Il B2 First è un esame di circa tre ore e mezza che valuta le tue competenze linguistiche in quattro aree di competenza: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Si tratta di prove molto specifiche che richiedono un’adeguata preparazione e un livello linguistico intermedio-avanzato.

In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  •     che cos’è il FCE e com’è strutturato
  •     perché è importante svolgere un test di livello
  •     l’offerta GlobalExam con esempi pratici
  •     come prepararsi online con GlobalExam 

Continua a leggere e scopri come superare l’esame grazie a una preparazione al Cambridge B2 First personalizzata e 100% online!

Cos’è il First B2? Com’è strutturato?

L’esame FCE (First Certificate of English) o First B2 è un esame organizzato dalla Cambridge Assessment English, l’organismo dell’Università di Cambridge che gestisce gli esami di lingua inglese per parlanti non nativi. Serve a valutare una conoscenza intermedia-avanzata della lingua inglese. Può essere sostenuto in formato elettronico o cartaceo, in una delle moltissime sedi Cambridge. Per superare l’esame dovrai svolgere quattro prove in quattro aree di competenza definite, che sono:

  • Reading e Use of English: valuta la tua comprensione scritta dell’inglese, tramite varie prove sempre basandosi sulla lettura (e comprensione) di testi di varia lunghezza e registro. Durata: 75 minuti.
  • Writing: valuta la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. È divisa in parti: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni (articolo, lettera/e-mail, review, report…). Dura in tutto 80 minuti.
  • Listening: dovrai dimostrare di avere una buona comprensione orale: ascolterai alcune conversazioni e dovrai rispondere a delle domande. Questa prova è divisa in quattro parti. Avrai in tutto 40 minuti.
  • Speaking: dovrai sostenere brevi conversazioni dapprima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Durata: 14 minuti.

test-esame-matita-foglio

Perché svolgere un test di livello

L’esame FCE contiene prove molto specifiche che potresti non aver mai incontrato prima nel tuo percorso di studi. Pertanto, richiedono un’adeguata preparazione e un ovviamente anche un livello linguistico intermedio-avanzato.

Prima di iscriversi al First B2, che ha comunque un certo costo e richiede un impegno in termini di tempo ed energie, è importante svolgere un test di livello per verificare la propria preparazione e capire se si è in grado di ottenere un punteggio necessario per superare il FCE. È possibile trovare vari test online, che ti permetteranno di capire se hai il livello necessario per sostenere e passare l’esame, o se comunque con un po’ di allenamento e i giusti consigli per ottenere un buon punteggio puoi raggiungerlo. Anche se non otterrai il massimo con il test online, se totalizzi un punteggio comunque abbastanza buono, potrai allenarti con esercizi e simulazioni d’esame, che ti permetteranno di migliorare in vista dell’esame!

Puoi trovare alcune risorse online gratuite, ma il numero di esercizi è limitato e non sempre sono disponibili le correzioni, rendendoli davvero poco utili. Vale quindi la pena di rivolgersi a degli specialisti delle certificazioni linguistiche, per assicurarsi di passare l’esame linguistico scelto.

Su GlobalExam puoi trovare test online per varie certificazioni linguistiche, tra cui il First B2. Il test di livello è gratuito e ti permetterà di capire se sei pronto per sostenere l’esame. La nostra piattaforma non si ferma al test: offre un percorso di studio personalizzato e mirato all’esame per assicurarti di superarlo.

Il test di livello è il primo passo:

test-posizionamento-fce-globalexam

Ti verrà assegnato un livello sulla base del QCER, in modo da permetterti di capire dove ti posizioni.

Ecco un esempio:

test-posizionamento-fce-globalexam

Alla fine, vi verrà assegnato il vostro livello linguistico.

Potrete allora iniziare ad allenarvi direttamente sul sito di GlobalExam, partendo dal livello attestato!

Vediamo insieme perché scegliere GlobalExam.

Perché allenarsi online con GlobalExam

Allenarsi con GlobalExam garantisce numerosi vantaggi rispetto agli altri siti che, sebbene gratuiti, hanno un’offerta molto limitata in termini di esercizi e spesso non mostrano le correzioni.

Prima di tutto, sulla stessa piattaforma puoi svolgere il test di livello e seguire la tua formazione: partirai dal livello assegnato per migliorarti e arrivare preparato al giorno dell’esame!

Su GlobalExam trovi oltre 30.000 esercizi creati su modello dell’esame FCE. In questo modo potrai allenarti in modo completo ed esaustivo con esercizi sempre diversi. Avrai inoltre accesso a correzioni e spiegazioni dettagliate e ti verranno indicate le competenze da allenare per ogni esercizio!

Le simulazioni d’esame permettono di allenarsi nelle condizioni dell’esame, grazie a un cronometro che ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione (come il giorno del test!) e grazie a regole severe: ad esempio, non potrai ascoltare le registrazioni più volte, ma proprio come avverrà nella sede Cambridge, avrai diritto di ascoltare le tracce audio solo due volte!

