Stai cercando un nuovo lavoro? Vuoi partecipare a un progetto di scambio universitario? Stai programmando una vacanza all’estero? Oppure semplicemente ti piacerebbe ottenere una certificazione linguistica per metterti alla prova? In tutti questi casi, ciò di cui hai bisogno è il First B2, o FCE! Si tratta di un esame ufficiale della Cambridge Assessment English che valuta le conoscenze di lingua inglese dei parlanti non nativi in quattro aree di competenza, tramite le prove del FCE, e rilascia un attestato di livello B2, senza scadenza e riconosciuto a livello internazionale. In questo articolo esploreremo:

  •     in cosa consiste la prova di Writing del FCE
  •     quali esercizi troverai nella FCE Writing Part 1: “Essay”
  •     esempi pratici e consigli per la prova di Writing Part 1
  •     come GlobalExam può aiutarti a superare l’esame FCE

Leggi l’articolo per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per scrivere un Essay perfetto!

E ricorda…se il tuo obiettio è quello di raggiungere il punteggio massimo, ti serve una preparazione al Cambridge B2 First impeccabile!

Writing FCE: cos’è e su cosa si viene valutati

Questa sezione dell’esame FCE si divide in due parti, per una durata complessiva di 80 minuti (quindi 40 minuti a sezione). Dovrai scrivere due testi, entrambi lunghi 140-190 parole. Il primo testo sarà obbligatoriamente un tema, un “essay“, il secondo invece sarà a scelta tra un articolo, una e-mail o una lettera, un report, una recensione.

Gli esaminatori ti assegneranno un punteggio basandosi su contenuto (se hai seguito la traccia), comunicazione (hai individuato il giusto linguaggio oppure sei stato troppo formale/informale rispetto al genere testuale?), organizzazione (se il tuo testo è coerente, se hai collegato bene i vari paragrafi) e lingua (hai fatto errori di grammatica o di ortografia? Hai usato un vocabolario degno di un livello B2?)

Cosa contengono le due prove del Writing FCE?

Ecco nel dettaglio le due parti della sezione della prova di Writing:

  • Part 1: “Complusory Question”, o FCE Writing Part 1. Ti viene assegnato il titolo di un tema e due idee collegate al titolo. Dovrai scrivere un elaborato partendo dal titolo e usando le due idee suggerite, alle quali dovrai anche aggiungere una terza idea! L’argomento sarà generico e non richiederà alcuna conoscenza specifica. Ricorda che dovrai scrivere tra le 140 e le 190 parole.
  • Part 2: ” Situationally based writing task”, o FCE Writing Part 2. Dovrai scrivere un testo a scelta tra: un articolo, una e-mail o una lettera, un report, una recensione. Per aiutarti nella scrittura, ti verranno fornite informazioni sul contesto, l’obiettivo e il destinatario del tuo elaborato. Anche questa volta dovrai scrivere tra le 140 e le 190 parole.

ragazza-scrive-parco

Writing Part 1: “Essay”

In questa sezione dell’esame, non hai scelta: devi scrivere un tema (essay). Un tema serve a dare informazioni, esprimere opinioni, mettere a confronto …

Ti verrà data una traccia, insieme a due idee alle quali ti verrà richiesto di aggiungerne una terza. Dovrai scrivere un elaborato di 140-190 parole. Il tempo totale per la prova di Writing è 80 minuti, quindi considera che per la Part 1 avrai 40 minuti circa.
In questa prova puoi totalizzare fino a 20 punti. Il minimo per superarla corrisponde al 60% ossia 12 punti.

Il titolo è la prima cosa che il lettore vede, deve essere interessante e catturare la sua attenzione, incuriosirlo per convincerlo a leggere. Per quanto riguarda la struttura del tema, puoi usare la traccia e le due idee. Prendiamo un esempio dal sito GlobalExam:

“Some people think success is everything. For others, happiness is all they need. In your opinion, what’s more important, success or happiness?”

NOTES

Write about:

1 money

2 stress

3 ……….……….………. (your own idea)

Introduzione

Puoi iniziare con l’introduzione rifacendoti alla traccia data, usando i concetti e le idee espresse dalla consegna, elaborandoli per spiegare di cosa parlerà il tema. Vediamo l’esempio di GlobalExam:

What’s more important, success or happiness?

