Condividi su

Hai iniziato a parlare cinese da un po’ e vuoi attestare il tuo livello di lingua? L’HSK 2 fa per te! Se sogni di studiare in un’università cinese oppure di lavorare in un’azienda internazionale che fa affari con la Cina, di sicuro dovrai presentare questa certificazione per dimostrare il tuo reale livello di lingua. Creato dall’organismo Hanban sulla base di uno Standard internazionale, l’Hanyu Shuiping Kaoshi è l’esame più riconosciuto a livello globale per certificare la padronanza della lingua cinese. Come per ogni certificazione, gli esami HSK hanno una struttura e delle modalità di valutazione ben precisi che devono essere compresi prima di passare la prova. In quest’articolo, ti spieghiamo tutto:

  • Che cos’è l’HSK 2
  • La struttura del HSK 2 e il vocabolario da conoscere
  • Esempi di prova di comprensione orale e scritta
  • La preparazione online con GlobalExam

Continua a leggere l’articolo per conoscere nel dettaglio il funzionamento dell’esame. Con queste informazioni, anziché gli esempi pratici della nostra piattaforma di formazione online che ti forniamo, l’HSK 2 non avrà più segreti per te. Allenati all’HSK online con GlobalExam!

Mi alleno gratis

HSK 2: cos’è e cosa prevede questo esame di cinese?

Come il TOEFL per l’inglese, l’HSK è l’esame più valorizzato a livello globale utilizzato dalle università, organizzazioni e aziende per selezionare i loro futuri candidati sulla base del loro effettivo livello linguistico

In totale, ci sono 6 esami HSK: 2 di livello principiante (HSK 1 e HSK 2), 2 di livello intermedio (HSK 3 e HSK 4) e 2 di livello avanzato (HSK 5 e HSK 6). Questi 6 livelli di esami corrispondono in realtà ai livelli previsti dal Common European Framework of Reference (CEF).

L’HSK 2 è l’equivalente del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento (CEF). Esso valuta la capacità dei candidati a praticare la lingua cinese in contesti della vita quotidiana. Quelli che superano questo esame sono in grado di comunicare in un linguaggio semplice e di routine e di avere scambi di informazioni su argomenti comuni con il loro interlocutore.

L’HSK livello 2 è destinato agli studenti che hanno seguito lezioni di cinese durante un anno scolastico (2 semestri) con 2 o 3 ore di lezioni ogni settimana. Questi studenti devono conoscere 300 vocaboli anziché i relativi modelli grammaticali. Alla conoscenza dei 150 vocaboli dell’esame HSK 1 quindi si aggiungono altri 150 vocaboli da conoscere per poter padroneggiare l’esame.

cos’è questo esame di cinese? 

La struttura del HSK 2 e il vocabolario da conoscere

Struttura del HSK 2

La prova dell’HSK 2 è composta da due sezioni principali: una di comprensione orale e una di comprensione del testo e dura circa 50 minuti. Le due parti vengono suddivise in questo modo:

  • La comprensione orale è composta da 4 parti (10 quesiti per le prime 3 parti, 5 quesiti per l’ultima parte: 35 quesiti in totale), da svolgere in 25 minuti.
  • La comprensione del testo è anche composta da 4 parti (5 quesiti per le prime 3 parti, 10 quesiti per l’ultima parte: 25 quesiti in totale), da svolgere in 20 minuti.

Alla fine delle prove, vengono lasciati 5 minuti al candidato per completare la scheda di valutazione. L’esame è superato con un punteggio pari o superiore a 120 punti su 200 (60% di risposte corrette). Tuttavia, più il punteggio raggiunto è alto, più alta sarà la possibilità di dimostrare un buon livello di lingua.

Lista di vocaboli

L’HSK 2 richiede ai suoi candidati di essere a conoscenza di 300 vocaboli. Per aiutarti, tutte le risposte presenti sulla scheda di valutazione sono presentate in alfabeto latino (pinyin). Ecco una lista di qualche parola da conoscere per l’esame:

Pinyin Traduzione
àiamare, piacere, amore, affetto
bàba papa, padre
chīmangiare, prendere medicinali, subire
leggere
érzi figlio
fēnzhōngminuto
gŏucane
bere
jīntīanoggi
kànvedere, guardare, leggere
láivenire
măiacquistare, comprare
quello
péngyouamico
andare
persona
shídieci, decina
tīngsentire, ascoltare
je
xiăopiccolo, giovane
yāochiedere, richiedere, forzare, costringere
zàijiànarrivederci

La prova di comprensione orale del HSK 2

La prova di comprensione orale è divisa in 4 parti, da svolgere in 25 minuti:

