Il First Certificate in English (FCE): forse ne avrai sentito parlare da un professore di inglese, forse conosci qualcuno che si vanta di averlo ottenuto…Ma di cosa si tratta esattamente?

Il FCE è un esame di lingua inglese che attesta una conoscenza linguistica di livello B2 (intermedio-avanzato), estremamente utile per motivi di studio o lavoro. Si tratta di un esame di circa tre ore e mezza che valuta le tue competenze linguistiche in quattro aree definite: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking. In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  •     che cos’è il FCE
  •     come funziona
  •     perché è così importante
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica

Allora cosa aspetti? Continua a leggere per scoprire come prepararti al Cambridge B2 First e dare una svolta alla tua carriera universitaria o lavorativa!

Mi alleno gratis

FCE: Cos’è? In cosa consiste?

L’esame FCE (First Certificate of English) è un esame Cambridge per valutare una conoscenza intermedia-avanzata della lingua inglese. Può essere sostenuto in formato elettronico o cartaceo, in una delle moltissime sedi Cambridge che possiamo trovare nel nostro Paese. Il test in formato cartaceo può essere svolto nei mesi di marzo, maggio, giugno e agosto. Il test in formato elettronico può essere svolto nei mesi di febbraio, aprile, luglio, agosto e novembre. Importante: non tutte le sedi offrono entrambi i tipi di test.

Ottenendo questa certificazione ti verrà riconosciuta una buona competenza parlata e scritta in inglese, che ti sarà sicuramente utile per motivi di lavoro e di studio. Ad esempio, se stai cercando lavoro (che si tratti di un primo impiego, o che tu sia alla ricerca di un lavoro migliore) o se vuoi ottenere una borsa di studio per un progetto di scambio universitario (ad esempio un progetto Erasmus), il FCE è sicuramente un asso nella manica che ti darà una marcia in più rispetto agli altri candidati! L’inglese è infatti la lingua più parlata ed è importante dimostrare di conoscerla adeguatamente per trovare lavoro, in Italia o all’estero! Spesso inoltre dimostrare una conoscenza di livello B2 (attestata appunto dall’esame FCE) è un requisito necessario per essere ammessi ad alcune università o certi casi per ottenere un impiego prestigioso, o nella pubblica amministrazione. Quindi il FCE non solo è un valore aggiunto, ma in alcune occasioni può dimostrarsi davvero indispensabile.

ragazzo-studia-libro

Come si svolge l’esame FCE? Quanto dura?

Il FCE può essere sostenuto in formato elettronico o cartaceo, in una delle sedi Cambridge del nostro Paese. La durata complessiva del test è di circa tre ore e mezza. Per superare l’esame dovrai svolgere le quattro prove del FCE in quattro aree di competenza definite. Vediamole nel dettaglio.

  • La durata del test di Reading e Use of English è di 75 minuti. Verrà valutata la conoscenza della grammatica e del vocabolario specifico per il livello B2  e la comprensione di testi scritti, tramite test a risposta multipla, l’inserimento di parole mancanti, l’abbinamento di testi a descrizioni, ecc.
  • La parte di Writing dura invece 80 minuti, nei quali si valuterà la capacità di scrivere testi di vario tipo. È divisa in due parti: nella prima si dovrà scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda si potrà scegliere una tra quattro opzioni proposte.
  • La prova di Listening è di 40 minuti, nei quali si dovrà dimostrare di comprendere molti tipi di conversazioni, dal registro sostenuto all’informale, tra persone di madrelingua inglese. Nella prova troverai frasi da completare con le parole, risposte a scelta multipla, ecc. Ogni registrazione viene riprodotta due volte.
  • Infine, il test di Speaking è di 14 minuti, nei quali si sosterranno brevi conversazioni prima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Non sottovalutare questa parte. Sebbene duri “solo” 14 minuti, può metterci molto sotto pressione e il pericolo di avere i temutissimi “vuoti di memoria” è alto.

Le prove contengono esercizi specifici, per questo è importante effettuare uno studio strutturato servendosi dei migliori materiali per superare l’esame.

Valutazioni e corrispondente quadro di riferimento europeo

I punteggi assegnati vanno da 160 a 190. Per passare l’esame si deve ottenere una valutazione delle seguenti: A, B, C (pass). Se invece si ottiene D, E o U (fail) significa che l’esame purtroppo non è stato superato.

Per avere accesso ad alcune università è richiesta obbligatoriamente una A al FCE. Per questa ragione, é fondamentale arrivare il giorno dell’esame con una buona preparazione ma anche con i giusti consigli per ottenere un buon punteggio.

