Stai pensando di passare l’esame HSK e vuoi trovare dei libri per aiutarti a prepararti per l’esame? Non è sempre facile scegliere quali sono i migliori per prepararsi efficacemente per il test. Eppure ci sono tanti libri in circolazione per preparare gli esami HSK, ma come si fa a sapere quali sono i migliori, i più efficaci?  In questa jungla, ti aiutiamo a trovare i migliori libri per allenarti e anche se non puoi imparare tutto da un libro, è comunque un ottimo strumento per guidarti nell’apprendimento della lingua cinese e assicurarti di comprendere tutti i punti importanti della grammatica e del vocabolario. In effetti, l’HSK è un esame con una struttura specifica e bisogna scegliere i migliori supporti per prepararsi all’esame per superarlo con il voto più alto possibile. In questo articolo, scoprirai:

  • I migliori libri per i 6 livelli dell’HSK
  • GlobalExam, lo specialista online dell’HSK

Continua a leggere prima di investire in qualsiasi libro che rimarrà nella tua biblioteca. Ti consigliamo i migliori libri per l’HSK in base ai diversi livelli del test. E ricorda… se vuoi ottenere un ottimo voto all’esame, scegli la preparazione online all’HSK di GlobalExam!

Mi alleno gratis

HSK 1: I migliori libri per questo livello

Prima di iniziare questa lettura dovresti sapere quale sia il tuo livello. Se non ne hai la più pallida idea, ti invitiamo a sostenere una simulazione d’esame gratuita per scoprirlo.

L’HSK 1 è il primo livello dell’esame di cinese mandarino. Per questo livello è importante trovare libri semplici per coloro che iniziano la lettura del cinese e vogliono capire come funziona la lingua.

Il primo libro che ti consigliamo per preparare l’esame HSK 1 è ”HSK 1 Standard Course 标准课程” scritto da Liang Jiping in inglese-cinese. Edito dalla Beijing Language and Culture University Press, questo libro è adatto alla preparazione HSK in quanto contiene tutto il vocabolario necessario per il livello 1. Non è quindi necessario studiare ulteriori vocaboli in preparazione all’esame. Esso include 15 lezioni e copre 150 parole e 45 punti linguistici richiesti dal test HSK di livello 1. In più, questo libro si può accompagnare con il rispettivo workbook, un libro di esercizi creato in base ai quesiti degli esami.

Anche il libro “Xiaoming’s day 小明的一天” (la giornata di Xiaoming) è perfetto per chi vuole fare i primi passi con la lettura in cinese imparando il vocabolario richiesto per l’HSK 1. Semplice e di facile comprensione, questo libro ti aiuterà ad allenarti per l’HSK 1 mentre ti familiarizza con la grammatica e la struttura di frase richiesti per l’esame.

HSK 1: I migliori libri per questo livello

HSK 2: I migliori libri per questo livello

Per preparare l’esame HSK 2, puoi trovare il libro “HSK 2 Standard Course 标准课程” scritto da Liang Jiping in inglese-cinese. Edito dalla Beijing Language and Culture University Press, questo secondo volume è composto da 15 lezioni che presentano 150 nuove parole e i punti grammaticali richiesti per il livello 2 dell’HSK. I 4 dialoghi di ogni lezione sono seguiti da spiegazioni grammaticali e di vari esercizi.

Invece se preferisci un romanzo, ti consigliamo “My birthday 过生日” (Mio compleanno) di Winnie Wang per la HSK Academy. La storia è scritta con i 300 vocaboli richiesti per l’HSK 2 e non è necessario il vocabolario aggiuntivo per questo livello. Una maniera divertente di preparare l’esame.

Un altro romanzo interessante è “La mia estate in Cina – 我在中国的暑假” di Wong Hochng e Micol Biondi. Attraverso la storia della protagonista questo libro, scritto senza il pinyin per abituarti alla lettura della lingua in maniera autentica, ti familiarizza con tutte le strutture grammaticali e lessicali richieste per l’HSK 2. In più, ti offre un glossario corredato con traduzioni e pronuncia, delle informazioni approfondite sulla cultura cinese e anche un audio scaricabile con la possibilità di ascoltare il racconto in due velocità (perfetto per allenarti per la prova di comprensione orale).

HSK 3: I migliori libri per questo livello

Man a mano che superi gli esami HSK il livello aumenta, ma aumenta anche la difficoltà. Nell’HSK 3 viene introdotta una prova di scrittura. Dunque devi prepararti con dei libri che ti permettono anche di migliorare la tua espressione orale e scritta.

Sempre nella collezione “HSK Standard Course 标准课程” scritto da Liang Jiping in inglese-cinese ti proponiamo il numero 3. Questo libro è adatto alla preparazione HSK in quanto contiene i 600 vocaboli necessari per il livello 3. Questo terzo volume è composto da 20 capitoli che introducono ciascuno approssimativamente da 12 a 21 nuove parole e i punti grammaticali richiesti per il livello 3 di HSK. Poiché il pinyin non è più nel livello HSK 3, i 4 dialoghi di ogni lezione vengono prima presentati solo in caratteri cinesi.

Un altro libro interessante per la preparazione all’HSK 3 è “My Chinese, My Family: Friends Chinese Graded Readers (Level 3)”. Edito dalla Beijing Language & Culture University Press questo libro comprende 10 saggi che parlano di tradizioni e di cultura. Dopo aver letto questo libro, gli studenti possono comprendere frasi piuttosto complesse e frasi di uso comune in situazioni generali della vita quotidiana.

