Condividi su

Studi il cinese da qualche anno e vuoi ottenere una certificazione per poter studiare o lavorare in Cina? L’HSK livello 4 fa al caso tuo. Elaborato dall’organismo Hanban, l’Hanyu Shuiping Kaoshi è la certificazione più valorizzata nel mondo per misurare la tua competenza della lingua cinese mandarino e, non a caso, è molto richiesto nel mondo accademico e quello aziendale. Prima di sottoporsi all’esame, bisogna però conoscere bene il suo funzionamento e la sua struttura per non avere brutte sorprese. In quest’articolo, ti spieghiamo:

  • Le competenze necessarie per passare l’HSK 4
  • Struttura e vocaboli da conoscere
  • La prova di comprensione orale e scritta e la prova di produzione scritta
  • Esempi di prova d’esame HSK livello 4
  • Allenarsi online con GlobalExam

Continua a leggere per conoscere a fondo l’esame HSK 4. In più, GlobalExam ti propone una formazione online all’HSK 100% personalizzata ai tuoi bisogni.

Mi alleno gratis

Le competenze necessarie per passare l’HSK 4

Basato su uno standard internazionale, l’esame HSK si rivolge a tutti gli studenti stranieri non di madrelingua cinese. Esso si suddivide in 6 livelli di lingua che corrispondono a quanto previsto dal CEFR. Questi 6 livelli si suddividono in questo modo: livello principiante (HSK 1 e HSK 2), livello intermedio (HSK 3 e HSK 4) e livello avanzato (HSK 5 e HSK 6).

Il cinese è oggi una delle lingue più parlate nel mondo e passare l’HSK 4 ti permetterà di entrare a far parte delle migliori università o aziende cinesi senza dover ripassare un altro test. L’HSK 4 corrisponde infatti al livello B2 del CEFR, dunque ad un livello intermedio. Gli studenti che lo superano sono in grado di comunicare in cinese utilizzando svariati argomenti e possono avere conversazioni fluenti con i sinofoni.

L’HSK 4 è destinato agli studenti che hanno seguito lezioni di cinese durante 4 semestri (2 anni scolastici) con 2 a 4 ore di lezione a settimana. L’esame richiede la padronanza di 1200 vocaboli e delle relative nozioni grammaticali. La conoscenza di 600 vocaboli per l’esame HSK 3 raddoppia per l’HSK 4. Rispetto all’HSK 3, il livello di complessità di lingua aumenta leggermente per l’HSK 4 soprattutto per la prova di scrittura.

Le competenze necessarie per passare l’HSK 4 

Struttura e vocaboli da conoscere

Struttura del HSK 4

L’esame scritto dell’HSK 3 è suddiviso in tre prove: una di comprensione orale, una di comprensione del testo e una di capacità di scrittura e dura circa 100 minuti. Viene così strutturato:

  • La comprensione orale è composta da 3 parti (45 quesiti in totale) da svolgere in 30 minuti.
  • La comprensione del testo è composta da 3 parti (40 quesiti in totale) da svolgere in 35 minuti.
  • La capacità di scrittura è composta da 2 parti (15 quesiti in totale), da svolgere in 25 minuti.

Alla fine della prova, vengono lasciati 10 minuti al candidato per completare la scheda di valutazione. Il candidato è ammesso con un punteggio pari o superiore a 180 punti su 300. Tuttavia, più il punteggio raggiunto è alto, più alta sarà la possibilità di dimostrare un buon livello di lingua.

Lista di vocaboli

Per superare l’HSK 4, devi conoscere 1200 vocaboli con le relative nozioni grammaticali. Ecco una lista di alcune parole che incontrerai durante l’esame:

Pinyin Traduzione
ànshíin tempo, puntuale
bùdébùessere costretto a fare qualcosa
cuòcolpa, sbagliato, errore
déyìsoddisfatto
értóngenfant
fùyìnfotocopiare
gùyìapposta, intenzionalmente
hùzhàopassaporto
juédìngdecidere, decisione
luàndisordinato
mùdìobiettivo
nòngfare
péiaccompagnare
qúnzigonna, vestito
ruǎnmorbido, flessibile
shòuhuòyuánvenditore
tōngzhīinformare, avvertire, comunicare
wèishénmeperché
wúliáonoioso, irrilevante
xuǎnzéscegliere, scelta
yīyàngstesso, simile, identico
zuò shēngyicommerciare, fare affari
zǔzhīorganizzazione, organizzare

La prova di comprensione orale del HSK 4

La comprensione orale è divisa in 3 parti, da svolgere in 30 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito viene letto un breve testo seguito da una dichiarazione presente anche sul foglio di valutazione. Il candidato deve valutare se l’affermazione è vera o falsa.
  • La parte 2 contiene 15 quesiti: Per ogni quesito il candidato ascolta un breve dialogo tra 2 persone. In seguito, viene formulata una domanda basata su di esso. Il candidato deve selezionare la risposta corretta tra 4 opzioni.
  • La parte 3 contiene 20 quesiti: Per ogni quesito il candidato ascolta una registrazione di 4-5 frasi seguite da 1 o 2 domande. 4 risposte vengono proposte sul foglio d’esame dalle quali il candidato deve scegliere quella corretta.