Nel Quadro comune europeo di riferimento europeo (QCER) il FCE attesta una conoscenza linguistica di livello B2(Upper intermediate) ossia intermedio-avanzato. Si tratta di un livello considerato già ottimo, che viene ottenuto da chi sa esprimersi adeguatamente in diversi contesti, ha una buona comprensione orale, è in grado di scrivere testi corretti dal punto di vista di forma e grammatica. Ti riconosci in questa descrizione? Allora dovresti assolutamente provare l’esame FCE (dopo un’adeguata preparazione mirata al superamento del test!).

Chi dovrebbe ottenere la certificazione FCE?

Il FCE è utile per motivi di studio o lavoro. Alcune università richiedono questa certificazione, in altri casi è un requisito indispensabile per accedere a una borsa di studio (ad esempio per alcune mete del progetto Erasmus, ma non solo) ed è assolutamente necessario per studiare all’università nei Paesi anglofoni.

Il livello B2 in lingua inglese può essere una marcia in più in alcuni concorsi pubblici e graduatorie. Inoltre, quando si ricerca un impiego è sempre un vantaggio avere un attestato che certifica le nostre competenze linguistiche. Sarebbe un peccato non approfittare di questa certificazione, che in alcuni casi potrebbe davvero fare la differenza!

Se pensi di avere un livello intermedio-avanzato di inglese, dovresti considerare l’idea di prepararti per il FCE, soprattutto se intendi accedere a un’università che richiede una certificazione linguistica, o se stai cercando lavoro (ma non solo!).

Cos’è il FCE for Schools?

First for Schools si adatta alle necessità e potenzialità di candidati in età più giovane, mantenendo uguale validità. Attesta un livello di conoscenza linguistica B2, ossia quello che uno studente dovrebbe avere l’ultimo anno di liceo. È un’ottima prova da superare per dimostrare a sé stessi di avere raggiunto un livello invidiabile e inoltre può essere utile a chi volesse accedere a particolari università. Inoltre, per gli studenti che si lanceranno subito nel mondo del lavoro, può essere una preziosa risorsa da presentare a un colloquio di lavoro e da aggiungere al curriculum!

Qual è allora la differenza tra il FCE “classico” e il FCE for Schools? La struttura e la validità della prova rimangono invariate (anche il certificato di superamento dell’esame sarà lo stesso), ma il FCE for Schools viene adattato agli interessi ed esperienze degli studenti.

C’è un’età minima o massima per passare il FCE for Schools? No! Tutti gli studenti possono iscriversi al FCE for Schools.

I vantaggi della preparazione online con GlobalExam

L’esame FCE non va preso sottogamba. Per stare tranquilli è meglio allenarsi il più possibile. Infatti, non basta conoscere bene l’inglese per essere sicuri di ottenere questa prestigiosa certificazione linguistica. Le prove sono molto specifiche e in alcuni casi rischiamo di cadere in tranelli a causa dell’emozione o dell’ansia. Per questo è importante prepararsi con appositi esercizi strutturati sul modello di quelli che troveremo realmente il giorno del nostro esame FCE. Puoi farlo comodamente da casa tua grazie a GlobalExam! Vorresti tentare il test ma non pensi di essere adeguatamente preparato? Non ti preoccupare, noi possiamo aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica grazie a numerosi esercizi e simulazioni d’esame su misura.

GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata al 100% alla preparazione per le certificazioni linguistiche. A GlobalExam pensiamo che per ottenere una certificazione sia importante allenarsi e lavorare sulle proprie competenze in modo specifico e su misura per l’esame. Proponiamo più di 30.000 esercizi creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche.

Tutte le funzionalità della piattaforma GlobalExam

  • La modalità allenamento: troverai vari esercizi per ogni sezione del test (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking)
  • La modalità esame: permette di svolgere delle simulazioni dell’esame nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione).
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio e ogni simulazione d’esame hanno la rispettiva correzione dettagliata completa di spiegazioni; un punteggio viene immediatamente mostrato​ (e potrà essere consultato successivamente, ogni punteggio viene infatti registrato).
  • Statistiche e competenze: quando consulti le statistiche potrai vedere quali sono le tue lacune e i tuoi punti forti su una competenza specifica (ad esempio i tempi del passato o i vocaboli). Degli esercizi associati a ciascuna competenza ti permetteranno di lavorarci e migliorarla.
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede con vocaboli e grammatica associate al test.
  • La modalità piano di studio: è possibile seguire un percorso di studio per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo (possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo).

Insomma, GlobalExam ti fornisce tutti gli strumenti per prepararti al meglio all’esame FCE (e superarlo)!

Se vuoi ottenere questa prestigiosa certificazione linguistica e dare una svolta alla tua carriera universitaria o lavorativa, iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi!

Mi alleno gratis