Il B2 First o First Certificate in English (FCE) è uno tra i più importanti esami che potete sostenere per quanto riguarda la lingua inglese. Si compone di quattro prove: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking.
Se stai cercando informazioni sugli esercizi FCE, sei nel posto giusto!

In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  •     che cos’è il FCE e come funziona
  •     quali sono le quattro parti dell’esame
  •     le competenze necessarie per passarlo
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica

Vuoi sapere tutto sul FCE? Leggi l’articolo e scopri come ottenere questa prestigiosa certificazione!

E ricorda…per raggiungere il punteggio massimo, ti serve un’impeccabile preparazione al Cambridge B2 First!

Mi alleno gratis

FCE: Cos’è? Com’è strutturato?

Il FCE è un esame della Cambridge Assessment English, che attesta un livello B2 nella lingua inglese. Testa i candidati in quattro aree di competenza (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking), con esercizi specifici. Le prove sono molto impegnative e contengono esercizi che potresti non avere mai incontrato nel tuo percorso di studio, per questo è importante prepararsi all’esame con i migliori materiali.

Vediamo insieme gli esercizi FCE.

libri-peso-cultura-studiare

Reading and Use of English: Cosa prevede questa prova?

In questa sezione troverai 7 prove diverse, per un totale di 52 domande.

La parte di grammatica e vocabolario

La prima parte è la “Multiple choice cloze“, o FCE Reading and Use of English Part 1, ossia ti verrà richiesto di leggere un testo e rispondere a otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni (A, B, C e D) e dovrai scegliere quella corretta. Un punto verrà assegnato per ogni risposta corretta (quindi potrai totalizzare al massimo otto punti).

La seconda parte è la “Open cloze“, o FCE Reading and Use of English Part 2: dovrai leggere un testo in cui ci saranno degli spazi bianchi, che ti verrà richiesto di riempire con la parola mancante corretta. Anche questa volta potrai ottenere un massimo di otto punti (se riuscirai a riempire correttamente gli otto spazi bianchi!).

La terza parte è la “Word formation“, o FCE Reading and Use of English Part 3, in cui troverai un testo con ancora otto spazi vuoti. Questa volta però alla fine di ogni riga ci sarà una parola di “suggerimento” che dovrai declinare o modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti.

La quarta parte è “Key Word transformations“, o FCE Reading and Use of English Part 4: ogni domanda è composta da una frase seguita da una “key word” (ossia una parola chiave) e una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile a quello della prima. Questa volta le domande sono sei, ma potrai ottenere fino a due punti per ciascuna.

La parte di comprensione scritta

La quinta prova è una “Multiple choice“, o FCE Reading and Use of English Part 5: troverai un testo con alcune domande con risposte a scelta multipla. Troverai sei domande, ciascuna avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

La sesta parte il “Gapped text“, o FCE Reading and Use of English Part 6, in cui troverai un testo con alcuni spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi che dovrai inserire al posto giusto. Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

La settima e ultima parte di questa sezione è la “Multiple matching“, o FCE Reading and Use of English Part 7: dovrai abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni corrispondenti alla domanda. Questa volta troverai dieci domande e ognuna vale un punto.

Writing: Quali sono i testi da produrre?

Questa sezione si divide in due parti.

Prima parte: “Compulsory question“, o FCE Writing Part 1. Ti verrà assegnato un titolo e due idee collegate a esso. Dovrai scrivere un tema argomentando la tua opinione e usando le due idee fornite. Dovrai anche aggiungere una terza idea, sempre collegata al titolo. Ti verranno richieste 140-190 parole.

Seconda parte: “Situationally based writing task“, o FCE Writing Part 2. Dovrai scrivere un testo a scelta tra: un articolo, un’e-mail/lettera, un report o una recensione. Avrai delle linee-guida su contesto, argomento e destinatario. Anche questa volta dovrai scrivere 140-190 parole.

Listening: Quali sono gli esercizi della prova?

La prova di Listening è suddivisa in quattro sezioni.

Prima parte: “Multiple choice“, o FCE Listening Part 1. Ascolterai una registrazione di otto brevi estratti di monologhi o dialoghi. Per ognuno troverai una domanda con risposte a scelta multipla tra cui scegliere (A, B o C). Riceverai un punto per ogni risposta corretta.

Seconda parte: “Sentence completion“, o FCE Listening Part 2. Ascolterai un monologo di circa tre minuti. Dovrai completare le dieci frasi con le informazioni mancanti che sentirai nella registrazione. Ogni risposta corretta vale un punto.

Terza parte: “Multiple matching“, o FCE Listening Part 3. Ascolterai cinque monologhi su un determinato argomento, dalla durata di circa 30 secondi ciascuno. Dovrai rispondere alle domande selezionando cinque opzioni corrette tra una lista di otto risposte possibili. Otterrai un punto per ogni risposta corretta.

Quarta parte: “Multiple choice“, o FCE Listening Part 4. Ascolterai una conversazione tra due o più persone, di circa 3-4 minuti. Dovrai rispondere a sette domande con risposte a scelta multipla, scegliendo tra tre opzioni (A, B o C). Ogni risposta corretta ti attribuirà un punto.

Speaking: Da quante parti è composta la prova?

Questa prova si divide in quattro parti. Verrai valutato da due esaminatori.

Prima parte: “Interview“, o FCE Speaking Part 1. Dovrai rispondere alle domande dell’esaminatore, generalmente su i tuoi interessi, studi, passioni, …

Seconda parte: “Long turn”, o FCE Speaking Part 2. Sarai in coppia con un altro candidato. Avrai due foto da commentare. Una frase ti darà un suggerimento su cosa dire. L’altro candidato commenterà dopo di te e poi i ruoli si invertiranno.

