Tra gli esami di lingua inglese, il B2 First o First Certificate in English (FCE), in passato conosciuto come Cambridge English First, è uno tra i più importanti che potete sostenere. Viene organizzato dalla Cambridge Assessment English per le persone di madrelingua diversa dall’inglese, e al superamento dell’esame rilascia una certificazione dalla validità illimitata: una volta ottenuta, non ha alcuna scadenza e potrete sempre servirvene per dimostrare il vostro livello in lingua inglese. Si tratta di una prestigiosa certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta una conoscenza linguistica di livello intermedio-avanzato.

In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  • che cos’è il FCE e com’è strutturato
  • il punteggio da ottenere per superarlo
  • come funziona l’attribuzione del livello linguistico nel QCER
  • come GlobalExam può aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica

Continua a leggere l’articolo per saperne di più! E ricorda…se il tuo obiettio è quello di raggiungere il punteggio massimo, ti serve una preparazione al Cambridge B2 First impeccabile!

Mi alleno gratis

Come è strutturato l’esame Cambridge FCE B2?

Il B2 First, o FCE, ha una durata complessiva di circa tre ore e mezza e si divide in quattro parti:

  • Reading e Use of English: Qual è il tuo grado di comprensione scritta in inglese? Questa sezione dell’esame serve proprio a valutare questa tua competenza. Come? Tramite varie prove come test a risposta multipla, l’inserimento di vocaboli mancanti, l’abbinamento di testi a descrizioni, la formazione di vocaboli, ecc. Questa sezione del test dura 75 minuti.
  • Writing: In questa sezione si valuterà invece la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. È divisa in due parti: nella prima viene richiesto di scrivere un testo (obbligatoriamente un “essay”) partendo da alcune tracce date, mentre nella seconda si potrà scegliere una tra quattro opzioni proposte (articolo, lettera/email, review o report…). La durata di questa prova è di 80 minuti.
  • Listening: Come te la cavi nell’ascolto? La prova di Listening serve a valutare la tua comprensione orale. Ascolterai varie conversazioni, di registro formale o informale, i cui parlanti sono di madrelingua inglese e dovrai rispondere a delle domande. Questa prova è divisa in quattro parti. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. La durata della Listening è di 40 minuti.
  • Speaking: Ultima ma non meno importante è la capacità di espressione orale. Ed è proprio in quest’ultima sezione che verrai valutato su questa competenza. Dovrai sostenere brevi conversazioni dapprima con l’esaminatore e poi con altri candidati. La durata di questa sezione è di 14 minuti.

libri_te_tazza_studio

Dove si posiziona il FCE nel quadro di riferimento europeo (QCER)

Nel Quadro comune europeo di riferimento europeo (QCER) il FCE B2 attesta una conoscenza linguistica di livello B2 (Upper intermediate) ossia intermedio-avanzato.

La QCER è una scala di livello che va dall’A1 (principiante) al C2 (madrelingua). Nello specifico:

Scala di livello QCER

Livelli QCERCompetenze per livello
A1
Livello base
Chi ha questo livello è in grado di comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si è in grado di presentarsi e di parlare di argomenti quotidiani e semplici, come la propria famiglia o la propria casa.
A2
Livello elementare
Con questo livello si sa parlare di attività semplici e quotidiane, che si conoscono bene.
B1
Livello intermedio
A questo livello si è in grado di scrivere testi semplici relativo ad argomenti familiari o di interesse personale. Si è in grado di esprimere oralmente esperienze e avvenimenti, e anche di spiegare le proprie opinioni e idee.
B2
Livello intermedio-avanzato
Chi ha questo livello ha una buona comprensione di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti. È in grado di interagire oralmente con i parlanti nativi senza sforzo. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su vari temi.
C1
Livello avanzato
A questo livello si riescono a comprendere testi complessi e lunghi. Ci si esprime con naturalezza, per motivi sociali, professionali e scolastici. Si scrivono testi dettagliati su argomenti anche molto complessi.
C2
Livello di padronanza
Corrisponde al livello dei parlanti madrelingua. Si comprende con facilità tutto ciò che sente e legge. Ci si esprime oralmente e per iscritto in modo assolutamente spontaneo e accurato.

Come puoi vedere, il livello B2 si posiziona in una parte intermedia della scala, ma si va già verso un livello alto.

Prima di mostrarti quali sono i punteggi per ottenerlo, è bene che tu sappia che iscriversi all’esame ha un certo costo e richiede un impegno in termini di tempo ed energie. È importante dunque svolgere un test di livello per verificare la propria preparazione di partenza.

Valutazione finale dell’esame FCE e livello linguistico

I punteggi per l’ottenimento del livello B2 vanno da 160 a 190. Per passare l’esame si deve ottenere una valutazione delle seguenti: A, B, C (pass). Se invece si ottiene D, E o U (fail) significa che l’esame purtroppo non è stato superato. Le prove sono impegnative, ma con un po’ di allenamento e i giusti consigli per ottenere un buon punteggio, l’esame è assoulutamente fattibile!

