Condividi su

Sogni di studiare in un’università cinese oppure di lavorare in un’azienda internazionale? Oggi, il cinese è una delle lingue più parlate nel mondo e conoscerlo è importante per chi desidera viaggiare. Con l’HSK, certifica il tuo livello di cinese e realizzi i tuoi obiettivi! Elaborato dall’organismo Hanban, l’Hanyu Shuiping Kaoshi è la certificazione più valorizzata nel mondo per misurare la competenza della lingua cinese mandarino. In effetti, le università e aziende cinesi la utilizzano per effettuare la loro selezione dei futuri studenti o collaboratori. Ma cos’è al giusto l’HSK e più particolarmente l’HSK livello 5? Come funziona e qual’è la struttura? In quest’articolo, rispondiamo a tutte le tue domande:

  • Chi può passare l’esame di cinese HSK 5
  • Struttura e lista di vocaboli con traduzione
  • La prova di comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta
  • Esempi di prove d’esame del HKS 5
  • Preparati al HSK 5 online con GlobalExam

Continua a leggere e sarai pronto per iniziare la tua preparazione per l’HSK livello 5. In più, GlobalExam ti propone una formazione online all’HSK 100% personalizzata.

Mi alleno gratis

Chi può passare l’esame di cinese HSK 5?

L’HSK è basato sullo standard internazionale di competenza della lingua cinese ed è destinato esclusivamente a candidati stranieri, ovvero non di madrelingua cinese. Questo test si suddivide in 6 livelli di competenza: 2 di livello principiante (HSK 1 e HSK 2), livello intermedio (HSK 3 e HSK 4) e livello avanzato (HSK 5 e HSK 6). Questi 6 livelli di esami corrispondono in realtà ai livelli previsti dal Common European Framework of Reference (CEF).

L’HSK 5 corrisponde al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento (CEF), dunque ad un livello avanzato. I candidati che lo superano sono in grado di leggere giornali e riviste cinesi, di capire film e giochi e di tenere discorsi lunghi in cinese nel contesto lavorativo per esempio.

L’HSK 5 è rivolto agli studenti che hanno preso lezioni di cinese per più di 2 anni scolastici con 2 a 4 ore di lezione a settimana. L’esame richiede la conoscenza di 2500 vocaboli e dei relativi modelli grammaticali associati. Alla conoscenza di 1200 vocaboli per l’HSK livello 4 si aggiungono pertanto 1300 vocaboli.

Chi può passare l’esame di cinese HSK 5? 

Struttura e lista di vocaboli con traduzione

Struttura del HSK 5

L’esame scritto del HSK 5 è suddiviso in tre prove: una di comprensione orale, una di comprensione del testo e una di capacità di scrittura e dura circa 120 minuti. Viene così strutturato:

  • La comprensione orale è composta da 2 parti (45 domande in totale), da svolgere in 30 minuti.
  • La comprensione del testo è composta da 3 parti (45 domande in totale), da svolgere in 40 minuti.
  • La capacità di scrittura è composta da 2 parti (10 domande in totale), da svolgere in 40 minuti.

Alla fine della prova, vengono lasciati 10 minuti al candidato per completare la scheda di valutazione.Il candidato è ammesso con un punteggio pari o superiore a 180 punti su 300. Tuttavia, più il punteggio raggiunto è alto, più alta sarà la possibilità di dimostrare un buon livello di lingua. Bisogna tenere presente che la difficoltà aumenta in maniera significativa tra l’HSK 4 e l’HSK 5 per la semplice ragione che passiamo da un livello elementare ad un livello più avanzato. L’esame si complica soprattutto nella sezione di lettura. In effetti bisogna avere una grande dimestichezza con i testi scritti per essere sicuro di riuscire a completare l’esame nel tempo prestabilito. Inoltre, le registrazioni della sezione ascolto vengono ripetute una sola volta mentre venivano ripetuti per due volte consecutive nei precedenti esami.

Lista di vocaboli

L’HSK 5 richiede la conoscenza di 2500 vocaboli con le relative nozioni grammaticali.

Ecco una lista di alcune parole che incontrerai durante l’esame:

PinyinTraduzione
ài hùproteggere, prendersi cura di
bāo háncontenere
bǐ jiàoconfrontare, relativamente
cāo chǎngcampo sportivo
dài fudottore, medico
ěr duǒorecchio
fù zéessere responsabile di
guò qùpassato, prima
huīscuotere, maneggiare, muovere
jiǎfalso, artificiale
kōng tiáocondizionatore, aria condizionata
lùn wénmemoria
mó fǎngimitare, copiare
nóng yèagricoltura
ǒu ránper caso
pò qièurgente
quànconsigliare
róng yìfacile
shí jìreale, vero
tài yángsole
wángiocare, divertirsi
wù zhìmateria
xì jùdramma, teatro
yáng ròuagnello (viande)
zhèn dòngvibrazione
zhèng cèpolitica
zuò zhěautore

La prova di comprensione orale del HSK 5

La comprensione orale è divisa in 2 parti, da svolgere in 30 minuti:

  • La parte 1 contiene 20 quesiti: Per ogni quesito il candidato ascolta un breve dialogo tra 2 persone. In seguito viene formulata da una terza persona una domanda basata su di esso. Il candidato deve selezionare tra 4 opzioni quale risposta è quella corretta in base a ciò che ha sentito.
  • La parte 2 contiene 25 quesiti: Per ogni quesito, il candidato ascolta una registrazione di 4-5 frasi seguite da 1 o 2 domande, 4 risposte vengono proposte sul foglio d’esame tra le quali il candidato deve scegliere quella corretta.