HSK 4: I migliori libri per questo livello

Per preparare l’HSK livello 4 ti consigliamo i libri della collezione “HSK 4 Standard Course 标准课程” scritto da Liang Jiping in inglese-cinese (ci sono due volumi disponibili per questa edizione, il volume A e B). Editi dalla Beijing Language and Culture University Press, questi libri sono adatti alla preparazione HSK poiché includono in totale 20 lezioni, che coprono circa 1200 parole e le spiegazioni dettagliate di 100 punti linguistici e di gruppi di frasi confondibili.

Un altro libro interessante per la preparazione HSK è “Forever you 永远的你” (Te per sempre) di HSK Academy. Questa storia scritta in cinese è progettata per gli studenti che praticano le 1200 parole cinesi più comuni del livello HSK 4. È utile per esercitarsi e memorizzare i caratteri cinesi con il supporto del pinyin e della traduzione. Questo libro ti aiuterà a migliorare la fluidità della lingua divertendoti.

Vuoi prepararti per l’HSK 4 leggendo storie narrative? Allora “The Bridge of Friendship: Friends Chinese Graded Readers (Level 4)” fa per te. Edito dalla Beijing Language & Culture University Press questo libro comprende 10 saggi che parlano di tradizioni in diversi paesi. Dopo aver letto questo libro potrai esprimere più facilmente opinioni su un argomento.

HSK 4: I migliori libri per questo livello

HSK 5: I migliori libri per questo livello

Nell’HSK 5, il livello e la complessità della lingua cinese aumentano significativamente. Dunque hai bisogno di libri con difficoltà maggiore a livello di vocaboli e di grammatica per prepararti al meglio.

Nella serie “HSK Standard Course 标准课程” scritto da Liang Jiping in inglese-cinese ti proponiamo il numero 5 (ci sono due volumi disponibili per questa edizione, il volume A e B). Questi libro sono adatti alla preparazione HSK in quanto contengono i 2500 vocaboli necessari. In totale, includono 36 lezioni e le spiegazioni dettagliate di 120 punti linguistici e 36 gruppi di frasi confondibili. Al termine di questi libri, gli studenti saranno in grado di fare conversazioni su una vasta gamma di argomenti in cinese e comunicare fluentemente con i madrelingua cinesi.

L’altro libro che ti consigliamo per preparare il livello 5 dell’HSK è “An Unforgettable Friend: Friends Chinese Graded Readers (Level 5)” del Confucius Headquarter Institute. In effetti questo libro è adatto a studenti la cui conoscenza del cinese raggiunge il livello HSK 5 e che padroneggiano 2500 parole. Comprende 10 saggi, che trattano sia della vita quotidiana e della vita sociale che della vita scolastica. Con la lettura di questo libro gli studenti possono imparare a comprendere materiali linguistici leggermente complicati su più argomenti utilizzati in situazioni diverse e cogliere la struttura di un testo.

HSK 6: I migliori libri per questo livello

L’HSK 6 è l’ultimo esame della serie del HSK ma anche quello più esigente in quanto richiede un’ottima comprensione della lingua, ma anche una grande capacità di espressione poiché prevede anche la scrittura di un breve articolo.

Dunque ti consigliamo i libri della collezione “HSK 6 Standard Course 标准课程” scritti da Liang Jiping in inglese-cinese (ci sono due volumi disponibili per questa edizione, il volume A e B). Editi dalla Beijing Language and Culture University Press, questi libri sono raccomandati per coloro che vogliono preparare l’esame ufficiale. Contengono lezioni che coprono più di 5000 parole con CD audio.

Se ti piace studiare per l’esame leggendo romanzi di narrazione, ti proponiamo l’eccellente “The Art of War” di Sun Tsu per HSK Academy. Questo grande testo classico della letteratura cinese modificato in cinese semplificato, pinyin e tradotto in inglese è stato concepito per mettere in pratica alcune delle 5.000 parole cinesi più comuni richieste per il livello HSK 6. Un ottimo libro per prepararti per l’esame ampliando le tue conoscenze.

GlobalExam, lo specialista online dell’HSK

Ora che conosci quali sono i migliori libri per preparare ogni livello del HSK puoi iniziare la tua preparazione. Ma sai che ci sono anche altre risorse per aiutarti ad allenarti? Con GlobalExam ti proponiamo una formazione online 100% personalizzata.

Sulla nostra piattaforma, troverai tutto il materiale didattico per allenarti agli esami HSK qualunque sia il livello che vuoi raggiungere. Per ogni sezione del test trovi delle schede di ripasso lessicali e grammaticali e più di 30.000 esercizi con le correzioni dettagliate dai nostri esperti, ma anche simulazioni d’esame per allenarti nelle reali condizioni d’esame direttamente da casa tua.

Potrai seguire i tuoi successi grazie a delle analisi statistiche precise dove puoi in ogni momento dare un’occhiata ai tuoi risultati e vedere i tuoi punti forti e quelli sui cui devi ancora lavorare. Con la modalità pianificazione delle revisioni, puoi raggiungere i tuoi obiettivi indicando il livello che vuoi raggiungere e la data dell’esame.

Non aspettare più! Iscriviti ora su GlobalExam e inizia la tua preparazione per la certificazione HSK direttamente da casa tua.

Mi alleno gratis