All’interno del FCE B2, inoltre, a seconda del punteggio ti viene assegnato un voto (grade). Dai un’occhiata alla tabella qui sotto:

Tabella Punteggi e Grades FCE

PunteggioVotoLivello CEFR
180-190AC1
173-179BB2
160-172CB2
140-159B1B1

Se otterrete tra i 180 e i 190 punti, avrete quindi un Grade A (corrispondente al livello C1); se totalizzerete tra i 173 e i 179 punti, vi verrà assegnato un Grade B (corrispondente al livello B2); se otterrete tra i 160 e i 172 punti, avrete un Grade C (ancora livello B2). Con uno qualsiasi di questi punteggi otterrai il tuo certificato FCE B2. Se invece totalizzerai tra i 140 e i 159 punti, ti verrà assegnato un Level B1 (non otterrai quindi un B2, ma ti verrà comunque riconosciuto un livello B1). Infine, se otterrai un punteggio inferiore a 139 non avrai alcun certificato.

Se otterrete un Grade A, però, il certificato FCE B2 non attesterà una conoscenza di livello C1. Infatti la Cambridge, a differenza ad esempio degli esami IELTS, non attesta livelli superiori all’interno di un determinato test. Se vorrete un certificato superiore al FCE B2 dovrete svolgere un esame diverso (C1 Advanced).

Per darvi un’idea della corrispondenza con altri esami linguistici ufficiali, il First B2 corrisponde al livello 5.5-6.5 dell’IELTS, 785-940 punti del TOEIC e 60-75 del BULATS.

Come si calcola il risultato finale del FCE?

Il risultato finale viene calcolato facendo una media dei voti (grade) ottenuti in ognuna delle quattro sezioni dell’esame (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking). Le parti di reading e writing contribuiranno alla valutazione per il 50%, mentre listening e speaking avranno un peso del 25% ciascuno per l’attribuzione del punteggio finale. Ad esempio, se un esaminato ottiene 171 punti nella parte di Reading e Use of English (grade C), 162 nella prova di Writing (grade C), 168 punti in quella di Listening (grade C) e 179 punti nella parte di Speaking (grade B), allora il suo risultato finale sarà un Grade C con certificato FCE che attesta un livello B2.

Importante: in ogni caso il certificato ottenuto non ha una data di scadenza: la sua validità è illimitata.

Perché allenarsi con Global Exam per ottenere il FCE B2

Se sei deciso a provare l’esame FCE, sei nel posto giusto. Si tratta di un esame con prove molto specifiche e piene di trabocchetti. Inoltre, essendo un test così importante, il rischio di emozionarsi e andare nel panico è alto. Per questo è importante prepararsi con appositi esercizi strutturati sul modello di quelli che troveremo realmente il giorno del nostro esame FCE. In questo modo arriverai al test tranquillo e preparato. Come esercitarti? Semplice! Puoi farlo a partire da subito, comodamente a casa tua, grazie a GlobalExam! Vorresti tentare il test ma non pensi di essere pronto? Non ti preoccupare, noi possiamo aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica grazie a migliaia di esercizi e simulazioni d’esame su misura.

Infatti, GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata al 100% alla preparazione per le certificazioni linguistiche. Noi di GlobalExam pensiamo che per ottenere una certificazione sia importante allenarsi e lavorare sulle proprie competenze in modo specifico e mirato per l’esame. Ti offriamo più di 30.000 esercizi creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche.

Quali sono lefunzionalità della piattaforma GlobalExam?

  • La modalità allenamento: troverai oltre 30.000 esercizi per ogni parte del test per allenarti ogni volta che vuoi su una competenza specifica!
  • La modalità esame: ti permette di svolgere delle simulazioni d’esame nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione, per darti un’idea delle tempistiche da rispettare).
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio e ogni simulazione d’esame hanno la rispettiva correzione, dettagliata e completa di spiegazioni; ogni punteggio che otterrai viene registrato e resta nel tuo spazio personale, così da permetterti di tenere traccia dei tuoi risultati e progressi.
  • Statistiche e competenze: quando consulti le statistiche potrai vedere quali sono i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli su una competenza specifica. Potrai allora svolgere degli esercizi associati a ciascuna competenza, che ti permetteranno di lavorarci e migliorarla.
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede associate al test con elenchi di vocaboli e spiegazioni di grammatica.
  • La modalità piano di studio: è possibile seguire un percorso di studio per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo (possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo).

GlobalExam ti aiuta a prepararti al meglio all’esame FCE (e superarlo) offrendoti strumenti mirati creati da professionisti delle certificazioni linguistiche!

Se vuoi ottenere questa prestigiosa certificazione, iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi!

Mi alleno gratis