Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente hai cercato “FCE Writing Part 2” oppure “How to write an article FCE“, o ancora “FCE report” o “FCE review“. Ottimo, anche questa volta Google ti ha portato nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai:

  • in cosa consiste la prova di Writing del FCE
  • gli esercizi che troverai nella FCE Writing Part 2
  • esempi e consigli utili per superare la prova di Writing Part 2
  • come GlobalExam può aiutarti a passare l’esame FCE

Se desideri ottenere questa prestigiosa certificazione linguistica, dovrai arrivare il giorno dell’esame con una preparazione al Cambridge B2 First impeccabile!

Leggi l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Writing Part 2!

Writing FCE: in cosa consiste e cosa viene valutato

Il Writing, seconda tra le prove dell’esame FCE, si divide in due parti. In 80 minuti dovrai scrivere due elaborati, quindi potrai dedicare circa 40 minuti a ogni sezione. Dovrai scrivere due testi, entrambi della lunghezza di 140-190 parole.

Il punteggio verrà assegnato in base a contenuto (hai seguito la traccia?), comunicazione (hai individuato il linguaggio giusto oppure sei stato troppo formale o informale?), organizzazione (il tuo testo è coerente? Hai collegato i vari paragrafi in modo logico?) e lingua (hai fatto errori di grammatica o di ortografia? Hai usato un vocabolario di livello B2?)

Le due parti del Writing FCE

Ecco i dettagli delle due parti della prova di Writing:

  • Part 1: “Complusory Question”, o FCE Writing Part 1. Riceverai la traccia di un tema e due idee collegate al titolo, alle quali dovrai anche aggiungere una terza idea. Dovrai scrivere un tema partendo dalla traccia e utilizzando le idee date, rispettando il limite di 140-190 parole. L’argomento sarà generico e non richiederà conoscenze specifiche.
  • Part 2: “Situationally based writing task”, o FCE Writing Part 2. Questa volta dovrai scrivere un testo scegliendo tra: un articolo, una e-mail o una lettera, un report, una recensione. Per aiutarti nella scrittura, ti verranno fornite informazioni su contesto, obiettivo e destinatario. Anche per la part 2 dovrai scrivere tra le 140 e le 190 parole.

scrivere-su-quaderno-scrivania

Writing Part 2: “Situationally based writing task”

In questa prova dovrai scegliere uno a scelta tra: un articolo, una e-mail o una lettera, un report, una recensione. Ognuna delle opzioni ha delle indicazioni su contesto, destinatario e argomento da trattare.

Avrai circa 40 minuti e dovrai rispettare il limite di 140-190 parole, come per l’essay.

In questa parte della Prova di Writing, come per la prima, puoi ottenere fino a 20 punti. Il minimo per superare la Writing Part 2 è 12 punti.

Vediamo nel dettaglio le opzioni tra cui dovrai scegliere.

Articolo

Per l’articolo, una volta letta la traccia, scegli prima di tutto un titolo che incuriosisca il lettore.

Inizia con un’introduzione che spieghi di cosa tratterà l’articolo, poi sviluppa l’argomento nella parte centrale del tuo elaborato, motivando e spiegando le tue opinioni (a seconda della traccia dovrai essere più descrittivo, informativo, ecc). Puoi usare esempi personali per coinvolgere il lettore.

Nell’ultimo paragrafo riassumi quanto trattato nell’articolo, esprimi le tue considerazioni finali e usa una frase conclusiva a effetto!

Usa il registro linguistico adatto al tipo di pubblico a cui ti rivolgi (formale, informale, semi-formale?) e organizza attentamente la struttura dell’articolo e cura grammatica e vocabolario. Come sempre, prenditi del tempo alla fine per rileggere con attenzione.

Vediamo un esempio dal sito GlobalExam:

esercizio-aricolo-fce-globalexam

Ti viene mostrata anche una spiegazione con un esempio di articolo ben scritto:

articolo-wrtiing-globalexam

Lettera/E-mail

In questa opzione, ti verrà chiesto di scrivere una lettera o un’e-mail a qualcuno: un amico, un parente oppure un potenziale datore di lavoro. A seconda del destinatario dovrai adattare il registro linguistico (formale, informale, semi-formale).

La struttura di una lettera (o di una e-mail) è molto chiara e definita. Conoscerla ti aiuterà a non perdere tempo a pensare il giorno dell’esame.

Ad esempio, potresti avere un’e-mail ricevuta da un amico. Dovrai allora scrivere un’e-mail di risposta. Sottolinea i concetti chiave della mail ricevuta per non dimenticare di includerli nella tua risposta (es: un amico verrà nella tua città per la prima volta e ti chiede quali monumenti o attrazioni visitare. Nella tua risposta dovrai consigliarli quali luoghi di interesse visitare e perché). Usa le corrette forme di saluto iniziale e finale, adatta il registro alla situazione.

