Se hai bisogno di attestare il tuo livello di lingua inglese per motivi di lavoro o studio, o se semplicemente ti piacerebbe ottenere una certificazione linguistica per metterti alla prova, il First B2, o FCE, è ciò che cerchi! Si tratta di un esame ufficiale organizzato dalla Cambridge Assessment English che valuta le tue conoscenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2, dalla validità illimitata, su quattro aree di competenza, ovvero le quattro prove del FCE.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio:

  •     che cos’è il First B2 e com’è strutturato
  •     in cosa consiste la prova di Writing del FCE
  •     quali esercizi troverai nella prova di Writing
  •     esempi pratici e consigli per la prova di Writing
  •     come GlobalExam può aiutarti a superare l’esame FCE

Continua a leggere l’articolo per saperne di più! E se desideri passare l’esame con un ottimo punteggio, non dimenticarti di scegliere una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

Cos’è il First B2 e com’è strutturato

Il B2 First, o FCE, è un esame CAE che valuta le tue competenze in lingua inglese in quattro aree di competenza attraverso quattro sezioni, che sono: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Vediamo di seguito com’è strutturata e quanto dura ogni singola sezione dell’esame:

  • Reading e Use of English: questa parte dell’esame valuta la tua comprensione scritta dell’inglese, tramite varie prove, partendo dalla lettura di vari testi. Dura in tutto 75 minuti.
  • Writing: viene valutata la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. Si compone di due parti, ovvero le due writing tasks: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni: articolo, lettera, tema, storia… La durata di questa sezione della prova è 80 minuti.
  • Listening: dovrai dimostrare di avere un buon livello di comprensione orale. Ascolterai alcune conversazioni e dovrai rispondere a delle domande. Questa prova è divisa in quattro parti e dura in tutto 40 minuti.
  • Speaking: dovrai sostenere brevi conversazioni dapprima con l’esaminatore e poi con altri candidati, per una durata totale di 14 minuti.

quaderno-penna-cappuccino

In cosa consiste il Writing e cosa viene valutato

La prova di Writing del First Cambridge si compone di due parti. Avrai in tutto 80 minuti per scrivere due testi, entrambi lunghi 140-190 parole. Ognuna delle due prove verrà valutata fino a un massimo di 20 punti. Per superare ogni prova dovrai totalizzare almeno 12 punti, ossia il 60% del punteggio massimo.

Gli esaminatori ti assegneranno un punteggio basandosi su quattro criteri:

  • Contenuto – Hai seguito la traccia?
  • Comunicazione – Hai scritto in modo troppo formale o informale, o hai individuato il giusto linguaggio?
  • Organizzazione – C’è coesione nel tuo testo?
  • Lingua – Hai fatto errori di grammatica o di ortografia? Hai usato un vocabolario ricco e ricercato?

Le prove del Writing B2 First

Vediamo si seguito le due parti della sezione di Writing del Cambridge First.

Part 1: “Complusory Question”, o FCE Writing Part 1. Ti viene dato il titolo di un tema e due idee chiaramente collegate al titolo. Dovrai scrivere un tema partendo dal titolo e usando le idee suggerite. Dovrai anche aggiungere una terza idea! L’argomento sarà generico e non richiederà alcuna conoscenza specifica. Dovrai scrivere tra le 140 e le 190 parole.

Part 2: ” Situationally based writing task”, o FCE Writing Part 2. Per il tuo testo potrai scegliere tra: un articolo, una e-mail o una lettera, un report o una recensione. Per aiutarti nella scrittura, ti verranno fornite informazioni su contesto, obiettivo e destinatario. Anche questa volta dovrai scrivere tra le 140 e le 190 parole.

Esempi pratici di Writing

Di seguito un esempio di Writing Part 1 dalla piattaforma GlobalExam:

esempio-writing-globalexam

Come vedi, viene data una traccia e vengono suggerite due idee (dovrai aggiungerne una terza). Dovrai scrivere 140-190 parole.
Ti viene inoltre fornita una spiegazione, ossia un esempio di come si dovrebbe rispondere alla domanda:

esempio-writing-globalexam-

Consigli utili per la prova di Writing

#1 Prima di tutto: sii organizzato. Hai 80 minuti, ossia 40 minuti per ognuna delle due parti.

#2 Quando leggi la traccia, cerca di seguire uno schema. Ad esempio:

  •   pensa ai punti da trattare: butta giù delle idee e organizzale
  •   crea una vocabulary list a cui attingere
  •   fai una mappa mentale del testo: introduzione, sviluppo, conclusione
  •   scrivi il testo! Se farai l’esame in formato cartaceo, sarà una bozza, che dovrai poi trasferire in bella copia, se invece svolgerai l’esame in formato elettronico, scriverai al PC e quindi non avrai bisogno di ricopiare il testo in bella copia.
  •   ricopia il testo sul foglio definitivo (se svolgi l’esame in formato cartaceo)
  •   controlla grammatica, ortografia e punteggiatura
  •   consegna il testo all’esaminatore.