Avrai accesso a tutte le sezioni dell’esame e a ognuna delle parti che le compongono. Come puoi vedere di seguito, puoi selezionare la sezione (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking) e la parte del test su cui volete allenarvi.

test-posizionamento-fce-globalexam

Simulazioni d’esame ed esercizi mirati: l’offerta GlobalExam

Una volta scelta la sezione e la parte d’esame che ti interessa (ad esempio Listening Part 3) potrai accedere a una vasta selezione di esercizi. Di seguito un esempio:

mistening-part-3-fce-globalexam

Segui le istruzioni e controlla il tempo (grazie al cronometro nella parte alta dello schermo), rispondi alle domande e verifica le risposte grazie alle correzioni e spiegazioni fornite alla fine dell’esercizio.

Di seguito la schermata delle simulazioni d’esame, che come vedi saranno cronometrate coi tempi dell’esame e ne rispetteranno tutte le modalità, per permetterti di sperimentare le vere condizioni del FCE.

test-di-pratica-fce-globalexam

Le opzioni proposte da GlobalExam: dal test gratuito all’allenamento a pagamento

Su alcuni siti ti promettono esercizi gratuiti, ma l’offerta resta molto ridotta e incompleta. Come per ogni cosa, la qualità si paga. GlobalExam ti offre gratuitamente il test di livello, ma per accedere a tutte le risorse offerte dalla piattaforma, ti vengono proposti dei piani a pagamento.

Premessa: L’esame FCE costa circa 150 euro e se lo fallisci per ripeterlo dovrai pagare di nuovo l’iscrizione. Conviene quindi investire sulla preparazione per non rischiare di dover pagare due volte l’esame!

Versione gratuita o versione a pagamento?

Quando ti iscrivi su GlobalExam hai accesso alla versione gratuita, che offre:

  • Un esercizio tipo per ogni sezione del test, che potrai ripetere quante volte vorrai. Ti verrà mostrata una correzione dettagliata ogni volta.
  • Le schede di ripasso e revisione per approfondire o ripassare grazie a schede di grammatica e vocaboli relativi agli argomenti trattati.
  • Le statistiche per monitorare i tuoi progressi e le competenze da migliorare

GlobalExam offre diversi abbonamenti premium a pagamento:

  •       Settimanale
  •       Mensile
  •       Trimestrale
  •       Annuale

Cambia solo la durata, i contenuti inclusi nell’abbonamento sono gli stessi.

Di seguito la tabella degli abbonamenti:

abbonamento-fce-globalexam

I contenuti inclusi sono:

  • Il riepilogo degli obiettivi: imposta i tuoi obiettivi di punteggio e data di passaggio dell’esame per personalizzare il tuo allenamento!
  • La modalità d’esame: puoi metterti alla prova nelle condizioni reali dell’esame (tipologia di domande, argomenti del FCE, limite di due ascolti per la Listening, cronometro, …)
  • La modalità allenamento: allenati seguendo il tuo ritmo e le tue necessità.
  • Le schede di ripasso e revisione: per approfondire o ripassare grazie a schede di grammatica e vocaboli relativi agli argomenti trattati.
  • La modalità studio personalizzato: segui un percorso di studio su misura per migliorare in modo rapido e mirato al superamento dell’esame.
  • Le statistiche e le correzioni: per monitorare i tuoi progressi e le competenze da migliorare.

GlobalExam: come allenarti per ottenere la tua certificazione linguistica

Vai sul nostro sito e iscriviti in pochi passaggi per iniziare subito ad allenarti. Crea un account per avere accesso a tutti i contenuti della piattaforma: esercizi, simulazioni d’esame, schede di studio, statistiche e molto altro! Inizia dal test di livello per verificare le tue competenze e in base al risultato crea il tuo percorso di studio personalizzato! GlobalExam ti fornisce tutti gli strumenti per prepararti al meglio all’esame FCE (e superarlo)! Grazie a più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame, potrai prepararti in modo efficace, direttamente da casa tua. Scegli tu il tuo ritmo di studio, fissa degli obiettivi e monitora i tuoi progressi, tutto attraverso un’unica pratica piattaforma!

Scegli il piano premium per accedere a tutte le risorse offerte da GlobalExam! Avrai accesso a tutti gli esercizi, le registrazioni, le simulazioni d’esame… e le relative correzioni! Per ogni esercizio potrai infatti vedere la relativa correzione dettagliata e completa di spiegazione, così da capire dove hai sbagliato e come migliorarti. Non solo avrai la possibilità di esercitarti con prove fedeli, ma lo farai nelle condizioni reali del test: un cronometro ti mostrerà lo scorrere del tempo a disposizione!

Cosa stai aspettando? Iscriviti subito, fai il test e inizia ad allenarti con GlobalExam!

Studiare l’inglese non è mai stato così semplice!

Mi alleno gratis