione orale preso da una delle passate prove d’esame:

Esercizio di comprensione orale

In questo esercizio tratto della parte 1 della prova di comprensione orale bisogna selezionare tra 4 risposte quella più appropriata al testo.

Esercizio di comprensione scritta

Ecco a te un esercizio di comprensione scritta preso da una delle passate prove d’esame:

Esercizio di comprensione scritta

L’unico esercizio della prova di produzione scritta chiede al candidato di leggere un articolo di circa 1000 parole e di scrivere un articolo di 400 parole raccontando l’articolo precedentemente letto.

Preparazione al HSK 6 online con GlobalExam

Per ottenere la tua certificazione HSK 6 con il voto più alto possibile, è fondamentale conoscere tempistiche, funzionamento e formato degli esami in modo accurato. Ma come prepararsi al meglio? Con GlobalExam, abbiamo la soluzione su misura per te!

Sulla nostra piattaforma online, mettiamo a tua disposizione più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per prepararti nelle reali condizioni d’esame, direttamente da casa tua. Per ogni esercizio, ottieni una correzione dai nostri professori certificati con tutte le spiegazioni dettagliate e il tuo punteggio.

Personalizza il tuo percorso scegliendo il tuo ritmo di studio, fissa i tuoi obiettivi e monitora i tuoi successi attraverso la nostra piattaforma online. Ma non è tutto, ti forniamo schede di ripasso lessicali e grammaticali per migliorare più rapidamente. Grazia alla modalità di pianificazione delle revisioni, puoi impostare le tue revisioni in un determinato periodo eseguendo esercizi definiti in base al tuo livello di partenza e all’obiettivo che vuoi raggiungere.

Cosa aspetti? Inizia ad allenarti con noi per ottenere la tua certificazione HSK 6 (con il voto più alto possibile!) e realizzare i tuoi sogni.