Hai capito a cosa serve il Cambridge First, hai deciso di sostenere l’esame, stai iniziando a studiare e a informarti sulle varie prove. Sai che dovrai affrontare quattro sezioni, Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking e sai anche come si compongono, quanto durano e quanti punte vale ogni singola prova. Adesso manca solo una cosa da scoprire: come ottenere un buon punteggio? Abbiamo un’ottima notizia per te: sei nel posto giusto!

In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  •     che cos’è il FCE
  •     il punteggio (FCE score) da totalizzare per superarlo
  •     consigli utili per l’esame e per ottenere un buon punteggio
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica

Continua a leggere l’articolo per scoprire gli exam tips per superare l’esame FCE!

E ricorda…per raggiungere il punteggio massimo, oltre ai nostri consigli, ti serve un’impeccabile preparazione al Cambridge B2 First!

sostenere-esame-foglio-penna

Mi alleno gratis

Come è strutturato l’esame Cambridge First B2?

Il B2 First, o FCE, si divide in quattro parti e dura in tutto circa tre ore e mezza. Potrai sostenerlo in formato elettronico o cartaceo, in una delle sedi Cambridge del nostro Paese, dove gli esaminatori valuteranno le tue competenze in lingua inglese.

Di seguito come si compone e quanto dura ogni sezione dell’esame:

  • Reading e Use of English: in questa parte verrà valutata la conoscenza della grammatica e del vocabolario specifico per il livello B2, e la comprensione di testi scritti. Affronterai sette esercizi, tra i quali: test a risposta multipla, inserimento di vocaboli mancanti, formazione di vocaboli, ecc. Questa sezione dura 75 minuti.
  • Writing: in questa sezione si valuta la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. Affronterai due prove: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da alcune tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni (articolo, lettera/e-mail, report, review…). La durata totale è di 80 minuti.
  • Listening: in questa parte devi dimostrare di avere una buona comprensione di varie conversazioni. Si divide in quattro parti. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. La durata complessiva della Listening è di 40 minuti.
  • Speaking: in questa sezione dovrai sostenere brevi conversazioni con l’esaminatore e con un altro candidato. La durata di questa sezione è di 14 minuti.

Le prove sono  impegnative e contengono esercizi specifici, per questo è importante effettuare uno studio strutturato servendosi dei migliori materiali per superare l’esame.

Punteggio di ogni prova

Prima di mostrarti la tabella dei punteggi del First B2, è bene che tu sappia che iscriversi all’esame ha un certo costo e richiede un impegno in termini di tempo ed energie. È importante dunque svolgere un test di livello per verificare la propria preparazione di partenza.

Di seguito la tabella dei punteggi del FCE.

Tabella punteggi FCE

Ma quindi, quale punteggio bisogna ottenere per superare il FCE?

Cambridge English Scale ScoreGrade/CERFLivello CERF
180-190Grade AC1
173-179Grade BB2
160-172Grade CB2
140-159Level B1B1

Come puoi vedere, il punteggio minimo per ottenere il livello B2 è 160, fino a un massimo di 190. Ogni punteggio ti assegnerà un voto: Grade A (livello C1); Grade B e Grade C (entrambi attestanti un livello B2). Con uno qualsiasi di questi punteggi otterrai il tuo certificato FCE B2.

Se otterrai tra i 140 e i 159 punti, ti verrà assegnato un Level B1. Invece, se totalizzerai un punteggio inferiore a 139 non avrai alcun certificato. Fin qui tutto chiaro.

Vediamo ora i punteggi da ottenere in ogni singola prova.

Per calcolare il punteggio finale, vengono presi i punteggi di ogni singola prova e divisi per cinque (Reading e Use of English vengono considerate come due sezioni distinte).

Di seguito una tabella che riporta: punteggio massimo possibile, punteggio minimo per ottenere il B2 e punteggio minimo per passare la sezione.

Tabella punteggi per sezione FCE

SezioneReadingUse of EnglishListeningWritingSpeaking
Punteggio massimo4228304060
Punteggio minimo per ottenere il B22418182436
Punteggio minimo per passare la sezione10781014

FCE Score tips: Consigli utili per ottenere un buon punteggio al First B2

Per ottenere un buon punteggio all’esame FCE ci sono alcune tattiche da ricordare per ciascuna parte della prova:

Reading and Use of English

#1 Leggi attentamente le domande prima di leggere il testo. In questo modo avrai già un’idea di cosa cercare, risparmierai tempo e avrai più possibilità di non sbagliare. Ogni esercizio vale preziosi punti, non sprecarne neanche uno!

#2 Un altro consiglio è che in generale l’ordine delle risposte nel testo segue quello delle domande.

Writing

#1 Primo consiglio: leggi attentamente le tracce. Una svista potrebbe farti fallire l’esame e perderesti una quantità di punti immensa!

#2 Crea una mappa mentale del testo che vuoi scrivere, non perdendo di vista la consegna. Sviluppa un testo coerente: introduzione, argomentazione e conclusione devono essere collegati tra loro e non contraddirsi.

#3 Rileggi il testo prima di consegnare facendo attenzione a grammatica, ortografia e vocaboli, tutti elementi importanti per ottenere un buon punteggio nella prova!

Listening

#1 Usa il tempo dato prima di ascoltare la registrazione per leggere le domande e sottolineare le parole chiave.

#2 Quando ascolti scrivi le parole importanti, per non dimenticarle.

Speaking

#1 Sii rilassato. Parla con calma e abbi fiducia in te stesso, non andare nel panico e se non ricordi una parola, riformula la frase!