People don’t always agree on what matters the most in life. Some believe success is the priority, others that happiness, rather than wealth and recognition, is the most important ingredient.

Argomentazione

Puoi continuare usando le due idee date, per scrivere i paragrafi centrali, l’argomentazione del tuo tema:

Money and recognition, which come as a result of success, make life easier and can help avoid suffering in some way. However, there is no guarantee that success will protect you from everything. Successful people suffer from jealousy, illnesses, drug addictions and other things just like everybody else.

Success also usually requires tremendous dedication and effort. It often comes with big responsibilities and that can have a very negative effect on people’s health and general well-being. Stress can actually kill people.

Aggiungi allora la tua idea originale:

It all depends on the time you have available to spend with the people you love. What’s all the success in the world worth if you do not have time to spend with your friends and family? It seems like a superficial achievement.

Conclusione

Infine, per la parte finale, riassumi quanto detto e trai le conclusioni del tema.

To sum up, success is beautiful if you are able to satisfy the basic human needs of love and companionship as well. On its own it’s not worth anything. Happiness is a much more complete achievement.

Consigli utili per scrivere l’Essay perfetta

#1 Scrivi un titolo accattivante che catturi l’interesse del lettore.

#2 Cerca di collegare il titolo alla conclusione del tema, per creare coesione nel testo.

#3 Un altro modo per creare un testo coeso è collegare i paragrafi usando espressioni come “firstly”, “secondly”, “essentially”, “in substance”, “additionally”, ecc.

#4 Individua il destinatario del testo e di conseguenza adatta il registro linguistico più adatto: formale, informale, amichevole, accademico, e così via. Non dimenticare che non scrivi per te, ma per il lettore.

#5 Pianifica. Pensa a come strutturare il tema: introduzione, tre paragrafi (ognuno per una delle idee), conclusione. Puoi anche fare una mappa mentale del tema prima di iniziare a scrivere. Alla fine, tieni qualche minuto per rileggere e controllare grammatica, ortografia e punteggiatura.

#6 Conta le parole e se il tema è troppo lungo elimina le parti meno importanti relativamente alla traccia data.

#7 Impara alcune espressioni utili per:

  • Esprimere opinioni: in my opinion, I believe (that) – personally
  • Motivare: to – in order to – so as to – so that
  • Fare una lista: firstly – secondly – finally – in the first place – lastly
  • Controbattere un’idea: however – although – whereas – but – nevertheless – in spite of – despite
  • Aggiungere informazioni: in addition – moreover – besides – furthermore  
  • Concludere: in conclusion – to sum up – all in all

#8 Esercitati il più possibile a scrivere temi sul modello del FCE, partendo da una traccia e usando le idee suggerite, rispettando il limite di 140-190 parole e il tempo di 40 minuti!

I vantaggi di esercitarsi online con GlobalExam

Prima di tutto, hai la possibilità di scoprire nel dettaglio come sono strutturate e come funzionano le varie sezioni del FCE. Per ognuna delle quattro parti dell’esame (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking) potrai infatti trovare sulla nostra piattaforma più di 30.000 esercizi creati da professionisti delle certificazioni linguistiche!

Potrai scoprire il tuo livello, grazie ai test, alle correzioni e alle statistiche sempre disponibile sulla piattaforma GlobalExam e allenarti con esercizi singoli per ogni sezione, e grazie alla modalità esame potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame! La miglior tattica per prepararsi al FCE!

Grazie alle statistiche potrai scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato: scritta, orale, comprensione, ascolto. In questo modo potrai concentrarti sulle sezioni in cui sei meno preparato!

Se stai cercando una soluzione pratica e sicura per passare il tuo esame FCE, GlobalExam è quello che fa al caso tuo! Preparati sulle quattro sezioni del First B2, comodamente da casa tua e seguendo il tuo ritmo, con la prima piattaforma e-learning interamente dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche.

Cosa aspetti? Iscriviti subito e inizia a esercitarti con noi!

Mi alleno gratis