La prova di comprensione scritta del HSK 4

La prova di comprensione scritta è divisa in 3 parti, da svolgere in 35 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito vengono proposte 1 o 2 frasi. Tra queste frasi manca una o diverse parole. Il candidato deve colmare il vuoto scegliendo una delle parole suggerite.
  • La parte 2 contiene 10 quesiti: Ciascuno degli elementi contiene 3 frasi che il candidato deve inserire nell’ordine corretto.
  • La parte 3 contiene 20 quesiti: Per ogni quesito il candidato ascolta una breve registrazione. In seguito, viene formulata una domanda basata su di essa. Il candidato deve selezionare la risposta giusta tra 4 opzioni.

La prova di scrittura dell’HSK 4

La prova di scrittura è divisa in 2 parti, da svolgere in 25 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: Ogni quesito presenta un gruppo di parole. Il candidato deve costruire una frase utilizzando tutte le parole proposte.
  • La parte 2 contiene 5 quesiti: Ogni quesito presenta una parole e un’immagine. Il candidato deve scrivere una frase associata alla parola e all’immagine.

Esempi di prova d’esame HSK livello 4

Sulla piattaforma di GlobalExam, ti proponiamo degli esercizi per prepararti all’esame del HSK 4. Ecco alcuni esempi:

Esercizio di comprensione orale

Verrà richiesto di rispondere a 15 domande. Si ascolterà una conversazione tra una donna e un uomo (una frase ciascuno). Una terza persona li interromperà ponendo una domanda. Si dovrà rispondere a questa domanda scegliendo tra le 4 risposte possibili.

Il Giorno X : Si dovrà scegliere la risposta corretta direttamente sul supporto d’esame fornito. L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Fare pratica con frasi estratte da domande semplici.

Esercizio di comprensione orale

In questo esercizio tratto della parte 2 della prova di comprensione orale, il candidato deve rispondere ad una domanda selezionando la risposta corretta tra 4 opzioni.

Esercizio di comprensione scritta

Questo esercizio è composto da 10 domande. Per ogni domanda ci sono 3 frasi. In questo esercizio tratto della parte 2 della prova di comprensione del testo, lo studente  deve costruire una frase utilizzando tutte le parole proposte mettendo in ordine le lettere (A, B, C, D, E, F) corrispondenti.

Il giorno X : Si dovranno scegliere le risposte corrette sul supporto d’esame fornito. L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Leggere bene le opzioni di risposta possibili per ritrovare le parole associabili tra loro.

Esercizio di comprensione scritta

Esercizio di produzione scritta

Questo esercizio è composto da 5 domande. Ogni domanda è composta da un’immagine e da una parola o espressione. Si dovranno utilizzare queste parole o espressioni per scrivere una frase associata all’immagine.

Il giorno X : L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Fare pratica con strutture estratte da frasi per prepararsi al meglio a questo esercizio.

Esercizio di produzione scritta

Allenarsi online con GlobalExam

Sei deciso a passare l’HSK 4 ma non sai come allenarti? Con GlobalExam ti proponiamo una formazione online 100% personalizzata per prepararti all’esame.

Sulla nostra piattaforma online troverai più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per allenarti nelle reali condizioni d’esame direttamente da casa tua. Dopo ogni esercizio ottieni le correzioni con spiegazioni dettagliate dei nostri professori certificati per migliorare il tuo livello passo dopo passo. Fissa i tuoi obiettivi e monitora i tuoi successi grazie alla nostra sezione statistiche dove puoi rivedere i tuoi risultati quando vuoi e capire quali sono i tuoi punti forti e i punti sui quali devi lavorare. Inoltre, trovi delle schede di ripasso lessicali e grammaticali per migliorare le tue conoscenze.

Con la nostra modalità pianificazione delle revisioni puoi seguire un percorso di allenamento al tuo ritmo. Fissando il tuo livello di partenza e la data di passaggio dell’esame, puoi raggiungere con serenità gli obiettivi prefissati.

Cosa aspetti? Iscriviti su GlobalExam e inizia subito il tuo allenamento per ottenere la tua certificazione HSK 4.