  • La parte 1 contiene 10 quesiti: il candidato ascolta delle registrazioni. Ad ogni frase ascoltata corrisponde un’immagine. Il candidato deve completare “vero” o “falso” se l’immagine corrisponde alla frase che ha sentito.
  • La parte 2 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito, viene presentato al candidato un breve dialogo e diverse immagini. Dopodiché, il candidato deve scegliere quale immagine corrisponde al dialogo.
  • La parte 3 contiene 10 quesiti: Per ogni quesito, il candidato ascolta un breve dialogo tra 2 persone. In seguito, viene formulata una domanda basata su di esso. Il candidato deve selezionare tra 3 opzioni quale risposta è quella giusta.
  • La parte 4 contiene 5 quesiti: Per ogni quesito, il candidato ascolta un breve dialogo tra 2 persone. In seguito, viene formulata da una terza persona una domanda basata su di esso. Il candidato deve selezionare tra 3 opzioni quale risposta è quella giusta in base a ciò che ha sentito.

La prova di comprensione scritta del HSK 2

La prova di comprensione scritta è suddivisa in 4 parti, da svolgere in 20 minuti:

  • La parte 1 contiene 5 quesiti: Per ogni quesito, il candidato trova diverse immagini sul foglio di valutazione e un’affermazione e deve abbinare l’immagine che corrisponde alla frase.
  • La parte 2 contiene 5 quesiti: Per ogni quesito, il candidato deve completare una frase con una parola scelta tra diverse risposte presenti sulla lista. La parola scelta deve essere quella più appropriata per completare il significato della frase (N.B: ogni parola può essere scelta una volta sola come risposta).
  • La parte 3 contiene 5 quesiti: Per ogni quesito, il candidato trova due frase. Il candidato deve giudicare se la seconda frase è “vera” o “falsa” in base alla dichiarazione della prima frase.
  • La parte 4 contiene 10 quesiti: In questa parte, il candidato legge 20 frasi e deve trovare la corrispondenza tra le frase collegando le frasi corrispondenti a coppie.

Esempio di esercizio di comprensione orale dell’HSK 2

Ecco di seguito un esercizio di comprensione orale dell’esame HSK preso dalla piattaforma GlobalExam. Si tratta in particolare dell’esercizio numero 2 della parte di Listening.

Tierranno mostrate 10 immagini e ti verranno fatti ascoltare 10 dialoghi tra un una donna e un uomo (1 frase ciascuno).  Si dovranno associare i dialoghi con le immagini corrispondenti. Il giorno X si dovrà scegliere la risposta corretta sul supporto d’esame. L’esercizio comincerà con un esempio.

Mi raccomando: durante l’ascolto dei dialoghi, prendere appunti delle parole-chiave. Questo aiuterà a associare, in seguito, le immagini.

Esempio di esercizio della parte 1 del HSK 2 

Sulla piattaforma GlobalExam potrai anche visualizzare la trascrizione dell’audio.

Esempio di esercizio della parte 1 del HSK 2 

In questo esempio tratto dalla nostra piattaforma di lezioni online vediamo l’esercizio 2 del test di comprensione orale. In effetti, il candidato deve scegliere l’immagine che più corrisponde al dialogo in base a ciò che ha sentito durante l’ascolto.

Esempio di esercizio di comprensione scritta dell’HSK 2

Ecco di seguito le istruzioni che trovi su GlobalExam per la parte 2 di comprensione scritta dell’HSK 2.

Si vedranno 5 frasi da completare e una lista di 5 parole scritte in caratteri cinesi. Verrà richiesto di completare le frasi utilizzando la lista di parole fornite. Il giorno X si dovranno scegliere le risposte corrette sul supporto d’esame fornito. L’esercizio comincerà con un esempio. Ti consigliamo di assicurarti di comprendere il senso della frase prima di scegliere una parola per completarla.

Ecco come si presenta l’esercizio:

Esempio di esercizio della prova 2 del HSK 2

In questo esempio tratto dalla nostra piattaforma di lezioni online vediamo l’esercizio 2 del test di comprensione scritta. In effetti, il candidato deve completare delle frasi con le risposte presenti nella lista che li viene presentata.

La tua formazione online con GlobalExam

Sei determinato a passare l’HSK 2? Scegli GlobalExam! Sulla nostra piattaforma online, troverai una formazione 100% personalizzata per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi. Come?

Ti proponiamo più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame per testare le tue conoscenze e allenarti nelle reali condizioni d’esame. Trovi anche le correzioni e le spiegazioni dettagliate per migliorare passo dopo passo.

Monitora i tuoi successi consultando le tue statistiche per capire i tuoi punti di forza e lavora sulle tue debolezze per essere pronto il giorno dell’esame. In più, ti forniamo delle schede di ripasso lessicali e grammaticali.

Fissa i tuoi obiettivi grazie alla modalità di pianificazione delle revisioni. Cosa aspetti? Iscriviti subito e inizia la tua preparazione del HSK 2 con noi!