#2 Guarda il tuo interlocutore negli occhi: non solo è la base dell’educazione, ma darà un’immagine di te più sicura e rilassata. Inoltre, ti aiuterà a mantenere la concentrazione. In questa sezione puoi ottenere fino a 60 punti, dimostra che li meriti tutti!

FCE Exam tips: Consigli utili per passare il First B2

Abbiamo visto i consigli per ottenere un buon punteggio in ogni parte della prova. Adesso scopriamo alcuni consigli universali per il First:

Respira

Il primo consiglio è di mantenere la calma: potrà sembrare banale ma non lo è. Se vai nel panico, rischi di mandare all’aria tutti gli sforzi fatti per prepararti all’esame. Ricordati di respirare e di mantenere la calma! Ok, adesso sei pronto per iniziare l’esame!

Leggi le istruzioni

Prima di iniziare ogni prova, leggi attentamente le consegne degli esercizi. Leggi le domande e le risposte, sottolinea le parole chiave, capisci l’esercizio e solo allora inizia a scrivere le tue risposte!

Attenzione al tempo

Controlla il tempo a disposizione, non rischiare di lasciare un esercizio intero incompleto. Se trovi domande a cui non sai rispondere, passa oltre e continua l’esame serenamente. Alla fine, potrai tornare indietro e cercare di rispondere alle domande che ti mancano.

English…everywhere!

Un consiglio pratico: immergiti nella lingua! Quando inizi la preparazione al First, cerca di far diventare l’inglese parte integrante delle tue giornate. Leggi libri, giornali e blog in inglese, ascolta podcast e musica inglesi, guarda film, serie tv e video Youtube in inglese, prova a parlare inglese con familiari e amici (potrebbe essere divertente!) o trova un “amico di penna” madrelingua. Allenati a scrivere mail, lettere e testi di vario genere in inglese. In questo modo imparerai nuove parole, espressioni e costrutti grammaticali!

Errori comuni

Fai delle ricerche su internet per trovare gli errori più diffusi al FCE. Migliaia di studenti ci sono passati prima di te, impara dai loro errori per ottenere un buon punteggio!

esame-passare-fallire

Cosa non bisogna dimenticare per l’esame

Importante è arrivare al giorno dell’esame con tutto il necessario.

Vediamo insieme i passaggi per iscriversi, affrontare e terminare l’esame.

1. Prima dell’esame

Registrati sull’Online Results Service usando la tua carta d’identità e il tuo Candidate Reference Number.

Controlla data, orario e indirizzo dell’esame.

Arriva in anticipo e chiedi informazioni all’accoglienza su come raggiungere l’aula dell’esame.
Non potrai portare dispositivi elettronici all’interno dell’aula, considera di lasciarli a casa se la sede d’esame non fornisce armadietti.

Contatta la sede se hai dubbi o domande.

2. Cosa portare? 

Un documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità).
Porta penne (nere o blu), matite e gomma.
Non puoi portare cibo o bevande nell’aula.

3. Il giorno dell’esame

Arrivato al centro, ti faranno una foto, indispensabile se vorrai usare il test per motivi di studio o immigrazione in futuro. Inoltre, potrebbero registrare il tuo documento d’identità nel sistema della CAE.

Ascolta attentamente le istruzioni dell’esaminatore, leggi le consegne su carta o su schermo.

Se hai bisogno di qualcosa alza la mano. Per la parte di ascolto, alza subito la mano se non senti la registrazione chiaramente.
Non parlare con nessuno e non cercare di copiare.

4. Alla fine di ogni sezione

Smetti di scrivere immediatamente quando l’esaminatore comunica che il tempo è finito. Consegna tutti i fogli all’esaminatore e prima di uscire aspetta che ti venga dato il permesso.
Se ti sei registrato sull’Online Results Service, riceverai una mail quando i risultati saranno disponibili.

Attenzione: è possibile svolgere l’esame in formato cartaceo o elettronico. L’unica differenza sarà la modalità, i contenuti e la durata dell’esame sono identici. Se scegli il formato elettronico avrai un cronometro sullo schermo che ti indica il tempo restante, potrai usare gli auricolari per ascoltare la prova di Listening e non dovrai copiare in bella la prova di Writing (ti basterà modificare il documento elettronico). Ciononostante, sarà più difficile sottolineare e prendere appunti rispetto al formato cartaceo. Scegli la modalità con cui ti senti più a tuo agio.

Superare il FCE grazie a GlobalExam

L’ultimo e più importante consiglio è anche forse il più banale: esercitati!

Grazie a GlobalExam potrai allenarti con esercizi e simulazioni d’esame sul modello del FCE. In questo modo potrai familiarizzare con tutte le sezioni dell’esame e imparerai a gestire il tempo a disposizione per ognuna di esse (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo).

Con la modalità allenamento potrai allenarti con oltre 30.000 esercizi su misura e potrai così conoscere gli esercizi e le domande ricorrenti al test e quindi aumentare le possibilità di ottenere un buon punteggio all’esame!

Grazie alla modalità esame potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE.

Grazie alle statistiche potrai scoprire quali sezioni devi allenarti di più, e monitorare i tuoi progressi!

Nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni” potrai trovare spiegazioni grammaticali e liste di vocaboli, dedicate a diversi ambiti tematici ricorrenti all’esame FCE.

Infine potrai creare un piano di studio personalizzato. Scegli gli esercizi da svolgere, definisci una data di passaggio e fissa un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei prefissato.

Iscriviti subito sulla nostra piattaforma e inizia il tuo percorso di studio personalizzato per ottenere un buon punteggio al First B2 …con GlobalExam!

Mi alleno gratis