#3 Nota che se svolgerai l’esame in formato elettronico, oltre a non dover ricopiare il testo in bella copia, avrai: un cronometro sullo schermo che diventerà rosso e inizierà a lampeggiare quando il tempo a disposizione sarà quasi finito; un contatore delle parole così da poter controllare la lunghezza del testo.

#4 Scrivere in inglese britannico o americano? Non importa, purché la grammatica e l’ortografia siano corrette!

#5 Un ultimo consiglio: scrivi in modo chiaro. Se l’esaminatore non capirà cosa scrivi, non potrà assegnarti un punteggio!

Essay

Il primo consiglio per l’essay, (il tema obbligatorio della part 1), è di usare un lessico degno del livello B2. Usa parole ricercate e scrivi in modo dettagliato. Fai attenzione a ortografia e grammatica!

Scegli un titolo accattivante per attirare l’attenzione del lettore.

Dividi il testo in paragrafi per rendere la lettura scorrevole e legali tra loro in modo logico per creare coerenza.

Quando arrivi alle conclusioni, cerca di fare riferimento al titolo e ovviamente all’argomento centrale del tema.

Article

L’articolo è una delle opzioni possibili della part 2. Anche qui cerca di usare vocaboli e strutture grammaticali di un certo livello e dividi il testo in paragrafi coerenti tra loro.

Ricorda sempre chi è il destinatario: scrivi per una rivista? È una newsletter? Un articolo scientifico? Regola il registro linguistico di conseguenza (formale, informale, …), e scegli un titolo accattivante!

Se non sei abituato a leggere articoli, prova a farlo in vista dell’esame, per familiarizzare col tono e il linguaggio di questo genere testuale.

Report

Il report è una delle opzioni della part 2. Si tratta di un testo che descrive qualcosa e fornisce opinioni e raccomandazioni.

Puoi seguire questa struttura:

  • Introduzione: accenna all’oggetto del report e all’obiettivo
  • Descrizione: descrivi l’oggetto del testo
  • Raccomandazione: concludi dicendo perché il lettore dovrebbe … (visitare, comprare, guardare) l’oggetto del report

scrivania-foglio-penna

Review

La recensione è un’altra delle opzioni a scelta della part 2.

Serve per valutare la tua capacità di descrivere e giustificare le tue opinioni e di dare consigli al lettore.

Nella review devi includere: il nome dell’oggetto recensito e la marca, il suo utilizzo, le caratteristiche principali, l’estetica, come ti è stato utile e perché sei soddisfatto e infine riassumere ciò che ne pensi e raccomandarlo al lettore.

Come per le tipologie testuali precedenti, usa vocaboli e grammatica da B2, fai attenzione a ortografia e punteggiatura, scegli un titolo che attiri l’attenzione del lettore e organizza il testo in paragrafi.

Letter / E-mail

La lettera o e-mail è una delle opzioni possibili della part 2. Anche qui valgono le regole precedenti sull’uso di grammatica e vocaboli, la struttura (paragrafi) e l’obiettivo.

Potresti dover scrivere a un amico o a un familiare, oppure potrebbe trattarsi di un’e-mail di candidatura per un posto di lavoro.

Capisci chi è il destinatario e di conseguenza un linguaggio formale o informale.

Rispetta sempre le differenze tra una lettera e un’e-mail.

Ci sono alcune strutture iniziali e di congedo che dovrai utilizzare: imparale e usale nel testo!

Come prepararsi al meglio con GlobalExam

Come hai visto in questo articolo, il B2 First è un esame complesso, con esercizi molto specifici. Sulla nostra piattaforma troverai più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame creati da professionisti delle certificazioni linguistiche, sul modello dei veri esercizi che troverai il giorno dell’esame. La piattaforma offre:

  • La modalità allenamento: troverai moltissimi esercizi singoli per ogni sezione del test: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.
  • La modalità esame: potrai svolgere delle simulazioni dell’esame nelle condizioni reali del FCE, proprio come sarà il giorno dell’esame!
  • Correzioni e statistiche: riceverai correzioni dettagliate per ogni esercizio e ogni simulazione; otterrai un punteggio, che potrà essere consultato anche successivamente.
  • Statistiche e competenze: con le statistiche potrai scoprire i tuoi punti forti e quelli deboli su ognuna delle competenze del FCE.
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede di studio e di ripasso con vocaboli e grammatica associati al test.
  • La modalità piano di studio: segui un percorso di studio per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo, definisci un livello di partenza e degli obiettivi.

GlobalExam ti fornisce la migliore preparazione interamente online per l’esame FCE. Iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi, comodamente da casa tua!

Mi alleno gratis