La prova di comprensione scritta del HSK 5

La comprensione del testo è divisa in 3 parti, da svolgere in 40 minuti:

  • La parte 1 contiene 15 quesiti: In questa sezione il candidato deve completare dei testi vuoti con delle parole o frasi proposte. Il candidato deve scegliere la risposta corretta tra 4 opzioni.
  • La parte 2 contiene 10 quesiti: Ogni esercizio è composto da un breve testo e quattro possibili risposte. Il candidato deve scegliere tra di esse qual è la più coerente con il testo.
  • La parte 3 contiene 20 elementi: Per ogni quesito il candidato ascolta una breve registrazione. In seguito viene formulata una domanda basata su di essa. Il candidato deve selezionare la risposta giusta tra 4 opzioni.

La prova di produzione scritta del HSK 5

La prova di produzione scritta è divisa in 2 parti, da svolgere in 40 minuti:

  • La parte 1 contiene 8 quesiti: Ogni quesito presenta un gruppo di parole. Il candidato deve costruire una frase utilizzando tutte le parole proposte.
  • La parte 2 contiene 2 quesiti: Il primo quesito è composto da più parole e richiede al candidato di scrivere un articolo di 80 parole utilizzando i vocaboli proposti. Il secondo quesito è costituito da un’immagine e richiede al candidato di scrivere un articolo di 80 parole basato sull’immagine.

Esempi di prove d’esame del HSK livello 5

Sulla piattaforma di GlobalExam, ti proponiamo degli esercizi per prepararti all’esame del HSK 5. Ecco alcuni esempi:

Esercizio di comprensione orale

Verrà richiesto di rispondere a 20 domande. Si ascolterà una conversazione tra una donna e un uomo (una frase ciascuno). Una terza persona li interromperà ponendo una domanda. In questo esercizio tratto della parte 1 della prova di comprensione orale bisogerà dunque selezionare tra 4 opzioni quale risposta è quella corretta in base alla registrazione precedentemente ascoltata.

Il Giorno X : Si dovrà scegliere la risposta corretta direttamente sul supporto d’esame fornito.  L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Fare pratica con frasi estratte da domande semplici.

Esercizio di comprensione orale

Esercizio di comprensione scritta

Questo esercizio tratto della parte 2 della prova di comprensione del testo contiene 10 paragrafi composti da 1 a 3 frasi ciascuno. Ogni paragrafo è seguito da una domanda. Verrà richiesto di scegliere la risposta corretta tra le 4 fornite.

Il giorno X : Si dovranno scegliere le risposte corrette sul supporto d’esame fornito. L’esercizio comincerà con un esempio.
Consiglio : Leggere bene le opzioni di risposta possibili prima di leggere i paragrafi relativi.

Esercizio di comprensione scritta

Esercizio di produzione scritta

Quest’esercizio è composto da 2 domande. Nella domanda 1 si avrà una serie di caratteri con i quali si dovrà comporre un paragrafo di 80 parole. Nella domanda 2 si avrà un’immagine e verrà domandato di scrivere un paragrafo di 80 parole a proposito dell’immagine stessa.

Il giorno X : Verrà richiesto di scegliere la risposta corretta direttamente sul supporto d’esame fornito.
Consiglio : Fare pratica con le strutture delle frasi proposte e apprendere una grande quantità di lessico per prepararsi al meglio all’esercizio.

Esercizio di produzione scritta

In questo esercizio tratto della parte 2 della prova di scrittura bisogna (per la domanda 1) scrivere un articolo di 80 parole utilizzando i vocaboli proposti.

Preparati al HSK 5 online con GlobalExam

Adesso che sai come funziona l’esame HSK 5, non ti resta altro che prepararti per essere pronto il giorno del test. Anche se l’HSK 5 ha una struttura standard, conviene prepararti con mesi d’anticipo per superarlo con il migliore punteggio.

Con GlobalExam, abbiamo la soluzione che fa per te. Sulla nostra piattaforma, troverai numerose risorse online per allenarti direttamente da casa tua.

Iscrivendoti, potrai accedere a più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per esercitarti nelle reali condizioni d’esame. In più, potrai avere le correzioni dettagliate dai nostri professori certificati ma anche delle schede di ripasso lessicali e grammaticali. Inoltre, potrai anche stimare il tuo livello di lingua e i tuoi progressi grazie alle statistiche di progressione.

Cosa aspetti? Iscriviti subito ed inizia il tuo percorso verso l’ottenimento del HSK 5.