Anche la lettera/e-mail può essere divisa in paragrafi: uno di apertura in cui saluti il destinatario e aggiungi qualche riga introduttiva; due o tre paragrafi in cui tratti gli argomenti centrali della tua lettera o mail; uno finale in cui riassumi i punti centrali e saluti il destinatario.

Report

Un report è indirizzato, solitamente, a un gruppo o a un individuo che si interessa all’argomento specifico trattato.

Ci si aspetta che il contenuto che creerai sia di valore: dovrai dare informazioni utili, consigli e raccomandazioni.

L’organizzazione del report è ben strutturata: potrai usare titoli, sottotitoli e paragrafi definiti.

Immaginiamo che la traccia sia: “Write a report on the facilities of your city”.

Puoi strutturarlo così:

  • titolo e introduzione
  • primo paragrafo con le principali strutture e servizi della città
  • secondo paragrafo con servizi secondari
  • conclusione con le tue raccomandazioni

In generale dovrai usare un linguaggio formale o semi-formale.

Review

L’ultima delle opzioni possibili per la FCE Writing Part 2 è la review, ossia una recensione.

La recensione in generale viene pensata per essere pubblicata su un giornale, rivista o sito internet. L’obiettivo principale è di esprimere la propria opinione su qualcosa di cui si ha un’esperienza personale (un film, un album musicale, un lettore mp3, un aspirapolvere, ecc) e commentare l’oggetto in questione.

Fondamentale nella review quindi è descrivere, argomentare le proprie opinioni e dare raccomandazioni.

In questo caso il registro adatto sarà neutrale o informale.

Puoi organizzare la tua recensione seguendo un struttura come la seguente:

  • titolo (nome dell’oggetto da recensire) e introduzione
  • descrizione dell’oggetto/film/altro
  • le tue opinioni secondo la tua esperienza personale
  • raccomandazione: lo consigli o no?

Ecco un esempio dalla piattaforma GlobalExam:

review-writing-globalexam

Consigli

Ecco alcuni consigli per passare la prova di FCE Writing Part 2!

#1 Prima di tutto: controlla il tempo. Hai 80 minuti per entrambe le sezioni, ossia 40 minuti per ognuna delle due parti. Calcola bene il tempo!

#2 Che tu scriva in inglese britannico o americano, l’importante è che la grammatica e l’ortografia siano corrette!

#3 Scrivi in modo leggibile. Se l’esaminatore non capirà cosa scrivi, non potrà assegnarti un punteggio!

#4 Attento al registro: come hai visto in questo articolo, a seconda del genere testuale che sceglierai, dovrai usare un registro linguistico diverso: formale, semi-formale, neutro o informale. Pensa al destinatario del tuo testo e scegli di conseguenza!

#5 Prendi del tempo all’inizio per mettere in ordine le idee, scegliere il registro e il vocabolario, organizzare la struttura del testo.

#6 Alla fine, ricorda di rileggere il tuo elaborato per controllare grammatica, ortografia e punteggiatura!

#7 In ultimo: allenati prima dell’esame! Scrivi articoli, lettere, e-mail, report e recensioni. Vorresti fare pratica e ricevere centinaia di tracce diverse, complete di spiegazioni e correzioni, suggerimenti e molto altro? GlobalExam è quello che stai cercando!

Prepararsi online con GlobalExam

Con GlobalExam studiare è semplice e coinvolgente!

Un primo vantaggio è che potrai allenarti da casa tua, quando e quanto vorrai, a seconda dei tuoi bisogni e dei tuoi impegni. Con la modalità allenamento potrai allenarti con esercizi singoli per ogni sezione creati da professionisti delle certificazioni linguistiche (oltre 30.000 esercizi su misura!). Ogni esercizio mostra correzioni e spiegazioni dettagliate.

Grazie alla modalità esame potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo, in modo da permetterti di capire quali saranno le tempistiche reali il giorno dell’esame. Al completamento di ogni esercizio o simulazione, verrà mostrato un punteggio reale, sul modello dell’esame FCE. Esso potrà essere consultato successivamente: ogni punteggio viene infatti registrato sulla piattaforma e resterà disponibile per sempre.

GlobalExam fornisce ai propri studenti delle pratiche schede di studio, nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni”. Qui potrai trovare spiegazioni grammaticali e liste di e vocaboli, dedicate a diversi ambiti tematici, per studiare gli argomenti associati all’esame FCE.  Potrai infine seguire un percorso personalizzato: scegli gli esercizi da svolgere, fissa una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere.

Iscriviti subito sulla nostra piattaforma e inizia il tuo percorso di studio personalizzato per il First B2 con GlobalExam!

Mi alleno gratis