Terza parte: “Collaborative task”, o FCE Speaking Part 3. Dovrai conversare con l’altro candidato. L’esaminatore vi darà del materiale e una “missione”. Dovrai parlare con l’altro esaminato e prendere una decisione.

Quarta parte: “Discussion”, o FCE Speaking Part 4. Dovrai conversare ancora con l’altro candidato, guidato dalle domande dell’esaminatore, sugli argomenti discussi nella terza parte.

Quali competenze devi avere per passare il First B2?

Per superare il FCE, corrispondente a un livello B2, sono richieste competenze specifiche in ognuna delle aree che verranno esaminate.

Chi raggiunge il livello B2, in base alle linee guida ufficiali del QCER (Quadro comune europeo di riferimento), è in grado di:

  • È in grado di comprendere i concetti principali di testi complessi su temi sia concreti sia astratti
  • Comprende le discussioni tecniche inerenti al proprio campo di specializzazione
  • Sa esprimersi con una sicurezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i madrelingua senza sforzo
  • È in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti
  • Sa spiegare il proprio punto di vista su una tematica, argomentando i pro e i contro delle varie opzioni

Ma quindi, a cosa serve il Cambridge First? Semplice…a tantissime cose!

Ottenere un livello B2 in inglese, significa infatti che sei in grado di seguire dei corsi di studio in inglese o di lavorare con uno staff anglofono.

Vediamo di seguito quali sono le competenze nel dettaglio per ogni prova dell’esame, e se ancora non le hai, tranquillo! Con il giusto tempo e i giusti consigli per l’esame, presto le avrai anche tu.

Competenze specifiche per le 4 prove

Reading and Use of English: si dovrà dimostrare di conoscere molti vocaboli specifici per l’esame, di riuscire a leggere diversi tipi di testo, comprenderne il senso generale, essere in grado di estrapolare informazioni, saper usare espressioni idiomatiche, …

Writing: dovrai dimostrare di saper scrivere vari tipi di testo in inglese, usando correttamente la grammatica e argomentando le tue idee.

Listening: devi avere una buona comprensione orale ed essere in grado di ottenere informazioni ascoltando parlanti nativi.

Speaking: si deve dimostrare di saper parlare fluidamente inglese, descrivere, argomentare, controbattere e giustificare le proprie idee.

Esercizi tipo del FCE e dove trovarli

Ecco alcuni esercizi che troverete nel FCE, direttamente dalla piattaforma di GlobalExam (ogni esercizio e simulazione d’esame sono creati sul modello dell’esame, quindi allenandoti con queste esercitazioni avrai già un assaggio di come sarà il giorno del test!).

ESEMPIO n°1

Si tratta di un esempio di Reading and Use of English – Part 1: un testo con 8 parole mancanti. Per ogni spazio, saranno proposte 4 parole. Scegli l’opzione corretta.

Picasso’s hidden paintings

Pablo Picasso, famous (0)……………….. his use of cubistic techniques, was a prolific Spanish painter who is considered one of the most important artists of the 20th century. His work is continuously (1)……………….. examination and recently a team of scientists discovered that underneath one of his most well-known paintings, The Blue Room, there is a second hidden painting. (…………)

Domanda #1

A. under

B. on

C. at

D. over

Ecco un piccolo esempio dalla nostra piattaforma della sezione Reading and Use of English, part 1.

ESEMPIO n°2

Vediamo ora un esempio sempre da GlobalExam per quanto riguarda la Listening – Part 2.

Si tratta di un monologo di circa 3-4 minuti. La registrazione viene ascoltata 2 volte. Per rispondere alle domande, completa la frase con 1/3 parole utilizzando le informazioni fornite nel passaggio audio.

Transcript

Good evening, everybody. Thanks for attending this presentation. My name is Ruud, but everybody calls me “Bugman”. I work at the Department of Conservation of New Zealand and I’ve come here today to talk to you about biodiversity. Do you think we’re doing enough to protect it or are we on the brink of losing the operating system of our planet? Let’s ask ourselves: What is it all about, this planet, life, humanity? Who actually runs this planet? Is it the stock markets, the media, the politicians? Is it all about nature? Let’s face it, plants and animals are everywhere in our life. What about rivers? They are like the veins of our planet because channeling water is actually one of the most important cycles on Earth. (………)

Domanda #9

Ruud asks whether we take care of biodiversity or are we about to lose the ……………….. of our planet.

Risposta/e corretta/e: operating system

Spiegazione: Ruud believes the species on our planet act as a sort of operating system like the ones used on computers and that biodiversity is important to make sure it works correctly.

Ecco quindi due esempi di esercizi del FCE B2. Per cominciare ad allenarti, visita subito nostra piattaforma!

GlobalExam: come allenarti per ottenere la tua certificazione linguistica

Se vuoi avere una formazione specifica e professionale, GlobalExam è ciò che ti serve! Più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame ti permetteranno di arrivare preparato il giorno dell’esame. Non solo avrai la possibilità di esercitarti con prove fedeli, ma lo farai nelle condizioni reali del test: un cronometro ti mostrerà lo scorrere del tempo a disposizione!

Avrai accesso a esercizi, registrazioni, simulazioni d’esame… e relative correzioni! Per ogni esercizio infatti potrai vedere la relativa correzione dettagliata e completa di spiegazione, così da capire dove hai sbagliato e come migliorarti.

Le statistiche ti permetteranno di monitorare i tuoi risultati e delle schede di studio ti aiuteranno in modo semplice ed efficace a imparare nuovi vocaboli e ripassare la grammatica!

Iscriviti subito e inizia ad allenarti con GlobalExam!

Mi alleno gratis